Ligue 1
Luis Enrique: “Questa è la mia migliore stagione da allenatore”
Luis Enrique ha lasciato alcune importanti dichiarazioni nella conferenza prima della sfida contro il Lione: “Devo scegliere il meglio per la mia squadra”
A prescindere dalla classifica e dai vari problemi societari e burocratici, Paris Saint-Germain– Lione sarà sempre un classico del calcio francese. L’allenatore dei parigini Luis Enrique ha rilasciato dichiarazioni piuttosto autoritarie nella conferenza stampa alla viglia della partita: infatti, ha ribadito più volte la sua assoluta responsabilità nel fare le scelte per il bene della squadra. Inoltre, il Paris deve vincere per allontanare il Marsiglia di De Zerbi ed il Monaco, momentaneamente entrambe a 4 punti di distacco.
Luis Enrique sul Lione ed il rapporto con Dembele
Inizialmente il tecnico spagnolo ha parlato della difficile partita da affrontare: “Sarà l’ultima partita dell’anno in Ligue 1 al Parco dei Principi. È una squadra che ho analizzato molto, sarà una partita complicata ma cercheremo di fare il nostro dovere. Conosciamo bene il Lione, è un avversario che attraversa un momento positivo sia in Europa che in Ligue 1, con giocatori di alta qualità. Ci dà molta motivazione e voglio essere all’altezza. Sarà una bella partita”.
Successivamente, ha riaffrontato il tanto discusso tema del rapporto tra lui e l’esterno francese Ousmane Dembele: “Ho lo stesso rapporto con tutti i giocatori. Sono un allenatore, non sono il loro padre o un fratello. Decido io, devo prendere decisioni e non ho problemi a prenderle. Devo scegliere il meglio per la mia squadra, il che significa far uscire tutti dalla zona di comfort, chi gioca di più e chi gioca di meno. L’ho sempre fatto nella mia carriera e non ho intenzione di cambiare”.
La Champions ed il momento attuale
In seguito, Luis Enrique ha risposto ad una domanda sul non ottimo andamento in Champions fino a questo momento: “A chi importa se è meritato o no? A nessuno. È la nostra classifica, la nostra realtà. La accettiamo e pensiamo a come ribaltare la situazione. Giusta o meno che sia”.
Infine, ha fatto un’analisi generale del momento della sua squadra e della sua carriera da allenatore: “Statisticamente questa è la mia migliore stagione da allenatore. Anche se c’è chi mi critica, chi inventa bugie, per me è la migliore stagione a livello di numeri. Eppure ho avuto stagioni di grande successo, ma vedo solo cose positive, nonostante la negatività, le critiche che ci sono dall’inizio della stagione.
Tanti giornalisti dicevano che non avevamo nemmeno la squadra migliore in Francia, a poco a poco le cose si stanno sistemando e sono molto contento. È un processo di crescita che dipende dalla capacità di superare i problemi. Guardo tutto quello che fa la squadra e i giocatori migliorano ogni giorno. E questa è la strada giusta. Quanto tempo ci vorrà per vincere? Non lo so ma questo non mi preoccupa. Ho fiducia, miglioreremo continuamente. Ripeto: è la stagione migliore della mia carriera”.
Ligue 1
PSG-Lione, probabili formazioni e dove vederla
PSG-Lione, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, è un big match che mette di fronte ai parigini (padroni di casa) i Les Gones.
La brutta sconfitta contro il Bayern Monaco in Champions League e poi due pareggi scialbi in campionato potevano aprire una crisi (e in un certo senso lo hanno fatto) nel PSG, alla vigilia di un calendario molto complicato. I parigini però si sono ripresi battendo il Salisburgo e ora vogliono tenersi anche la Ligue 1.
Qui PSG
Con la Coupe de France alle porte, Donnarumma potrebbe conservare il proprio posto da titolare per poi cederlo a Safonov nella coppa nazionale. Davanti a lui il quartetto difensivo titolare (composto da Hakimi a destra e Nuno Mendes a sinistra con la coppia Pacho-Marquinhos al centro) sta dando ottime garanzie e non sarà toccata. A meno di stanchezza o infortuni, come nel caso del portoghese: dolorante in Champions.
Da capire l’entità del suo problema. Qualora non dovesse farcela, per sostituirlo più Lucas Beraldo di Lucas Hernandez: che è tornato martedì dopo la rottura del crociato. A centrocampo consueta bagarre, con Joao Neves, Vitinha e Fabian Ruiz che hanno giocato in Champions. Tornerà Zaire-Emery, poi è bagarre.
