I nostri Social

Ligue 1

Luis Enrique: “Questa è la mia migliore stagione da allenatore”

Pubblicato

il

PSG, Luis Enrique

Luis Enrique ha lasciato alcune importanti dichiarazioni nella conferenza prima della sfida contro il Lione: “Devo scegliere il meglio per la mia squadra”

A prescindere dalla classifica e dai vari problemi societari e burocratici, Paris Saint-Germain– Lione sarà sempre un classico del calcio francese. L’allenatore dei parigini Luis Enrique ha rilasciato dichiarazioni piuttosto autoritarie nella conferenza stampa alla viglia della partita: infatti, ha ribadito più volte la sua assoluta responsabilità nel fare le scelte per il bene della squadra. Inoltre, il Paris deve vincere per allontanare il Marsiglia di De Zerbi ed il Monaco, momentaneamente entrambe a 4 punti di distacco.

Luis Enrique sul Lione ed il rapporto con Dembele

Inizialmente il tecnico spagnolo ha parlato della difficile partita da affrontare: “Sarà l’ultima partita dell’anno in Ligue 1 al Parco dei Principi. È una squadra che ho analizzato molto, sarà una partita complicata ma cercheremo di fare il nostro dovere. Conosciamo bene il Lione, è un avversario che attraversa un momento positivo sia in Europa che in Ligue 1, con giocatori di alta qualità. Ci dà molta motivazione e voglio essere all’altezza. Sarà una bella partita”.

Successivamente, ha riaffrontato il tanto discusso tema del rapporto tra lui e l’esterno francese Ousmane Dembele: “Ho lo stesso rapporto con tutti i giocatori. Sono un allenatore, non sono il loro padre o un fratello. Decido io, devo prendere decisioni e non ho problemi a prenderle. Devo scegliere il meglio per la mia squadra, il che significa far uscire tutti dalla zona di comfort, chi gioca di più e chi gioca di meno. L’ho sempre fatto nella mia carriera e non ho intenzione di cambiare”.

Luis Enrique

La Champions ed il momento attuale

In seguito, Luis Enrique ha risposto ad una domanda sul non ottimo andamento in Champions fino a questo momento: “A chi importa se è meritato o no? A nessuno. È la nostra classifica, la nostra realtà. La accettiamo e pensiamo a come ribaltare la situazione. Giusta o meno che sia”.

Infine, ha fatto un’analisi generale del momento della sua squadra e della sua carriera da allenatore: “Statisticamente questa è la mia migliore stagione da allenatore. Anche se c’è chi mi critica, chi inventa bugie, per me è la migliore stagione a livello di numeri. Eppure ho avuto stagioni di grande successo, ma vedo solo cose positive, nonostante la negatività, le critiche che ci sono dall’inizio della stagione.

Tanti giornalisti dicevano che non avevamo nemmeno la squadra migliore in Francia, a poco a poco le cose si stanno sistemando e sono molto contento. È un processo di crescita che dipende dalla capacità di superare i problemi. Guardo tutto quello che fa la squadra e i giocatori migliorano ogni giorno. E questa è la strada giusta. Quanto tempo ci vorrà per vincere? Non lo so ma questo non mi preoccupa. Ho fiducia, miglioreremo continuamente. Ripeto: è la stagione migliore della mia carriera”.

Ligue 1

Ligue 1, domenica supersfida Lione-PSG I A Lille è in palio la Champions

Pubblicato

il

Lens

Ligue 1, si giocherà questo weekend la 23esima giornata del campionato francese, e in vista ci sono due sfida interessanti che riguardano l’alta classifica.

Non conosce soste la corsa del PSG, che si impone anche a Tolosa e non consente all’Olympique Marsiglia di rosicchiare punti. I parigini, che quest’oggi conosceranno anche l’avversaria degli ottavi di Champions League, sfideranno il Lione per un match che profuma di alta classifica.

Sarà una trasferta insidiosa, invece, quella che attende i marsigliesi, impegnati a Auxerre contro un avversario che non sta attraversando un buon periodo di forma, ma che è pronto a mettere i bastoni tra le ruote agli uomini di De Zerbi.

L’altra partita di cartello della giornata, invece, si giocherà allo stadio Pierre Mauroy, dove il Lille riceverà il Monaco per effettuale il sorpasso in classifica e puntare il posto Champions League.

Partita all’apparenza molto abbordabile, invece, in programma per il Nizza, impegnato tra le mura amiche contro il fanalino di coda Montpellier.

Non potranno permettersi di sbagliare, infine, Saint Etienne e Le Havre, penultima e terzultima della classifica, impegnate, rispettivamente, in casa contro l’Angers e il Tolosa.

Il programma della 23esima giornata

Rennes-Reims (oggi ore 20.45)

Lille-Monaco (domani ore 17.00)

St.Etienne-Angers (domani ore 19.00)

Auxerre-Ol.Marsiglia (domani ore 21.05)

Nantes-Reims (domenica ore 15.00)

Nizza-Montpellier (domenica ore 17.15)

Le Havre-Tolosa (domenica ore 17.15)

Racing Strasburgo-Brest (domenica ore 17.15)

Lione-PSG (domenica ore 20.45)

La classifica

PSG 56; Marsiglia 46; Nizza 40, Monaco 40; Lille 38; Lione 36; Racing Strasburgo 33; Lens 33; Brest 32; Tolosa 27; Angers 26; Auxerre 25; Rennes 23; Reims 22; Nantes 21; St.Etienne 18; Le Havre 17; Montpellier 15.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG, la concorrenza non spaventa Kvara: sulla sinistra e’ l’arma in più di Luis Enrique

Pubblicato

il

PSG, il primo mese e mezzo di Kvitcha Kvaratskhelia ha finora prodotto un gol e un assist. La concorrenza di Barcola non spaventa l’ex Napoli, che riceve gli elogi di Luis Enrique.

Una cosa e’ certa delle prime settimane parigine di Kvitcha Kvaratskhelia: Luis Enrique ha fiducia in lui, un po’ meno ne ha la stampa locale.

Il georgiano, giunto dal Napoli al PSG per 75 milioni di euro, infatti, e’ stato criticato dal quotidiano L’Equipe, che ha analizzato la sua prestazione nello 0-1 contro il Tolosa nella scorsa giornata di Ligue 1.

“Kvaratskhelia, uno degli acquisti più promettenti di quest’inverno, non ha ancora trovato la sua piena espressione tra i campioni francesi” – scrive il giornale transalpino – “la trasferta di sabato a Tolosa ha messo in luce tutto ciò che gli manca ancora nella sua nuova avventura. A un mese dal suo arrivo, la sua influenza nel gioco rimane minima“.

Il pezzo si premunisce, in seguito, di specificare come il giocatore abbia toccato due soli palloni, in area di rigore, nel primo tempo, e uno solo nel secondo nel corso del match di sabato.

Numeri modesti che, però, scalfiscono solo in parte gli alibi e il credito dei quali il georgiano gode, complice la sua, per ora, breve esperienza parigina.

Al momento il numero 77, che finora ha messo insieme un gol e un assist in sei presenze con il PSG, oltre che con lo scetticismo di parte della stampa, deve guardarsi anche dalla concorrenza di Barcola.

Impiegato a sinistra anche lui, il classe 2002 francese e’ il concorrente mancino del georgiano, e può godere certamente della fama di predestinato.

Un quadro migliore, ad ogni modo, sarà certamente più possibile di qui a maggio, quando ci sarà una base di analisi più ampia per valutarlo.

Nel frattempo, Kvaratskhelia si prende la considerazione di Luis Enrique, sperando che, in breve tempo, arrivi anche quella di chi addetto ai lavori non e’.

 

Continua a leggere

Ligue 1

Fabian Ruiz si prende il PSG: la “rivincita” su Luis Enrique

Pubblicato

il

Depositphotos_727644808_S

Dall’esclusione ai Mondiali in Qatar alla centralità ritrovata nel suo PSG: l’ascesa di Fabian Ruiz è una “rivincita” nei confronti di Luis Enrique.

Le parole di Luis Enrique, nella conferenza stampa che ha preceduto il ritorno dei playoff di Champions League contro il Brest, alle orecchie di Fabian Ruiz saranno suonate come una dolcissima “rivincita”.

PSG, cosa ha detto Luis Enrique di Fabian Ruiz?

È uno dei migliori giocatori che ho a centrocampo, per il modo in cui gioca con i compagni, tra le linee, senza palla. Inoltre ha un buon tiro. Durante la scorsa Champions è stato uno dei migliori giocatori. Non l’ho portato ai Mondiali ed è stato un errore non averlo selezionato. Sono molto contento di ciò che porta dentro e fuori dal campo. Lui gioca e si allena duramente ed è molto importante per noi“.

La stima che il tecnico catalano nutre nei confronti dell’ex-centrocampista del Napoli sono certificate dal suo rendimento. 34 presenze stagionali fra tutte le competizioni. 3 gol, 3 assist e una “nuova vita” da play. “Una vita da mediano” avrebbe detto Luciano Ligabue, ma nell’ecosistema tattico di Luis Enrique non c’è spazio per i mediani di fatica. Un ragionamento alla base della scelta estiva di privarsi di Manuel Ugarte.

