Ligue 1
Nizza-Lens, probabili formazioni e dove vederla

Nizza-Lens, match valido per la 21esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Rouge et Noir (padroni di casa) e i Sang et Or.
Franck Haise affronta (per la seconda volta) il “suo” Lens da avversario. Una squadra molto diversa da quella che allenava lui e probabilmente anche da quella affrontata all’andata. Il tecnico francese, quando in estate ha scelto di sposare il progetto del Nizza, aveva subodorato l’antifona che, di lì a poco, i Sang Et Or avrebbero perso elementi cardine della sua storia recente: il capitano Samba, Danso e Khusanov.
Qui Nizza
Nizza clamorosamente eliminato dalla Coupe de France dallo Stade Briochin: squadra di quarta serie. Il turnover non era stato neppure così massiccio e quindi potremmo vedere una squadra molto simile a quella vista Mercoledì. Cambierà però sicuramente il portiere, con Bulka che rileverà Dupé: portiere di coppa.
In difesa hanno giocato Antoine Mendy, Bombito e Abdelmonem. Torneranno sicuramente titolari Dante e Ndayishimiye, con uno dei tre sopracitati a completare il reparto. Sulle fasce ci sarà sicuramente Clauss a destra, mentre a sinistra è ballottaggio fra Bard (che può fare anche il braccetto) e Abdi.
In mezzo al campo tornerà titolare Boudaoui, con Ndombele ad insidiare Santamaria per completare la mediana: non ci sarà l’infortunato Rosario. Davanti, senza Boga e il lungodegente Moffi, tornerà dal primo minuto Guessand. Con lui due fra Diop, Cho e Bouanani. Non si tocca Laborde da centravanti.
Qui Lens
Rivoluzionato il Lens in questo mercato invernale. E’ arrivato Ryan dalla Roma, che sostituisce non solo il partente Samba ma anche l’infortunato Koffi. In difesa il nuovo capitano Gradit affiancherà l’ex-Chelsea Malang Sarr e Facundo Medina. Sulle fasce giocheranno a sinistra Machado e a destra Frankowski.
A centrocampo il duo mediano dovrebbe essere composto da El Aynaoui e Andy Diouf, con Thomasson che dovrebbe agire alle spalle della coppia d’attacco. Koyalipou, recentemente acquistato per supplire al grave infortunio dell’ex-Inter Satriano, farà coppia con un altro ex-Serie A: ovvero M’Bala Nzola.
Nizza-Lens, probabili formazioni
Nizza (3-4-1-2): Bulka; Bard, Dante, Ndayishimiye; Abdi, Boudaoui, Ndombele, Clauss; Bouanani; Guessand, Laborde.
Lens (3-4-1-2): Ryan; Medina, M.Sarr, Gradit; Machado, Diouf, El Aynaoui, Frankowski; Thomasson; Koyalipou, Nzola.
Nizza-Lens, dove vederla
Nizza-Lens, in diretta dalle 17:00 di Sabato 8 Febbraio all’Allianz Riviera di Nizza, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
La rinascita del Lione con Fonseca: i numeri

Il Lione vola in campionato con numeri eccezionali. Il tecnico portoghese dimentica l’amarezza del Milan e sogna la Champions League.
Paulo Fonseca è tornato. O forse non se n’era mai andato davvero. Dopo i difficili sei mesi al Milan, archiviati ormai come una parentesi amara, il tecnico portoghese è rinato sulle rive dei fiumi Rodano e Saona, trascinando l’Olympique Lione verso la zona Champions. Il successo per 3-1 contro l’Auxerre nel posticipo della 29ª giornata di Ligue 1 ha proiettato l’OL al 4° posto, a soli due punti dalla seconda piazza, obiettivo impensabile fino a qualche mese fa.
Lione, con Fonseca fai paura
Da quando Fonseca è sulla panchina lionese, la squadra ha raccolto 9 vittorie in 13 partite (media punti di 2.15), segnando 36 gol – quasi 3 a partita – e mostrando un calcio offensivo e apprezzato. L’esonero di Pierre Sage a gennaio, voluto dal presidente John Textor nonostante l’opposizione dei tifosi, si è rivelato una mossa coraggiosa ma vincente. Fonseca ha ridato identità e fiducia al gruppo, valorizzando talenti come Cherki, Almada e Mikautadze.

LA GRINTA DI PAULO FONSECA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nonostante una squalifica fino a novembre per uno scontro verbale con l’arbitro Millot, Fonseca ha saputo entrare in sintonia con lo spogliatoio, rilanciando anche i giovani del vivaio. La sua capacità di costruire – e ricostruire – è già emersa ai tempi del Lille, e sarà fondamentale per gestire una possibile rivoluzione estiva dettata dalle esigenze finanziarie del club.
Ora l’obiettivo è quello di conquistare un posto in Champions nelle ultime cinque giornate, tra sfide decisive contro Saint-Etienne, Rennes, Lens, Monaco e Angers. Una missione che può riportare il Lione tra le grandi e rilanciare definitivamente Fonseca nel gotha del calcio europeo.
Ligue 1
PSG, Ousmane Dembélé: “Giocare qui è un piacere. Su Messi..”

Ousmane Dembélé esprime la sua gioia del poter giocare per il PSG, ma non dimentica l’esperienza con Messi al Barcellona.
L’entusiasmo di Dembélé per il PSG
Ousmane Dembélé ha recentemente dichiarato il suo entusiasmo per far parte del Paris Saint-Germain. L’attaccante francese ha descritto la sua esperienza nella squadra parigina come un vero piacere, sottolineando quanto si trovi a suo agio nel giocare con i suoi attuali compagni di squadra. Questa dichiarazione arriva in un momento in cui il PSG continua a rafforzarsi sul fronte europeo, cercando di consolidare la sua posizione tra le migliori squadre del continente.
Un confronto con il passato al Barcellona
Nonostante il suo entusiasmo per il PSG, Dembélé non ha potuto fare a meno di menzionare il suo passato al Barcellona, dove ha avuto l’opportunità di giocare al fianco di Lionel Messi. Ha definito Messi il miglior giocatore di sempre, un riconoscimento che risuona con molti appassionati di calcio. Questo confronto tra le sue esperienze passate e presenti evidenzia quanto Dembélé apprezzi entrambe le tappe della sua carriera, sottolineando il privilegio di aver giocato con leggende del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵🔴 Ousmane Dembélé: “I love playing for this PSG team, it’s a pleasure”.
“Best team ever for me? I don’t know, as I also played at Barça with Messi who’s the best player ever”. 🇦🇷 pic.twitter.com/p09vGJiM5y
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 14, 2025
Ligue 1
Auxerre-Lione, probabili formazioni e dove vederla

La domenica di Ligue 1 si chiude con il match tra Auxerre e Olympique Lione. Il calcio d’inizio e’ fissato per ore 20.45.
La 29esima giornata di Ligue 1 vedrà il suo epilogo, domani sera, con la partita tra Auxerre e Olympique Lione.
I padroni di casa vengono da un momento molto positivo dal punto di vista dei risultati e occupano la decima posizione di classifica.
In corsa per un posto in Champions League, invece, gli ospiti stanno cinque posizioni sopra, a quota 48 punti.

L’esultanza dei giocatori dell’Olympique Lione
Qui Auxerre
L’Auxerre vuole regalarsi un finale di stagione da incorniciare e sogna di fare lo scalpo all’Olympique Lione.
Reduci dal successo sul Rennes, gli uomini di Pellissier vogliono recitare il ruolo dei guastafeste, allungando la striscia positiva che hanno infilato fino a questo punto.
Tre vittorie nelle ultime quattro partite, infatti, hanno dato fiducia e concesso la licenza di poter arrivare ben oltre il decimo posto attuale.
Lo schema di partenza dovrebbe essere un copertissimo 5-4-1, con Leon a difendere la porta, in coabitazione con una corposa difesa formata da Hoever, Akpa, Jubal, Diomande e Mensah.
Di quattro elementi dovrebbe essere composta la mediana, con Perrin, Matondo, Diousse e Sinayoko a comporre il filtro di fronte alla difesa.
In attacco, a cercare i gol, sarà Onaiwu.
Qui Olympique Lione
Paulo Fonseca sta riuscendo nell’intento di alzare di molto le quotazioni dell’Olympique in chiave Champions League.
Il 2-2 di giovedì contro il Manchester United in Europa League, infatti, e’ arrivato dopo l’importante colpo ai danni del Lille.
Seppur squalificato, l’ex tecnico del Milan ha ridato fiducia ai suoi e all’ambiente a suon di risultati.
Non accontentarsi sarà, di qui alla fine, il mood che accompagnerà i match.
Per vincere in casa dell’Auxerre si punterà, più che mai, sul collaudatissimo 4-2-3-1 con Lacazette a caricarsi sulle spalle tutto l’attacco, accompagnato dalla linea di trequartisti formata da Almada, Tolisso e Cherki.
Di qualità e di esperienza la mediana, con Matic e Veretout a proteggere una difesa dove partiranno titolari Maitland-Niles, Mata, Niakhate e Tagliafico davanti a Perri.
Probabili formazioni
Auxerre (5-4-1): Léon; Hoever, Akpa, Jubal, Diomandé, Mensah; Perrin, Matondo, Dioussé, Sinayoko; Onaiwu. Allenatore: Pellissier
Olympique Lione (4-2-3-1): Perri; Maitland-Niles, Mata, Niakhaté, Tagliafico; Veretout, Matic; Cherki, Tolisso, Almada; Lacazette. Allenatore: Fonseca
Dove vederla
La sfida tra Auxerre e Olympique Lione non sarà trasmessa, né in chiaro né in modalità pay-per-view, sul suolo italiano.
La motivazione e’ la mancata vendita dei diritti della Ligue 1 nel nostro paese.
-
Serie B6 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Notizie4 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, i giocatori diffidati per la 32^ giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ennesima rivoluzione in estate: in pochi certi di rimanere
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 32° giornata
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il vero motivo del mancato arrivo di Paratici e le pressioni esterne