Ligue 1
Nizza, partita sospesa con il Marsiglia per cori sessisti

La partita tra Nizza e Marsiglia, vinta dai nizzardi per 2 a 0, è stata offuscata dal comportamento dei tifosi con cori sessisti, con sospensione della partita.
La partita di Ligue 1 tra il OGC Nice e Marsiglia, vinta dai nizzardi per 2 a 0, è stata temporaneamente sospesa al 23′ minuto dall’arbitro per il comportamento sugli spalti dei tifosi con cori omofobici e sessisti. La LFP ha condannato l’episodio con un comunicato.
Nizza, cori sessisti durante la partita con il Marsiglia, condanna da parte della LFP
Il Nizza, che nell’ultimo turno della Ligue 1 ha vinto meritatamente per 2 a 0 con il Marsiglia, la vittoria è stata offuscata per il comportamento dei tifosi sugli spalti, con cori omofobici e sessisti, tanto che l’arbitro Eric Wattellier ha sospeso temporaneamente l’incontro al 23′ minuto.
La LFP, la lega calcio francese, ha condannato il gesto con un comunicato ufficiale: “”La Lega Calcio Professionistica condanna fermamente i cori omofobici e sessisti ascoltati ieri sera durante l’incontro tra OGC Nice e Olympique Marsiglia, così come gli striscioni razzisti e sessisti esposti. Tutti gli episodi dell’incontro saranno esaminati dalla Commissione Disciplinare, che si riunirà mercoledì 29 gennaio. Molto impegnata nella lotta contro la discriminazione, la Lega calcio professionistica ha messo in atto da diverse stagioni una strategia ambiziosa che combina seminari di sensibilizzazione, campagne di comunicazione e sanzioni disciplinari molto severe (punti di penalizzazione, chiusura degli spalti, multe).”
Nonostante l’episodio, i nizzardi con questo successo si confermano al quarto posto in classifica, a un punto dal Monaco terzo, in piena zona Champions League. Partita iniziata in maniera decisa con i padroni di casa che impiegano solo sette minuti per portarsi in vantaggio con la rete di Guessand. Nella ripresa i nizzardi premono il piede sull’acceleratore e, al 51′, Cho firma il raddoppio per il definitivo 2-0. Brutto stop per il Marsiglia, ma vedremo ora cosa deciderà il giudice sportivo dopo gli episodi di ieri.
Ligue 1
Olympique Lione-Rennes, probabili formazioni e dove vederla

Il sabato di Ligue 1 chiuderà i battenti domani sera con la partita tra Olympique Lione e Rennes. Un incrocio fondamentale soprattutto per i padroni di casa.
La sfida delle 21.05 di domani metterà di fronte Olympique Lione e Rennes, con la missione, soprattutto per i padroni di casa, di non sbagliare.
Gli uomini di Fonseca, infatti, vogliono andare in Champions League, confermando la bontà della cura del tecnico portoghese.
Di contro, invece, c’è una squadra tranquilla, ma non propensa a lasciare strada.
Qui Olympique Lione
Con il ko contro il Saint Etienne, gli uomini di Paulo Fonseca hanno rallentato la propria rincorsa alla zona Champions League.
Non tutto, però, e’ perduto, complice una classifica cortissima nelle prime posizioni, con tante squadre racchiuse in una forbice di pochi punti.
Fare bottino pieno in una sfida alla portata come quella di domani sera sarà l’imperativo, contando anche su qualche passo falso da parte delle rivali.
Chi non sarà della sfida e’ Tolisso, uscito infortunato dal match contro i biancoverdi, oltre a Matic.
Qui Rennes
E’ un finale di campionato positivo quello del Rennes, ora in una tranquilla decima posizione di classifica.
Messo alle spalle un inizio di campionato difficile, la risalita ha portato verso lidi molto distanti dalle preoccupazioni della bassa classifica.
In quel di Lione, gli ospiti proveranno a recitare il ruolo di guastafeste, rubando punti preziosi a un avversario motivato e ancora in corsa per l’obiettivo europeo.
Probabili formazioni
Lione (4-2-3-1): Perri; Maitland-Niles, Clinton Mata, Niakhate, Tagliafico; Veretout, Tessmann; Cherki, Almada, Fofana; Mikautadze. Allenatore: Paulo Fonseca
Rennes (4-2-3-1): Samba; Jacquet, Rouault, Brassier; Assignon, Matusiwa, Cisse, Fofana, Truffert; Tamari, Kalimuendo. Allenatore: Habib Beye
Dove vederla
La sfida tra Olympique Lione e Rennes, in programma domani alle 21.05, non sarà trasmessa in Italia a causa della mancata cessione di diritti televisivi della Ligue 1.
Ligue 1
Le Havre-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

