I nostri Social

Ligue 1

Brest-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Brest-PSG, match valido per la 20esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e i parigini campioni in carica.

PSG (e Dembélé) rinato in Champions League. Nelle due notti della verità, la squadra di Luis Enrique si è ritrovata e si è presa di prepotenza un posto nei playoff segnando 8 gol in 2 partite. 4 al Manchester City (in rimonta) e 4 allo Stoccarda, in una partita da dentro o fuori. I parigini hanno rallentato nella loro corsa alla Ligue 1, venendo frenati in casa dal Reims, ma il Marsiglia di De Zerbi non ne ha approfittato: venendo sconfitto 2-0 nel Riviera Derby con il Nizza. Archiviata la pratica Champions League, i campioni in carica vogliono confermarsi anche in patria. Sul loro cammino la rivelazione della scorsa Ligue 1, ovvero il Brest di Roy, che ha a sua volta giocato in Champions, ma con meno fortuna: perdendo (0-3) con il Real Madrid.

Qui Brest

Miglior formazione possibile, al netto delle assenze, per i bretoni in Champions League. La squadra che sarà di scena al Francis-Le Blé (che tornerà ad ospitare le gare interne del Brest, dato che questi giocano le partite casalinghe di Champions a Guingamp) non dovrebbe essere troppo diversa da quella che ha perso contro la compagine allenata da Carlo Ancelotti. A partire dal portiere, che sarà sicuramente Bizot.

Sulla destra attesa la conferma di Lala, mentre Pereira-Lage sin qui non ha convinto quando è stato adattato a sinistra: l’alternativa è Zogbe. Al centro della difesa sono in tre per due maglie, con capitan Chardonnet che in coppa è stato affiancato da Coulibaly: possibile staffetta con N’Diaye. A centrocampo si è rivisto da subentrato Less-Melou contro gli spagnoli: il centrocampista francese si candida per partire titolare.

Da capire, qualora dovesse iniziare dal primo minuto, chi gli lascerà il posto. Fernandes, Camara e Magnetti raramente vengono toccati, ma il transalpino era titolare prima dell’infortunio. Davanti molto dipenderà dal sistema, con Roy che sin qui ha alternato 4-3-3, 4-2-3-1 e 4-3-1-2. Quest’ultimo sembra essere diventato il modulo preferito e potrebbe essere confermato, con Doumbia a supporto di Ajorque e Mama Baldé. L’ex-Lione non era però al meglio ed è stato recuperato in extremis per il Real, potrebbe riposare.

Qui PSG

Luis Enrique valuterà attentamente la condizione dei suoi giocatori, ma le turnazioni importanti dovrebbero essere previste nella gara di Coupe de France del prossimo 5 Febbraio contro il Le Mans: squadra di terza serie. Probabile che per questa gara il tecnico catalano possa affidarsi ad una formazione molto simile a quella che ha vinto in Germania, a partire dal portiere: dove l’alternanza è (forse) rimandata alla coppa nazionale.

Possibile conferma quindi per Donnarumma, avanti rispetto a Safonov e Arnau Tenas. In difesa tornerà sicuramente titolare Nuno Mendes al posto di Lucas Hernandez sulla sinistra, con il fratello di Theo che potrebbe scalare al centro: sia Pacho che Marquinhos (più il secondo) sono a rischio riposo. Per giocare al centro dei ranghi difensivi c’è anche Lucas Beraldo, mentre non si tocca Hakimi sulla destra.

A centrocampo possibile ritorno da titolare per Fabian Ruiz e Kang-In-Lee, che potrebbe giocare anche più avanti. Da capire chi fra Zaire-Emery (ha giocato spesso anche da terzino destro), Vitinha e Joao Neves gli farà spazio, con lo stesso Desire Doué che potrebbe essere arretrato. Kvaratskhelia appena arrivato è stato subito lanciato, mentre Dembélé non sembra aver bisogno di riposo: Goncalo Ramos comunque scalpita.

Brest-PSG

Brest-PSG, probabili formazioni

Brest (4-2-3-1): Bizot; Zogbe, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Less-Melou, Magnetti; Sima, K.Doumbia, Del Castillo; Ajorque.

PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Fabian Ruiz, Vitinha; Kvaratskhelia, Kang-In-Lee, Dembélé.

Brest-PSG, dove vederla

Brest-PSG, in diretta dalle 17:00 di Sabato 1 Febbraio dallo Stade Francis-Le Blé, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Ibrahim Mbaye: chi è il 2008 lanciato da Luis Enrique

Pubblicato

il

PSG

In quel di Parigi non si guardano i documenti. Ne è la prova Ibrahim Mbaye, 2008 francese, che contro il Saint Etienne ha messo a referto il suo primo gol.

La partita tra i parigini e la squadra della Loira è finita 6-1. Mbaye è entrato negli ultimi dieci minuti e al 90′ si è fatto trovare a centro area appoggiando in porta il pallone servito da Barcola (due assist in quella partita, 14 stagionali).

ibrahim mbaye

Ibrahim Mbaye: il nuovo che avanza?

Ma chi è Ibrahim Mbaye?. Per il classe 2008 sesta presenza in campionato, la settima considerando anche la Coppa di Francia. Stesso anno di nascita di Camarda, rispetto alla punta del Milan è un attaccante esterno che gioca prevalentemente a destra con la possibilità di spostarsi anche sull’altra fascia a piede invertito. Pescato a 10 anni nelle giovanili del Versailles, a febbraio scorso ha rinnovato il contratto fino al 2027. In questa stagione ha avuto un gran rendimento in Youth League: 2 gol e 4 assist in 4 partite. Al Bayern ancora se lo ricordano per una prestazione da protagonista con doppietta e un passaggio decisivo.

Mbaye è solo uno dei giovani talenti francesi (ha anche il passaporto senegalese) che Luis Enrique sta lanciando in prima squadra. Oltre a lui ed escludendo Zaire-Emery ormai già affermato, i riflettori sono accesi soprattutto sul centrocampista classe 2005 Desiré Doué (più di 40 partite stagionali).

Da non dimenticare anche Senny Mayulu (2006, anche lui centrocampista) e al difensore Yoram Zague, classe 2006. Una nuova generazione che sta crescendo per scrivere il futuro, il Psg ha cambiato strategia e dopo aver portato campioni d’esperienza come Messi e Sergio Ramos punta sul vivaio e su un allenatore che storicamente ha sempre saputo valorizzare i giovani.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG vicino allo scudetto: festa già questa sera?

Pubblicato

il

PSG

Luis Enrique a un passo dal primo trionfo in Francia. Il PSG può chiudere i giochi con sette giornate d’anticipo.

Il Paris Saint-Germain è sempre più vicino a conquistare il titolo di campione di Francia per la 13° volta nella sua storia. Allo stato attuale, l’aritmetica autorizza Luis Enrique e i suoi giocatori a prepararsi per una possibile festa già questa sera. Dopo la sfida sul campo del Saint-Étienne, infatti, il PSG potrebbe avere la certezza matematica del titolo, in attesa degli esiti di Reims-Marsiglia e Monaco-Nizza.

Attualmente, dopo 26 giornate di Ligue 1, la formazione parigina domina la classifica con 69 punti, vantando un margine di 19 lunghezze sull’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, la più diretta inseguitrice con 49 punti. Più indietro si trovano Monaco e Nizza, appaiate a quota 47 e impegnate nello scontro diretto di questo turno al “Louis II”.

La combinazione per il trionfo anticipato del PSG

La Ligue 1, che come la Bundesliga conta solo 18 squadre, prevede 34 giornate totali. Dopo questa giornata, ne rimarranno solo sette, con un massimo di 21 punti ancora disponibili per ciascuna squadra. Se oggi dovesse verificarsi la combinazione di tre risultati favorevoli, il PSG sarebbe aritmeticamente campione già a fine marzo.

PSG

Lo scenario perfetto per la squadra di Luis Enrique prevede la vittoria del PSG sul Saint-Étienne (che lo porterebbe a 71 punti) e la sconfitta del Marsiglia sul campo del Reims. Inoltre servirebbe anche un pareggio nel match tra Monaco e Nizza.

Se tutto andasse in questa direzione, nessuna delle inseguitrici avrebbe più margine matematico per colmare il distacco. Lo scenario finale vedrebbe il PSG a 71 punti, Marsiglia fermo a 49, Monaco e Nizza a 48: con 21 punti rimanenti, il verdetto sarebbe già scritto.

In caso di vittoria del titolo già oggi, il PSG avrebbe così la possibilità di concentrarsi totalmente sul grande obiettivo della stagione: la Champions League. Nei quarti di finale, i parigini affronteranno l’Aston Villa in una sfida che rappresenta un ostacolo insidioso che non deve essere sottovalutata.

Inoltre, se la squadra di Luis Enrique dovesse evitare la sconfitta nelle restanti 7 giornate di campionato, chiuderebbe la Ligue 1 da imbattuta, impresa riuscita in passato alla Juventus di Antonio Conte nella stagione 2011-12 in Serie A.

Continua a leggere

Ligue 1

Monaco-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Monaco-Nizza, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.

Quello fra Nizza e Monaco è un vero e proprio spareggio Champions. Entrambe le squadre, infatti, sono appaiate in ex-aequo a 47 punti: rispettivamente quarta e terza in Ligue 1. La vittoria di una delle due darebbe loro uno slancio non indifferente, ma in caso di pareggio le agguerrite inseguitrici potrebbero approfittarne.

Qui Monaco

Padroni di casa orfani di Teze, Ouattara, Golovin, Magassa e del lungodegente Balogun. In porta il solito ballottaggio fra Kohn e Majecki, con il primo reduce da una gara da titolare contro l’Angers. In difesa dubbio Vanderson, uscito per infortunio proprio contro Les Blanc et Noir. Qualora non dovesse potrebbe scalare sulla destra l’ex Torino Singo, ma occhio all’opzione Diatta: Hutter lo ha impiegato spesso da terzino destro.

