I nostri Social

Ligue 1

Lione, mercoledì di fuoco per Fonseca: rischio maxi squalifica

Pubblicato

il

Fonseca

Lione, il tecnico Paulo Fonseca è atteso oggi da una giornata intensa. C’è rischio di una squalifica anche in Europa League

Il destino di Paulo Fonseca si decide oggi in una giornata cruciale per il tecnico portoghese. Alla vigilia della sfida di Europa League tra il suo Lione e l’FCSB, Fonseca dovrà affrontare un’audizione davanti alla commissione disciplinare della LFP per il duro scontro con l’arbitro Benoit Millot durante la gara di Ligue 1 vinta 2-1 contro il Brest.

L’episodio ha scatenato forti polemiche in Francia, con molte voci del calcio transalpino che hanno condannato il comportamento dell’ex allenatore di Roma e Milan. Il Lione lo ha già sanzionato internamente, ma ora rischia una squalifica esemplare che potrebbe arrivare fino a sette mesi. Secondo L’Équipe, oltre all’interdizione dalla panchina, la LFP potrebbe vietargli l’accesso allo spogliatoio e, soprattutto, la Federazione Francese di Calcio potrebbe chiedere alla FIFA di estendere la sanzione a livello internazionale. Se accolta, Fonseca non potrebbe guidare il Lione neppure in Europa League.

Lione

LA GRINTA DI PAULO FONSECA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lione, la difesa di Fonseca

Intanto, emergono dettagli sulla difesa del tecnico. La Gazzetta dello Sport sottolinea come il nervosismo di Fonseca possa derivare dai mesi difficili vissuti al Milan, mentre dalla Francia si fa strada un’ipotesi più personale: la sua preoccupazione per la guerra in Ucraina. La moglie ucraina e i legami con il paese colpito dal conflitto potrebbero aver influito sul suo stato d’animo, un elemento che i suoi avvocati potrebbero portare come attenuante davanti alla commissione disciplinare.

L’attesa è alta: il verdetto potrebbe cambiare il futuro di Fonseca e condizionare pesantemente la stagione del Lione.

Ligue 1

PSG-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

PSG

La 31esima giornata si aprirà domani sera con la sfida tra PSG e Nizza. Al Parco dei Principi il calcio d’inizio e’ fissato per le 20.45.

Ancora poche giornate all’epilogo della Ligue 1, che ha già deciso il proprio padrone. E’ il PSG di Luis Enrique, vero dominatore di Francia.

La vittoria anticipata del tricolore toglierà gran parte del significato della sfida casalinga contro il Nizza, che aprirà la giornata numero 31.

Solo i costieri, infatti, hanno ancora un obiettivo, ovvero quello di centrare un piazzamento in Champions League.

Qui PSG

L’obiettivo non cambia per il PSG già campione, ovvero quello di mantenere fino alla fine l’imbattibilità.

A quattro giornate dalla fine e’ sempre più vicino questo prestigioso traguardo, che farebbe ulteriore lustro a un cammino senza macchie.

Per portarsi a casa l’ennesima vittoria, Luis Enrique dovrebbe optare per la formazione migliore, con Safanov tra i pali al posto di Donnarumma.

Confermato il quartetto arretrato, con Hakimi, Beraldo, Hernandez e Mbaye.

A centrocampo Zaire-Emery con Lee e Mayulu, con in avanti Goncalo Ramos, ai cui lati dovrebbero agire un Doue in forma smagliante e Barcola.

Qui Nizza

I giochi sono apertissimi in zona Europa, con il Nizza quinto, ma ampiamente in corsa per un posto Champions.

L’occasione sarà quella di stoppare l’imbattibilità del PSG, che però non sembra molto dell’idea di lasciare strada alla squadra di Haise.

A 360′ dalla fine servirà fare più punti possibili, ben sapendo che Lille, Lione, Racing Strasburgo e Olympique Marsiglia non si arrenderanno facilmente.

Probabili formazioni

PSG (4-3-3): Safonov; Hakimi, Lucas Beraldo, Hernandez, Mbaye; Zaire-Emery, Mayulu, Lee; Doue, Ramos, Barcola. Allenatore: Luis Enrique.

Nizza (3-4-3): Bulka; Abdelmonem, Ndayishimiye, Bard; Clauss, Boudaoui, Rosario, Abdi; Guessand, Laborde, Boga. Allenatore: Haise

Dove vederla

La sfida tra PSG e Nizza non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva  si e’ aggiudicata i diritti della Ligue 1.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG nella storia: nessuno così bene in trasferta

Pubblicato

il

PSG

Il PSG è già Campione di Francia e punta a chiudere il campionato da imbattuto. Ma il pareggio di ieri contro il Nantes ha battuto un record del Milan.

La squadra parigina guidata da Luis Enrique è diventata da poco campione in Ligue 1. Vittoria del titolo ottenuta con 6 giornate d’anticipo attualmente da imbattuto: è il quarto di fila.

Una stagione praticamente perfetta con diversi protagonisti. Gicoatori come Donnarumma, Douè, Barcola, Hakimi, Fabian Ruiz, Dembele, Kvaratskhelia e chi ne ha più ne metta. Tuttavia, gli uomini di Luis Enrique ieri hanno battuto un record durato ben 32 anni.

PSG, sono 39 risultati utili consecutivi in trasferta: nessuno come loro

PSG, Luis Enrique

Ebbene si, il record del Milan di 38 partite imbattute in trasferta (1991-1993) è stato battuto dalla squadra parigina.  Nessuno nei top 5 campionati europei ha ottenuto una striscia di imbattibilità in trasferta così lunga.

Per trovare l’ultima sconfitta esterna de Les Parisiens, bisogna tornare indietro addirittura all’11 febbraio 2023 (3-1 contro il Monaco). Dopodichè, 30 vittorie e 9 pareggi, e chissà quanto ancora proseguirà questa striscia storica.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia, De Zerbi porta la squadra in ritiro a Roma

Pubblicato

il

Bologna

Roberto De Zerbi, tecnico del Marsiglia, ha deciso di portare la squadra in ritiro dopo la larga vittoria per 5-1 contro il Montpellier. L’allenatore ha scelto Roma come meta del ritiro.

Scelta insolita e clamorosa quella fatta da Roberto De Zerbi. L’allenatore del Marsiglia, da tempo in orbita per la panchina del Milan nella prossima stagione, ha deciso di portare la squadra in ritiro in Italia per centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Una decisione, concordata con la dirigenza del club francese, presa già prima dell’ultima gara disputata dall’OM, vinta in modo ampio per 5-1 contro il Montpellier ultimo in Ligue 1. Nelle scorse ore era emerso addirittura che il ritiro potesse continuare fino a fine stagione, ma  durerà fino a sabato pomeriggio, alla vigilia della partita contro il Brest. Roma è la meta scelta per il ritiro da allenatore e club.

Marsiglia

Marsiglia, i motivi dietro al ritiro

Il motivo dietro la scelta del Marsiglia di allontanarsi dalla città, per andare insolitamente in un’altra nazione, sarebbe quella di cimentare la forza del gruppo a poche giornate dal termine del campionato. L’obiettivo di De Zerbi, condiviso anche dal presidente Pablo Longoria e al direttore sportivo Mehdi Benatia, è quello di evitare distrazioni e cali di tensione come accaduto nel recente passato della squadra. Prima della vittoria contro il Montpellier, il Marsiglia era reduce da 5 sconfitte nelle ultime 7 gare disputate in Ligue 1, che hanno complicato la corsa alla qualificazione alla Champions League e  permesso alle contendenti di accorciare in classifica.

L’Olimpique, attualmente 2° in campionato, a 4 giornate dal termine ha 1 punto di vantaggio sul Monaco terzo, e 2 sul Lille quarto. Tra due settimane allo stadio Pierre Mauroy, Lille e Marsiglia si sfideranno in uno scontro diretto che potrebbe risultare decisivo. Questo ritiro rappresenta il tentativo di creare all’interno del gruppo squadra l’ ambiente più favorevole possibile per raggiungere il traguardo, allontanando la squadra dalle pressioni e dalle distrazioni della città francese.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A18 minuti fa

Roma, intoppo per il rinnovo di Svilar: chiede una clausola

Visualizzazioni: 31 La Roma stringe per il rinnovo di Svilar: accordo vicino sull’ingaggio, ma ora spunta la richiesta di una...

Bologna Bologna
Focus37 minuti fa

Bologna, è ora di riscrivere la storia

Visualizzazioni: 27 Dopo 51 anni, il Bologna torna a giocarsi un trofeo: il 14 maggio all’Olimpico la sfida al Milan...

Milan Milan
Serie A58 minuti fa

Milan: altro incontro con Tare, ma la priorità resta D’Amico

Visualizzazioni: 35 Il Milan stringe i tempi per il nuovo direttore sportivo: Tare resta in corsa, ma D’Amico è il...

Calcio Femminile1 ora fa

Calciomercato Fiorentina, i viola su un talento brasiliano

Visualizzazioni: 47 Calciomercato Fiorentina, i viola saranno protagonisti in Italia e in Europa in questo ultimo mese di calcio giocato:...

Manchester United Manchester United
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, occhi su Enzo Kana Biyik da Le Havre

Visualizzazioni: 25 Il Manchester United punta sui giovani e ha messo gli occhi su Enzo Kana Biyik: il giovane talento...

Serie C in TV, Pro Vercelli Serie C in TV, Pro Vercelli
Serie C2 ore fa

Dove vedere la Serie C in TV oggi in chiaro e streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 30 Il palinsesto completo per seguire la 38^ giornata del campionato di Serie C  in TV: ecco dove vedere...

Di maria Di maria
Calciomercato2 ore fa

Di Maria potrebbe lasciare il Benfica a fine stagione

Visualizzazioni: 20 Angel Di Maria potrebbe lasciare il Benfica a parametro zero alla fine della stagione, secondo le ultime indiscrezioni...

Milan, Conceicao Milan, Conceicao
Coppa Italia2 ore fa

Milan, Conceição sogna il bis ma il futuro resta incerto

Visualizzazioni: 32 Milan, dopo il trionfo nel derby, i rossoneri volano all’ultimo atto della Coppa Italia. Conceição punta alla seconda...

diallo diallo
Premier League2 ore fa

Manchester United, recupero lampo per Diallo

Visualizzazioni: 23 Amad Diallo ritorna in campo: il giovane talento del Manchester United pronto a riprendere gli allenamenti già la...

Fantacalcio, Bastoni Fantacalcio, Bastoni
Fantacalciostyle2 ore fa

Fantacalcio, 34^ giornata: cartella medica e squalificati

Visualizzazioni: 21 La Serie A è giunta alla 34^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

Le Squadre

le più cliccate