I nostri Social

Ligue 1

Lille-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Lille-Nizza, secondo anticipo della 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Dogues (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.

Scontro diretto per la Champions League, con il Nizza che ha recentemente scavalcato il Lille nell’ultimo turno di campionato. I mastini sono stati infatti fermati dall’Auxerre, mentre i rossoneri hanno vinto un match rocambolesco in casa del Reims. La formazione di Haise è quarta in classifica con 30 punti e se la Ligue 1 finisse oggi sarebbero ai preliminari di Champions, mentre quella di Genesio è quinta con 29.

Qui Lille

Continua la stagione straordinaria del Lille. Bene nella League Phase della Champions League, bene anche in Ligue 1 e nei sedicesimi di Coupe de France è arrivato lo scalpo eccellente del Marsiglia: sconfitto al Velodrome dopo i calci di rigore. Vista l’importanza della partita il tecnico de Les Dogues non ha effettuato gradi turnazioni e chissà che questo non possa essere un tema, in vista della trasferta di Liverpool.

Tuttavia, anche questa partita è molto importante e quindi ci aspettiamo una formazione molto simile a quella titolare. A partire dal portiere, dove tornerà titolare Chevalier dopo che a Marsiglia aveva giocato il portiere di coppa Vito Mannone. In difesa Mandi era stato preferito a Meunier nelle ultime uscite, ma in coppa è tornato titolare il belga: sintomatico di un cambio imminente di gerarchie o semplice turnazione?

Dovrebbe essere esentata dal riposo la coppia centrale titolare, composta da Alexsandro Ribeiro e Bafodé Diakité: ma l’algerino potrebbe giocare anche al centro. A sinistra Ismaily è in ballottaggio con Gudmundsson, che però potrebbe giocare anche più avanti così come Bakker: attualmente l’ex-Atalanta sta giocando prevalentemente alto a destra. A centrocampo Bouaddi potrebbe far tirare il fiato a qualcuno.

Più capitan Benjamin André per affiancarlo rispetto a Mukau, che potrebbe giocare anche più avanti sebbene Haraldsson stia facendo benissimo. Prima di infortunarsi era titolare, ma ci sono anche André Gomes e Angel Gomes. Quasi certamente out sia Fernandez-Pardo che Zhegrova, con Sahraoui che si candida per una maglia da titolare con Cabella alle spalle dell’unica punta David: per il resto è bagarre.

Lille-Nizza

Qui Nizza

Il Nizza è una delle pochissime big del calcio francese ad essere uscita indenne da un turno di Coupe de France che ha mietuto vittime illustri. In quell’occasione Haise ha confermato il passaggio in pianta stabile alla difesa a quattro, con un sistema di gioco molto più simile a quello utilizzato da Farioli l’anno scorso. Un sistema non statico ma fluido, come piace all’ex-Lens, ma ora molto più vicino a un 4-2-3-1 fisso che in passato.

In porta tornerà Bulka, dopo che in coppa aveva giocato il secondo portiere Dupé. A riposo capitan Dante e Clauss contro il Bastia, ma entrambi dovrebbero tornare titolari contro il Lille. Non si tocca Bard sulla sinistra, mentre al centro della difesa Ndayishimiye è in vantaggio su Abdelmonem per fare coppia con il veterano brasiliano. A centrocampo Boudaoui e Rosario sono ancora favoriti per giocare in mediana.

Ancora out Boga, Bombito, Sanson e il lungodegente Moffi. Davanti Diop e Laborde dovrebbero riprendersi una maglia da titolare in luogo di Moukoko e Cho, anche se quest’ultimo ha segnato: deludente (ancora una volta) invece l’ex-Borussia Dortmund. Non si toccano invece Guessand e Bouanani.

Lille-Nizza, probabili formazioni

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Ismaily, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; B.André, Bouaddi; Sahraoui, Haraldsson, Cabella; David.

Nizza (4-2-3-1): Bulka; Bard, Dante, Ndayishimiye, Clauss; Boudaoui, Rosario; Diop, Bouanani, Guessand; Laborde.

Lille-Nizza, dove vederla

Lille-Nizza, in diretta dalle 21:05 di Venerdì 17 Gennaio dallo Stade Pierre-Mauroy, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Montpellier-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Montpellier-Monaco, primo anticipo della 18esima giornata della Ligue 1, mette di fronte la squadra di Gasset e quella di Hutter.

Montpellier virtualmente condannato alla retrocessione in Ligue 2 già a metà stagione. Con soli sei punti conquistati in 17 partite e 10 punti di margine sulla zona salvezza, la permanenza nella massima serie della squadra di Gasset (che non vince una partita dal 10 Novembre) appare una missione erculea. Il Monaco è invece terzo in classifica, ma deve fare i conti con tanti infortuni e con l’eliminazione dalla Coupe de France.

Qui Montpellier

Lacrime e sangue per il Montpellier contro l’Angers, che non solo ha perso uno scontro salvezza vitale (per di più in casa) ma si trova costretto ad ospitare il Monaco senza Kouyaté e Ferri: espulsi nel concitato finale di gara. Se il primo non è un titolare, non si può dire lo stesso del secondo. Nelle ultime settimane Gasset aveva varato un assetto più prudente, inserendo un centrocampista in più e passando dal 4-2-3-1 al 4-1-4-1.

Senza il capitano è però probabile un ritorno al modulo di partenza, ma andando con ordine in porta ci sarà Lecomte. In difesa pronta la conferma della coppia OmeragicSagnan dopo l’infortunio di Maksimovic contro il Lione, che ha fatto terminare anzitempo la stagione dell’ex-Torino e Napoli. Idem dicasi sulle corsie laterali, dove Tchato (a destra) e Sylla (a sinistra) viaggiano verso un’altra maglia da titolari.

In mezzo al campo, come detto, Nzingoula dovrebbe far coppia con Chotard e ricomporre il 4-2-3-1 di inizio stagione. Davanti nessun dubbio sulla presenza di Al-Taamari a sinistra e di Savanier alle spalle dell’unica punta Akor Adams. Senza Maksimovic l’ipotesi 3-4-3 (comunque non da scartare) è improbabile e quindi l’ultima maglia sulla destra se la giocano Tanguy Coulibaly (che rientra dalla squalifica) e Nordin.

Qui Monaco

Emergenza per Hutter, soprattutto in avanti. In porta dovrebbe giocare ancora Kohn, che ha contro-sorpassato nelle gerarchie del tecnico austriaco Majecki: in una stagione dalle porte estremamente girevoli in casa monegasca. Caio Henrique dovrebbe riprendersi il suo posto sulla sinistra, dato che in Coupe de France ha giocato Ouattara, così come capitan Kehrer al centro della difesa: resta da capire chi gli farà spazio.

Salisu è stato il migliore in campo contro il Reims e ha anche segnato il gol che ha portato la partita ai calci di rigore, dove la squadra del Principato è stata poi sconfitta dai Rouges et Blancs. Probabile panchina quindi per uno fra Singo e Vanderson, con quest’ultimo che potrebbe anche giocare a sinistra. Zakaria non era neanche in panchina in coppa e, a meno di nuovi problemi fisici, dovrebbe riprendersi una maglia in mediana.

Più Lamine Camara di Magassa per affiancarlo, è fuori anche Golovin. Davanti, con Balogun ed Ilenikhena out, c’è il solo Embolo a disposizione. In coppa ha giocato il classe 2005 Lucas Michal ed è entrato bene Biereth, appena arrivato dallo Sturm Graz. Occhio anche a Bouabre, che ha fatto un buon esordio da titolare in Ligue 1 con il Nantes. Per Akliouche vale lo stesso discorso di Zakaria. Se sta bene gioca e completa la batteria di fantasisti assieme a Ben Seghir e Minamino, con uno dei due a rischio riposo.

Montpellier-Monaco

Montpellier-Monaco, probabili formazioni

Montpellier (4-2-3-1): Lecomte; Sylla, Sagnan, Omeragic, Tchato; Chotard, Nzingoula; Al-Taamari, Savanier, Tanguy Coulibaly; Akor Adams.

Monaco (4-2-3-1): Kohn; Caio Henrique, Salisu, Kehrer, Singo; Lamine Camara, Zakaria; Ben Seghir, Minamino, Akliouche; Embolo.

Montpellier-Monaco, dove vederla

Montpellier-Monaco, in diretta Venerdì 17 Gennaio dalle 19:00 allo Stade de la Mosson-Mondial 98, non sarà visibile in Italia, dato che nessuna emittente ha acquistato i diritti della Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-St.Etienne, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

PSG-St.Etienne, match che chiude la 17esima giornata di Ligue 1, vedrà i campioni in carica di Luis Enrique ospitare Les Vertes.

Il St.Etienne è appena fuori dalla zona retrocessione. Les Vertes sono infatti 15esimi, a +1 sul Nantes e a +4 sul Le Havre. La squadra di Eirik Horneland cerca punti pesanti in chiave salvezza, sul campo di un PSG che non è perfetto ma ha ripreso a correre. Dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Monaco, infatti, la squadra di Luis Enrique è volata a +7 sul Marsiglia di De Zerbi e a +10 proprio sui monegaschi.

Qui PSG

Gerarchie chiare in casa PSG. Aspettando Kvara, c’è chi parte (Skriniar quasi, Kolo Muani forse) e chi rimane (Asensio) con la condizionale. Il tecnico catalano va avanti con le sue idee, che per ora non hanno ancora creato una gerarchia chiara su chi debba giocare in porta. Ballottaggio ancora aperto fra Safonov e Donnarumma, con il portiere italiano che si è ripreso dopo la tacchettato al volto rimediata da Singo.

Dietro pronta la difesa titolare, con Luis Enrique che verosimilmente ruoterà i suoi nella gara di Coupe de France, composta da Hakimi (a destra) e Nuno Mendes (a sinistra) ai lati della coppia centrale composta da Pacho e da capitan Marquinhos. Proprio per la vicinanza con la partita di coppa, è probabile che in Ligue 1 possa essere confermato l’estremo difensore azzurro mentre contro l’Espaly il suo omologo russo.

Gigio ha giocato anche nella Supercoppa francese, sempre contro il Monaco. In quell’occasione l’ex-tecnico del Barcellona ha optato per un centrocampo a tre, composto da Joao Neves (vertice basso) e ai suoi lati la coppia Zaire-Emery (a destra) e Vitinha (a sinistra). Allo stato attuale delle cose lo si può considerare il centrocampo “titolare”, con l’ex-Napoli Fabian Ruiz che insegue. Davanti dovrebbe tornare titolare Barcola, con Doué: che però sta benissimo. Così come Dembélé, mentre Lee è un pupillo dell’allenatore.

PSG-St.Etienne

IL CAPITANO DELL’ITALIA GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui St.Etienne

Lista di indisponibili lunga per il St.Etienne, con cinque infortunati e uno squalificato: il centravanti titolare Ibrahim Sissoko. Al suo posto giocherà Stassin, che ha già fatto le sue veci (e bene) segnando contro il Reims: dove il maliano scontava la sua prima giornata di squalifica dopo l’espulsione con il Marsiglia.

Ai suoi lati pronti Boakye (doppietta per lui e palma di migliore in campo contro i Les Rouges et Blancs) a sinistra e Cafaro a destra, mentre è in dubbio Davitashvili. E’ il miglior giocatore della squadra, se recupera va sicuramente in campo. Di solito giocano lui e Cafaro, ma Boakye potrebbe aver riscritto le gerarchie.

A centrocampo non si tocca il terzetto composto da Ekwah come metodista, con ai suoi lati Mouton (a destra) e Bouchouari sul centro-sinistra. Dietro la coppia centrale dovrebbe essere composto ancora da una volta da Batubinsika e Nade, in vantaggio su Abdelhamid. Completano il reparto, davanti a capitan Larsonneuer, la coppia di terzini composto da Appiah (a destra) e da Pétrot a sinistra.

PSG-St.Etienne, probabili formazioni

PSG (4-1-3-2): Donnarumma; Nuno Mendes, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Joao Neves; Vitinha, Zaire-Emery; Barcola, Kang-In-Lee, Dembélé.

St.Etienne (4-1-4-1): Larsonneuer; Pétrot, Nade, Batubinsika, Appiah; Etwa; Davitashvili, Bouchouari, Mouton, Camaro; Stassin.

PSG-St.Etienne, dove vederla

PSG-St.Etienne, in diretta dalle 20:45 di Domenica 12 Gennaio al Parco dei Principi di Parigi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Rennes-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Rennes-Marsiglia, match valido per la 17esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Rouge et Noir (padroni di casa) e la squadra di De Zerbi.

Prova del nove per De Zerbi, che non può lasciarsi sfuggire ancora il PSG. Per continuare a coltivare l’ambizione di vincere la Ligue 1, però, il Marsiglia dovrà vincere in casa di un Rennes in crisi ma profondamente rinnovato. Non solo a livello di guida tecnica, ma anche sul mercato.

Qui Rennes

Sampaoli ha voluto fortemente l’oramai ex-capitano del Lens Brice Samba. Fortissimo fra i pali e uno dei migliori portieri del mondo nel partecipare alla costruzione dell’azione da dietro. Sicuramente più adatto di Mandanda (che tra l’altro ha commesso un altro errore nella gara con il Nizza) ad adempiere ai dettami del tecnico argentino e non c’è certo bisogno di un periodo di adattamento: è quindi atteso all’esordio da titolare.

Davanti a lui non si tocca il terzetto difensivo composto da Faye e l’ex-Atalanta Hateboer ai lati dell’ex-Napoli e Genoa Ostigard, mentre sulle fasce pronta la conferma di Truffert (a sinistra) e Assignon (a destra). A Gennaio la dirigenza dei Rouge et Noir ha investito pesantemente sul mercato, per invertire una rotta (prevedibile dopo l’esodo del mercato estivo) che potrebbe portare ad una clamorosa retrocessione.

E’ arrivato anche l’ex-Udinese Seko Fofana, che ai tempi del Lens si era imposto come uno dei migliori centrocampisti della Ligue 1. L’ivoriano è entrato dalla panchina nella trasferta di Nizza e anche lui non ha certo bisogno di un periodo di adattamento, visto che conosce il campionato francese come le sue tasche.

E’ quindi favorito su Jordan James per giocare al fianco di Matusiwa, con Glen Kamara e Santamaria al momento più indietro nelle gerarchie. Davanti non si tocca il terzetto composto da Gronbaek e Blas dietro all’unica punta, che sarà il prodotto del centro di formazione parigino Kalimuendo: odore di derby per lui.

Qui Marsiglia

Sampaoli ritrova da ex il Marsiglia, con l’attuale tecnico De Zerbi che si trova a dover fare i conti con diverse defezioni. Oltre ai lungodegenti Moumbagna e Valentin Carboni, non ci saranno il secondo portiere Blanco e Luiz Felipe: non ancora in condizione dopo la rescissione contrattuale con l’Al-Ittihad. Le due assenze veramente importanti, però, sono quelle di Kondogbia e Hojbjerg: già out contro il Le Havre.

Se per il danese, colpito da un virus influenzale, persiste qualche speranza di recuperarlo, l’ex-Inter sarà out almeno fino a fine mese per una lesione al polpaccio. Al suo posto nell’ultima di campionato ha giocato il canadese Cornelius, nettamente avanti nelle gerarchie rispetto a Brassier: fuori dalle grazie del tecnico italiano e sul mercato. A fare coppia con lui ci sarà capitan Balerdi, con Merlin e Murillo sulle due fasce.