Sarebbe però una soluzione ardita, visto il livello dell’avversario e il peso della partita. Più probabile che al fianco di Kehrer si possa rivedere uno fra Mawissa e Salisu (ma possono giocare anche assieme), con Caio Henrique confermato sulla sinistra. A centrocampo attesa la conferma della coppia composta da Lamine Camara (favorito su Al Musrati) e dall’ex Juventus Zakaria, con qualche dubbio in più in avanti.

Akliouche (sulla destra), Ben Seghir (sulla sinistra) e Minamino dietro all’unica punta (l’intoccabile Biereth) sembrano i favoriti. Occhio però ad Embolo, che spesso ha giocato assieme al prodigio danese. Anche se qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Diatta: visto il peso della partita, è una scommessa improbabile.

Monaco-Nizza

Qui Nizza

Molti meno dubbi invece per Haise, che dovrà però rinunciare allo squalificato Bard. Oltre agli infortunati Sanson e Ndombele, che si aggiungono al lungodegente Moffi. In porta ci sarà Bulka, mentre in difesa pochi dubbi sul terzetto composto da Ndayishimiye al centro, Bombito sulla destra e capitan Dante a sinistra.

Sugli esterni Abdi non ha concorrenza e sarà titolare sulla corsia mancina, mentre Clauss è in dubbio. Qualora non dovesse farcela a recuperare, al suo posto giocherà Louchet. A centrocampo pronta la conferma della coppia composta da Santamaria e Boudaoui, favoriti su Rosario, con qualche dubbio in più in avanti.

Laborde dovrebbe essere il titolare, mentre alle sue spalle dovrebbero giocare Guessand e Sofiane Diop. Il franco-marocchino parte avanti nel ballottaggio a tre con Mohamed-Ali Cho e l’ex Atalanta e Sassuolo Boga.

Monaco-Nizza, probabili formazioni

Monaco (4-2-3-1): Kohn; Caio Henrique, Kehrer, Singo, Vanderson; L.Camara, Zakaria; Ben Seghir, Minamino, Akliouche; Biereth.

Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Ndayishimiye, Bombito; Abdi, Santamaria, Boudaoui, Louchet; Diop, Guessand; Laborde.

Monaco-Nizza, dove vederla

Monaco-Nizza, in diretta dalle 21:05 di Sabato 29 Marzo allo Stade Louis II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A10 minuti fa

Monza, 15 punti ma c’è chi ha fatto peggio

Visualizzazioni: 22 Il Monza, dopo la sconfitta con il Cagliari, è praticamente condannato alla retrocessione in Serie B. Per i...

Bayern Monaco, Neuer Bayern Monaco, Neuer
Bundesliga30 minuti fa

Bayern Monaco, Neuer senza limiti: vuole esserci per il ritorno con l’Inter

Visualizzazioni: 29 Il Bayern Monaco non è un club perditempo. La squadra già al lavoro in vista del match di...

Barcellona Barcellona
Liga40 minuti fa

Raphinha: “Pedri è il cuore della nostra squadra”

Visualizzazioni: 24 Raphinha elogia Pedri: “È il cuore del nostro team”, nonostante le poche statistiche di assist e goal, è...

Cagliari Cagliari
Serie A49 minuti fa

Cagliari tra le migliori in Serie A: il dato sorprendente

Visualizzazioni: 26  Gianluca Gaetano, centrocampista del Cagliari, ha trovato la prima rete su punizione nella gara vinta contro il Monza...

PSG PSG
Ligue 159 minuti fa

Ibrahim Mbaye: chi è il 2008 lanciato da Luis Enrique

Visualizzazioni: 6 In quel di Parigi non si guardano i documenti. Ne è la prova Ibrahim Mbaye, 2008 francese, che...

Caprile Caprile
Focus1 ora fa

Napoli, Meret pararigori: la rivincita di Alex

Visualizzazioni: 22 Il Napoli batte il Milan e tiene il passo dell’Inter. Tra i protagonisti del match, oltre i marcatori...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio-Torino, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 38 Lazio-Torino, queste le formazioni ufficiali in vista della sfida dell’Olimpico. C’è Pedro dal 1′, con Dia prima punta...

Hellas Verona-Parma Hellas Verona-Parma
Serie A1 ora fa

Hellas Verona-Parma 0-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 94 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Hellas Verona-Parma, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie A:...

Frosinone-Reggiana Frosinone-Reggiana
Serie B1 ora fa

Frosinone, la cura Bianco sta funzionando

Visualizzazioni: 30 Il Frosinone ora guidato da Paolo Bianco in panchina, sta veramente facendo un ottimo ruolino di marcia che...

Juventus, Kolo Muani Juventus, Kolo Muani
Calciomercato2 ore fa

Juventus, il futuro di Kolo Muani dipenderà da Tudor?

Visualizzazioni: 37 Juventus, la permanenza di Kolo Muani è sempre più difficile da prevedere alla luce del fatto che il...

Le Squadre

le più cliccate