I nostri Social

Ligue 1

Lione, novità in dirigenza: gli annunci del club

Pubblicato

il

Ligue 1, Olympique Lione

Sotto la gestione del presidente John Textor, l’Olympique Lione ha annunciato importanti novità riguardo la struttura della propria dirigenza.

Buon inizio di stagione per il Lione, quinto in Ligue 1 a quota 18 con una sola lunghezza di distacco dalla quarta posizione del Lille. In Europa League la squadra allenata da Pierre Sage è in piena lotta per la qualificazione diretta agli ottavi: nono posto con 7 punti, anche se nell’ultimo turno il pareggio subito al 95′ dall’Hoffenheim è costato 2 punti pesanti.

Lione, annunciate le novità all’interno del club

Con un comunicato sul suo sito ufficiale il Lione ha annunciato la sua nuova organizzazione: “L’Olympique Lyonnais è orgogliosa di annunciare un passo decisivo nella trasformazione della sua organizzazione sportiva con la nomina di Matthieu Louis-Jean alla posizione di direttore tecnico, all’interno di un’unità sportiva rinnovata. La nuova squadra lavorerà a stretto contatto con il presidente John Textor e Laurent Prud’homme, direttore generale“.

Sotto la guida del presidente John Textor, Matthieu Louis-Jean è entrato nell’OL nell’estate del 2023 come direttore del reclutamento. Ora prende il timone di un’unità completamente rinnovata, che beneficerà di un significativo rafforzamento delle sue risorse, sia umane che materiali. Continuerà inoltre a occuparsi delle assunzioni, garantendo coerenza“.

Con una solida esperienza nel calcio europeo, è stato in grado di costruire legittimità nel club. Tramite il suo lavoro interno, ha contribuito notevolmente alle prestazioni della squadra professionistica la scorsa stagione nella ricerca della qualificazione europea. In questo ruolo di primo piano, Matthieu Louis-Jean sarà il motore di tutte le iniziative legate alla prestazione sportiva per riportare l’eccellenza al centro del progetto che dovrebbe riportare l’OL ai vertici“.

La delusione di Tolisso. Lione-Marsiglia 2-3

Photo Source: OL.fr

Inoltre, Jean Sudres viene nominato Direttore dell’Amministrazione Sportiva. Al Club per 14 anni, è stato artefice di numerosi dossier tecnici, siano essi sportivi, legali o disciplinari. Consoliderà il nostro team dirigenziale, garantendo una gestione efficace all’interno dell’Olympique Lyonnais“.

Matthieu Louis-Jean e Jean Sudres saranno supportati da Michael Gerlinger nel suo ruolo di direttore sportivo dell’Eagle Football, che continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella nostra strategia complessiva, insieme a John Textor e all’uomo di Laurent Prud. Questa nuova organizzazione avrà la missione di coordinare l’unità dedicata al reclutamento e all’amministrazione del calcio che riunirà tutti i centri sportivi legati in particolare a prestazioni, dati, medicina e accademia“.

Infine, il club è lieto di accogliere anche Daniel Congré in qualità di coordinatore sportivo. Ex difensore con quasi 500 partite professionistiche al suo attivo, porterà la sua esperienza di gioco. Rafforzerà così la nostra supervisione tecnica all’interno dello staff garantendo al tempo stesso l’attuazione della strategia sportiva con i giocatori in collaborazione con Pierre Sage“.

L’Olympique Lyonnais è felice di potersi proiettare con determinazione verso il futuro, continuando a costruire un club europeo, competitivo e profondamente legato ai propri valori“.

Ligue 1

PSG, Luis Enrique “Le mie decisioni dicono tutto, ma ogni situazione è reversibile”

Pubblicato

il

Luis Enrique ha parlato oggi in conferenza stampa, alla vigilia del match del PSG con il Monaco. Tra i temi, il valore del Monaco e il livello della Ligue 1.

Il tecnico del PSG, Luis Enrique, ha parlato oggi in conferenza stampa, alla vigilia dell’anticipo contro il Monaco che apre la 16° giornata della Ligue 1. tra i temi il valore del Monaco, il livello della Ligue 1 e le convocazioni di Kolo Muani e Skriniar.

PSG, Luis Enrique in conferenza stampa alla vigilia del match con il MonacoPSG, Luis Enrique: ” Il livello della Ligue 1 è più alto di quanto pensiamo”

Di seguito le parole del tecnico catalano.

Come in ogni partita cerco di convocare chi ritengo più preparato

“Domani ci aspetta una partita molto difficile contro il Monaco, una delle avversarie dirette del campionato. Come in ogni partita cerco di convocare i 20 giocatori che ritengo più preparati”.

