Categorie: Ligue 1

Ligue 1, nessuno compra i diritti tv

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

In Ligue 1 il clima è incandescente e le squadre temono un ridimensionamento

La federazione francese non ha ancora preso accordi per quanto riguarda i diritti televisivi del quinquennio che va dal 2024 al 2029. Il passo indietro di beIn Sports ha fatto scattare l’allarme ed anche le altre competitors sembrano essersi scansate. Dai 700 milioni previsti, la Ligue 1 rischia di prendere solamente 500 milioni totali con mancati ricavi pari a 200 milioni di euro. Una sconfitta economica che fa la somma con la partenza di Kylian Mbappè, l’atleta di punta del campionato. Uno dei cinque maggiori campionati europei rischia di ritrovarsi in una curva discendente con l’obbligo di risollevarsi il prima possibile.

 

Real MadridReal Madrid

La proprietà del Paris Saint Germain ha dato lustro all’intero torneo e la federazione si è fatta trainare fino al mondiale in Qatar. L’arrivo di Carlo Ancelotti ha fatto da apripista, così come gli arrivi di Neymar e dei vari Lionel Messi. L’interesse estero, però, è diminuito con la partenza di molti top player. Le squadre più preoccupate da questa situazione sono coloro che hanno la percentuale più alta dei diritti televisivi in relazione ai ricavi ottenuti: Montpellier, Clermont, Nantes, Rennes e Lorient. Come spesso accade la soluzione più semplice è quella di ridurre i costi del personale – leggasi cartellini e ingaggi.



Diverse squadre europee monitorano la situazione con molto interesse, così da avere la possibilità di prendere molti buoni giocatori a prezzi di saldo. Le situazioni economico-finanziarie si riflettono sul campo, basti vedere l’inizio stagione dell’Olympique Lione. Le società sono sul piede di guerra e non è esclusa una soluzione interna che permetta ai tifosi di vedere le partite gratuitamente ed alla Ligue 1 di creare un canale ufficiale. Nel mentre in Europa andranno ben 7 squadre e la Francia è una delle nazionali favorite per la vittoria finale di Euro 2024.

Aggiornato al 01/06/2024 17:37

Condividi
Pubblicato da
Bruno Bertucci

Gli ultimi aggiunti

Milan, Boban: “Non condividevo molte scelte di Pioli, ma poi…”

Zvonimir Boban critica la gestione tattica di Stefano Pioli al Milan, elogiando invece l'importanza degli…

3 minuti fa

Venezia-Fiorentina 2-1: Palladino affonda in laguna | Le pagelle viola

Una Fiorentina brutta, scialba, senza idee e attaccanti perde contro il Venezia: addio Europa. Affondano…

3 minuti fa

Pisa-Cremonese, probabile formazioni e dove vederla

Pisa-Cremonese, valida per il recupero del 34° e ultimo turno di Serie B, è in…

13 minuti fa

Fiorentina, Ferrari: “Fatto primo passo per rinnovare Palladino”

Il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha rilasciato alcune dichiarazioni prima della partita contro…

23 minuti fa

Venezia-Fiorentina 2-1, Goal e Highlights

Al Penzo il Venezia di Eusebio Di Francesco ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L'incontro…

28 minuti fa

Inter e Napoli, obiettivo Scudetto: i calendari a confronto

La Serie A 2024/2025 si deciderà in appena 180 minuti. Con il mezzo passo falso…

32 minuti fa