In porta (ovviamente) Rulli, mentre per ovviare alla probabile assenza dell’ex-Tottenham De Zerbi ha scelto di arretrare Rabiot: inserendo il giovane Nadir alle spalle della punta. Emerso due anni fa come uno dei migliori prospetti del centro di formazione dell’OM, ha perso tutta la scorsa stagione a causa di un infortunio al ginocchio ma ora è tornato e ha esordito da titolare segnando il gol del 2-0 contro la squadra di Digard.

E’ stato sostituito alla fine del primo tempo, ma solo per una questione di dosaggio delle energie e poiché gravato da un cartellino giallo: ha giocato benissimo e dovrebbe essere confermato. Sarà confermato anche Rongier (e non potrebbe essere altrimenti), mentre davanti ci saranno ancora Greenwood e il brasiliano Luis Henrique a scortare Maupay. L’ex-Everton è ancora avanti su Wahi, nonostante il gol all’ultima.

Rennes-Marsiglia

Rennes-Marsiglia, probabili formazioni

Rennes (3-4-2-1): Samba; Faye, Ostigard, Hateboer; Truffet, Matusiwa, Fofana, Assignon; Gronbaek, Blas; Kalimuendo.

Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Merlin, Cornelius, Balerdi, Murillo; Nadir, Rongier; Luis Henrique, Rabiot, Greenwood; Maupay.

Rennes-Marsiglia, dove vederla

Rennes-Marsiglia, in diretta dalle 21:00 di Sabato 11 Gennaio dal Roazhon Park, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Milan, Allegri Juventus-Milan, Allegri
Saudi Pro League47 minuti fa

Ultim’ora, Massimiliano Allegri a un passo dall’Al-Ahli

Visualizzazioni: 6 Massimiliano Allegri ripartirà dall’Arabia Saudita e dall’Al-Ahli. Il tecnico livornese e’ a un passo dalla Saudi Pro League....

cagliari cagliari
Serie A3 ore fa

Cagliari la difesa contro il Lecce c’è: torna Mina, però…

Visualizzazioni: 45 Cagliari: il centrale colombiano indisponibile a Milano ci sarà invece domenica nella sfida contro il Lecce. La squadra...

Afif Afif
Calciomercato3 ore fa

Gabriele Cioffi a Milano: accordo vicino con Al-Ahli

Visualizzazioni: 14 Gabriele Cioffi a Milano per chiudere con l’Al-Ahli: l’allenatore è pronto a volare verso una nuova avventura nel...

fiorentina fiorentina
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, niente USA per Ikoné: trattativa aperta

Visualizzazioni: 72 Fiorentina, Jonathan Ikonè è uno dei nomi più caldi in uscita: la possibile destinazione Qualche giorno fa il...

Calciomercato3 ore fa

Como, vicino l’accordo per Alex Valle del Barcellona

Visualizzazioni: 18 Il Como si appresta a chiudere l’accordo per Alex Valle, talento del Barcellona, con la risoluzione del prestito...

Torino, Vagnati Torino, Vagnati
Calciomercato3 ore fa

Torino, mercato in ebollizione: riporta in Italia un esterno d’attacco?

Visualizzazioni: 741 Il Torino è al lavoro per dare al tecnico Vanoli qualche rinforzo in vista del girone di ritorno...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato3 ore fa

Besiktas, non solo Mancini: trattative avanzate con Solskjær

Visualizzazioni: 16 Il Besiktas è in trattative avanzate per nominare Ole Gunnar Solskjær come nuovo allenatore, con un contratto di...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato3 ore fa

Bari, avviate le trattative per Lazetic del Milan

Visualizzazioni: 20 Il Bari ha avviato contatti esplorativi per il prestito di Marko Lazetic dal Milan, attualmente in prestito in...

Rennes Rennes
Ligue 14 ore fa

Lille-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 31 Lille-Nizza, secondo anticipo della 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Dogues (padroni di casa) e...

Milan Milan
Calciomercato4 ore fa

Milan, Fenerbahce su Pavlovic: via libera per Tah?

Visualizzazioni: 283 Milan, il futuro di Fikayo Tomori è sempre in bilico, ma intanto spunta un sondaggio del Fenerbahce per...

Le Squadre

le più cliccate