Il primo k.o. del Marsiglia (1-0) sul campo dello Strasburgo sta già facendo discutere in Francia. I media locali puntano il dito contro De Zerbi.
In Francia a Roberto De Zerbi non lo hanno mai realmente amato. Oltre le Alpi gli strombettii degli zerbini non arrivano e allora la stampa sportiva si comporta come tale. Guarda le partite, fa analisi e critica.
Ieri sera il Marsiglia aveva l’occasione di rimanere aggrappato al treno di PSG e Monaco, ma ha miseramente fallito. Nessun dramma, visto che siamo appena alla sesta giornata di campionato, ma la prestazione dell’OM è stata troppo brutta per essere vera. L’OM è parso sterile con il pallone fra i piedi e disastroso senza.
Una performance talmente opaca che la stampa locale, da sempre molto critica nei confronti del tecnico ex-Brighton, non ha potuto fare a meno di scagliarsi contro di lui. Nel mirino della critica transalpina, infatti, è finito principalmente lo stile di gioco della sua squadra, mai realmente digerito dall’opinione pubblica.
Queste le parole rilasciate da Daniel Riolo, editorialista per conto di RMC Sport.
“Ci sono diversi limiti nella squadra di De Zerbi. Il tecnico, infatti, pare non sia ancora riuscito a imporre le sue tattiche ai giocatori. Non è che il Marsiglia non sia una buona squadra, ma si sono fatti fregare perché non sono riusciti a mantenere il livello di gioco alto per tutta la partita. A volte il loro ‘bel gioco’ non si concretizza, neanche una reazione al gol dello Strasburgo. Ci sono ancora delle domande da porsi su questa squadra, ma l’unica cosa certa è che del “De Zerbi-ball” ancora non v’é traccia: non si vede nulla”.
Ancor più lapidario Chemssdine Belgacem, che su FootMercato titola: “Terribile ritorno sulla terra per De Zerbi e i suoi calciatori“. Il giornalista transalpino rincara la dose, affermando come “il Marsiglia sia incappato in una sconfitta senza appello
” e parla di un “Marsiglia disilluso dopo la vittoria eroica sul campo del Lione“.Allego qui un estratto del mio recap settimanale sulla Ligue 1, ovvero quello relativo alla sconfitta dell’OM.
“Il Marsiglia, al contrario, gioca la classica partita “alla De Zerbi”. Tanto possesso palla da parte degli ospiti ma sterile e fine a sé stesso, con un tasso di pericolosità praticamente nullo. Appena tre tiri nello specchio in 97 minuti, con un xG di 0,50. La speranza di tutti gli appassionati di Ligue 1 (oltreché, ovviamente, degli stessi tifosi dell’OM) è che il Marsiglia smetta di essere un filosofico esercizio di stile del suo allenatore.
Difficile capacitarsi del perché De Zerbi abbia scientemente silurato Gigot (oramai ex-capitano della squadra e beniamino della tifoseria) e ostracizzato Mbemba, rimasto a Marsiglia da emarginato e trattato come un appestato senza apparenti ragioni, per poi ridursi a schierare una coppia difensiva improvvisata come quella composta da Cornelius e Kondogbia. Per non parlare di Murillo, nominato (suo malgrado) erede di Clauss.
Il tallone d’Achille del Marsiglia, la vera grande differenza che resiste con il PSG nonostante una campagna acquisti faraonica, sembra proprio la difesa, nonostante a fare impressione sia stata la facilità con la quale lo Strasburgo abbia disinnescato il suo stellare attacco. Di occasioni gli alsaziani ne hanno avute (e tante) ma paradossalmente questo non sembra essere il grattacapo principale in casa OM.
Nel secondo tempo ha fatto il suo esordio anche Adrien Rabiot, ma è una magra consolazione. La speranza è che i suoi tempi in inserimento, la sua gamba e le sue progressioni palla al piede possano regolare dinamismo a una squadra apparsa troppo spesso dall’encefalogramma piatto: appiattita da uno stile di gioco invecchiato prematuramente e che ora pare addirittura vetusto, per non dire anacronistico.”
Aggiornato al 30/09/2024 15:05
Napoli-Roma è uno dei match validi per la tredicesima giornata di Serie A e si…
Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è valevole…
L'Inter ha sconfitto in trasferta l'Hellas Verona di Zanetti per 0-5. Oltre ad una prestazione…
Cremonese-Frosinone e' uno dei match della giornata di serie B in programma domani. Di seguito…
Continua il momento negativo della Salernitana. Il Sassuolo travolge i campani all'esordio di Stefano Colantuono…
Parma-Atalanta, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di…