Categorie: Ligue 1

Ligue 1, i giocatori più pagati: dominio di Mbappé e del PSG

L’Equipe oggi ha svelato gli stipendi della Ligue 1 per la stagione in corso, che però erano già da tempo di pubblico dominio.

Mbappé in testa, dominio del PSG

Manco a dirlo, il giocatore (per distacco) più pagato dell’intera Ligue 1 è Kylian Mbappé. Il fuoriclasse francese percepisce uno stipendio netto di quasi 40 milioni di euro, ma dal prossimo anno lascerà Parigi e la Francia per accasarsi al Real Madrid.

Anche in sua assenza il PSG continuerà comunque a dominare, quantomeno dal punto di vista delle spese profuse, dato che l’intera TOP 10 è costellata quasi unicamente da calciatori parigini.

Il secondo giocatore più pagato del campionato francese, e di conseguenza anche dei campioni in carica, è Ousmane Dembélé. Il francese, che percepisce uno stipendio di circa 11 milioni netti l’anno, riceverà lo scettro di calciatore più pagato dalla Ligue 1 dal suo connazionale (nonché migliore amico) al termine della stagione.

Ligue 1, chi sono (gli altri) giocatori più pagati?

Questo a meno di colpi di scena clamorosi sul mercato la prossima, che con un PSG libero da qualsivoglia controllo statale sono sempre dietro l’angolo

. Tuttavia, escludendo i parigini, quali sono le altre squadre più ricche della massima serie transalpina?

Fra il PSG e le altre persiste, ovviamente, una voragine anche dal punto di vista del monte ingaggi complessivo. Basti pensare che i campioni di Francia vantano un monte ingaggi superiore ai 160 milioni netti l’anno. La squadra più vicina, ovvero il Marsiglia, ha un monte ingaggi di circa 40 milioni: un quarto.

Sorprendente, però, il Marsiglia non è subito dietro al PSG nelle altre due classifiche. Infatti, chiude la TOP 10 dei giocatori più pagati Ben Yedder del Monaco: che percepisce uno stipendio di quasi 7 milioni netti l’anno. Il primo giocatore marsigliese a comparire in questa lista è Aubameyang, che con il suo stipendio da 4,5 milioni netti l’anno è il 14esimo giocatore più pagato di Francia.

Il Marsiglia è molto in basso anche nella classifica del valore rosa complessivo, che, secondo l’autorevole portale Transfermarkt, è addirittura la settima squadra della Ligue 1. L’ennesima dimostrazione di come un monte ingaggi molto elevato non è quasi mai garanzia di vittoria o di competitività sul campo.

Aggiornato al 21/03/2024 19:06

Gli ultimi aggiunti

Cristiano Ronaldo: “Non tornerò a giocare allo Sporting”

Cristiano Ronaldo continua a sorprendere con le sue dichiarazioni sul futuro calcistico, lasciando i tifosi…

5 ore fa

PSG, Kimpembe torna dopo 2 anni: “Sono orgoglioso, non era facile”

Presnel Kimpembe, difensore centrale del PSG, è tornato a giocare dopo 2 anni di stop…

6 ore fa

Inter, retroscena Joao Felix: ecco perché è sfumato

Joao Felix si è trasferito al Milan in prestito dal Chelsea, ma sulle sue tracce…

6 ore fa

I 15 acquisti più costosi del mercato invernale: Kvaratskhelia sul podio

Patrick Dorgu fa parte dei 15 acquisti più costosi nel mercato invernale appena concluso. Sul…

7 ore fa

Roma, l’extra time è la specialità: primo posto in Serie A

Il pareggio nel recupero contro il Napoli, ha permesso alla Roma di aggiungere un altro…

7 ore fa

Inter, Calhanoglu è sottotono lo dicono i numeri

Il centrocampista dell'Inter è in forte calo rispetto alla passata stagione, per lo scudetto bisognerà…

7 ore fa