I nostri Social

Ligue 1

Lione-St.Etienne, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Torna, dopo quasi tre anni dall’ultima volta, Lione-St.Etienne. Il sentitissimo derby del Rodano, dove i Les Gones ospiteranno Les Verts al Groupama.

Il St.Etienne, tornato in Ligue 1 dopo due stagioni di Purgatorio in Ligue 2, è pienamente invischiato nella lotta per non retrocedere. Terzultimo posto in classifica a 10 punti, gli stessi di Angers e Nantes che però hanno una migliore differenza reti. Bagarre salvezza che non concerne il Lione, dopo i terribili spaventi della prima parte della scorsa stagione, che però non è ancora tornato grande: è infatti settimo in classifica con 15 punti.

Qui Lione

Il Lione ospiterà gli eterni rivali al termine di un periodo non particolarmente facile, com’è oramai tipico della sua storia recente. Il rendimento dei Les Gones è incostante. Prima bene poi male, poi bene a tratti e poi male a tratti. La rimonta subita in casa dall’Auxerre ha pregiudicato il ritorno nella zona Champions League e di fatto ha aperto l’ennesima mini-crisi. L’OL infatti non vince da 4 partite: 20 Ottobre contro il Le Havre penultimo.

Rispetto all’ultima gara di Europa League, dall’epilogo thrilling con il pareggio di Tohumcu arrivato al 96esimo dopo il gol del momentaneo vantaggio di Lacazette al 94esimo, Sage cambierà tanto. Il tecnico francese non solo aveva optato per un turnover massiccio, ma aveva cambiato sistema di gioco: rispolverando per un attimo il 3-5-2. Nel derby del Rodano si dovrebbe però tornare al 4-2-3-1, con il ritorno del brasiliano Perri fra i pali.

Contro l’Hoffenheim ha giocato a sorpresa il giovane Descamps, con Lopes che ormai è completamente fuori dalle rotazioni. In difesa dovrebbero tornare Maitland-Niles (a destra) e Tagliafico a sinistra. Al centro dei ranghi Caleta-Car non è stato convocato per la trasferta in terra teutonica. Da valutare le sue condizioni, se non dovesse farcela pronta la conferma di Clinton Mata al fianco di Niakhate: altrimenti gioca solo uno dei due.

Stesso discorso Matic, che non è stato convocato in coppa e delle sue condizioni non si sa molto. Possibile sia stato solo un turno di riposo, vista l’età avanzata. Idem Veretout, che tornerà titolare al posto dell’ex-Venezia Tessman. Al suo fianco o Caqueret o Tolisso, potrebbero giocare entrambi in caso di 4-3-3. L’alternativa è un 4-2-3-1 con Cherki a ispirare Lacazette, che tornerà sicuramente titolare in campionato come da staffetta.

Cherki che può giocare anche a destra al posto di Benrahma. Nuamah non è al meglio, più probabile un ritorno dopo la sosta per le nazionali. A sinistra Malick Fofana è nettamente in vantaggio su Zaha per completare il tridente. Se Benrahma gioca alto allora è 4-2-3-1, se giocherà Cherki allora sarà 4-3-3.

Lione-St.Etienne

Qui St.Etienne

In porta scontata la presenza di capitan Larsonneur. A destra ballottaggio fra Macon e Appiah, mentre a sinistra giocherà Pétrot. Al centro dei ranghi difensivi il grande dubbio è rappresentato dall’ex-Reims Abdelhamid, che nella debacle di Angers ha perso fascia da capitano e maglia da titolare. A

Al fianco di Nade potrebbe essere confermato Batubinsika, fra i migliori nella vittoria dell’ultimo turno contro lo Strasburgo. A centrocampo nessun dubbio invece sulla conferma di Ekwah, mentre ai suoi lati dovrebbero essere confermati Bouchouari e Mouton: quest’ultimo però è uscito per infortunio contro gli alsaziani.

Da valutare le sue condizioni, non dovesse farcela a recuperare al suo posto dovrebbe giocare Moueffek. Sin qui è sempre stato titolare in assenza di Mouton, ma c’è anche Amougou. Davanti Sissoko è stato decisivo entrando dalla panchina e potrebbe riprendersi il centro dell’attacco a discapito del giovane Stassin, che male però non ha sfigurato. Boakye in ballottaggio con Cafaro, ma nel tridente l’unica certezza è Davitashvili.

