I nostri Social

Ligue 1

Génésio è il nuovo allenatore del Lille

Pubblicato

il

 E’ Bruno Génésio il prescelto per sostituire Paolo Fonseca sulla panchina del Lille. Firma un contratto di due anni come da comunicato ufficiale del club.

Génésio

Photo Source: Site officiel du LOSC.

“Il LOSC e il suo presidente, Olivier Létang, sono lieti di ufficializzare oggi l’arrivo di Bruno Génésio alla guida della squadra professionista” si legge sul sito ufficiale della squadra.

Il tecnico francese prende il posto di Paulo Fonseca, che ieri ha lascato i “Dogues”.

Un’allenatore “alla francese“: chi è Génésio

Bruno Génésio è stato in patria prima un giocatore e poi un allenatore molto conosciuto e apprezzato. Dopo essere stato una bandiera del Lione, vince (da vice) un campionato con i “Les Gones”( I ragazzi di Lione), due Coppe di Francia e raggiunge una semifinale di Champions League.

Dal 2015 al 2021 alle redini della pima squadra, l’allenatore si distingue per il bel gioco e per i valori trasmessi nell’ambiente che lui stesso conosce molto bene; tecnico che, alla pari di Fonseca, predilige il gioco offensivo e la valorizzazione del settore giovanile.

Tutte qualità che nel biennio 2021-22, sempre in patria sulla panchina del Rennes, gli valgono la conquista del premio “Miglior tecnico”, non solo per il gioco espresso ma anche per i risultati ottenuti: la sua è infatti la migliore annata del club a livello di punti conquistati in un singolo campionato.

Dal 2023 senza contratto, Gènèsio si appresta a diventare il nuovo allenatore del Lille; dal gioco “frizzante” alla scoperta dei giovani che lui sa ben valorizzare. Edouard Mendy, portiere che ha fatto le fortune del Chelsea, un esempio su tutti.

Un conoscitore del calcio francese che vivrà un’altra esperienza in patria, almeno per due anni: “Bienvenue Monsieur

Ligue 1

Ligue 1, Lens campione d’inverno: il dietro le quinte della capolista

Pubblicato

il

Monza-Udinese, Thauvin

Una vittoria importante in casa per il Lens, che batte 2-0 il Nizza e conquista il titolo di campione d’inverno di Francia, superando il PSG.

Colpaccio del Lens, che si fa un regalo di Natale anticipato: i Sang et Or trascorreranno la pausa invernale in vetta alla classifica di Ligue 1, guardando dall’alto il PSG, campione di Francia e d’Europa in carica. La vittoria sul Nizza per 2-0 permette loro di tornare davanti alla squadra di Luis Enrique, corsari in trasferta contro il Metz per 3-2 sabato sera, mentre i rossoneri della Costa Azzurra continuano a perdere quota, incassando la nona sconfitta consecutiva.

Lens

Protagonista assoluto della serata è Odsonne Edouard, autore di una doppietta che regala ai giallorossi tre punti pesantissimi. L’ex Crystal Palace, tornato in Francia dopo una parentesi di alti e bassi in Premier League, sta vivendo una stagione straordinaria: capocannoniere della squadra con sette gol, nove contributi tra gol e assist totali in tredici partite, sette reti nelle ultime dieci gare e il maggior numero di gol realizzati tra il primo e il trentesimo minuto nei cinque maggiori campionati europei.

Ma il Lens non è Edouard-dipendente. Altri protagonisti illuminano lo stadio Bollaert-Delelis. Florian Thauvin, vecchia conoscenza del calcio italiano ed ex Udinese, ha avuto un insediamento straordinario: nominato giocatore del mese di settembre e novembre, Thauvin ha già siglato cinque gol e due assist in quindici partite. Il metronomo Adrien Thomasson, con 361 presenze in Ligue 1, guida la squadra con professionalità e continuità, mentre Wesley Said, con sei reti, rappresenta il talento puro in attacco. Ruben Aguilar completa il quadro con il sesto assist stagionale e una solidità difensiva che lo rende imprescindibile.