Ad arricchire il novero delle scelte anche Kang-In-Lee e Doué, che possono giocare sia a centrocampo che nel tridente. Come, per l’appunto, il sud-coreano ha fatto contro gli austriaci. Ormai Dembélé è ai ferri corti con Luis Enrique, mentre Goncalo Ramos è tornato on fire: lui e Barcola sembrano intoccabili.
Qui Lione
Le tanto attese turnazioni non ci sono state. Pierre Sage ha schierato qualcosa di molto vicino al miglior undici possibile sia in campionato contro l’Angers che in Europa League contro l’Eintracht. Difficile pensare che possa farlo in una partita così sentita, come quella contro il PSG: ci aspettiamo l’undici tipo.
A cominciare dalla porta, dove sarà confermato Perri. In difesa ci sarà uno fra Clinton Mata (che può giocare anche al centro) e Maitland-Niles sulla destra, mentre a sinistra Tagliafico è avanti su Abner. Al centro dei ranghi difensivi potrebbe essere confermata la coppia titolare composta da Niakhaté e Caleta-Car, ma occhio a Mata affianco ad uno dei due. Più il croato del senegalese in questo caso, indietro Omari.
Contro i tedeschi ha riposato Veretout, che dovrebbe tornare titolare, ma è difficile che a pagarne le spese possa essere uno fra Matic e Tolisso. In una gara così delicata, il tecnico francese dovrebbe scegliere la strada della prudenza e tornare al 4-3-3 con Cherki riportato largo a destra e Fofana a sinistra. Davanti bisognerà capire se Lacazette potrà giocare tre partite in otto giorni: pre-allertato Mikautadze in caso di turnazione.
PSG-Lione, probabili formazioni
PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Lucas Beraldo, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Zaire-Emery; Joao Neves, Vitinha; Barcola, Gonçalo Ramos, Kang-In-Lee.
Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Caleta-Car, Clinton Mata, Maitland-Niles; Veretout, Matic, Tolisso; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.
PSG-Lione, dove vederla
PSG-Lione, in diretta dalle 21:00 di Domenica 15 Dicembre dal Parco dei Principi di Parigi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Reims-Monaco, probabili formazioni e dove vederla
Reims-Monaco, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les rouges et blancs (padroni di casa) e i monegaschi.
Periodo non facile per il Monaco, che ha perso tre delle ultime quattro partite fra tutte le competizioni. Fra cui lo scontro diretto con il Marsiglia di De Zerbi per il ruolo di “anti-PSG“. Per riportarsi a -2 dai campioni in carica la squadra di Hutter ha bisogno di vincere, ma dovrà farlo su un campo particolarmente ostico.
Qui Reims
Momento non semplicissimo per il Reims, che ha vinto solo una delle ultime sette partite, ma nonostante ciò non sono attesi stravolgimenti di formazione. Luka Elsner ha ben chiara in mente la fisionomia della sua squadra e difficilmente la cambierà, a partire dalla porta dove sarà confermato Yehvann Diouf.
In difesa, con Okumu e Busi out, scelte abbastanza obbligate. Con Buta a destra e Akieme (favorito su De Smet) a sinistra. La coppia centrale, invece, sarà composta da Kipre e da capitan Agbadou. In mezzo al campo non si tocca il terzetto formato da Munetsi, Koné ed Edoa: giocatore anche in orbita Lazio.
Davanti va verso la conferma il tridente titolare, composto dalla coppia nipponica Nakamura (a sinistra) ed Ito a destra. I due giapponesi agiranno ai lati dell’unica punta Oumar Diakité. Sempre out Daramy (il cui 2024 è praticamente finito) e Khadra, che invece ha finito proprio la stagione per un infortunio al ginocchio.
Qui Monaco
In Champions League Hutter non ha potuto contare su Mawissa e Singo per squalifica, ma il tecnico austriaco li ritroverà entrambi in Ligue 1. Il primo potrebbe rilevare Salisu (disastroso contro l’Arsenal) ma potrebbe giocare anche a sinistra, mentre Singo dovrebbe prendere il posto di uno fra Kehrer e Vanderson.
In porta il titolare è Majecki, ma anche lui è stato un disastro in Champions: chissà che la prova contro i Gunners non possa riscrivere le gerarchie. A centrocampo non ci sarà Zakaria per infortunio, sono quindi in tre per due maglie. Lamine Camara, Magassa e Golovin: che però solitamente gioca sulla trequarti.
Qualora il russo dovesse arretrare, si aprirebbe un “buco” nella batteria dei fantasisti. Ben Seghir, Akliouche e Minamino si giocano una maglia ma potrebbero anche giocare tutti assieme con Golovin in mediana. Una possibile alternativa è portare Embolo sulla fascia, ma con Balogun infortunato ci sarebbe solo Ilenikhena.
Reims-Monaco, probabili formazioni
Reims (4-3-3): Diouf; Akieme, Kipre, Agbadou, Buta; Munetsi, Koné, Edoa; Nakamura, Diakité, Ito.
Monaco (4-2-3-1): Majecki; Mawissa, Kehrer, Singo, Vanderson; L.Camara, Magassa; Ben Seghir, Golovin, Akliouche; Embolo.
Reims-Monaco, dove vederla
Reims-Monaco, in diretta dalle 21:00 di Sabato 14 Dicembre dallo Stade Auguste-Delaune, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Marsiglia-Lille, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi (padrona di casa) e quella di Genesio.
Per il Marsiglia una ghiotta opportunità, ovvero quella di avvicinare il PSG (impegnato nel Sunday Night contro il Lione) portandosi a -2. Per farlo, però, bisognerà passare sopra alla squadra più in forma di tutta la Ligue 1. Vale a dire il Lille, che non perde una partita dalla trasferta di Lisbona dello scorso 17 Settembre.
Qui Marsiglia
De Zerbi ha trovato il suo undici tipo e difficilmente derogherà da esso. Nelle ultime tre partite, infatti, il tecnico italiano ha confermato la stessa formazione di partenza. Mai successo da quando è cominciata la sua avventura oltralpe e infatti, contestualmente, sono arrivate altrettanto vittorie.
Lo spartito ormai si può recitare a memoria, a mo di filastrocca. Rulli in porta, difesa a quattro composta da Murillo (sulla destra) e da Ulisses Garcia a sinistra. Al centro dei ranghi capitan Balerdi sarà affiancato dall’ex-Inter Kondogbia, mentre a centrocampo c’è il terzetto composto da Rabiot, Hojbjerg e Rongier.
Davanti Luis Henrique (a sinistra) e Greenwood (a destra) agiranno ai lati di Maupay, con l’inglese che (in fase di costruzione) stringerà la propria posizione sin quasi a formare un attacco a due. Contestualmente il laterale brasiliano e il terzino svizzero si allargheranno, formando un 3-5-2 in fase di impostazione.
Qui Lille
A differenza del collega, Genesio alle turnazioni dovrà pensarci eccome. I Les Dogues, infatti, sono reduci dalla vittoria per 3-2 in Champions League contro lo Sturm Graz. Una vittoria che ha evidenziato più patemi di quanto inizialmente previsto, ma che ha anche fatto registrare il ritorno al gol di Haraldsson. L’islandese era un giocatore fondamentale per il tecnico francese prima dell’infortunio e ora sta iniziando a salire di tono.
Il fantasista scandinavo si candida per una maglia da titolare. Da capire chi possa lasciargli il posto, visto che fra trequartista e mediana si stanno comportando tutti benissimo. Chi si sta comportando benissimo è (come sempre) Chevalier, che sarà confermato in porta. La coppia composta da Diakité e Alexsandro vede la concorrenza di Mandi, ma la cerniera titolare sta dando ampie garanzie e difficilmente è soggetta a turnover.
L’algerino però potrebbe giocare anche a destra, dove ha giocato Meunier contro gli austriaci. A sinistra si è rivisto Ismaily, che non giocava titolare da Agosto. Difficilmente potrà giocare due partite consecutive da titolare, vista anche l’età avanzata. Per sostituirlo più Gudmundsson (a riposo in Champions) che l’ex-Atalanta Bakker, ma entrambi possono giocare anche più alti: l’olandese lo ha fatto proprio contro lo Sturm.
A centrocampo potrebbe tornare Mukau, anche lui a riposo in Champions. Sia André che Bouaddi stanno facendo benissimo, forse l’indiziato a riposare è proprio quest’ultimo ma il belga può giocare anche in una posizione più avanzata. Zhegrova non recupera, è lotta a due fra Sahraoui e Fernandez-Pardo (ma c’è anche Cabella) per sostituirlo: possono giocare anche due di loro. Davanti più David (instancabile) di Bayo.
Marsiglia-Lille, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Grenwood, Maupay, Luis Henrique.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Bakker, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; Bouaddi, B.André, Gudmundsson, Mukau, Sahraoui; David.
Marsiglia-Lille, dove vederla
Marsiglia-Lille, in diretta dalle 17:00 di Sabato 14 Dicembre al Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Serie A5 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie6 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A1 giorno fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Notizie7 ore fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Notizie1 giorno fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Serie A4 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter