Ligue 1
Ligue 1, caos diritti TV: 8 club rischiano il fallimento

A circa un mese dal via della stagione, i diritti TV per l’edizione 2024/2025 della Ligue 1 non hanno ancora trovato un acquirenti credibile.
Nessuno vuole i diritti televisivi per trasmettere la Ligue 1. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni di Jean-Pierre Caillot, membro del CDA della lega transalpina e del Reims, che (quasi rassegnato) afferma che “se arrivassero anche solo 500 milioni di euro ce li faremmo andare bene“.
Diaspora Ligue 1, campionato senza più appeal?
Siamo ben lontani quindi, da quando la FFF si aspettava di riscuotere almeno un miliardo di euro dalla cessione dei diritti televisivi. La Ligue 1 viene sistematicamente depauperata dei propri talenti migliori, saccheggiata dai ben più ricchi club del resto dell’Europa, e l’egemonia praticamente incontrastata del PSG non contribuisce certo a migliorare l’appetibilità del campionato francese.
Lo stesso PSG, dominante in patria ma molto meno temibile a livello internazionale, negli anni ha subito un forte ridimensionamento. Ha perso Neymar e Messi nella stessa finestra di mercato e dalla prossima stagione non avrà più neppure Mbappé, che ha realizzato il proprio sogno di vestire la camiseta blanca del Real Madrid. Nonostante questo, il regno del terrore imposto dai parigini sembra non avere rivali.
E’ corsa contro il tempo, quindi, per trovare un acquirente credibile. In caso contrario, almeno otto club della Ligue 1 sarebbero a serio rischio fallimento. Fra questi non figurano ovviamente i club più ricchi, che sono parzialmente “autosufficienti”, ma i club più piccoli come Lens, Nantes, Reims, Le Havre, Montpellier, Angers, Auxerre, Brest. Realtà che ancora pagano dazio per la scellerata gestione della crisi pandemica.
DAZN ma non solo: i possibili acquirenti
Nella giornata di oggi il CDA della Ligue 1 dovrà decidere se accettare o meno l’offerta di DAZN, che tornerebbe a trasmettere il massimo campionato francese dopo il biennio targato Sky. La prima offerta dell’emittente era stata rispedita al mittente, in quanto ritenuta “irrisoria”. Poco più di 300 milioni di euro è una cifra lontanissima non solo dal miliardo di euro inizialmente preventivato, ma anche dalla più recente rischia di 500 milioni.
DAZN è però tornato alla carica negli ultimi giorni, mettendo sul piatto 2 miliardi di euro (pari a circa 400 milioni di euro annui) per il prossimo quinquennio. Sfumata definitivamente la possibilità legata a Canal+, che ha preferito puntare sulla Premier League. L’alternativa è rappresentata da una rete autoprodotta, da realizzare anche con l’aiuto di note emittenti internazionali quali BeInSports o WarnerBros.
Qualora non si dovesse giungere ad una soluzione nel breve periodo, l’agenzia di stampa Bloomberg spiega che il fondo d’investimento CVC Capital Partners starebbe lavorando per garantire un prestito ai club di Ligue 1. Una soluzione temporanea, ma che sarebbe propedeutica a permettere ai club di rispettare i propri oneri finanziari. Il problema dello scarso appeal del campionato francese, però, non verrebbe certo risolto.
Ligue 1
PSG vicino allo scudetto: festa già questa sera?

Luis Enrique a un passo dal primo trionfo in Francia. Il PSG può chiudere i giochi con sette giornate d’anticipo.
Il Paris Saint-Germain è sempre più vicino a conquistare il titolo di campione di Francia per la 13° volta nella sua storia. Allo stato attuale, l’aritmetica autorizza Luis Enrique e i suoi giocatori a prepararsi per una possibile festa già questa sera. Dopo la sfida sul campo del Saint-Étienne, infatti, il PSG potrebbe avere la certezza matematica del titolo, in attesa degli esiti di Reims-Marsiglia e Monaco-Nizza.
Attualmente, dopo 26 giornate di Ligue 1, la formazione parigina domina la classifica con 69 punti, vantando un margine di 19 lunghezze sull’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, la più diretta inseguitrice con 49 punti. Più indietro si trovano Monaco e Nizza, appaiate a quota 47 e impegnate nello scontro diretto di questo turno al “Louis II”.
La combinazione per il trionfo anticipato del PSG
La Ligue 1, che come la Bundesliga conta solo 18 squadre, prevede 34 giornate totali. Dopo questa giornata, ne rimarranno solo sette, con un massimo di 21 punti ancora disponibili per ciascuna squadra. Se oggi dovesse verificarsi la combinazione di tre risultati favorevoli, il PSG sarebbe aritmeticamente campione già a fine marzo.
Lo scenario perfetto per la squadra di Luis Enrique prevede la vittoria del PSG sul Saint-Étienne (che lo porterebbe a 71 punti) e la sconfitta del Marsiglia sul campo del Reims. Inoltre servirebbe anche un pareggio nel match tra Monaco e Nizza.
Se tutto andasse in questa direzione, nessuna delle inseguitrici avrebbe più margine matematico per colmare il distacco. Lo scenario finale vedrebbe il PSG a 71 punti, Marsiglia fermo a 49, Monaco e Nizza a 48: con 21 punti rimanenti, il verdetto sarebbe già scritto.
In caso di vittoria del titolo già oggi, il PSG avrebbe così la possibilità di concentrarsi totalmente sul grande obiettivo della stagione: la Champions League. Nei quarti di finale, i parigini affronteranno l’Aston Villa in una sfida che rappresenta un ostacolo insidioso che non deve essere sottovalutata.
Inoltre, se la squadra di Luis Enrique dovesse evitare la sconfitta nelle restanti 7 giornate di campionato, chiuderebbe la Ligue 1 da imbattuta, impresa riuscita in passato alla Juventus di Antonio Conte nella stagione 2011-12 in Serie A.
Ligue 1
Monaco-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Monaco-Nizza, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.
Quello fra Nizza e Monaco è un vero e proprio spareggio Champions. Entrambe le squadre, infatti, sono appaiate in ex-aequo a 47 punti: rispettivamente quarta e terza in Ligue 1. La vittoria di una delle due darebbe loro uno slancio non indifferente, ma in caso di pareggio le agguerrite inseguitrici potrebbero approfittarne.
Qui Monaco
Padroni di casa orfani di Teze, Ouattara, Golovin, Magassa e del lungodegente Balogun. In porta il solito ballottaggio fra Kohn e Majecki, con il primo reduce da una gara da titolare contro l’Angers. In difesa dubbio Vanderson, uscito per infortunio proprio contro Les Blanc et Noir. Qualora non dovesse potrebbe scalare sulla destra l’ex Torino Singo, ma occhio all’opzione Diatta: Hutter lo ha impiegato spesso da terzino destro.
Sarebbe però una soluzione ardita, visto il livello dell’avversario e il peso della partita. Più probabile che al fianco di Kehrer si possa rivedere uno fra Mawissa e Salisu (ma possono giocare anche assieme), con Caio Henrique confermato sulla sinistra. A centrocampo attesa la conferma della coppia composta da Lamine Camara (favorito su Al Musrati) e dall’ex Juventus Zakaria, con qualche dubbio in più in avanti.
Akliouche (sulla destra), Ben Seghir (sulla sinistra) e Minamino dietro all’unica punta (l’intoccabile Biereth) sembrano i favoriti. Occhio però ad Embolo, che spesso ha giocato assieme al prodigio danese. Anche se qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Diatta: visto il peso della partita, è una scommessa improbabile.
Qui Nizza
Molti meno dubbi invece per Haise, che dovrà però rinunciare allo squalificato Bard. Oltre agli infortunati Sanson e Ndombele, che si aggiungono al lungodegente Moffi. In porta ci sarà Bulka, mentre in difesa pochi dubbi sul terzetto composto da Ndayishimiye al centro, Bombito sulla destra e capitan Dante a sinistra.
Sugli esterni Abdi non ha concorrenza e sarà titolare sulla corsia mancina, mentre Clauss è in dubbio. Qualora non dovesse farcela a recuperare, al suo posto giocherà Louchet. A centrocampo pronta la conferma della coppia composta da Santamaria e Boudaoui, favoriti su Rosario, con qualche dubbio in più in avanti.
Laborde dovrebbe essere il titolare, mentre alle sue spalle dovrebbero giocare Guessand e Sofiane Diop. Il franco-marocchino parte avanti nel ballottaggio a tre con Mohamed-Ali Cho e l’ex Atalanta e Sassuolo Boga.
Monaco-Nizza, probabili formazioni
Monaco (4-2-3-1): Kohn; Caio Henrique, Kehrer, Singo, Vanderson; L.Camara, Zakaria; Ben Seghir, Minamino, Akliouche; Biereth.
Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Ndayishimiye, Bombito; Abdi, Santamaria, Boudaoui, Louchet; Diop, Guessand; Laborde.
Monaco-Nizza, dove vederla
Monaco-Nizza, in diretta dalle 21:05 di Sabato 29 Marzo allo Stade Louis II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Reims-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Reims-Marsiglia, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Rouges et Blanc (padroni di casa) e la squadra di De Zerbi.
Crisi nera per il Reims, che non ha mai vinto in Ligue 1 nel 2025. Ultima vittoria il 10 Novembre dello scorso anno contro il Le Havre, se si eccettua la gara di Coupe de France contro il Mutzig. Il Marsiglia di De Zerbi invece, dopo aver abiurato le proprie velleità di vertice, deve difendere un posto nelle prime tre.
Qui Reims
Diawara senza Moscardo, Drama, Yaya Fofana, Pefok e il lungodegente Khadra per questa partita. In porta nessun dubbio sulla presenza di Diouf, mentre in difesa viaggiano verso la conferma Sekine (sulla fascia destra) oltre alla coppia difensiva composta da Okumu e Kipre. A sinistra ballottaggio Akieme-Sangui.
Pronto il centrocampo “folto”, con Amadou Koné e Atangana Edoa ai lati di Gbane: che all’occorrenza potrebbe anche abbassarsi fra i due centrali per comporre un abbottonato 5-4-1. Più indietro Patrick, mentre Ito si gioca una maglia con Diakhon sulla destra. Intoccabile Nakamura a sinistra, che però potrebbe agire anche da falso nueve visto l’infortunio del giovanissimo Hafiz Ibrahim: l’alternativa è Oumar Diakité.
Qui Marsiglia
Caso Greenwood nel Marsiglia. De Zerbi lo ha difeso pubblicamente, ma il fuoriclasse inglese va verso la terza panchina consecutiva. In porta ci sarà, come sempre, Rulli, mentre Kondogbia potrebbe tornare a giocare in difesa per ridare pista all’ex Milan Bennacer (in luogo dell’infortunato Hojbjerg) al fianco di Rongier.
Non si tocca capitan Balerdi, con l’ex Lazio Luiz Felipe in ballottaggio con Cornelius per colmare il vuoto lasciato dall’indisponibile Murillo. A sinistra Merlin potrebbe tornare titolare al posto di Dedic, con Luis Henrique confermato sulla fascia opposta. Davanti pronti Rabiot e Bilal Nadir a supporto di Gouiri.
Reims-Marsiglia, probabili formazioni
Reims (3-4-2-1): Diouf; Kipre, Gbane, Okumu; Akieme, A.Kone, Edoa, Sekine; Diakhon, Ito; Nakamura.
Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Kondogbia, Balerdi, Luiz Felipe; Merlin, Bennacer, Rongier, Luis Henrique, Rabiot, Nadir; Gouiri.
Reims-Marsiglia, dove vederla
Reims-Marsiglia, in diretta dalle 17:00 di Sabato 29 Marzo dallo Stade Auguste-Delaune, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A7 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A3 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato5 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”