Categorie: Ligue 1

Ligue 1, nessuno compra i diritti tv

In Ligue 1 il clima è incandescente e le squadre temono un ridimensionamento

La federazione francese non ha ancora preso accordi per quanto riguarda i diritti televisivi del quinquennio che va dal 2024 al 2029. Il passo indietro di beIn Sports ha fatto scattare l’allarme ed anche le altre competitors sembrano essersi scansate. Dai 700 milioni previsti, la Ligue 1 rischia di prendere solamente 500 milioni totali con mancati ricavi pari a 200 milioni di euro. Una sconfitta economica che fa la somma con la partenza di Kylian Mbappè, l’atleta di punta del campionato. Uno dei cinque maggiori campionati europei rischia di ritrovarsi in una curva discendente con l’obbligo di risollevarsi il prima possibile.

 

La proprietà del Paris Saint Germain ha dato lustro all’intero torneo e la federazione si è fatta trainare fino al mondiale in Qatar. L’arrivo di Carlo Ancelotti ha fatto da apripista, così come gli arrivi di Neymar e dei vari Lionel Messi. L’interesse estero, però, è diminuito con la partenza di molti top player. Le squadre più preoccupate da questa situazione sono coloro che hanno la percentuale più alta dei diritti televisivi in relazione ai ricavi ottenuti:

Montpellier, Clermont, Nantes, Rennes e Lorient. Come spesso accade la soluzione più semplice è quella di ridurre i costi del personale – leggasi cartellini e ingaggi.



Diverse squadre europee monitorano la situazione con molto interesse, così da avere la possibilità di prendere molti buoni giocatori a prezzi di saldo. Le situazioni economico-finanziarie si riflettono sul campo, basti vedere l’inizio stagione dell’Olympique Lione. Le società sono sul piede di guerra e non è esclusa una soluzione interna che permetta ai tifosi di vedere le partite gratuitamente ed alla

Ligue 1 di creare un canale ufficiale. Nel mentre in Europa andranno ben 7 squadre e la Francia è una delle nazionali favorite per la vittoria finale di Euro 2024.

Aggiornato al 01/06/2024 17:37

Condividi
Pubblicato da
Bruno Bertucci

Gli ultimi aggiunti

Inghilterra, Foden: “Giochiamo male? La colpa è nostra!”

Phil Foden si dice molto deluso da come stia giocando lui e la sua Inghilterra.…

8 minuti fa

Rocchi confermato a capo degli arbitri

Rocchi, ex fischietto di Firenze, confermato designatore degli arbitri di Serie A e Serie B…

18 minuti fa

Roma, spunta un nuovo nome per l’attacco

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Roma avrebbe messo nel mirino un nuovo calciatore…

28 minuti fa

Juventus, Sancho si avvicina? La situazione

La Juventus vuole continuare a battere colpi sul mercato e dopo Douglas Luiz, Di Gregorio…

32 minuti fa

Juventus, Adzic è bianconero: contratto depositato

Vasilije Adzic è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. Il contratto è stato depositato in…

47 minuti fa

Alice Campello: “Ci hanno rubato tutto, ma stiamo bene”

Alice Campello, moglie di Alvaro Morata, che è attualmente impegnato in Germania a Euro 2024,…

57 minuti fa