Ligue 1
Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi
Secondo i dati forniti da Understat.com, sono solo quattro le compagini che hanno segnato più gol di quelli attesi. Il Paris Saint Germain ha un xG di 67 ed ha messo a segno ben 76 centri, seguito dal Lorient con un xG di 32.95 e ben 37 reti realizzato. La terza squadra per statistica è il Metz con un xG di 32.26 e 34 gol fatti mentre il Monaco ha un expected gol di 60.89 con 62 gol all’attivo. La squadra peggiore, sotto questo punto di vista, è il Lens con una differenza negativa di 14.29.
Ligue 1
Montpellier-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Per la penultima giornata di questo campionato di Ligue 1 e’ in programma, tra le altre, anche il testa coda Montpellier-PSG.
Mancano solo 180′ alla conclusione di questa Ligue 1, con la massima serie francese che ha già incoronato il proprio re.
E’ il PSG degli sceicchi, campione da qualche giornata e finalista di Champions League dopo il 2-1 di mercoledì, al Parco dei Principi, inflitto all’Arsenal.
Gli uomini di Luis Enrique, ampiamente dominatori, scenderanno in quel di Montpellier, per affrontare il fanalino di coda.
Gli uomini di Camara, infatti, sono già con la testa in vacanza e concentrati sull’immediato ritorno tra i grandi.
Qui Montpellier
Si sta per concludere una stagione drammatica per il Montpellier, con un ultimo posto in classifica che ne ha decretato la retrocessione già da alcune settimane.
La squadra di Camara, in questo 2024/2025, non ha mai dato l’impressione di poter sperare in un miracolo.
I soli 16 punti raccolti in 32 giornate, infatti, dicono molto su una squadra non all’altezza.
Contro il PSG, quindi, in palio ci sarà l’onore e nulla più.
Sarà una formazione decisamente abbottonata, quella che scenderà in campo agli ordini del tecnico Camara.
Lecomte tra i pali, la difesa sarà composta da Ndollo Bille, Mouanga, Omeragic, Mincarelli e Sainte-Luce.
A centrocampo Nzingoula e Ferri centrali, con Coulibaly e Fayad sulle fasce, mentre in avanti l’unica punta sarà Ndiaye.
Qui PSG
I parigini hanno da tempo staccato la spina, grazie al titolo vinto con larghissimo anticipo contro una concorrenza che non ha saputo tenere testa ai capitolini.
Chiudere la pratica sul territorio nazionale già in aprile ha consentito al PSG di poter avanzare anche in Europa, fino a una intrigante finale di Champions League.
Molto dei tenori di Luis Enrique, di conseguenza, saranno risparmiati in vista dell ultimo atto, in programma sabato 31 maggio a Monaco di Baviera.
Contro il Montpellier, quindi, spazio a chi, nel corso della stagione, ha giocato meno, come Safonov tra i pali al posto di Donnarumma.
In attacco, senza Kvaratskhelia e Dembele, spazio a Barcola, Ramos e Mbiaye.
Probabili formazioni
Montpellier (5-4-1): Lecomte; Ndollo Bille, Mouanga, Omeragic, Mincarelli, Sainte-Luce; Coulibaly, Nzingoula, Ferri, Fayad; Ndiaye. Allenatore: Camara
PSG (4-3-3): Safonov; Zague, Kamara, Beraldo, Hernandez; Lee, Zaïre-Emery, Mayulu; Mbaye, Ramos, Barcola. Allenatore: Luis Enrique
Dove vederla
La sfida tra Montpellier e PSG, in programma questa sera alle ore 21, non sarà visibile sul territorio italiano, complice la mancanza di accordi per la trasmissione della Ligue 1 nella penisola.
Ligue 1
Le Havre-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Le Havre-Marsiglia e’ uno dei match del trentatreesimo turno di Ligue 1. Il fischio d’inizio sarà alle ore 21.00.
Ultime tre giornate e gran parte dei verdetti ancora da emettere in Ligue 1. Questo weekend, in tal senso, porterà molte risposte.
Di queste, alcune arriveranno dal match tra Le Havre e Olympique Marsiglia, crocevia quasi decisivo per la lotta salvezza e per la corsa al secondo posto.
I padroni di casa, infatti, sono terzultimi in classifica 31 punti, mentre gli ospiti stazionano alla posizione d’onore, con 59.
Qui Le Havre
Non può permettersi passi falsi il Le Havre, che prova a strappare la salvezza diretta senza passare dei playout.
L’attuale posizione terzultimo posto, infatti, garantirebbe la disputa dello spareggio per la permanenza nella massima serie.
Dopo il successo sull’Auxerre, tuttavia, ecco uno dei match più duri della stagione, che sarà seguito dall’impegno contro il Racing Strasburgo.
Una doppia chance per garantirsi i punti che consentirebbero di uscire dalla zona rossa.
Qui Olympique Marsiglia
A due giornate dalla fine, gli uomini di De Zerbi sono secondi in classifica, con la chance di mettere ancora punti in cassaforte.
Nonostante la classifica corta, l’OL parte infatti da una posizione di vantaggio nella corsa alla prossima Champions League.
La sfida di questa sera a Le Havre non potrà prescindere da un esito positivo, onde evitare un sorpasso al secondo posto da parte delle inseguitrici.
Probabili formazioni
Le Havre (4-2-3-1): Gorgelin; Nego, Youte Kinkoue, Sangante, Ballo-Toure; Mwanga, Toure; Casimir, Kechta, Soumare; Koka. Allenatore: Digard
Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Murillo, Balerdi, Kondogbia, Garcia; Bennacer, Hojbjerg; Greenwod, Rabiot, Luis Henrique; Gouiri. Allenatore: De Zerbi
Dove vederla
La sfida tra Le Havre e Olympique Marsiglia non sarà trasmessa, in chiaro o in opzione pay per view, a causa della mancata cessione dei diritti della Ligue 1 in Italia.
Ligue 1
PSG, Donnarumma: “Futuro? Il rinnovo dipende dal club…”

Gigio Donnarumma lascia aperte le porte al futuro con il PSG, ma tutto dipende dalla volontà del club parigino di rinnovare il suo contratto.

URLO DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le parole di Donnarumma e il futuro incerto
Gigio Donnarumma, il talentuoso portiere italiano, ha recentemente espresso il suo pensiero sul futuro con il Paris Saint-Germain. Intervistato dai media, Donnarumma ha dichiarato: “Sono sotto contratto per un altro anno… dipende dal club. Se il PSG vuole che io rimanga, rimarrò”. Queste parole lasciano intendere che il destino del portiere potrebbe essere ancora legato al club parigino, ma che la decisione finale spetterà alla società. La volontà di Donnarumma di continuare l’avventura al PSG è chiara, ma tutto dipenderà dalle trattative per il rinnovo del contratto.
La situazione contrattuale e le prospettive future del PSG
Attualmente, Donnarumma è vincolato al PSG fino al 2026, ma come sottolineato nelle sue dichiarazioni, il contratto necessita di un aggiornamento per prolungare ulteriormente la sua permanenza. “Dobbiamo solo firmare il nuovo contratto. Ma dipende dal club”, ha aggiunto il portiere. Il PSG, dal canto suo, dovrà decidere se puntare ancora sul giovane talento italiano o esplorare altre opzioni per il ruolo di portiere. Nel frattempo, i tifosi del PSG attendono con ansia di vedere come si svilupperà la situazione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨👀 Gigio Donnarumma on his future: “I’m under contract for one more year… it’s up to the club. If PSG want me to stay, I’m gonna stay”.
“We just have to sign the new contract. But it’s up to the club”. pic.twitter.com/bSqo2v9DWw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 8, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League3 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa4 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio