Ligue 1
Brest-Rennes, probabili formazioni e dove vederla
Brest-Rennes: il derby bretone, valevole per l’ottava giornata di Ligue 1, vedrà gli uomini di Eric Roy ospitare quelli di Stephan.
I bretoni di Roy e quelli di Stephan sono appaiati in classifica. Undicesimo il Brest con nove punti, dodicesimo il Rennes con sette. Inizio di stagione a due volti per i padroni di casa: benissimo in Champions League, meno in Ligue 1. Partenza con il botto per gli ospiti, che poi hanno rallentato anche se adesso sembrano in ripresa.
Qui Brest
Le scelte di Roy saranno certamente influenzate dal ritorno della Champions, che pare essere il focus principale della squadra bretone in questo avvio di stagione. Certo del posto solo Bizot: unico giocatore del Brest ad essere partito titolare in tutte le uscite stagionali. Lala invece ne ha saltata solo una, ma data l’importanza della partita dovrebbe essere confermato sulla corsia di destra. A sinistra, senza Haidara (squalificato) e il lungodegente Locko, dovrebbe tornare Amavi: indisponibile contro il Le Havre. In alternativa si adatterà Le Cardinal.
Sin qui Fernandes ha sempre giocato in tutte le partite in cui è stato a disposizione, sin dal suo arrivo dal Mainz lo scorso 30 Agosto. Ha saltato soltanto la gara contro il Le Havre, in cui non era precauzionalmente a disposizione. Ha giocato entrambe le gare con la Danimarca, quindi dovrebbe essere regolarmente in campo sabato. C’è attesa per capire se Less-Melou partirà titolare, dopo essersi rivisto per la prima volta pre-sosta.
Vicino a loro più Camara di Doumbia, o entrambi se il transalpino partirà dalla panchina. Al centro della difesa da valutare la posizione di Chardonnet. Sempre titolare l’anno scorso e a inizio stagione, poi a giornate alterne. Affianco a lui Le Cardinal (che potrebbe giocare anche a sinistra) o uno fra Coulibaly e N’Diaye, se l’ex-Lens dovesse riposare. Davanti Ajorque le ha giocate praticamente tutte, ai suoi lati possibile conferma per Del Castillo con dall’altro lato uno fra Sima, Pereira-Lage e Faivre: con il primo leggermente favorito.
Qui Rennes
Stephan non ha l’incombenza europea e quindi può scegliere la formazione migliore possibile. Le ultime due partite il Rennes le ha giocate con la difesa a tre: da capire se questo schieramento verrà confermato anche nel derby. Inamovibile capitan Mandanda in porta, con Seidu e Ostigard sicuri di una maglia in difesa. L’ultima se la giocano Wooh e Faye. Quest’ultimo giocherebbe sul centro-sinistra, con Ostigard centrale e Seidu sul centro-destra. Alternativamente Seidu scalerebbe sul centro-sinistra, con Ostigard confermato sul centro-destra.
Ballottaggio fra Assignon e l’ex-Atalanta Hateboer sulla destra, con Truffert che dovrebbe essere confermato a sinistra. In mezzo al campo sicuro di un posto Matusiwa, con Santamaria e Kamara che si giocano l’altra maglia. Stephan li ha alternati tutti fra PSG e Monaco: chi non ha giocato la prima ha giocato la seconda e viceversa. Davanti attesa la conferma della coppia Kalimuendo-Blas, con il nuovo arrivato Gronbaek che si gioca l’ultima maglia con Gouiri: anche per loro due vale il discorso fatto sopra.
Le probabili formazioni di Brest-Rennes
Brest (4-3-3): Bizot; Amavi, Le Cardinal, Chardonnet, Lala; Camara, E.Fernandes, K.Doumbia; Sima, Ajorque, Del Castillo.
Rennes (3-4-3): Mandanda; Faye, Ostigard, Seidu; Truffert, Kamara, Matusiwa, Hateboer; Gouiri, Kalimuendo, Blas.
Dove vedere Brest-Rennes
Brest-Rennes, che si giocherà Sabato 19 Ottobre alle ore 17:00 allo Stade Francis-Le Blé, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Marsiglia, De Zerbi: “Gran secondo tempo, Rabiot ci mette passione. Su Pogba…”
Al termine di Lens-Marsiglia, l’allenatore degli ospiti Roberto De Zerbi ha parlato della prestazione dei suoi: in particolare di Adrien Rabiot.
Il Marsiglia si impone per 3-1 sul campo del Lens nella 12a giornata di Ligue 1. A segno Rongier, Luis Henrique e Hojbjerg. La squadra di De Zerbi riscatta la sconfitta casalinga contro l’Auxerre prima della sosta e mantiene il terzo posto in classifica a -3 dal Monaco, che sfiderà la prossima settimana.
Lens-Marsiglia 1-3, le parole di De Zerbi nel postpartita
Al termine della vittoria sul Lens, il tecnico del Marsiglia De Zerbi è stato intervistato da beIN Sports: “Non c’era bisogno di questa vittoria per essere convinto di restare a Marsiglia. Qui è l’ideale, volevo venire a tutti i costi e darò il meglio di me stesso” ha dichiarato l’allenatore italiano sulle voci di un suo addio anticipato dall’OM.
Sulla partita: “Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà, abbiamo sofferto il Lens perché è forte fisicamente. Forse pensavamo alla sconfitta contro l’Auxerre, ma abbiamo lottato. Nel secondo tempo molto meglio, Rongier ha fatto una grande partita. Non capisco perché vinciamo poco in casa, è un gruppo di bravi ragazzi, con l’esperienza di Rabiot e Hojbjerg ma anche molti giovani. Per crescere bisogna giocare bene anche in casa“.
Su Rabiot: “Ha fatto una grande partita, voleva venire qui e ci mette passione. Ho una squadra forte in cui credo. Lo dimostriamo in trasferta, non ancora in casa. C’è bisogno di un giocatore come Rongier per mettere ordine. Rabiot ha giocato a sinistra, cerco di metterli nella loro posizione migliore. Dopo questa partita dovremo confermarci contro il Monaco“.
I rumors su Pogba: “Mi piacciono i giocatori forti ma ad ora non c’è nulla di concreto. Mi piacciono i miei calciatori, li conosco meglio di chiunque altro e ho fiducia in tutti loro” ha concluso De Zerbi. Alla vigilia della partita col Lens, Rabiot invece aveva aperto le porte al suo connazionale: “Consiglio a Pogba di venire al Marsiglia, ha talento e ha grandi abilità fisiche, se è in buona forma rimane un top player. Ma quando non giochi da un po’ è dura tornare ad alti livelli“.
Ligue 1
PSG, nuovo accordo con una giovane leva in difesa
PSG, il futuro in difesa è un giovane di 22 anni al quale il club di Ligue 1 sta rinnovando il contratto: ecco di chi si tratta.
Nelle ultime si è parlato di lui in relazione al Manchester United di Ruben Amorim, che si diceva fosse interessato ad acquistarlo.
Ora quelle voci di mercato sono destinate ad acquietarsi. Stando a quanto riportato su X da Fabrizio Romano, infatti, il PSG è in fase di chiusura del rinnovo di contratto del giovane difensore Nuno Mendes.
PSG, i dettagli del rinnovo di Nuno Mendes
Il contratto del 22enne portoghese, attualmente in scadenza a fine giugno 2026, presto sarà prolungato fino all’estate del 2029.
Il club di Ligue1 intende blindare uno dei giovani sui quali intende puntare anche per il futuro, che attualmente può vantare un valore di mercato di 55 milioni di euro.
In questa stagione Mendes, che è un terzino sinistro ma può fungere anche da centrocampista, ha preso parte a 6 partite di Ligue1 mettendo a referto un gol e un assist.
Inoltre, il ragazzo è stato sempre titolare in occasione delle sfide di Champions League di questa stagione, 4 in totale, nel corso delle quali ha realizzato un assist.
Ligue 1
PSG, Al-Khelaifi: “Senza un nuovo stadio siamo morti. Il Parco dei Principi…”
Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha parlato ieri ad una radio locale della necessità del suo club di dotarsi di un nuovo stadio.
Al-Khelaifi ci riprova. Dopo aver tentato, suo malgrado senza successo, di privatizzare un bene pubblico di importanza straordinaria per la Francia come il Parco dei Principi, il Presidente del PSG è tornato alla carica.
PSG, le parole di Al-Khelaifi
Il plenipotenziario del club campione di Francia ha parlato, nella giornata di ieri, ad una radio locale. Le sue parole sono poi state riprese dall’agenzia di stampa francese AFP. Di seguito le sue parole.
“A me piace molto il Parco dei Principi, a tutti piace. Se ascoltassi soltanto il mio cuore, il PSG non lascerebbe mai questo stadio. Tuttavia, in Europa tutte le principali squadre hanno stadi da 80/90 mila posti. Anche noi ne abbiamo bisogno e ne abbiamo bisogno il prima possibile, altrimenti moriremo.
“Ho provato anche a comprare il Parco dei Principi e a ristrutturarlo, ma non me lo hanno permesso. Non ci danno una possibilità, non solo in Francia ma anche in Europa. Io non faccio il politico e non ho intenzione di farlo, ma è evidente che ci serva un nuovo impianto entro 3-4 anni. Non abbiamo tempo da perdere o rischiamo di restare troppo indietro rispetto ai principali club europei.”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA