Ligue 1
Ligue 1, Barcola Re di Francia: Greenwood e David inseguono
Barcola comanda la classifica dei marcatori della Ligue 1, ma dietro di lui scalpitano Greenwood e Jonathan David: che sono on fire.
Bradley Barcola è il capocannoniere della Ligue 1, con 10 gol e 2 assist in 13 partite, ma dietro di lui vanno forte sia Mason Greenwood (che ieri ha trascinato il Marsiglia) e l’obiettivo bianconero Jonathan David.
Ligue 1, Barcola capocannoniere ma un dato incorona David
Barcola è il migliore non solo dal punto di vista statistico, avendo segnato più di tutti a parità di assist, ma anche dal punto di vista della media realizzativa. Ha infatti giocato appena 905 minuti su 13 partite, l’equivalente di poco più di 10 partite intere. Il ché significa che la sua percentuale di contribuzione ad una rete (sia questa “diretta”, tramite un gol, che “indiretta”, tramite un assist) è di una partecipazione attiva ogni 75,4 minuti.
Insegue David, che ha segnato gli stessi gol di Greenwood (9) ma senza assist. Il canadese ha realizzato 9 reti in 13 partite, ma spalmati su 1000 minuti esatti. Poco più di 11 partite intere, la sua media realizzativa è di una rete ogni 111 minuti circa. Come detto, l’ex-attaccante del Manchester United ha segnato 9 reti ma ha anche fornito 2 assist. 11 partecipazioni attive ai gol che dovrebbero porlo un gradino sotto l’attaccante del PSG.
Eppure, Greenwood (complice anche il fatto che il Marsiglia non giochi le coppe) è quello che ha giocato più minuti di tutti. 1105 minuti, che su 13 partite sono poco più di 12 partite intere. Ciò implica che l’inglese prende parte ad un gol della sua squadra ogni 100 minuti. Il dato più interesse, però, riguarda la percentuale di partecipazione attiva alle reti in rapporto ai gol segnati dalle rispettive squadre.
Infatti, Barcola ha contribuito (direttamente o indirettamente) al 32% dei gol dei parigini: che hanno segnato 37 reti in 3 partite. Il Marsiglia ne ha segnati 29, il ché porta la sua percentuale di contribuzione di poco sotto al 38%. Il Lille, però, di gol ne ha segnati solo 21. Il ché vuol dire che David ha segnato quasi il 43% dei gol dei mastini: per distacco il dato più alto di questa speciale classifica.
Ligue 1
Monaco, Zakaria: “Complimenti al Marsiglia, testa alla prossima”
Il centrocampista del Monaco Denis Zakaria fa i complimenti al Marsiglia per la prestazione e pensa già alla prossima partita di campionato contro il Tolosa.
Nel posticipo della 13a giornata di Ligue 1 il Marsiglia si impone per 2-1 in casa sul Monaco, ribaltando l’iniziale vantaggio degli ospiti di Golovin con le reti di Luis Henrique e Greenwood su rigore. La squadra di De Zerbi raggiunge così proprio i monegaschi al secondo posto con 26 punti, a -7 dal PSG capolista.
Marsiglia-Monaco 2-1, l’intervista postpartita di Zakaria
Il centrocampista svizzero del Monaco Denis Zakaria ha parlato dopo la partita ai microfoni di DAZN: “C’è delusione, volevamo vincere ma torniamo con zero punti. Abbiamo subito un gol abbastanza presto, poi alla fine su rigore. Non abbiamo fatto una brutta partita. Siamo professionisti, dobbiamo lavorare duramente per riprenderci ed essere pronti contro il Tolosa“.
Il Monaco in settimana ha affrontato il Benfica in Champions, perdendo 3-2 e giocando peraltro gran parte del secondo tempo in 10 per l’espulsione dell’ex Torino Singo. Dunque la squadra potrebbe aver risentito delle fatiche europee nella ripresa, dove i ragazzi di De Zerbi hanno ribaltato il punteggio.
Zakaria si è soffermato anche su questo: “Avevamo una partita in più e fisicamente non è stato facile, soprattutto quando giochi a Marsiglia. Quindi loro avevano un vantaggio fisico. Ma aldilà di questo penso che dovevamo essere più intelligenti e mantenere il risultato. Sappiamo pressare bene ma oggi è stato più difficile. Il Marsiglia ha giocato molto bene, complimenti a loro“.
Ligue 1
Marsiglia, De Zerbi: “Monaco fortissimo, vogliamo giocare molto meglio”
In vista del big match tra Marsiglia e Monaco, De Zerbi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole del tecnico italiano.
Il Marsiglia di De Zerbi ospiterà domenica sera il Monaco nel posticipo della 13ª giornata di Ligue 1. In caso di vittoria, i biancoazzurri aggancerebbero proprio i monegaschi al secondo posto. Nella conferenza pre-match, De Zerbi ha voluto sottolineare l’importanza dei tre punti, che permetterebbero di mantenere vivo il sogno scudetto.
Le parole di De Zerbi
Sul Monaco.
“Il Monaco è una delle squadre più forti, ma dobbiamo anche pensare a ciò che sappiamo fare, a ciò che possiamo migliorare nel nostro stadio. Dobbiamo essere autentici”.
Lo scontro diretto.
“Sono d’accordo, è una partita importante, giochiamo in casa, contro una squadra molto forte. Possiamo trovarci secondi in classifica. Ci sono molte motivazioni”.
La leadership nello spogliatoio.
“Lo fanno molto bene, sono molto orgoglioso dei miei giocatori esperti. Maupay, Rulli, Rongier, Kondogbia, Balerdi, Rabiot. Sono molto felice di questi giocatori. Anche loro hanno una responsabilità. Gli altri devono seguirli? Avere questi giocatori in squadra significa avere degli esempi. Chi non è al livello caratteriale, deve seguirli”.
La gara contro il Monaco.
“Non giocheremo di contropiede. L’obiettivo è giocare molto meglio di quanto abbiamo fatto finora. Non so se ci riusciremo come le mie squadre in passato e non voglio fare una copia di ciò che ho fatto con il Brighton. Non cerco di fare esattamente la stessa cosa, ma ci sono delle caratteristiche simili e voglio che siamo più dominanti”.
Ligue 1
Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla
Il match Marsiglia-Monaco, match valido per la 13esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi e quella di Hutter.
Gran peccato per il Monaco, a un passo dal consolidare il secondo posto (alle spalle della macchina perfetta di Slot e assieme all’Inter) nella League Phase della Champions League. Monegaschi in vantaggio (nonostante l’inferiorità numerica, per l’espulsione dell’ex-Torino Singo) a venti dal novantesimo sul Benfica, prima di essere rimontati sul finale dai lusitani. Il Marsiglia di De Zerbi, invece, si è ripreso dopo il clamoroso tonfo interno (1-3) contro l’Auxerre, vincendo (con lo stesso risultato) lo scontro diretto sul campo del Lens.
Qui Marsiglia
Contro i Sang Et Or De Zerbi ha varato un inedito 3-5-2. Variante del suo solito 4-2-3-1, in cui il terzino che viene dentro il campo porta l’impostazione a diventare a tre. Da capire se questo esperimento verrà riproposto anche contro il Monaco (molti allenatori scelgono di giocare a tre dietro contro la squadra di Still) o se invece si tornerà alla difesa a quattro. Magari con qualche variante tattica: facendolo diventare un 3-5-2 in fase di possesso.
Nessun dubbio sulla presenza di Rulli in porta, mentre sulla destra è ballottaggio fra Murillo (più adatto a scalare al centro della difesa in caso di modulo ibrido) e l’ex-Sassuolo Lirola, che invece De Zerbi portava spesso a giocare dentro il campo. Compito che svolgerebbe benissimo Rongier, che con il suo ritorno in campo ha ridato solidità al sistema ultra-offensivo dell’OM. Difficilmente De Zerbi ci rinuncerà, da capire il ruolo.
Da capire anche chi giocherà a sinistra, con il tecnico italiano che ha scelto Ulisses Garcia a Lens. C’è anche Merlin (che sulla carta è titolare) mentre è meno probabile l’adattamento di Brassier. L’ex-Brest sta faticando ad adattarsi allo stile dell’ex-Brighton, che vuole una linea altissima e difensori molto aggressivi, e anche la sua consueta maglia al centro della difesa è a rischio. Più Kondogbia di lui e Cornelius per affiancare Balerdi.
A centrocampo non si toccano Hojbjerg e Rabiot, così come Luis Henrique e Greenwood sulle fasce. Il laterale brasiliano è preziosissimo per la sua capacità di allargarsi a fare il quinto in impostazione, mentre il giocatore inglese avanza il suo raggio d’azione e affianca il centravanti (più Maupay, sempre titolare nelle ultime tre e autore di due assist contro il Lens, di Wahi) in assenza di Harit. Più indietro Jonathan Rowe.
Qui Monaco
Rotazioni ridotte al minimo sindacale per Hutter, con il suo Monaco chiamato ad uno scontro diretto non solo per la Champions League ma anche per l’onorificenza di anti-PSG. In porta ormai Majecki è il titolare, mentre in difesa la coppia di terzini titolare composta da Caio Henrique (a sinistra) e Vanderson (a destra) dovrebbe essere confermata. L’ex-Tolosa Mawissa è un’alternativa sia da terzino sinistro che da centrale di sinistra.
Per giocare sul centro-sinistra c’è anche Salisu, che si gioca una maglia con Kehrer e Singo. Almeno uno dei due giocherà, se non entrambi: qualora uno dei due fosse portato sulla destra per far riposare Vanderson. In mezzo la coppia formata da Lamine Camara e l’ex-Juventus Zakaria è imprescindibile, mentre Golovin potrebbe essere confermato come trequartista centrale nella batteria dei fantasisti alle spalle della punta.
Punta che potrebbe essere ancora Embolo, ma occhio a Balogun. Il centravanti americano ha recuperato dal suo infortunio e ha giocato uno spezzone in Champions. Da capire se Hutter lo ritiene fisicamente pronto per partire titolare in una gara così importante, più indietro Ilenikhena. I giovani Akliouche e Ben Seghir sembrano ormai padroni delle due fasce, ma uno come Minamino difficilmente rimane fuori in queste partite.
Marsiglia-Monaco, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Greenwood, Maupay, Luis Henrique.
Monaco (4-2-3-1): Majecki; Mawissa, Salisu, Kehrer, Singo; L.Camara, Zakaria; Minamino, Golovin, Akliouche; Balogun.
Marsiglia-Monaco, dove vederla
Marsiglia-Monaco, in diretta dalle 20:45 di Domenica 31 Novembre al Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…