I nostri Social

Ligue 1

Ligue 1, il punto sui recuperi della 29esima giornata

Pubblicato

il

In Ligue 1 mancavano tre partite per delineare il 29esimo turno di campionato e una classifica completa: sono state giocate ieri.

Il Monaco rimanda la Ligue 1 del PSG

Il PSG continua la sua marcia trionfale verso il suo 12esimo titolo di Campione di Francia, il decimo negli ultimi dodici anni. La partita dello Stade du Moustoir può dirsi conclusa già dopo venti minuti, quando Dembélé e Mbappé, con un uno-due devastante nel giro di tre minuti, scrivono due a zero sul tabellino dei marcatori.

E dire che questa partita, nel Novembre della scorsa stagione, era quasi una partita scudetto. Il Lorient padrone di casa perse 2-1, ma spaventò i parigini con la rete di Moffi (che rispose all’iniziale vantaggio siglato da Danilo Pereira) prima del sigillo finale di Neymar che fu un duro colpo per le ambizioni dei bretoni.

Il Lorient terminerà poi la stagione al decimo posto, complice un mercato invernale che ha visto Ouattara e Moffi lasciare la Bretagna, ma nulla che potesse far pensare a un crollo del genere. Les Merlus restano ancorati al penultimo posto della classifica, a tre lunghezze di distanza dal lanciatissimo Metz di Mikautadze.

Non può, però, ancora festeggiare la squadra di Luis Enrique, dato che il Monaco ha “rovinato” (si fa per dire) la festa ai parigini vincendo la sua partita in casa con il Lille. La rete di Fofana vale un’ipoteca sulla prossima Champions League, dato che fra sé e il Nizza i monegaschi, con questa vittoria, hanno messo dieci punti.

Monaco che è cresciuto esponenzialmente nella seconda parte di stagione, dopo un avvio di campionato esaltante e una parte centrale di stagione abbastanza deludente, grazie a una ritrovata solidità difensiva. Quello di ieri sera è il decimo clean sheet stagionale, il quarto nelle ultime sette partite. Una crescita che coincide con la promozione a titolare del polacco Majecki, che ha giocato titolare le ultime otto partite e dato grande sicurezza al reparto.

Sono solo sei i gol subiti in Ligue 1 quest’anno dal polacco (media inferiore agli 0,8 gol subiti per partita) conditi da quattro reti inviolate, contro i 32 in 22 partite (poco meno di 1,5 gol subiti per partita) subiti dall’ex-portiere del Salisburgo Kohn che per altro ha anche portato a casa meno clean sheet (4) nonostante le 16 partite in più.

Ligue 1

Pari e polemiche nel Mediterranean Derby

Il sentitissimo derby del mediterraneo fra Marsiglia e Nizza finisce in parità. Un 2-2 che non serve a nessuna delle due squadre, ma che in qualche modo esemplifica perfettamente le note difficoltà che ambedue le compagini stanno vivendo in questo momento della stagione.

Due squadre incomplete, che riescono a dare l’impressione di essere piene e identitarie soltanto per tratti di partita. Il Nizza va in vantaggio grazie a Moffi, usando l’arma migliore a sua disposizione: ovvero il contropiede. Nella prima mezz’ora il canovaccio del match è chiaro. I padroni di casa, sospinti anche dal canto del Velodrome, fanno la partita. Gli ospiti, invece, si rintanano ordinati sotto la linea del pallone.

Un piano partita in perfetto stile Farioli, che però viene nullificato alla mezz’ora del primo tempo da un destro di fuori area del rientrante Clauss. A quel punto il Nizza, quasi frustrato dall’ennesima occasione in cui non è riuscito a tenere la propria porta inviolata, si butta nervosamente in avanti rischiando di disunirsi.

Tuttavia, alla fine del primo tempo i marsigliesi rimangono in dieci a causa di un discutibile secondo giallo per l’ex-attaccante del Bodo Glimt Moumbagna. Nonostante la superiorità numerica, il Nizza non riesce a diventare padrone della partita come vorrebbe e non riesce a schiacciare il Marsiglia nella sua area di rigore.

La squadra di Gasset trova anche il nuovo vantaggio con Aubameyang, grazie a un rigore destinato a infuocare ulteriormente le già accese polemiche d’Oltralpe sul VAR, prima di essere nuovamente raggiunti da un sinistro da fuori di Bard. Il Marsiglia, sfibrato dai tanti impegni e dall’impossibilità di fare turnazione per via dei troppi infortuni, nel finale si abbassa fisiologicamente, finendo quasi per accontentarsi di un inutile pareggio.

Il Nizza ringrazia il Monaco se non vede scappare i mastini di Lille, ma ogni partita che passa diventa sempre più difficile sperare di poter recuperare quattro punti alla squadra di Fonseca o cinque a quella di Roy. Il Marsiglia invece scivola a cinque punti dal sesto posto del Lens, anche se il settimo (vincolato però all’eventuale vittoria in Coupe de France del PSG) dista solo un punto. Con questa classifica in Ligue 1 e questo ritmo deficitario, è legittimo pensare che l’Europa League possa diventare l’obiettivo numero uno de Les Phoceens.

Ligue 1

PSG-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

PSG-Brest, match valido per il ritorno dei playoff di Champions League, mette di fronte i parigini (padroni di casa) e i bretoni.

Partita ampiamente chiusa nella gara d’andata, con i campioni di Francia che si sono imposti 3-0 sul campo neutro di Guingamp. Nonostante ciò, Luis Enrique ha effettuato un ampio turnover nel Saturday Night della Ligue 1: sebbene il PSG fosse di scena su un campo tradizionalmente ostico, come quello del Tolosa.

Qui PSG

Attesa la formazione tipo nei parigini, a cominciare dal portiere. Al netto delle voci sul mancato rinnovo e dalla poca stima che il tecnico catalano nutre nei suoi confronti, Donnarumma dovrebbe tornare fra i pali. Anche se Safonov ha giocato bene in sua assenza: il ballottaggio è aperto. In difesa non è da escludere un turno di riposo per Hakimi e Pacho, mentre Marquinhos e Nuno Mendes (a riposo in campionato) ci saranno.

A centrocampo dovrebbero tornare dal primo minuto Vitinha e Joao Neves, con Fabian Ruiz (autore del gol partita contro Les Violets) in pole per completare il terzetto. Lo spagnolo è avanti nel ballottaggio con Kang-In-Lee e Désiré Doué (che posso giocare anche più avanti), ancora out invece Zaire-Emery.

Davanti tornerà sicuramente titolare Dembélé, tenuto a riposo contro la squadra di Carles Martinez. Con il ritorno del numero dieci, Luis Enrique potrebbe ricomporre l’attacco titolare: con Kvaratskhelia a sinistra e Barcola a destra. Il sud-coreano e il francese però inseguono: rischia più il georgiano che l’ex-Lione.

PSG-Brest

Qui Brest

A Eric Roy potrebbe venire la malsana idea di effettuare delle rotazioni, visto che domenica i bretoni avranno una trasferta difficilissima in casa dello Strasburgo, ma la compagine ospite vorrà sicuramente salutare la Champions League nel giusto modo e onorarla senza prendere una goleada: come (se non peggio) all’andata.

In porta probabile conferma per Bizot. In difesa Lala è favorito su Zogbe, mentre a sinistra c’è il dubbio Haidara. Contro l’Auxerre ha giocato il 2005 Bourgault, con il maliano fuori dai convocati. In difesa dovrebbe tornare titolare capitan Chardonnet, con Le Cardinal, N’Diaye e Coulibaly per l’ultima maglia.

A centrocampo turno di riposo per Less-Melou, che tornerà titolare. Al suo fianco possibile conferma per Edimilson Fernandes, con Magnetti che potrebbe tirare il fiato. Da trequartista giocherà uno fra Madhi Camara e Kamory Doumbia, ma resta da capire il modulo: 4-2-3-1, 4-3-1-2 o 4-3-3 come all’andata?

In attacco da registrare l’infortunio di Ibrahim Salah, che si aggiunge a quello di Del Castillo. Sulle fasce le alternative sono Faivre, Sima e Pereira-Lage: che potrebbe essere adattato anche da terzino sinistro (lo ha fatto qualche volta) qualora non dovesse recuperare Haidara. Davanti Ajorque è inamovibile, da capire se Roy lo vorrà confermare anche stavolta. Scalpita Mama Baldé, che può giocare sia da attaccante che da ala.

PSG-Brest, probabili formazioni

PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Joao Neves; Fabian Ruiz, Vitinha; Kvaratskhelia, Dembélé, Barcola.

Brest (4-2-3-1): Bizot; Pereira-Lage, S.Coulibaly, Chardonnet, Lala; E.Fernandes, Less-Melou; Sima, K.Doumbia, Faivre; Mama Baldé.

PSG-Brest, dove vederla

PSG-Brest, in diretta dalle 21:00 di Mercoledì 19 Febbraio dal Parco dei Principi di Parigi, sarà trasmessa in diretta sul canale Sky Sport 253 e in streaming su NOW TV/Sky GO.

Continua a leggere

Ligue 1

Lille, il gol di Bentaleb è un inno alla vita

Pubblicato

il

Lens

276 giorni dopo, Nabil Bentaleb torna al gol. E alla vita. Calcistica, quantomeno. La gioia della rete dopo il dramma dell’arresto cardiaco.

Il dramma di Nabil Bentaleb non poteva avere epilogo più dolce. L’arresto cardiaco arrivato questa estate, in una partita di calcio a cinque, che aveva fatto temere il peggio per la sua carriera ma anche per la sua vita.

Bentaleb, a Lille una seconda “rinascita”

La carriera del centrocampista algerino era già ripartita da Lille, dopo una serie di esperienze deludenti culminate con la disastrosa stagione all’Angers: con Les Noirs et Blancs retrocessi da ultimi in classifica con 18 punti. Anche lì la sua carriera sembrava finita, seppur per motivi diversi, ma l’ex-Tottenham si era ripreso un ruolo da protagonista nel calcio che conta anche grazie alla “cura Fonseca“: che ne ha riesumati parecchi.

Poi, a poche settimane dall’inizio della stagione, l’algerino ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque. Le preoccupazioni principali riguardavano ovviamente le condizioni di salute del giocatore, ma una volta appurato che il ragazzo era fuori pericolo si era ventilata la possibilità che la sua carriera fosse finita. Poi l’agognato ritorno in campo ieri sera, nella trasferta sul campo del Rennes.

Entrato in campo al 76esimo, al posto del giustiziere del Bologna Mukau, Bentaleb ha impiegato appena 4 minuti per sbloccare una partita che sembrava stregata. Chuba Akpom, appena arrivato dopo essere stato escluso dall’Ajax da Francesco Farioli, aveva sbagliato un rigore e si era visto cancellare un gol dal VAR per fuorigioco, prima che il fato restituisse a Bentaleb tutto ciò che aveva in precedenza provato a togliergli.

Lo stesso Akpom ha poi chiuso la partita dopo altri 4 minuti, regalando al Lille 3 punti fondamentali. Con i quali i Les Dogues hanno effettuato il contro-sorpasso nei confronti del Lione, allenato proprio da quel Paulo Fonseca che aveva rigenerato Bentaleb quando era nel Nord della Francia, e di rimanere in scia di Nizza e Monaco: rispettivamente terza e quarta. Un intreccio di storie, la cui fabula sembra scritta nelle stelle.

Bentaleb

Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, il PSG risponde al Marsiglia e torna a +10: a Luis Enrique basta Fabian Ruiz

Pubblicato

il

Lens

Ligue 1, i parigini sbancano Tolosa con Fabian Ruiz e tornano a +10 sull’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi.

Il tentativo di accorciare in classifica, da parte dell’Olympique Marsiglia, e’ subito vanificato.

Il Paris Saint Germain, infatti, poche ore dopo il 5-1 che la squadra di De Zerbi rifila al Saint Etienne, risponde e passa 1-0 a Tolosa.

Con Kvaratskhelia ancora titolare, i capitolini hanno la meglio grazie a un’altra vecchia conoscenza di Napoli, Fabian Ruiz.

Nel terzo e ultimo match in programma sabato, infine, il Monaco ha letteralmente esondato 7-1 contro il Nantes, confermando il terzo posto in classifica.

I risultati

Brest-Auxerre 2-2 (giocata venerdì)

O.Marsiglia-Saint Etienne 5-1 (giocata ieri)

Monaco-Nantes 7-1 (giocata ieri)

Tolosa-Psg 0-1 (giocata ieri)

Montpellier-Lione (oggi ore 15)

Le Havre-Nizza (oggi ore 17.15)

Lens-Strasburgo (oggi ore 17.15)

Reims-Angers (oggi ore 17.15)

Rennes-Lille (oggi ore 20.45)

La classifica

Psg 56(*), Marsiglia 46(*), Monaco 40(*), Nizza 37, Lille 35, Lione 33, Lens 33, Brest 32(*), Strasburgo 30, Tolosa 27(*), Auxerre 25(*), Rennes 23, Angers 23, Reims 22, Nantes 21(*), Saint Etienne 18(*), Le Havre 17, Montpellier 15.

(*) Una partita in più

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato2 minuti fa

Bournemouth, confermata la clausola rescissoria per Huijsen: il prezzo

Visualizzazioni: 16 Il giovane difensore Dean Huijsen ha una clausola di rescissione nel contratto con il Bournemouth. Ecco di quanto...

Frosinone-Reggiana Frosinone-Reggiana
Serie B7 minuti fa

Frosinone, pronto ad arrivare Paolo Bianco come allenatore

Visualizzazioni: 13 Paolo Bianco è stato scelto come nuovo allenatore del Frosinone, con un contratto fino a giugno e opzione...

Serie A12 minuti fa

Napoli, a 180 minuti dalla verità Scudetto

Visualizzazioni: 17 Napoli, il 2 marzo sarà il giorno della sfida scudetto contro l’Inter. Conte dosa le forze e chiede...

Flick, Barcellona Flick, Barcellona
Liga17 minuti fa

Barcellona, Flick: “Koundé escluso per decisione interna”

Visualizzazioni: 14 Barcellona, Hansi Flick ha deciso di escludere Jules Koundé dalla formazione titolare per una decisione interna dopo un...

Rodri, Manchester City Rodri, Manchester City
Premier League21 minuti fa

Manchester City, Rodri: “Mi sento molto bene, mentalmente tutto è a posto. Non avverto instabilità al ginocchio”

Visualizzazioni: 17 Manchester City, Rodri rassicura i tifosi: “Mi sento molto bene, nessuna instabilità al ginocchio”.  Il centrocampista spagnolo del...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Serie A32 minuti fa

Serie A, dove vedere la 26^ giornata in streaming gratis su DAZN e Sky

Visualizzazioni: 59 Il palinsesto completo per seguire in TV la 26^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Champions League52 minuti fa

Real Madrid-Manchester City: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Le possibili scelte di Carlo Ancelotti e Pep Guardiola per la sfida del Bernabeu tra Real Madrid e...

Serie A1 ora fa

Serie A, classifica marcatori: nessun movimento in top 10

Visualizzazioni: 204 Con la fine della 25esima giornata di Serie A è tempo di dare uno sguardo anche alla classifica...

Calcio in TV oggi, DAZN Calcio in TV oggi, DAZN
Notizie2 ore fa

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Visualizzazioni: 87 Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming...

Champions League2 ore fa

PSV-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 132 Le possibili scelte di Peter Bosz e Thiago Motta per la sfida tra PSV e Juventus, in programma...

Le Squadre

le più cliccate