La trentunesima giornata di Ligue 1 prevede, tra le altre, anche la sfida tra Le Havre e Monaco. Il match e’ in programma domani dalle ore 19.
Per due motivi completamente opposti, Le Havre-Monaco sarà un match fondamentale per entrambe le formazioni.
I padroni di casa, terzultimi a quota 31, sono in piena zona retrocessione e non possono più concedersi passi falsi per rimanere nella massima serie francese.
Diversamente, i monegaschi vogliono continuare a restare nel gruppone che si contende il pass per la prossima Champions League.
Qui Le Havre
Il capitombolo interno contro il Rennes, e la sconfitta di misura contro il PSG campione, hanno complicato decisamente la rincorsa del Le Havre.
La squadra di Digard, infatti, dopo due successi consecutivi che sembravano aver messo in discesa il discorso salvezza, hanno vissuto un doppio inciampo che li ha di nuovo costretti a rivedere le proprie certezze.
Al cospetto di un ostico e ambizioso Monaco, in Normandia saranno d’obbligo i tre punti, per non allargare troppo il divario dall’Angers, che occupa l’ultima casella utile per la permanenza nella massima serie.
Sono tre gli indisponibili della sfida, ovvero Zouaoui, Sangante e Logbo, mentre il modulo di partenza sarà lo speculare 4-3-3.
Gorgelin e’ pronto a proteggere i pali, supportato da Nego, Youte, Lloris e Ballo Toure.
In mediana, l’altro Toure in posizione di play, con ai lati Mwanga e Diawara, mentre in attacco spazio al tridente Casimir-Koka-Soumare.
Qui Monaco
Mezzo passo falso per il Monaco, in casa contro il Racing Strasburgo, nella giornata precedente.
I monegaschi, infatti, hanno perso l’occasione di balzare da soli al secondo posto, sorpassando l’Olympique Marsiglia.
Nulla di irrimediabile, tuttavia, per i ragazzi di Hutter, in lotta frenetica con la squadra di De Zerbi, Olympique Lione, Lille e lo stesso Racing per un posto in Champions League.
Equilibrio sarà la parola d’ordine, con un 4-4-2 che dovrebbe essere il modulo scelto, almeno dall’inizio, per affrontare questa insidiosa trasferta.
Le speranze offensive saranno riposte nella coppia Biereth-Embolo.
Probabili formazioni
Le Havre (4-2-3-1): Gorgelin; Nego, Youte, Lloris, Ballo-Toure; Mwanga, Toure, Diawara; Casimir, Koka, Soumare. Allenatore: Digard
Monaco (4-4-2): Kohn; Vanderson, Singo, Mawissa, Henrique; Camara, Zakaria, Akliouche, Minamino; Biereth, Embolo. Allenatore: Hutter
Dove vederla
La sfida tra Le Havre e Monaco non sarà visibile su alcuna piattaforma televisiva in Italia per la mancata vendita dei diritti della Ligue 1.
Ligue 1
PSG-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

La 31esima giornata si aprirà domani sera con la sfida tra PSG e Nizza. Al Parco dei Principi il calcio d’inizio e’ fissato per le 20.45.
Ancora poche giornate all’epilogo della Ligue 1, che ha già deciso il proprio padrone. E’ il PSG di Luis Enrique, vero dominatore di Francia.
La vittoria anticipata del tricolore toglierà gran parte del significato della sfida casalinga contro il Nizza, che aprirà la giornata numero 31.
Solo i costieri, infatti, hanno ancora un obiettivo, ovvero quello di centrare un piazzamento in Champions League.
Qui PSG
L’obiettivo non cambia per il PSG già campione, ovvero quello di mantenere fino alla fine l’imbattibilità.
A quattro giornate dalla fine e’ sempre più vicino questo prestigioso traguardo, che farebbe ulteriore lustro a un cammino senza macchie.
Per portarsi a casa l’ennesima vittoria, Luis Enrique dovrebbe optare per la formazione migliore, con Safanov tra i pali al posto di Donnarumma.
Confermato il quartetto arretrato, con Hakimi, Beraldo, Hernandez e Mbaye.
A centrocampo Zaire-Emery con Lee e Mayulu, con in avanti Goncalo Ramos, ai cui lati dovrebbero agire un Doue in forma smagliante e Barcola.
Qui Nizza
I giochi sono apertissimi in zona Europa, con il Nizza quinto, ma ampiamente in corsa per un posto Champions.
L’occasione sarà quella di stoppare l’imbattibilità del PSG, che però non sembra molto dell’idea di lasciare strada alla squadra di Haise.
A 360′ dalla fine servirà fare più punti possibili, ben sapendo che Lille, Lione, Racing Strasburgo e Olympique Marsiglia non si arrenderanno facilmente.
Probabili formazioni
PSG (4-3-3): Safonov; Hakimi, Lucas Beraldo, Hernandez, Mbaye; Zaire-Emery, Mayulu, Lee; Doue, Ramos, Barcola. Allenatore: Luis Enrique.
Nizza (3-4-3): Bulka; Abdelmonem, Ndayishimiye, Bard; Clauss, Boudaoui, Rosario, Abdi; Guessand, Laborde, Boga. Allenatore: Haise
Dove vederla
La sfida tra PSG e Nizza non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva si e’ aggiudicata i diritti della Ligue 1.
-
Serie A5 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A4 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni4 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie2 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata