Categorie: Ligue 1

Francia, caos VAR: licenziato Stéphane Lannoy

Il direttore responsabile degli arbitri francesi paga un utilizzo cervellotico del VAR con il proprio lavoro: al suo posto Gautier.

Chaque week-end, c’est la même chanson. Si apre così il pezzo di RMC Sport in cui si fa riferimento all’allontanamento di Stéphane Lannoy: oramai ex-direttore responsabile degli arbitri presso la FFF.

VAR, in Francia ne hanno abbastanza

Al suo posto, ad interim sino al termine della stagione, arriva Antony Gautier. Anche se sarebbe meglio dire torna, considerando che il 46enne fischietto francese era già stato direttore tecnico del collegio arbitrale in passato. A lui l’arduo compito di spegnere il fuoco delle polemiche che divampa per tutta la Francia calcistica, a causa di un utilizzo (o di non utilizzo, che dir si voglia) del VAR divenuto incomprensibile.

La mancata concessione di un calcio di rigore netto a Nordin, nel posticipo di domenica sera fra il Montpellier e il PSG di cui vi ho parlato come sempre nella mia consueta rubrica dedicata alla Ligue 1, è soltanto l’ultimo di una lunga (anzi lunghissima) lista di orrori arbitrali che hanno condizionato la stagione calcistica francese.

Qualche tempo fa Eric Borghini, membro della FFF e presidente della CFA (Commission Fédérale d’Arbitrage, ovvero la Commissione Federali degli Arbitri francesi n.d.r.), aveva lanciato un monito alla classe arbitrale.

Ricordando loro come “il VAR fosse uno strumento di video-assistenza e non di video-arbitraggio“. A Gautier l’ingrato compito di far capire qualcosa a giocatori, allenatori e tifosi, che si sentono persi scrutando fra le pieghe di un protocollo fin troppo cervellotico.

Una situazione che accomuna i tifosi francesi agli appassionati di calcio di tutto il mondo. Il VAR ha instaurato un nuovo modo di arbitrare le partite e di leggere le situazioni, fornendo letture che, spesso e volentieri, non hanno nulla a che fare con il “senso calcistico“. Se a questo ci aggiungiamo un livello di discrezionalità tale che l’interpretazione dello stesso episodio varia da partita a partita, la frittata è servita.

A Gautier i nostri più sinceri auguri: ne avrà bisogno.

Aggiornato al 19/03/2024 16:58

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Italia, l’obiettivo è oriundo: ecco un giocatore da naturalizzare

L'Italia di Spalletti guarda con fiducia alla Francia, dove c'è un giocatore che potrebbe essere…

2 mins fa

Ultim’ora Milan, illegittimo il licenziamento per giusta causa: Boban vince in Cassazione

Ultim'ora Milan, è arrivata la sentenza definitiva della Cassazione in merito alla causa tra Boban…

2 mins fa

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro…

46 mins fa

Juventus, Motta: “Gli infortuni fanno parte del gioco, domani dovremo dare tutti qualcosa in più. Milan? forte in transizione”

Juventus, Thiago Motta ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie A contro…

1 ora fa

Jacopo Fazzini, parla l’agente Ancillotti:” C’è forte l’interesse del Milan”

Jacopo Fazzini, uno dei migliori talenti attualmente in forza all'Empoli e in orbita rossonera. Andiamo…

2 ore fa

Leicester-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Leicester-Chelsea apre la dodicesima giornata di Premier League. Enzo Maresca torna per la prima volta…

4 ore fa