Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi (padrona di casa) e quella di Genesio.
Per il Marsiglia una ghiotta opportunità, ovvero quella di avvicinare il PSG (impegnato nel Sunday Night contro il Lione) portandosi a -2. Per farlo, però, bisognerà passare sopra alla squadra più in forma di tutta la Ligue 1. Vale a dire il Lille, che non perde una partita dalla trasferta di Lisbona dello scorso 17 Settembre.
De Zerbi ha trovato il suo undici tipo e difficilmente derogherà da esso. Nelle ultime tre partite, infatti, il tecnico italiano ha confermato la stessa formazione di partenza. Mai successo da quando è cominciata la sua avventura oltralpe e infatti, contestualmente, sono arrivate altrettanto vittorie.
Lo spartito ormai si può recitare a memoria, a mo di filastrocca. Rulli in porta, difesa a quattro composta da Murillo (sulla destra) e da Ulisses Garcia a sinistra. Al centro dei ranghi capitan Balerdi sarà affiancato dall’ex-Inter Kondogbia, mentre a centrocampo c’è il terzetto composto da Rabiot, Hojbjerg e Rongier.
Davanti Luis Henrique (a sinistra) e Greenwood (a destra) agiranno ai lati di Maupay, con l’inglese che (in fase di costruzione) stringerà la propria posizione sin quasi a formare un attacco a due. Contestualmente il laterale brasiliano e il terzino svizzero si allargheranno, formando un 3-5-2 in fase di impostazione.
A differenza del collega, Genesio alle turnazioni dovrà pensarci eccome. I Les Dogues, infatti, sono reduci dalla vittoria per 3-2 in Champions League contro lo Sturm Graz. Una vittoria che ha evidenziato più patemi di quanto inizialmente previsto, ma che ha anche fatto registrare il ritorno al gol di Haraldsson. L’islandese era un giocatore fondamentale per il tecnico francese prima dell’infortunio e ora sta iniziando a salire di tono.
Il fantasista scandinavo si candida per una maglia da titolare. Da capire chi possa lasciargli il posto, visto che fra trequartista e mediana si stanno comportando tutti benissimo. Chi si sta comportando benissimo è (come sempre) Chevalier, che sarà confermato in porta. La coppia composta da Diakité e Alexsandro vede la concorrenza di Mandi, ma la cerniera titolare sta dando ampie garanzie e difficilmente è soggetta a turnover.
L’algerino però potrebbe giocare anche a destra, dove ha giocato Meunier contro gli austriaci. A sinistra si è rivisto Ismaily, che non giocava titolare da Agosto. Difficilmente potrà giocare due partite consecutive da titolare, vista anche l’età avanzata. Per sostituirlo più Gudmundsson (a riposo in Champions) che l’ex-Atalanta Bakker, ma entrambi possono giocare anche più alti: l’olandese lo ha fatto proprio contro lo Sturm.
A centrocampo potrebbe tornare Mukau, anche lui a riposo in Champions. Sia André che Bouaddi stanno facendo benissimo, forse l’indiziato a riposare è proprio quest’ultimo ma il belga può giocare anche in una posizione più avanzata. Zhegrova non recupera, è lotta a due fra Sahraoui e Fernandez-Pardo (ma c’è anche Cabella) per sostituirlo: possono giocare anche due di loro. Davanti più David (instancabile) di Bayo.
Marsiglia (4-3-3): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Grenwood, Maupay, Luis Henrique.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Bakker, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; Bouaddi, B.André, Gudmundsson, Mukau, Sahraoui; David.
Marsiglia-Lille, in diretta dalle 17:00 di Sabato 14 Dicembre al Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Aggiornato al 13/12/2024 18:03
Lionel Messi è al finire della sua carriera. Il capitano dell'Inter Miami ha parlato della…
Mondiali 2034: il sindacato dei calciatori e delle calciatrici australiano PFA contro questa assegnazione. Il…
Reims-Monaco, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les rouges…
Calcio femminile: accordo per la Coppa Italia e la Supercoppa Femminile, su Sky e NOW…
Il centrale del Bayer Leverkusen, Jonathan Tah, è da tempo corteggiato da diverse big d’Europa,…
Empoli-Torino, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di…