Ligue 1
Marsiglia, Medhi Benatia direttore sportivo fino al 2027
Mehdi Benatia è il nuovo direttore dell’Olympique Marsiglia fino a giugno 2027, consolidando un progetto ambizioso con Roberto De Zerbi.
Un Nuovo Capitolo per l’Olympique Marsiglia
L’Olympique Marsiglia ha ufficializzato il prolungamento del contratto di Mehdi Benatia, che continuerà a essere il direttore sportivo del club fino a giugno 2027. Questa decisione segna un passo importante nel progetto di ricostruzione del club. Benatia, ex calciatore di fama internazionale, porterà la sua vasta esperienza e conoscenze al servizio del Marsiglia, lavorando a stretto contatto con il manager Roberto De Zerbi.
La scelta di Benatia di firmare un contratto di due anni e mezzo, in linea con la durata del contratto di De Zerbi, evidenzia un forte impegno verso una visione comune. Il rapporto con il presidente Pablo Longoria si è rivelato cruciale per questa decisione, dimostrando la fiducia reciproca e la determinazione a riportare la squadra marsigliese ai vertici del calcio europeo.
L’Impatto di Benatia sul Mercato e il Futuro del Club
Sotto la guida di Benatia, l’Olympique Marsiglia si aspetta di rafforzare ulteriormente la sua rosa con acquisti mirati e strategie a lungo termine. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà fondamentale per attrarre nuovi talenti e consolidare la squadra attuale. La combinazione delle competenze di Benatia e De Zerbi promette di creare un ambiente di lavoro sinergico, capace di affrontare le sfide future con rinnovato vigore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵⚪️🤝 Mehdi Benatia, Olympique Marseille director until June 2027.
The decision to sign for two year and half, to follow same contract as the manager Roberto De Zerbi.
His relationship with Pablo Longoria has been key, as they rebuilt OM project in last 15 months with signings… pic.twitter.com/xHryp7isEs
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 9, 2025
Ligue 1
Auxerre-Lille, probabili formazioni e dove vederla
Auxerre-Lille, match valido per la 17esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Ajaïstes (padroni di casa) e Les Dogues.
Piccolo passo falso del Lille, che nell’ultimo turno di Ligue 1 ha pareggiato 1-1 in casa contro il Nantes e ha così rallentato la propria corsa alla zona Champions League. L’Auxerre, dal canto suo, ha perso nettamente lo scontro diretto fra rivelazioni con lo Strasburgo, ma rimane per distacco la migliore delle neopromosse.
Qui Auxerre
In porta il titolare Leon non era a disposizione per la trasferta in Alsazia e al suo posto ha giocato il secondo portiere De Percin. Qualora Leon non dovesse recuperare, potrebbe essere confermato. In dubbio anche la presenza di Osho, che non dovrebbe recuperare. Per completare il terzetto difensivo dovrebbe essere confermato l’ex-Lione Diomandé sul centro-destra, con Akpa (sul centro-sinistra) e capitan Jubal.
Sulle fasce pronti Mensah (a sinistra) e Joly (a destra), che dovrebbe sostituire il titolare Hoever: che è uscito per infortunio proprio contro gli alsaziani. Altra defezione per Christophe Pellissier, questa volta a centrocampo dove il titolare Danois non dovrebbe recuperare: pronto Dioussé per far coppia con Owusu.
Davanti, invece, nessun dubbio. L’ex-Napoli e Sassuolo Hamed Junior Traorè (in gol anche nella sconfitta di Strasburgo) e Perrin giocheranno alle spalle dell’unica punta Sinayoko.
Qui Lille
Con Bakker che rientra dalla squalifica, per Genesio c’è solo il dubbio Zhegrova. Il kosovaro è il grande assente in questa fase della stagione per il Lille, ma contro i canarini si è fatto male anche il suo sostituto Fernandez-Pardo. Da valutare le condizioni di entrambi, ma andiamo per ordine. In porta ci sarà sicuramente Chevalier, mentre in difesa Mandi si gioca una maglia con Meunier per giocare sulla destra.
A sinistra, come detto, il rientrante Bakker insidia Gudmundsson, ma entrambi potrebbero giocare anche più avanti. Al centro dei ranghi difensivi non si tocca la coppia composta da Alexsandro Ribeiro e Bafodé Diakité, così come capitan Benjamin André in mediana. Al suo fianco più il giustiziere del Bologna Mukau del gioiellino Bouaddi, dato che proprio il belga ha giocato titolare nell’ultima di campionato.
Davanti tutto ruota attorno alle condizioni fisiche di Zhegrova. Se sta bene il kosovaro è ovviamente uno dei pochi inamovibili dei mastini, ma è più fuori che dentro per questa partita. Probabile la conferma di Cabella (che sta benissimo) e Haraldsson, mentre Sahraoui potrebbe essere scelto per completare il tridente alle spalle di David. Occhio però all’opzione Gudmundsson o Bakker avanzati e c’è anche Ismaily.
Auxerre-Lille, probabili formazioni
Auxerre (3-4-2-1): Leon; Akpa, Jubal, Diomande; Mensah, Diousse, Owusu, Joly; Traore, Perrin; Sinayoko.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro, B.Diakite, Mandi; Mukau, B.André; Bakker, Haraldsson, Cabella; David.
Auxerre-Lille, dove vederla
Auxerre-Lille, in diretta dalle 21:00 di Venerdì 10 Gennaio dallo Stade de l’Abbé Deschamps, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Nantes-Monaco, probabili formazioni e dove vederla
Nantes-Monaco, anticipo della 17esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i canarini (padroni di casa) e i monegaschi.
Il Monaco, sconfitto in casa nello scontro diretto con il PSG all’ultimo turno, vuole riprendere la sua corsa verso la Ligue 1 da Nantes, ma i canarini sono piombati in zona retrocessione e vogliono uscirne.
Qui Nantes
Il 2025 del Nantes si è aperto con il buon pareggio in casa del Lille, ma anche con l’infortunio del suo miglior giocatore. Moses Simon, che non tornerà prima della fine del mese. Dal mercato è arrivato anche un nuovo portiere, vale a dire l’ex-capitano del Lione Antony Lopes. Carlgren torna in panchina, Lafont fuori rosa.
Davanti al portoghese pronta la linea a tre composta da Zeze (a sinistra), Castelletto centrale e l’ex-Spezia Amian sul centro-destra. Sugli esterni conferma per Cozza a sinistra, mentre a destra Sorba Thomas è in vantaggio su Coco. A centrocampo intoccabili Douglas Augusto e Lepenant ai lati di capitan Chirivella.
Inamovibile anche Abline, autore del gol che è valso il pareggio al Pierre Mauroy, a maggior ragione dopo l’infortunio occorso al suo compagno di reparto. Per affiancare il prodotto del centro di formazione del Rennes più Ganago (che ha giocato l’ultima da titolare) che Mohamed, per ora indietro nelle gerarchie.
Qui Monaco
Doppia sconfitta per il Monaco, che ha perso prima la sfida-scudetto con il PSG e poi la Supercoppa Francese sempre contro i parigini. In quella partita ha giocato Kohn, titolare a inizio stagione ma che poi ha perso il posto in luogo di Majecki, mentre in campionato (e nell’intermezzo in Coupe de France) era stato confermato proprio il polacco. Lo svizzero è stato però il migliore in campo nella finale e scalpita per una conferma.
In attesa di capire se questa ottima prestazione basterà a riscrivere le gerarchie sempre mutevoli della porta monegasca, in difesa pronta la conferma del quartetto difensivo composto da Caio Henrique (a sinistra) e da Vanderson (a destra), con Salisu-Kehrer come coppia centrale. Mawissa è infortunato mentre Singo non era a disposizione per la Supercoppa. E’ in dubbio anche per il Nantes: da capire se riuscirà a recuperare.
A centrocampo Hutter ha preferito arretrare sulla linea mediana Golovin a Lamine Camara e Magassa per affiancare il rientrante Zakaria. Una scelta tecnica che potrebbe essere riproposta, ma l’ex-Metz era un inamovibile prima dell’infortunio. Con l’inserimento di uno dei due avanzerebbe Golovin e a quel punto uno dei tre fantasisti scalerebbe in panchina, con Akliouche e Ben Seghir che sarebbero favoriti su Minamino.
Nella finale di Supercoppa il giovane Ilenikhena è stato una delle tante sorprese di formazioni del tecnico austriaco, che lo ha preferito ad Embolo. Con Balogun ancora infortunato (non rientrerà prima di metà Febbraio) è attesa staffetta fra lui e lo svizzero da qui ai prossimi impegni. Contro il Nantes potrebbe tornare titolare proprio Embolo, ma il francese classe 2006 sta iniziando a scalare le gerarchie.
Nantes-Monaco, probabili formazioni
Nantes (3-5-2): Lopes; Zeze, Castelletto, Amian; Cozza, Douglas Augusto, Chirivella, Lepenant, Thomas; Ganago, Abline.
Monaco (4-2-3-1): Kohn; Caio Henrique, Salisu, Kehrer, Vanderson; Camara, Zakaria; Ben Seghir, Golovin, Akliouche; Embolo.
Nantes-Monaco, dove vederla
Nantes-Monaco, in diretta dalle 19:00 di Venerdì 10 Gennaio dallo Stade de la Beaujoire, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Il PSG non intende cedere Kang-in Lee a gennaio
Kang-in Lee resta al PSG: il club rifiuta le offerte dalla Premier League per il talento sudcoreano. I parigini puntano fortemente sul classe 2001.
La posizione del PSG su Kang-in Lee
Il Paris Saint-Germain ha deciso di non privarsi del giovane talento sudcoreano Kang-in Lee, nonostante l’interesse di due prestigiosi club della Premier League. La società parigina ha chiarito che il calciatore è altamente considerato e non è in vendita per la finestra di mercato invernale. Questa scelta conferma la fiducia del PSG nelle capacità di Lee, che continua a essere un elemento centrale nel progetto del club.
Interesse dalla Premier League
Le voci di mercato avevano riportato che due club inglesi di alto profilo erano pronti a sferrare un’offerta per Kang-in Lee. Tuttavia, il PSG ha ribadito la sua posizione ferma, preferendo mantenere il giovane talento nei propri ranghi. La decisione di non cedere alle lusinghe della Premier League sottolinea l’importanza strategica che Lee riveste per il futuro del club parigino.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴🔵🇰🇷 Despite interest from two Premier League clubs, PSG are not considering to let Kang-in Lee leave in January.
Club’s position remains clear as he’s highly rated by the club. pic.twitter.com/mxwppfCbq1
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli