Categorie: Ligue 1

Nizza-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Nizza-Lille è il big match dell’undicesima giornata di Ligue 1. I Rouge et Noir di Haise ospitano i Les Dogues di Genesio.

Nizza e Lille arrivano a questa partita distanziate da appena due punti. I padroni di casa sono infatti quinti in classifica con 16 punti, mentre gli ospiti quarti con 18. Ad oggi (ranking UEFA permettendo) il quarto posto dei mastini varrebbe la qualificazione alla fase preliminare della prossima Champions League, mentre il quinto posto dei rossoneri la qualificazione diretta alla prossima edizione dell’Europa League.

Qui Nizza

E’ un Nizza versione Dr. Jekyll e Mr.Hyde quello che si sta osservando in questa prima metà di stagione. Se i Rouge et Noir sono infatti in ripresa in campionato, come dimostra la classifica e il rendimento che li vede imbattuti dal 14 di Settembre, in Europa non hanno ancora mai vinto: totalizzando solo 2 punti dopo 4 giornate.

Colpa, probabilmente, anche del turnover, che ha costretto Haise a gestire le forze dei suoi uomini per non aggravare l’ecatombe di infortuni. In Ligue 1 però il Nizza viene da due vittorie consecutive e l’undici tipo non dovrebbe subire particolari variazioni. A partire dalla certezza rappresentata in porta dal polacco Bulka.

In difesa Bombito non ha saltato nemmeno un minuto in stagione, se non per squalifica. Certo del posto anche Dante, che però è reduce da un infortunio: sarebbe la terza partita in otto giorni per lui. Ndayishimiye può tornare a giocare in difesa, dato che Mendy e Abdelmonem (che solitamente giocano da braccetti di destra della linea a tre) sono entrambi out, ma la coperta è estremamente corta anche a centrocampo.

Sanson e Boudaoui sono out, mentre Rosario non è stato convocato per la gara contro il Twente: anche lui è da valutare. In mezzo quindi spazio a due fra l’ex-Napoli Ndombele, Louchet e il giovane Camara. Con gli olandesi il 19enne guineano ha fatto il suo esordio da titolare fra i professionisti, ma non è andata bene.

Haise lo ha sostituito dopo un tempo, spostando Louchet nel mezzo e inserendo Clauss a destra. Probabile la conferma di questo assetto per la gara di domani, con uno fra Bard e Abdi a sinistra: con quest’ultimo in vantaggio. Davanti Guessand e Boga stanno troppo bene: impossibile tenerli fuori. Per l’ultima maglia del tridente è bagarre. Poche chance per Diop

, Laborde e Bouanani. Cho è in vantaggio su Moukoko.

Qui Lille

Il Lille ha ben figurato nella gara contro la Juventus, vedendosi negare una meritata vittoria soltanto da un grossolano abbaio del direttore di gara: che ha premiato con un calcio di rigore la riprovevole simulazione di Conceicao. Probabile che Genesio possa riconfermare in larga parte la formazione vista in Champions con i bianconeri. Contro l’Atletico Madrid si era vista una difesa a tre, ma contro il Lens si era tornati a quattro.

Il Lille è una squadra camaleontica, può interpretare le situazioni di gioco a tre o a quattro a seconda della partita, ma in partenza il sistema di gioco dovrebbe essere sempre il classico 4-2-3-1. In porta Chevalier è un gatto, anche contro la squadra di Thiago Motta ha sciorinato una prestazione da top assoluto. Poche scelte in difesa, dove tre terzini su quattro (Meunier, Ismaily e l’ex-Atalanta Bakker) sono fuori per infortunio.

Fuori anche il lungodegente Tiago Santos, che ha visto anzitempo finire la sua stagione per un grave infortunio al ginocchio. Coppia obbligata quindi per il tecnico francese, che confermerà Gudmundsson sulla sinistra e a destra chiederà ancora a Mandi di adattarsi. Al centro dei ranghi non si tocca la coppia composta da Diakité e Alexsandro, mentre a centrocampo l’ottima prestazione di Bouaddi potrebbe valergli la conferma da titolare.

Più indietro Mukau, mentre al fianco del classe 2007 attesa la conferma dell’intoccabile André. Stesso discorso per Angel Gomes, mentre Zhegrova è uno degli esterni più disequilibrante al mondo in questo momento: non può assolutamente star fuori. A sinistra ballottaggio fra Sahraoui (uscito acciaccato dal match contro la Juve) e Fernandez-Pardo, mentre davanti David dovrebbe vincere ancora una volta il ballottaggio con Bayo.

Photo Source: LOSC.fr.

Nizza-Lille, probabili formazioni

Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Bombito, Ndayishimiye; Abdi, Ndombele, Louchet, Clauss; Boga, Guessand; Cho.

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; Bouaddi, B.André; Sahraoui, Angel Gomes, Zhegrova; David.

Nizza-Lille, dove vederla

Nizza-Lille, in diretta dalle 15:00 di Domenica 10 Novembre all’Allianz Riviera di Nizza, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Aggiornato al 09/11/2024 15:06

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: LilleNizza

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Fagioli vuole giocare: si valuta la cessione

Nicolò Fagioli non ha ancora catturato a pieno la fiducia di Thiago Motta. Visto anche…

5 mins fa

Torino, parola d’ordine: sostenibilità. Ambientale

Il Torino, con importanti partnership, ha lanciato oggi un'iniziativa all'insegna della valorizzazione dell'ambiente: Bosco del…

14 mins fa

Pescara: ufficiale il contratto per un giovane attaccante

Pescara Calcio: all'alba del match contro il Milan-Futuro, l'annuncio del contratto con una giovane promessa.…

25 mins fa

Lazio, clausola nel contratto di Rovella: servono 50 milioni

Lazio, è stata inserita una clausola di 50 milioni all'interno del contratto di Rovella che…

44 mins fa

Juventus, ecco il mini abbonamento: i dettagli

Juventus, al via il nuovo “8 Games Pass”. Il pacchetto include otto gare casalinghe di…

1 ora fa

Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale

Milan, aggiustamenti tattici in vista della delicata sfida contro la Juventus di sabato pomeriggio alle…

1 ora fa