Il livello della Ligue 1 è alto

“Il Monaco, credo senza dubbio, è stato uno degli avversari più difficili che ho affrontato in Francia. L’anno scorso anche Brest, Lens, Rennes e Nizza hanno giocato bene. Anche in Champions League ci sono squadre che possono fare risultati, lo abbiamo visto con il Lilla. Il livello della Ligue 1 è più alto di quanto pensiamo”.

Hakimi stakanovista

“Giudichiamo il minutaggio, ma anche il profilo fisico di ogni giocatore. Hakimi è un top player, di qualità mondiale senza dubbio. È uno dei giocatori più utilizzati la scorsa stagione, lo stesso anche in questa, e ha giocato l’Olimpiade. Cerchiamo di compensare questi sforzi con periodi di riposo, ma non è facile. Il nostro obiettivo è cercare di far riposare il più possibile i nostri giocatori”.

Quando un giocatore sbaglia tutto è reversibile

“Potrei spiegare tutto, ma preferisco non farlo. Le mie decisioni dicono tutto molto chiaramente. Le situazioni sono reversibili, quando un giocatore sbaglia è tutto reversibile. Assolutamente tutto. Non andrò a fondo della questione, è una cosa che non ho mai fatto, preferisco essere criticato”.

Kimpembe recuperato?

“Non ne ho idea. È un caso molto particolare, sono due anni che non gioca e ci sono state due ricadute di infortuni diversi. Sarebbe molto rischioso accelerare i tempi. L’allenamento e il carico di lavoro indicheranno i suoi progressi. È un discorso più fisico che medico, ma non so quando sarà pienamente competitivo”.

Continua a leggere

Ligue 1

Monaco-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Ligue 1

Monaco-PSG, match valido per la 16esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e i campioni in carica.

Dal possibile -2 all’effettivo -7. Il Monaco si è impantanato allo Stade Auguste-Delaune contro il Reims e contestualmente il PSG ha vinto il Sunday Night contro il Lione, acuendo il distacco in classifica. Siamo solo a Dicembre, ma lo scontro diretto di Mercoledì 18 Dicembre sembra l’ultima occasione per riaprire la Ligue 1.

Qui Monaco

Majecki è stato un disastro contro l’Arsenal in Champions League e per di più si è anche infortunato. Con il Reims ha giocato Kohn e dovrebbe essere confermato. Mancheranno anche Zakaria e Balogun: sono due assenze pesanti. Contro i Les Rouges et Blancs Hutter è tornato alla difesa a tre, abbandonata da tempo: da capire se la riproporrà anche contro il PSG. Di certo c’è che a sinistra tornerà Caio Henrique.

In caso di difesa a tre, l’unico cambiamento dovrebbe essere Salisu al posto di Mawissa. Kehrer e Singo dovrebbero essere confermati. L’alternativa è Teze, che però l’ultima l’ha giocato alto a destra. Con Diatta infortunato non ci sono molte alternativa in quel ruolo. Vanderson non era a disposizione e resta da capire se contro i parigini ci sarà. Qualora dovesse essere disponibile non ci sarebbero dubbi sulla sua presenza.

A centrocampo, come detto, non ci sarà Zakaria. Golovin potrebbe essere confermato in mediana vicino a Magassa: l’alternativa per entrambi è Matazo. Davanti, con Balogun infortunato, dovrebbe tornare titolare Embolo al posto di Ilenikhena. Alle sue spalle ci saranno due fra Akliouche, Ben Seghir e Minamino. Il primo ha riposato e dovrebbe tornare titolare, da capire se lo affiancherà il suo connazionale o il giapponese.

Qui PSG

Donnarumma viene da quattro partite consecutive da titolare. Potrebbe essere confermato per la quinta volta, per poi lasciare il posto a Safonov in Coupe de France. In difesa ha riposato Marquinhos, che tornerà certamente titolare. Al suo posto ha giocato Lucas Beraldo, che potrebbe essere confermato in luogo di Nuno Mendes o Pacho. Sono comunque favoriti, dato che Luis Enrique quest’anno ha cambiato poco.

Hakimi sarà confermato a destra, mentre a centrocampo potrebbe tornare titolare Fabian Ruiz. Da capire chi fra Zaire-Emery, Vitinha e Joao Neves gli lascerà il posto: hanno giocato tutti e tre benissimo contro il Lione. Davanti torneranno sicuramente titolari Goncalo Ramos e Barcola, con il portoghese ha anche da subentrante. Con loro uno fra Kang-In-Lee, Doué e Dembélé: tutti in grande spolvero all’ultima.

Monaco-PSG

LUCIANO SPALLETTI DA IL CINQUE A GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Monaco-PSG, probabili formazioni

Monaco (3-4-2-1): Kohn; Salisu, Kehrer, Singo; Caio Henrique, Golovin, Magassa, Vanderson; Ben Seghir, Akliouche; Embolo.

PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Lucas Beraldo, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Zaire-Emery; Fabian Ruiz, Joao Neves; Barcola, Gonçalo Ramos, Dembélé.

Monaco-PSG, dove vederla

Monaco-PSG, in diretta dalle 20:45 allo Stade Louis II di Mercoledì 18 Dicembre, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Donnarumma irriso da Mikautadze: rissa sfiorata in PSG-Lione (VIDEO)

Pubblicato

il

Donnarumma

Ieri sera si è giocato il big match della 16esima giornata di Ligue 1 fra PSG e OL, che ha visto Donnarumma protagonista: ma non per le sue parate.

Come spesso capita, il PSG concede pochissimo ma quei pochi tiri che vanno nello specchio sono quasi sempre gol. E’ il leitmotiv dell’esperienza parigina di Gianluigi Donnarumma, che anche ieri sera, nel corso del match casalingo contro il Lione, è stato irriso (tecnicamente, ma non solo) da Georges Mikautadze.

Donnarumma

GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Donnarumma-Mikautadze, cos’è successo?

Al 40esimo del primo tempo, una meraviglia di Cherki ha aperto in due la difesa dei campioni in carica e ha messo il centravanti georgiano solo davanti all’ex-portiere del Milan. L’ex-giocatore del Metz lo ha superato con un pallonetto e si è sbrigato ad andare il raccogliere il pallone in fondo alla rete, dato che la compagine del Rodano era sotto 2-0. Tuttavia, mentre provava a riprendere velocemente il gioco, è successo qualcosa.

L’attaccante del Lione si è girato verso l’estremo difensore di Castellammare di Stabia, irridendolo con una risatina provocatoria. Il portiere italiano non ci sta e, dopo un breve battibecco, fra i due è scaturito un alterco, con Donnarumma che ha spinto via Mikautadze: indicandolo più volte con fare minaccioso. Sono dovuti intervenire i loro compagni per sedare la rissa ed evitare che la tensione degenerasse.

L’arbitro ha ammonito entrambi e i due poi si sono chiariti, con il georgiano che nel post-partita si è giustificato in questo modo: “Non è niente, non è niente. Ho riso e lui l’ha presa un po’ male. Poi sono andato da lui, gli ho detto che ero felice di avergli segnato.” Questioni puramente di campo, ma che certificano ancora una volta il momento di tensione che si vive nello spogliatoio del PSG e l’insofferenza del suo numero uno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie6 ore fa

Milan, può tornare di moda Aramco? Si aprono vecchi scenari

Visualizzazioni: 330 Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry Cardinale in cerca...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile6 ore fa

Roma – Galatasaray 3-0, le giallorosse salutano il 2024 con una vittoria: che favola Ventriglia!

Visualizzazioni: 22 La Roma femminile saluta il 2024 con una vittoria tra le mura amiche del Tre Fontane. Battute le...

Venezia Venezia
Calciomercato7 ore fa

Venezia, mercato made in Italy a gennaio? Due nomi nel mirino

Visualizzazioni: 24 Il Venezia di Di Francesco è attualmente ultimo in classifica. La società ha fiducia nell’allenatore, che però chiedere...

Serie A8 ore fa

Roma, sarà rivoluzione a gennaio?

Visualizzazioni: 24 Dopo l’ennesima sconfitta a Como, i Friedkin sembrano arrivati ad un punto di non ritorno: i senatori rischiano...

Esteri8 ore fa

Super Lig, chiuso il 16° turno: il Galatasaray soffre ma vince con la quaterna, Mourinho ringrazia En-Nesyri

Visualizzazioni: 32 Super Lig, è andato in archivio il turno numero sedici del massimo campionato turco. Il Galatasaray risponde al...

Esteri8 ore fa

Liga Portugal, in archivio il 14° turno: vincono Porto e Sporting, solo pari per il Benfica

Visualizzazioni: 26 Liga Portugal, con le ultime tre gare, disputate ieri, si è chiuso il quattordicesimo turno del campionato lusitano....

Milan Milan
Focus9 ore fa

Con Jimenez Fonseca ha trovato il suo “nuovo” Tiago Santos

Visualizzazioni: 86 Alex Jimenez è stata una delle poche note liete (forse l’unica) del momento del Milan, deflagrato in una...

Venezia Venezia
Calciomercato9 ore fa

Venezia, nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in mezzo al campo

Visualizzazioni: 24 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Il Venezia avrebbe messo nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in...

Serie A9 ore fa

Juventus-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 73 Juventus-Cagliari: la Coppa Italia dei bianconeri comincia dagli ottavi di finale, in programma all’Allianz Stadium contro i sardi....

Dalmat Dalmat
Le interviste10 ore fa

ESCLUSIVA CS – Dalmat: “All’Olimpico prestazione straordinaria dei nerazzurri. E se a gennaio arriva un grande attaccante…”

Visualizzazioni: 36 Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Stéphane Dalmat, ex calciatore dell’Inter, ha commentato la vittoria di ieri dei...

Le Squadre

le più cliccate