Donnarumma massacrato dai media francesi: perché in Italia non ne parla nessuno?

DiRedazione·Pubblicato
Donnarumma massacrato dai media francesi: perché in Italia non ne parla nessuno?
Condividi:
Le prestazioni di Gianluigi Donnarumma sotto l'ombra della Torre Eiffel non hanno mai convinto e ieri ne ha combinata un'altra delle sue. In Italia raramente si parla di quanto male stia facendo Donnarumma a Parigi. E quando ne si parla, spesso e volentieri si minimizza. Si derubricano i suoi errori come sporadici incidenti di percorso, inseriti all'interno di stagioni complessivamente positive. Nulla di più falso, dato che il portiere di Castellammare di Stabia in Francia è da tempo finito sotto un ciclone mediatico ed è costantemente bersagliato da critiche.

Donnarumma, la stroncatura de "L'Equipe"

Due anni fa l'errore con i piedi, che spalancò le porte alla rimonta del Real Madrid e costò al PSG l'eliminazione agli ottavi di finale della Champions League. Quest'anno non uno, ma ben due errori dell'estremo difensore della Nazionale Italiana rischiano di costare carissimo ai parigini. Sul primo gol del Barcellona, la sua uscita goffa diventa di fatto il migliore degli assist possibili per Raphinha  e il brasiliano deve solo spingere dentro il pallone a porta vuota. Sul terzo gol, quello che completa la contro-rimonta blaugrana e che mette gli uomini di Xavi in pole-position in vista del ritorno a Montjuic, decide (forse ancora scottato dal precedente errore) direttamente di non uscire e viene beffato nell'area piccola. La stroncatura dei principali quotidiani francesi è stata totale. 3,5 il voto dato da Le Parisien al portiere italiano, addirittura 3 invece il voto de L'Equipe. Una testata che, storicamente, non è mai stata tenera con l'ex-portiere del Milan e che, a tal proposito, oggi ha dedicato un intero articolo ai suoi errori. Donnarumma

Il PSG fra il sogno Maignan e il possibile rinnovo

Nel pezzo, a cura di Loïc Tanzi, si percepisce vividamente (come se trasudasse attraverso i caratteri battuti a macchina) l'insoddisfazione mista a rassegnazione per la sconfinata serie di errori sciorinati da Donnarumma. Il portiere napoletano viene definito "incorreggibile" e l'autore dell'articolo non manca mai di sottolineare la sistematicità dei suoi errori, oltre ovviamente a quanto siano gravi e frequenti. ❝C'è una differenza fra le statistiche e l'impressione che ti dà guardare le partite. Donnarumma ha compiuto tre parate, ma ha sbagliato in quasi tutti i momenti decisivi. Il suo collega ter Stegen, invece, ne ha compiute quattro, ma, al di là dei numeri, ha dato molta più sicurezza alla sua squadra. Del resto Luis Fernandez su l'Equipe aveva indicato il portiere tedesco come l'anello forte del Barcellona, ma si era dimenticato di aggiungere come Donnarumma fosse invece l'anello debole del PSG.❞ Il contratto che lega Donnarumma al club campione di Francia scadrà fra due anni e, secondo le ultime indiscrezioni, la dirigenza starebbe addirittura pensando di offrirgli un rinnovo. Tuttavia, i continui tentennamenti del classe '99 potrebbero spingere la proprietà a cambiare idea. Soprattutto se ci fosse la concreta possibilità di arrivare a un top portiere (magari Maignan) questa estate, il PSG potrebbe decidere di lasciar andar via Donnarumma nell'ultima occasione utile in cui sarà possibile monetizzare al massimo il suo arrivo a parametro zero nell'estate del 2021. 
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, assalto a Gilberto Mora: rossoneri e PSG sfidano il Liverpool
Calciomercato

Milan, assalto a Gilberto Mora: rossoneri e PSG sfidano il Liverpool

Il trequartista diciottenne del Tijuana sceglierà il club che gli garantisce minuti: Milan e PSG hanno già presentato il proprio progetto tecnico.

22/10/2026, 14:08
Inter, Andy Diouf nel mirino di Chelsea e Barcelona: c’è anche il PSG
Calciomercato

Inter, Andy Diouf nel mirino di Chelsea e Barcelona: c’è anche il PSG

Le prestazioni con la Francia hanno acceso l'interesse dei grandi club europei. Il francese cresce sotto la guida di Chivu, ma il contratto fino al 2030 garantisce all'Inter una posizione di forza.

12/10/2026, 10:47
Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36
Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena
Notizie

Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena

A poche ore dal fischio d'inizio del big match del Maradona contro la Roma, in casa Napoli tiene banco la gestione fisica di Amir Rrahmani. Sebbene il centrale kosovaro sia stato regolarmente inserito nell'elenco dei convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, le sue probabilità di partire dal primo minuto restano ridotte al minimo. Come svelato dai taccuini de Tuttosport, l'ex Verona ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un attacco febbrile e un forte affaticamento post-Champions League che hanno spinto lo staff tecnico ad adottare la linea della massima prudenza.

24/10/2026, 16:07