Il successo del Lens non è frutto del caso: otto vittorie nelle ultime dieci partite, miglior difesa del campionato insieme al PSG e una squadra che combina esperienza, talento e giovani prospetti come Samson Baidoo e Robin Risser, entrambi classe 2004. Una macchina perfetta costruita con intelligenza, capace di competere con le big di Francia nonostante il decimo budget e un mercato estivo definito “di sopravvivenza”.

Dopo ventun anni, il Lens torna in vetta alla Ligue 1: campione d’inverno, con entusiasmo, personalità e un collettivo che funziona come una squadra di altissimo livello. I Sang et Or guardano ora al 2026 con fiducia, pronti a sognare in grande e confermare il proprio stato di grazia.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

L’atteso big match della 16° giornata di Ligue 1 è quello del Velodrome tra l’Olympique Marsiglia e il Monaco. Calcio d’inizio stasera ore 20:45.

Una grande classica del calcio francese va in scena questa sera al Velodrome. I padroni di casa del Marsiglia ospitano il Monaco nel 16° turno di campionato.

La squadra allenata da De Zerbi deve reagire dopo aver perso terreno dalla vetta della Ligue 1. Marsiglia scivolata terza, a meno 5 dal Lens capolista. Un pari e una sconfitta nelle ultime due di campionato per l’OM, che in compenso ha ritrovato la vittoria in Champions League sul campo dell’Union St Gilloise. Ultima gara al Velodrome dell’anno, dove in questa stagione ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi in campionato.

Dall’altra parte c’è il Monaco di Pocognoli. Dal suo arrivo nel Principato, è sempre mancata continuità di risultati. Il Monaco, 7° in classifica e attualmente fuori dalla zona Europa, e non ottiene due vittorie consecutive da inizio ottobre; nell’ultimo turno di Ligue 1 ha perso sul campo del Brest, ma i monegaschi hanno battuto il Galatasaray in Champions League. Monaco senza vittoria al Velodrome dal 2022.

Qui Marsiglia

Marsiglia

Marsiglia-Atalanta: il Velodrome, casa dell’OM

De Zerbi non avrà a disposizione per la gara contro il Monaco Gouiri, Hamed Traoré e Medina. È a disposizione Aubameyang, all’ultima gara prima di partire per la Coppa d’Africa. Il tecnico italiano verso la conferma del 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite. Davanti a Rulli la linea difensiva è composta da Pavard, Balerdi e Aguerd. Emerson e Weah sulle fasce, Greenwood e Paixao ad inventare dietro Aubameyang unica punta.

Qui Monaco

Lato Monaco Pocognoli non avrà a disposizione gli infortunati Fati, Mawissa e Dier, oltre allo squalificato Teze. Tornano invece dopo aver scontato il turno di stop Zakaria e Kehrer. Monegaschi che scendono in campo con il solito 4-2-3-1. Trequarti composta da Akliouche, Golovin e Minamino, con Balogun punta centrale.

Monaco

Close-up of waving flag with AS Monaco FC football club emblem Russian Federation

Marsiglia-Monaco, le probabili formazioni

Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Pavard, Balerdi, Aguerd; Weah, Nadir, Vermeeren, Palmieri; Greenwood, Paixao; Aubameyang. All: De Zerbi

Monaco (4-2-3-1): Hradecky; Vanderson, Kehrer, Salisu, Henrique; Camara, Zakaria; Akliouche, Minamino, Golovin; Balogun. All: Pocognoli

Marsiglia-Monaco, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra Marsiglia e Monaco sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 20:45.

 

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è in programma stasera alle 21:05.

Il PSG punta a riprendersi la vetta del campionato nell’15° turno di Ligue 1. I campioni di Francia in carica affronteranno al Parco dei Principi il Rennes. Reduce dalla sconfitta di Monaco, la squadra di Luis Enrique è finita dietro di un punto dalla capolista Lens.

Il PSG ha segnato in tutte le partite di campionato disputate dal pareggio per 0-0 con il Lorient nell’agosto 2023, mentre non ha subito gol in cinque delle sei partite di massima serie disputate in questa stagione nella Capitale. Parigini imbattuti negli ultimi cinque incontri con il club bretone in tutte le competizioni.

Dall’altra parte c’è il Rennes di Habib Beye. Dopo un avvio di stagione deludente, il club rossonero si è ripreso in questo periodo. Dopo 6 gare consecutive senza vincere, i bretoni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in Ligue 1. Al momento il Rennes occupa il 5° posto con 24 punti raccolti, a -5 dalla zona Champions League.

Qui PSG

In casa PSG continua l’assenza di Hakimi e Doué. In dubbio la presenza di Nuno Mendes per un problema muscolare. La gara contro il Rennes può essere quella giusta per rivedere Ousmane Dembelé dal 1′ minuto. Il Pallone d’Oro può comporre l’attacco con Kvaratskhelia e Barcola. Mayulu può giocare a centrocampo, prendendo il posto di Fabian Ruiz. Zaire-Emery e Lucas Hernandez confermati da terzini.

PSG

Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.

Qui Rennes

Per la trasferta di Parigi il Rennes non avrà a disposizione l’ex Udinese Seko Fofana. Per il resto Beye potrà contare sulla formazione tipo al Parco dei Prinicipi. Davanti a Samba agirà il terzetto Ait Boudlal, Jacquet, Brassier. Frankowski e Merlin sulle fasce, Embolo e Lepaul in attacco.

PSG-Rennes, le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Mayulu; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique.

Rennes (3-5-2): Samba; Ait Boudlal, Jacquet, Brassier; Frankowski, Camara, Rongier, Cisse, Merlin; Lepaul, Embolo. All: Beye.

PSG

Depositphotos_601297176_S

PSG-Rennes, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra PSG e Rennes sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 21:05.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como Como
Supercoppa Italiana10 minuti fa

Napoli, Conte è il tuo Jolly | I precedenti in Supercoppa

Visualizzazioni: 21 Napoli – Dopo lo Scudetto, il tecnico salentino va all’assalto del trofeo nazionale: cinque Supercoppe in carriera tra...

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato19 minuti fa

Tre club italiani su Diego Coppola del Brighton

Visualizzazioni: 66 Bologna, Fiorentina e Torino puntano su Diego Coppola: il centrale ex Hellas Verona, attualmente del Brighton, potrebbe tornare...

Serie A40 minuti fa

Lazio, l’Europa non è più un miraggio: sabato un’occasione

Visualizzazioni: 58 La Lazio sembra rinata dopo la vittoria di Parma e in vista della 16° giornata può guardare con...

Calciomercato1 ora fa

Boca Juniors, sogno Dybala in estate: nessuna trattativa per gennaio

Visualizzazioni: 55 Paulo Dybala nel mirino del Boca Juniors per il 2026, ma nessuna trattativa in corso per gennaio. L’argentino...

Virtus Verona Virtus Verona
Calciomercato2 ore fa

Sorrento, Daniel Solcia nel mirino di Benevento, Salernitana e Catania: il club vuole trattenerlo

Visualizzazioni: 46 Il difensore Daniele Solcia è al centro delle attenzioni di Benevento, Salernitana e Catania, mentre il Sorrento resiste...

Caldara Caldara
Calciomercato11 ore fa

Milan, il classe 2008 Luca Nolli firma il suo primo contratto da professionista

Visualizzazioni: 143 Luca Nolli firma il suo primo contratto professionale con il Milan fino al 2028, un passo importante per...

Competizioni11 ore fa

Coppa Intercontinentale, le mani di Safonov salvano il PSG: 4 rigori parati e trofeo che si aggiunge alla bacheca dei francesi

Visualizzazioni: 48 Il PSG vince la Coppa Intercontinentale, ovvero il sesto trofeo stagionale, ai calci di rigore contro un grande...

Napoli Napoli
Calciomercato12 ore fa

Cagliari, chieste informazioni per il prestito di 6 mesi di Lorenzo Lucca

Visualizzazioni: 109 Il Cagliari è a caccia di un attaccante e punta Lorenzo Lucca del Napoli per un prestito di...

Fiorentina Fiorentina
Conference League12 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”

Visualizzazioni: 46 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League...

Calciomercato12 ore fa

Juventus, sfuma Thuram-Frattesi? Comolli studia alternative

Visualizzazioni: 79 Juventus – Chiellini chiude all’addio di Khephren Thuram, ma Comolli cerca la formula giusta per portare Frattesi a...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android