Ligue 1
Lione, avanti in Coupe de France
![Milan](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/02/Rayan-Cherki-Olympique-Lione-e1731927602355.jpg)
Il Lione ha vinto la semifinale di Coupe de France
Una squadra che ad inizio stagione sembrava aver finito tutta la benzina e che, invece, piano piano è tornato a livelli consoni. L’Olympique Lione ha battuto 3 a 0 il Valenciennes grazie alla doppietta di Alexandre Lacazette e alla rete di Gift Orban. Il dominio è stato sia tattico che tecnico per la compagine guidata da mister Sage. Il Groupama è molto soddisfatto della prestazione dei rossoblu che adesso sperano nella vittoria del trofeo finale.
Il Lione non vince la coppa nazionale dal 2012 quando vinse 1 a 0 il Quevilly-Rouen al Saint-Denis. La vittoria significherebbe mettere in cascina qualche prezioso capitale e tentare di non cadere nell’oblio del calcio transalpino, la qualificazione alle competizioni europee significherebbe benzina per il motore delle ambizioni. Il 25 maggio sarà, dunque, il giorno della verità per tutti i tifosi del Lione.
Ligue 1
Lille, il gol di Bentaleb è un inno alla vita
![Lens](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/05/Ligue1.jpg)
276 giorni dopo, Nabil Bentaleb torna al gol. E alla vita. Calcistica, quantomeno. La gioia della rete dopo il dramma dell’arresto cardiaco.
Il dramma di Nabil Bentaleb non poteva avere epilogo più dolce. L’arresto cardiaco arrivato questa estate, in una partita di calcio a cinque, che aveva fatto temere il peggio per la sua carriera ma anche per la sua vita.
Bentaleb, a Lille una seconda “rinascita”
La carriera del centrocampista algerino era già ripartita da Lille, dopo una serie di esperienze deludenti culminate con la disastrosa stagione all’Angers: con Les Noirs et Blancs retrocessi da ultimi in classifica con 18 punti. Anche lì la sua carriera sembrava finita, seppur per motivi diversi, ma l’ex-Tottenham si era ripreso un ruolo da protagonista nel calcio che conta anche grazie alla “cura Fonseca“: che ne ha riesumati parecchi.
Poi, a poche settimane dall’inizio della stagione, l’algerino ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque. Le preoccupazioni principali riguardavano ovviamente le condizioni di salute del giocatore, ma una volta appurato che il ragazzo era fuori pericolo si era ventilata la possibilità che la sua carriera fosse finita. Poi l’agognato ritorno in campo ieri sera, nella trasferta sul campo del Rennes.
Entrato in campo al 76esimo, al posto del giustiziere del Bologna Mukau, Bentaleb ha impiegato appena 4 minuti per sbloccare una partita che sembrava stregata. Chuba Akpom, appena arrivato dopo essere stato escluso dall’Ajax da Francesco Farioli, aveva sbagliato un rigore e si era visto cancellare un gol dal VAR per fuorigioco, prima che il fato restituisse a Bentaleb tutto ciò che aveva in precedenza provato a togliergli.
Lo stesso Akpom ha poi chiuso la partita dopo altri 4 minuti, regalando al Lille 3 punti fondamentali. Con i quali i Les Dogues hanno effettuato il contro-sorpasso nei confronti del Lione, allenato proprio da quel Paulo Fonseca che aveva rigenerato Bentaleb quando era nel Nord della Francia, e di rimanere in scia di Nizza e Monaco: rispettivamente terza e quarta. Un intreccio di storie, la cui fabula sembra scritta nelle stelle.
![Bentaleb](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Paulo-Fonseca-3.jpg)
Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)
Ligue 1
Ligue 1, il PSG risponde al Marsiglia e torna a +10: a Luis Enrique basta Fabian Ruiz
![Lens](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/05/Ligue1.jpg)
Ligue 1, i parigini sbancano Tolosa con Fabian Ruiz e tornano a +10 sull’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi.
Il tentativo di accorciare in classifica, da parte dell’Olympique Marsiglia, e’ subito vanificato.
Il Paris Saint Germain, infatti, poche ore dopo il 5-1 che la squadra di De Zerbi rifila al Saint Etienne, risponde e passa 1-0 a Tolosa.
Con Kvaratskhelia ancora titolare, i capitolini hanno la meglio grazie a un’altra vecchia conoscenza di Napoli, Fabian Ruiz.
Nel terzo e ultimo match in programma sabato, infine, il Monaco ha letteralmente esondato 7-1 contro il Nantes, confermando il terzo posto in classifica.
I risultati
Brest-Auxerre 2-2 (giocata venerdì)
O.Marsiglia-Saint Etienne 5-1 (giocata ieri)
Monaco-Nantes 7-1 (giocata ieri)
Tolosa-Psg 0-1 (giocata ieri)
Montpellier-Lione (oggi ore 15)
Le Havre-Nizza (oggi ore 17.15)
Lens-Strasburgo (oggi ore 17.15)
Reims-Angers (oggi ore 17.15)
Rennes-Lille (oggi ore 20.45)
La classifica
Psg 56(*), Marsiglia 46(*), Monaco 40(*), Nizza 37, Lille 35, Lione 33, Lens 33, Brest 32(*), Strasburgo 30, Tolosa 27(*), Auxerre 25(*), Rennes 23, Angers 23, Reims 22, Nantes 21(*), Saint Etienne 18(*), Le Havre 17, Montpellier 15.
(*) Una partita in più
Ligue 1
Tolosa-PSG, le ultimissime sulle formazioni
![Italia, Donnarumma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/06/donnarumma-3.jpg)
Tolosa-PSG, è un periodo molto fortunato per la squadra di Luis Enrique che consegue una serie di filotti consecutivi e che non vuole più fermarsi visto che con l’arrivo di Kvaratskhelia è già pura magia.
Tolosa-PSG, le probabili formazioni:
TOLOSA (3-4-3): Haug; Akdag, Cresswell, Suazo; Messali, Sierro, Casseres, Donnum; Babicka, Magri, Aboukhlal.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Lucas Beraldo, Pacho, Hernandez; Lee, Vitinha, Joao Neves; Dembele, Goncalo Ramos, Kvaratskhelia.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato7 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?