Ligue 1
Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”
Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo futuro in una recente intervista.
Lille, le parole di Fonseca
Paulo Fonseca si sta riscattando in Francia. Dopo un’esperienza tutto sommato non particolarmente felice a Roma, culminata con l’esonero e con l’arrivo di José Mourinho, sta vivendo un biennio molto positivo al Lille. Tuttavia, il contratto che lega il portoghese a Les Dogues scadrà il prossimo 30 Giugno.
Nessuna trattativa per un eventuale rinnovo è stata imbastita con i mastini di Lille e la sensazione diffusa nell’ambiente è che l’ex-Roma a fine anno saluterà il Nord della Francia. Potrebbe però rimanere in Ligue 1, dato che su di lui ci sono da settimane insistenti voci di un interesse del Marsiglia.
In passato si era parlato anche di Lione, che però dovrebbe confermare Pierre Sage e non potrebbe essere altrimenti data la sua media punti da record. Proprio del suo futuro ha parlato questa mattina il tecnico lusitano, nella conferenza stampa che precede la difficile trasferta di Metz, e queste sono le sue parole:
❝Come vivo questa fine di stagione e questa situazione? In maniera tranquilla, sono totalmente concentrato sulle ultime quattro partite. Il mio futuro non è importante, il futuro del Lille è sicuramente più importante. Sono totalmente concentrato sulle prossime quattro partite. So cosa farò il prossimo anno? Non ho deciso.❞
Ligue 1
Lione-Tolosa, probabili formazioni e dove vederla
Lione-Tolosa, match valido per la 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) e Les Violets.
Tolosa clamorosamente vicino alla zona Europa. E’ la “prima delle altre”: ottava in classifica con 24 punti, 4 in meno del Lione. La squadra del Rodano è attualmente sesta in classifica e vede da vicino la zona Champions League, avendo 2 punti di ritardo sul Nizza quarto (oggi ai preliminari) e 3 sul Monaco terzo.
Qui Lione
Il Lione ha appena dovuto incassare la clamorosa eliminazione dalla Coupe de France per mano di una squadra di quinta serie: il Bourgoin Jallieu. Una partita che arriva esattamente a metà di un periodo estremamente delicato, fra la gara di domani sera e quella di giovedì a Istanbul contro il Fenerbahce. Per questo motivo e per il mercato che incombe, non sono escluse sorprese o rotazioni nella gara del Groupama Stadium.
In porta ci sarà sempre Perri, mentre dovrebbero tornare titolari Caleta-Car al centro della difesa e Clinton Mata: che può giocare sia a destra che nei ranghi difensivi. A sinistra Tagliafico si è infortunato contro il Brest ed è stato rilevato da Abner in coppa. Il brasiliano potrebbe essere confermato qualora l’argentino non dovesse recuperare, ma Maitland-Niles (che di solito gioca a destra) all’occorrenza può giocare a sinistra.
A centrocampo Matic potrebbe essere tenuto a riposo in vista dell’Europa League, avendo giocato 90 minuti in Coupe de France. Tolisso, Tessmann e Veretout si giocano due maglie a centrocampo, qualora Sage dovesse confermare il 4-2-3-1. Il trequartista dovrebbe essere ancora Cherki, con Benrahma, Nuamah e Malick Fofana che si giocano due maglie sugli esterni. Davanti Lacazette rileverà Mikautadze.
Qui Tolosa
In porta nei Les Violets ci sarà Restes, mentre la difesa a tre dovrebbe essere composto da McKenzie e Cresswell con uno fra Sidibé e Akdag. Sugli esterni pronti Donnum sulla destra e capitan Suazo sulla sinistra. In mezzo al campo ci sarà Casseres vicino a Canvot, che giocherà in sostituzione di Sierro.
Davanti, alle spalle dell’unica punta Joshua King, ci saranno Aboukhlal a sinistra e Gboho a destra. Il centravanti norvegese è ancora favorito su Magri e Babicka. Nicolaisen e Schmidt (che ha terminato anzitempo la sua stagione per un infortunio al ginocchio) sono ancora out, così come il sopracitato Sierro.
Lione-Tolosa, probabili formazioni
Lione (4-2-3-1): Perri; Abner, Caleta-Car, Clinton Mata, Maitland-Niles; Tolisso, Veretout; Benrahma, Cherki, Nuamah; Lacazette.
Tolosa (3-4-2-1): Restes; Akdag, Cresswell, Sidibé; Suazo, Casseres, Canvot, Donnum; Gboho, Aboukhlal; Joshua King.
Lione-Tolosa, dove vederla
Lione-Tolosa, in diretta dalle 21:05 di Sabato 18 Gennaio dal Groupama Stadium, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lens-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Lens-PSG, match valido per la 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Sang et Or (padroni di casa) e i parigini di Luis Enrique.
Momento complicato per il Lens. Nonostante 27 punti e un settimo posto in classifica che potenzialmente li renderebbe in corsa per tutte le posizioni europee, il mercato invernale ha portato via dal Nord della Francia due giocatori fondamentali come il capitano Samba (andato al Rennes) e il centrale uzbeko Khusanov.
La sensazione, purtroppo per Still, e che le perdite dolorose non siano finite qui. I Sang et Or quest’anno hanno già perso due volte contro il PSG. La prima in Ligue 1, 1-0 al Parco dei Principi, e la seconda in Coupe de France. In quell’occasione, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, venne sconfitto ai rigori al Bollaert-Delelis.
Qui Lens
In porta ci sarà Koffi, in sostituzione di Samba. La difesa, ora a quattro e non più a tre, dovrebbe essere composta da Frankowski (a destra) e da Machado a sinistra. La coppia centrale sarà composta da Medina e Danso, mentre a centrocampo Thomasson affiancherà Diouf in sostituzione dell’infortunato El Aynaoui.
Davanti Zaroury (a sinistra) e Sotoca (a destra) dovrebbe agire assieme a Fulgini alle spalle dell’unica punta Koyalipou. Centravanti appena arrivato dal CSKA Sofia, in sostituzione dell’infortunato Satriano e che dovrebbe essere ancora una volta favorito all’ex-Fiorentina e Spezia N’Zola: deludente anche in Francia.
Qui PSG
In coppa ha giocato il terzo portiere Tenas: né Donnarumma (non convocato) né Safonov, in panchina. Le porte a Parigi continuano ad essere estremamente girevoli, ma contro il Lens dovrebbe tornare titolare l’azzurro: così come era stato contro il St.Etienne. Con Marquinhos infortunato, Luis Enrique contro l’Espaly ha dato pista al classe 2007 Tape-Kobrissa (prodotto del vivaio) al fianco di Lucas Hernandez.
Già contro Les Vertes il tecnico catalano aveva varato il doppio mancino al centro della difesa, esperimento già provato (con pessimi risultati) quando era commissario tecnico della Spagna. Sulle corsie laterali a sinistra tornerà Nuno Mendes e a destra Hakimi, entrambi a riposo in Coupe de France. Sicuro del posto invece Vitinha, anche lui a riposo in coppa. Deludente invece l’ex-Napoli Fabian Ruiz, sostituito all’intervallo.
Zaire-Emery, Joao Neves, Kang-In-Lee e Mayulu (quest’ultimi possono giocare anche più avanti) si giocano le due maglie ai lati dell’ex-Porto. Davanti dovrebbe tornare Dembélé, anch’egli a riposo in Coupe de France. Con lui due fra Doué, Goncalo Ramos e Barcola. Occhio anche a Kang-In-Lee nel tridente.
Lens-PSG, probabili formazioni
Lens (4-2-3-1): Koffi; Machado, Medina, Danso, Frankowski; Diouf, Thomasson; Zaroury, Fulgini, Sotoca; Koyalipou.
PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Vitinha, Zaire-Emery; Barcola, Kang-In-Lee, Dembélé.
Lens-PSG, dove vederla
Lens-PSG, in diretta dalle 17:00 di Sabato 18 Gennaio dallo Stade Bollaert-Delelis, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Strasburgo, un goleador chiamato Messi
Nella partita tra Thaon e Strasburgo, valida per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia, ha segnato per gli ospiti un Messi, ma non è il grande fuoriclasse.
Nella partita tra il Thaon e lo Strasburgo, valida per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia, ha segnato un Messi: ma chiaramente non è il fuoriclasse argentina che gioca negli Stati Uniti, ma è Rayane Messi Tanfouri, classe 2007, nazionale Under 17 della Francia.
Strasburgo, doppietta per Messi, ma non è Lionel
Guardando il tabellino della partita dei sedicesimi di finale di Coppa di Francia tra Thaon e Strasburgo, spunta per gli ospiti la doppietta di ... Messi! Ma non è il mitico Lionel, che ormai gioca negli Stati Uniti. L’autore della doppietta è Rayane Messi Tanfouri, ala offensiva franco-camerunense classe 2007.
Cresciuto nel Versailles e poi nelle giovanili del Digione, con quest’ultima la scorsa ha debuttato tra in squadre seniores con la seconda squadra del Digione nel Championnat National 3, equivalente in Italia alla nostra Eccellenza, ma anche giocato con la prima squadra nel Championnat National, equivalente della nostra Serie C, totalizzando 3 gol in 13 presenze.
Questa estate è arrivato a Strasburgo, per un milione e mezzo di euro, vincendo la concorrenza di Monaco e Rennes, sino ad ora ha giocato nella seconda squadra sempre nel Championnat National 3 con 7 presenze, sino al debutto in prima squadra con il botto, con la doppietta contro il Thaon. Inoltre, è nel giro della nazionali giovanili francesi, con cui ha totalizzato 24 presenze con 7 gol.
Il suo cognome ovviamente è pesante, ma non c’è nessuna parentela con il mitico Lionel: il padre Zacharie e il nonno sudanese avevano il cognome Messi ben prima che Lionel diventasse quel mitico campione che noi conosciamo.
Sicuramente è un ala offensiva con abilità tecnica e grandi capacità fisiche, un giocatore che sicuramente avrà un grande futuro, vista la partita contro il Thaon. Vedremo ora il suo possibile esordio in Ligue 1, ma non ci sono dubbi che con la partita di Coppa di Francia esordirà anche in campionato.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, offerto Chiesa: Ibrahimovic non chiude la porta | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato13 ore fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta