Categorie: Ligue 1

Lille-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Lille-Nizza, secondo anticipo della 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Dogues (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.

Scontro diretto per la Champions League, con il Nizza che ha recentemente scavalcato il Lille nell’ultimo turno di campionato. I mastini sono stati infatti fermati dall’Auxerre, mentre i rossoneri hanno vinto un match rocambolesco in casa del Reims. La formazione di Haise è quarta in classifica con 30 punti e se la Ligue 1 finisse oggi sarebbero ai preliminari di Champions, mentre quella di Genesio è quinta con 29.

Qui Lille

Continua la stagione straordinaria del Lille. Bene nella League Phase della Champions League, bene anche in Ligue 1 e nei sedicesimi di Coupe de France è arrivato lo scalpo eccellente del Marsiglia: sconfitto al Velodrome dopo i calci di rigore. Vista l’importanza della partita il tecnico de Les Dogues non ha effettuato gradi turnazioni e chissà che questo non possa essere un tema, in vista della trasferta di Liverpool.

Tuttavia, anche questa partita è molto importante e quindi ci aspettiamo una formazione molto simile a quella titolare. A partire dal portiere, dove tornerà titolare Chevalier dopo che a Marsiglia aveva giocato il portiere di coppa Vito Mannone. In difesa Mandi era stato preferito a Meunier nelle ultime uscite, ma in coppa è tornato titolare il belga: sintomatico di un cambio imminente di gerarchie o semplice turnazione?

Dovrebbe essere esentata dal riposo la coppia centrale titolare, composta da Alexsandro Ribeiro e Bafodé Diakité: ma l’algerino potrebbe giocare anche al centro. A sinistra Ismaily è in ballottaggio con Gudmundsson, che però potrebbe giocare anche più avanti così come Bakker: attualmente l’ex-Atalanta sta giocando prevalentemente alto a destra. A centrocampo Bouaddi potrebbe far tirare il fiato a qualcuno.

Più capitan Benjamin André per affiancarlo rispetto a Mukau, che potrebbe giocare anche più avanti sebbene Haraldsson

stia facendo benissimo. Prima di infortunarsi era titolare, ma ci sono anche André Gomes e Angel Gomes. Quasi certamente out sia Fernandez-Pardo che Zhegrova, con Sahraoui che si candida per una maglia da titolare con Cabella alle spalle dell’unica punta David: per il resto è bagarre.

Qui Nizza

Il Nizza è una delle pochissime big del calcio francese ad essere uscita indenne da un turno di Coupe de France che ha mietuto vittime illustri. In quell’occasione Haise ha confermato il passaggio in pianta stabile alla difesa a quattro, con un sistema di gioco molto più simile a quello utilizzato da Farioli l’anno scorso. Un sistema non statico ma fluido, come piace all’ex-Lens, ma ora molto più vicino a un 4-2-3-1 fisso che in passato.

In porta tornerà Bulka, dopo che in coppa aveva giocato il secondo portiere Dupé. A riposo capitan Dante e Clauss contro il Bastia, ma entrambi dovrebbero tornare titolari contro il Lille. Non si tocca Bard sulla sinistra, mentre al centro della difesa Ndayishimiye è in vantaggio su Abdelmonem per fare coppia con il veterano brasiliano. A centrocampo Boudaoui e Rosario sono ancora favoriti per giocare in mediana.

Ancora out Boga, Bombito, Sanson e il lungodegente Moffi. Davanti Diop e Laborde dovrebbero riprendersi una maglia da titolare in luogo di Moukoko e Cho, anche se quest’ultimo ha segnato: deludente (ancora una volta) invece l’ex-Borussia Dortmund. Non si toccano invece Guessand e Bouanani.

Lille-Nizza, probabili formazioni

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Ismaily, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; B.André, Bouaddi; Sahraoui, Haraldsson, Cabella; David.

Nizza (4-2-3-1): Bulka; Bard, Dante, Ndayishimiye, Clauss; Boudaoui, Rosario; Diop, Bouanani, Guessand; Laborde.

Lille-Nizza, dove vederla

Lille-Nizza, in diretta dalle 21:05 di Venerdì 17 Gennaio dallo Stade Pierre-Mauroy, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Aggiornato al 16/01/2025 18:34

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: LilleNizza

Gli ultimi aggiunti

Ultim’ora, Massimiliano Allegri a un passo dall’Al-Ahli

Massimiliano Allegri ripartirà dall'Arabia Saudita e dall'Al-Ahli. Il tecnico livornese e' a un passo dalla…

51 minuti fa

Cagliari la difesa contro il Lecce c’è: torna Mina, però…

Cagliari: il centrale colombiano indisponibile a Milano ci sarà invece domenica nella sfida contro il…

3 ore fa

Gabriele Cioffi a Milano: accordo vicino con Al-Ahli

Gabriele Cioffi a Milano per chiudere con l'Al-Ahli: l'allenatore è pronto a volare verso una…

3 ore fa

Fiorentina, niente USA per Ikoné: trattativa aperta

Fiorentina, Jonathan Ikonè è uno dei nomi più caldi in uscita: la possibile destinazione Qualche…

3 ore fa

Como, vicino l’accordo per Alex Valle del Barcellona

Il Como si appresta a chiudere l'accordo per Alex Valle, talento del Barcellona, con la…

3 ore fa

Torino, mercato in ebollizione: riporta in Italia un esterno d’attacco?

Il Torino è al lavoro per dare al tecnico Vanoli qualche rinforzo in vista del…

3 ore fa