Lille-Brest, match valido per la 14esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Les Dogues (padroni di casa) e i bretoni.
Il Lille è in piena zona Champions League. Quarto in classifica (preliminari) a un punto da terzo e secondo posto (occupato rispettivamente da Monaco e Marsiglia) e un punto sopra il Lione, che attualmente occupa il primo posto utile per l’Europa League: il quinto. Il Brest, rivelazione della scorsa Ligue 1 e di questa Champions, è 11esimo con 16 punti: con quattro punti di margine sia dall’Europa che dai playout.
In porta ci sarà Chevalier, mentre in difesa Meunier potrebbe prendersi il posto di Mandi. L’algerino (che può giocare anche al centro) sta giocando molto bene, ma ha giocato le ultime due e potrebbe riposare. Il belga può giocare a sinistra, dove mancherà Bakker per squalifica. Favorito Gudmundsson (è mancino) per giocare al suo posto, ma c’è anche Ismaily. Al centro probabile conferma per Diakité e Alexsandro.
Davanti alla difesa Benjamin André e Bouaddi stanno giocando benissimo, così come Mukau che può giocare sia in mediana che più avanti. Haraldsson e André Gomes sono rientrati, da capire se Genesio li riterrà pronti per giocare titolare. Lo scandinavo può giocare anche più avanti, dove si gioca un posto sulla trequarti con lo stesso Mukau e con il rientrante Cabella: che potrebbe giocare anche largo a destra.
Tutto dipende dalle condizioni di Zhegrova, che non è stato convocato per il match contro il Montpellier ed è in dubbio per la sfida al Brest. A sinistra Sahraoui è in vantaggio su Fernandez-Pardo, ma possono giocare anche assieme. Uno a sinistra e uno a destra, come contro il Bologna. Difficile che possano giocare entrambi con Cabella al centro: sono in tre per due maglie. Davanti David
(in pole su Bayo) è on fire.Photo Source: LOSC.fr.
I bretoni stanno dando priorità alla Champions, questo è evidente, e pochi giorni dopo ci sarà la sfida con il PSV. Sono previste quindi rotazioni per la gara del Pierre-Mauroy, ma non in porta: Bizot gioca e gioca sempre. Sulle fasce ballottaggio Zogbe-Lala a destra, mentre a sinistra c’è solo Haidara. Locko è out e Amavi non è stato convocato contro lo Strasburgo. E’ da valutare, si può adattare Le Cardinal.
In quel caso al centro della difesa giocherebbe N’Diaye con capitan Chardonnet, dato che Coulibaly è ancora infortunato. A centrocampo è uscito per uscito Fernandes contro gli alsaziani, è out anche il titolare del ruolo Less-Melou. Quest’ultimo sarà sicuramente out, mentre lo svizzero è da valutare ma difficilmente sarà rischiato. Indisponibile anche Martin, potrebbe adattarsi Magnetti a giocare davanti alla difesa.
Ai suoi lati c’è più scelta, ma dipende dal modulo. 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-3-1-2. Difficilmente Camara potrà rifiatare, con lui uno fra Faivre e Doumbia a fare spalo fra la mediana e la trequarti. Faivre può giocare anche a destra, dove però il favorito è Del Castillo: che ha riposato nello scorso turno. A sinistra ballottaggio fra Pereira-Lage, Salah e Sima. C’è anche Baldé, che può giocare sia con Ajorque che al suo posto.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro, B.Diakité, Meunier; André Gomes, B.André; Sahraoui, Haraldsson, Cabella; Bayo.
Brest (4-2-3-1): Bizot; Haidara, N’Diaye, Chardonnet, Zogbe; M.Camara, Magnetti; Sima, K.Doumbia, Del Castillo; Mama Baldé.
Lille-Brest, in diretta dalle 19:00 di Venerdì 6 Dicembre dallo Stadio Pierre-Mauroy di Lille, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Aggiornato al 05/12/2024 11:34
La Juventus ha intenzione di puntare nuovamente su dei profili portoghesi. Ecco qual è il…
Milan, dirigenza rossonera presente questa mattina a Milanello in vista della consueta riunione che che…
Un libro sulla vicenda dell’Inter serve anche a ricordare la natura di cui è composta,…
Il Perugia esonera Lamberto Zauli: decisione presa, riunione cruciale alle 12 per la scelta del…
Bologna, continua l'emergenza in infermeria e l'ultimo coinvolto è stato Emil Holm. Ecco le sue…
L'AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 26° giornata di Serie A. Como-Napoli a Manganiello,…