Ligue 1
Nantes-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Nantes-Lione, match valido per la 19esima giornata della Ligue 1, mette di fronte Les Canaris (padroni di casa) e Les Gones.
Riparte la caccia alla Champions League del Lione. Fra mercato bloccato, problemi finanziari e l’ombra di Fonseca su incombe su Pierre Sage, la squadra del Rodano fa visita al Nantes (16esimo in classifica con 17 punti, gli stessi del Rennes ma in zona playout per una questione di differenza reti) da sesto in classifica con 29 punti. Il quarto posto del Monaco dista due lunghezza, mentre il terzo posto del Lille ne dista tre.
Qui Nantes
Prima per Anthony Lopes contro il “suo” Lione. 25 anni di carriera, fra giovanili e prima squadra, con la maglia dell’OL addosso. Non ci sarà invece l’altro ex, certamente meno illustre, ovvero Kadewere. Davanti al portiere portoghese pronta una linea a quattro composta da Amian sulla destra (favorito su Coco) e da Cozza a sinistra. Al centro dei ranghi difensivi, senza Zeze infortunato, pronta la coppia Pallois-Castelletto.
A centrocampo capitan Chirivella sarà affiancato da un altro ex, Lepenant, e da Douglas Augusto, che però è in dubbio dopo un infortunio rimediato contro il St. Etienne. Contro Les Vertes al suo posto è entrato il classe 2006 Leroux, ma c’è anche Gbamin. Davanti un altro giovanissimo (Guirassy, classe 2006 anche lui) ha mandato in panchina a sorpresa Sorba Thomas: è ballottaggio per affiancare Abline e Simon.
Qui Lione
In porta ci sarà Perri, mentre in difesa (senza l’infortunato Maitland-Niles) Sage dovrà decidere se affidarsi ancora a Kumbedi (sarebbe la terza da titolare consecutiva, mai successo da quando è stato promosso in prima squadra) e se spostare Clinton Mata sulla fascia. In quel caso si libererebbe una maglia al centro, con Caleta-Car, Niakhaté e Omari a giocarsi due posti. A sinistra tornerà Tagliafico, squalificato in Europa.
Sage non ha molta scelta a centrocampo, dato che sta alternando 4-3-3 e 4-2-3-1 per provare a far riposare i suoi centrocampisti. Tornerà titolare Veretout, a riposo in Europa League. Da capire se, com’è probabile, si andrà avanti con il 4-2-3-1. In quel caso uno fra Matic e Tolisso (più dell’ex-Venezia Tessmann) lo affiancherà. Davanti Cherki ancora favorito per giocare da trequartista, ma Benrahma lo insidia.
L’algerino potrebbe però essere confermato alto a destra (c’è anche Ernest Nuamah) o potrebbe essere portato a giocare sulla sinistra, visto l’infortunio di Malick Fofana. Nel secondo tempo di Istanbul contro il Fenerbahce Sage ha portato Mikautadze a giocare sull’esterno, con l’inserimento di Lacazette da riferimento centrale. In attesa di capire le scelte dell’allenatore, il capitano tornerà sicuramente titolare.

Nantes-Lione, probabili formazioni
Nantes (4-1-4-1): Lopes; Cozza, Pallois, Castelletto, Amian; Chirivella; Moses Simon, Douglas Augusto, Lepenant, B.Guirassy; Abline.
Lione (4-2-3-1): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Caleta-Car, Clinton Mata; Veretout, Tolisso; Benrahma, Cherki, E.Nuamah; Lacazette.
Nantes-Lione, dove vederla
Nantes-Lione, in diretta dalle 17:15 di Domenica 26 Gennaio dallo Stade de la Beaujoire, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG, manca l’accordo con Luis Enrique per il rinnovo
Luis Enrique smentisce le voci sul rinnovo con il PSG: “Solo rumors per destabilizzare il team”. Ma al momento manca l’accordo tra club e tecnico.
Il chiarimento di Luis Enrique
Luis Enrique, attuale allenatore del Paris Saint-Germain, ha deciso di rompere il silenzio in merito alle recenti speculazioni sul suo presunto rifiuto di un nuovo contratto con il club parigino. “Queste sono solo voci che circolano sempre attorno al PSG”, ha dichiarato il tecnico spagnolo durante una conferenza stampa. Secondo Enrique, queste notizie false mirano a destabilizzare la squadra e i giocatori, ma ha assicurato che niente di tutto ciò accadrà.
I colloqui con il PSG
Enrique ha sottolineato che è normale avere discussioni con il club, ma che tali conversazioni rimangono private. Nonostante le speculazioni, il tecnico ha voluto rassicurare i tifosi del PSG, affermando che la sua concentrazione è totalmente rivolta al presente e agli obiettivi della stagione. La dichiarazione di Enrique giunge in un momento in cui il PSG è sotto la lente d’ingrandimento per le sue performance in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Luis Enrique denies reports on PSG new deal rejected: “These are rumors always going around PSG. There are a lot of fake news. They are trying to destabilize the players and the team but none of that is going to happen”.
“It’s normal to have talks but it remains private”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Ligue 1
Strasburgo, UFFICIALE: O’Neil é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Strasburgo ha ufficializzato l’arrivo di Gary O’Neil come nuovo allenatore.
E’ arrivato il sostituto di Liam Rosenior (approdato al Chelsea) come allenatore del Strasburgo. Si tratta di Gary O’Neil, ex allenatore di Bournemouth e Wolverhampton, ed ex centrocampista di Portsmouth, Walsall, Cardiff, Middlesbrough, West Ham, QPR, Norwich City, Bristol City e Bournemouth. O’Neil torna ad allenare a distanza di un anno, dopo l’esonero al Wolverhampton nel dicembre del 2014. Come riportato da L’Equipe, il tecnico inglese ha firmato con il Strasburgo fino a giugno 2029.
Strasburgo-O’Neil é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
Gary O’Neil nommé entraîneur du Racing Club de Strasbourg Alsace ✍️
Le communiqué 👇
— Racing Club de Strasbourg Alsace (@RCSA) January 7, 2026
Ligue 1
PSG-Paris FC, probabili formazioni e dove vederla
La domenica sera di Ligue 1 propone un derby che si preannuncia gustoso, quello tra Paris Saint Germain e Paris FC. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 20:45.
Dopo quasi 46 anni dall’ultima volta torna a disputarsi il derby di Parigi, con il Paris FC, neopromosso in Ligue 1, che andrà a far visita ai campioni d’Europa del PSG.
Gli uomini di Luis Enrique, che tallonano da vicino la sorpresa Lens, vogliono i tre punti per tornare a -1 dalla squadra dell’ex Udinese Florian Thauvin.
D’altro canto, la seconda squadra della capitale vuole sorprendere e fermare la corazzata dell’emiro per portare a casa importanti punti salvezza.
Qui PSG
A sorpresa i parigini non sono più in vetta alla classifica di Ligue 1 da qualche settimana, con il Lens che ha sorpassato i capitolini e, nell’anticipo del venerdì, hanno allungato momentaneamente a +4.
Per non lasciare i giallorossi prendere il largo, il successo è d’obbligo al Parco dei Principi, nonostante un avversario che punta a stupire.
Il tecnico spagnolo dovrà fare a meno di Hakimi, impegnato in Coppa d’Africa, così come Mbaye.
A causa della coperta corta, dunque, Zaire Emery dovrebbe essere dirottato in difesa, mentre in avanti ci saranno Dembele, Kvaratskhelia e Barcola.
Qui Paris FC
Non sta passando un gran periodo il Paris FC, reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque gare e con una zona pericolo che non è lontanissima.
Al di là dell’emozione per un derby parigino che torna a vedersi sulla sponda meno blasonata della Senna, la squadra di Gilli non dovrà farsi cogliere da timore e provare a fermare i rivali cittadini.
Tra le fila degli ospiti ci sono anche due vecchie conoscenze della serie A come Maxime Lopez e Jonathan Ikone, rispettivamente ex Sassuolo e Fiorentina.
Probabili formazioni
Paris Saint Germain (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, N. Mendes; J. Neves, Vitinha, F. Ruiz; Kvaratskhelia, O. Dembélé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique
Paris (4-3-3): Trapp; Sangui, Mbow, Otavio, De Smet; M. Lopez, Marchetti, A. Camara; Ikoné, Geubbels, Cafaro. Allenatore: Gilli
Dove vederla
Il derby tra PSG e Paris FC sarà visibile su:
- Sky Sport Calcio
- Now Tv
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