Lione-St.Etienne, probabili formazioni

Lione (4-3-3): Perri; Taglifico, Niakhate, Clinton Mata, Maitland-Niles; Caqueret, Veretout, Tolisso; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.

St.Etienne (4-1-4-1): Larsonneuer; Pétrot, Nade, Batubinsika, Macon; Ekwah; Boakye, Moueffek, Bouchouari, Davitashvili; Sissoko.

Lione-St.Etienne, dove vederla

Lione-St.Etienne, in diretta dalle 20:45 di Domenica 10 Novembre al Groupama Stadium, non sarà visibile in Italia, poiché nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Nizza, UFFICIALE: Puel è il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Lille

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nizza ha ufficializzato l’arrivo di Claude Puel come nuovo allenatore.

Dopo 4 anni, Claude Puel torna ad allenare dopo aver lasciato il Saint-Etienne nel 2021. L’ex tecnico del Leicester riparte da dove aveva lasciato, ovvero in Ligue 1, ma questa volta con il Nizza. Non è la prima volta che Puel allena Les Aiglons, li allenò dal 2012 al 2016. Riuscì a portarli due volte alla fase ai gironi di Europa League. Puel prende il posto dell’esonerato Franck Haise, e ha il compito difficile di riscattare una stagione finora disastrosa per il Nizza. I rossoneri sono tredicesimi in Ligue 1, e vengono da 6 sconfitte consecutive: non vincono dal 29 ottobre. Puel esordirà sulla panchina del Nizza sabato 3 gennaio 2026 in campionato in trasferta contro il Nantes.

Nizza-Puel è ufficiale: il comunicato

Nizza

Di seguito il comunicato del club francese:

“L’OGC Nice annuncia la fine della sua collaborazione con Franck Haise di comune accordo. Anche i suoi assistenti, Lilian Nalis e Johann Ramaré, lasciano il club.

“In accordo con il Presidente Rivère e data l’attuale situazione sportiva, abbiamo deciso di porre fine al mio mandato da allenatore dell’OGC Nice e a quello dei miei assistenti Lilian Nalis e Johann Ramaré” ha dichiarato Franck Haise. “Vorrei ringraziare tutti coloro che lavorano quotidianamente per il club e auguro a Le Gym, ai suoi sostenitori e a tutti coloro che ne sono coinvolti un rapido ritorno a uno slancio sportivo positivo”.

In un contesto sportivo particolarmente impegnativo, l’OGC Nice ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Claude Puel fino al termine della stagione. Allenatore esperto e profondo conoscitore del club, Claude Puel, che torna sulla panchina del Nizza dopo la sua precedente esperienza tra il 2012 e il 2016, inizia oggi la sua missione: migliorare le prestazioni della squadra.

Inoltre, Julien Sablé entra a far parte dello staff tecnico nel ruolo di vice allenatore, e con lui si uniscono anche Cédric Varrault e Stéphane Cassarde (allenatore dei portieri).

Le Gym ringrazia Franck Haise, Lilian Nalis e Johann Ramaré per l’impegno e il lavoro svolto in rossonero e augura a Claude Puel un felice ritorno in panchina.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG, Luis Campos premiato come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards

Pubblicato

il

PSG

Luis Campos del PSG vince il premio come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards, un riconoscimento di prestigio nel mondo del calcio.

Un Trionfo per il PSG

Il direttore sportivo del Paris Saint-Germain, Luis Campos, è stato insignito del premio come “Best Sporting Director” ai Globe Soccer Awards. Questo riconoscimento arriva in un momento cruciale per il club parigino, che continua a lavorare per affermarsi come uno dei principali protagonisti nel panorama calcistico internazionale. Campos, noto per la sua abilità nel mercato dei trasferimenti e per aver costruito squadre di successo, è stato fondamentale nel rafforzare la rosa del PSG.

L’Impatto di Campos sul Calcio Europeo

Luis Campos non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti, avendo già dimostrato le sue capacità con club come il Monaco e il Lille. Al PSG, Campos ha saputo mettere in atto strategie di mercato innovative, portando talenti di spicco e consolidando la squadra. Il suo approccio visionario e la capacità di scovare giovani promesse hanno contribuito in modo significativo ai successi recenti del club. Questo premio non solo celebra le sue competenze, ma sottolinea anche l’importanza di una gestione sportiva efficace nel calcio moderno.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ligue 1

Francia, calcio in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, guidò Marsiglia e Montpellier

Pubblicato

il

Lille

In Francia oggi il calcio transalpino è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, ex tecnico del Montpellier e Marsiglia: è stato viceallenatore del PSG.

In Francia oggi il calcio è in lutto per la scomparsa do Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia: guidò anche Costa d’Avorio, Saint Etienne e fu anche viceallenatore del PSG e della Nazionale.

Francia, calcio transalpino in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Marsiglia e Montpellier

Francia, calcio transalpino in lutto: è morto Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia, fu viceallenatore della Nazionale

In Francia il calcio locale è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, 72 anni, ex tecnico del Montpellier che aveva guidato la scorsa stagione per un periodo. Tra le varie squadre, Gasset aveva guidato il Marsiglia, il Caen, il Saint Etienne e la nazionale della Costa d’Avorio. Inoltre, è stato vice allenatore di PSG e della Nazionale transalpina, dal 2010 al 2012.

Gasset ha giocato ed allenato la squadra della sua città, quindi scrivendo il suo nome alla storia del Montpellier, nel Marsiglia subentrò all’attuale CT della Nazionale Gennaro Gattuso, con l’operazione ” missione 100 giorni”, passando il turno in Europa League contro lo Shaktar Donetsk e vincendo contro Montpellier e Clermont, convincendo i critici calcistici. Inoltre, fu il primo tecnico vincere 5 partite fila guidando l’OM, record che era di Otto Gloria nel 1962.

Davvero un lutto pesante in particolar modo per il Montpellier, che come si è detto era legato alla figura di Gasset, prima come giocatore e poi come tecnico.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lille Lille
Ligue 19 minuti fa

Nizza, UFFICIALE: Puel è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 42 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nizza ha ufficializzato l’arrivo di Claude Puel come...

Inter Inter
Calciomercato18 minuti fa

Inter: si lavora per il rinnovo di Calhanoglu

Visualizzazioni: 64 La dirigenza dell’Inter è intenzionata a blindare il centrocampista turco e prolungare il suo contratto, in scadenza nel...

Grifo Grifo
Notizie28 minuti fa

Guarin racconta la sua lotta all’alcolismo: “Dall’inferno alla luce, un percorso di consapevolezza”

Visualizzazioni: 74 La testimonianza di Fredy Guarin, ex calciatore dell’Inter, rivela la sua lotta contro l’alcolismo e la depressione, culminata...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato39 minuti fa

Fiorentina, Dzeko ai saluti: due pretendenti per lui

Visualizzazioni: 66 In casa Fiorentina sarà un gennaio caldissimo di operazioni di mercato: l’avventura di Dzeko in viola è già...

Venezia Venezia
Calciomercato49 minuti fa

Venezia, Bohinen in uscita: lo Spezia ci prova, ma il giocatore preferisce l’estero

Visualizzazioni: 76 Lo Spezia e il Venezia potrebbero presto trovare un accordo per Emil Bohinen, ma il centrocampista sembra preferire...

Serie A1 ora fa

Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria

Visualizzazioni: 42 Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Milan: Nkunku via già a gennaio?

Visualizzazioni: 162 Nonostante la doppietta contro il Verona domenica, il futuro di Nkunku potrebbe essere lontano dal Milan. Su di...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, contatti con il Sassuolo per Muharemovic: obiettivo per l’estate

Visualizzazioni: 144 L’Inter guarda in casa Sassuolo per rinforzare la sua difesa in vista della prossima estate. Piace molto Muharemovic,...

Monza, Atalanta, Maldini Monza, Atalanta, Maldini
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Atalanta, una big interessata a Maldini

Visualizzazioni: 129 Calciomercato Atalanta, per gennaio c’è aria di cambiamenti nel reparto avanzato. Oltre a Samardzic e Bresciani, anche Maldini potrebbe...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Visualizzazioni: 189 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android