Il frangiflutti dell’Uruguay, arrivato appena un anno prima dallo Sporting Lisbona per 60 milioni di euro, è stato centrale nelle idee dell’ex-allenatore del Barcellona nei primi sei mesi, salvo poi scivolare fuori dalle gerarchie nella seconda metà di stagione. Proprio in favore di Fabian, più “costruttore” e meno “distruttore”.

Fabian Ruiz

PSG, cosa ha detto Fabian Ruiz di Luis Enrique?

Nessun rancore, però, nelle parole di Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo si era già preso una parziale “rivincita” negli ultimi Europei vinti dalla Spagna. Il successore di Luis Enrique, Luis de la Fuente, che lo ha reso un perno centrale della squadra che poi avrebbe vinto la competizione in finale contro l’Inghilterra.

5 presenze su 6 partite per il metodista iberico, che è stato risparmiato soltanto nella gara “inutile” (dato che le Furie Rosse erano già certe del primo posto) contro l’Albania. Lo stesso Fabian ha parlato, sempre alla vigilia della gara contro i bretoni, del suo rapporto con Luis Enrique e del suo ruolo all’interno della squadra parigina.

L’ho sempre detto: ho sempre avuto un buon rapporto con Luis Enrique, non c’è mai stato nessun problema con lui. Ci piace rappresentare il nostro Paese, ovviamente mi sarebbe piaciuto giocare il Mondiale del 2022 ma il CT ha dovuto prendere una decisione. Quando è arrivato Luis Enrique, sapevo che era uno dei migliori al mondo. È stato il primo a convocarmi in Nazionale“.

Per leggere il resto dell’intervista, clicca qui.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Serie A5 minuti fa

Friedkin torna a Roma, ma la riorganizzazione societaria è la vera sfida

Visualizzazioni: 23 Ryan Friedkin torna a Roma per supportare Ranieri e la squadra, mentre il club avvia una riorganizzazione interna,...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Calciomercato16 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Puntiamo a realizzare il nostro sogno, pronti per affrontare il Feyenoord”

Visualizzazioni: 25 Simone Inzaghi esprime fiducia e determinazione in vista della sfida contro il Feyenoord, sottolineando l’importanza di continuare a...

Conference League20 minuti fa

Conference League, sorteggio Ottavi: Fiorentina-Panathinaikos

Visualizzazioni: 24 Conclusi i sorteggi di Champions ed Europa League, ora tocca alla Conference League. L’unica interessata tra le Italiane...

Serie A26 minuti fa

Parma-Bologna: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Parma-Bologna è la sfida che apre il sabato di campionato. Il derby emiliano sarà la prima di Chivu...

Serie A29 minuti fa

Bologna, Italiano: “Detto che ogni partita ha una storia diversa, ogni partita è tutta un’altra storia”

Visualizzazioni: 21 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita di domani...

Milan Milan
Notizie36 minuti fa

Milan, Costacurta contro Leao e Theo: “Senza giocatori all’altezza non si va lontano”

Visualizzazioni: 41 Alessandro Costacurta critica apertamente Theo Hernandez e Rafael Leao, sottolineando l’importanza dei giocatori più degli allenatori. L’opinione di...

cagliari cagliari
Esteri45 minuti fa

Mazzarri sbarca in Iran: la nuova sfida con l’Esteghlal

Visualizzazioni: 21 Walter Mazzarri pronto a ripartire da Teheran: una nuova sfida in Iran per risollevare l’Esteghlal. Come anticipato in...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A55 minuti fa

Juventus, il futuro di Thiago Motta è appeso a un filo

Visualizzazioni: 37 Il futuro di Thiago Motta alla Juventus è strettamente legato alla qualificazione in Champions League del club bianconero....

Fantacalcio, ultimissime formazioni Fantacalcio, ultimissime formazioni
Fantacalciostyle1 ora fa

Fantacalcio, i consigli della 26° giornata di Serie A

Visualizzazioni: 233 Torna la rubrica settimanale sui consigli del Fantacalcio. Nessun big match ma diverse partite che possono smuovere la...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Chelsea, Maresca: “L’obiettivo è il podio, voglio puntare ai titoli”

Visualizzazioni: 77 Chelsea, Enzo Maresca ha dichiarato di voler portare il club a lottare per i titoli, puntando alla top...

Le Squadre

le più cliccate