Ligue 1
PSG, la pratica Ligue 1 e’ archiviata: ora la Champions e la ricerca della prima gioia europea

PSG, l’1-0 all’Angers ha consegnato ai parigini la tredicesima Ligue 1 della loto storia. Da adesso l’attenzione andrà tutta alla Champions League.
La scorsa settimana la matematica aveva tradito il PSG, con l’impossibilità di festeggiare, con sette turni di anticipo, la conquista della Ligue 1.
Tempo al tempo, una settimana dopo, i capitolini hanno potuto chiudere finalmente una pratica alla quale andava solo messa la firma finale.
I Luis Enrique Boys si sono messi in banca un campionato dominato dall’inizio alla fine, grazie a una squadra che ha lasciato poco più che le briciole ai propri avversari.

Una visuale del Parco dei Principi
I 24 punti dati al Monaco e i 25 all’Olympique Marsiglia (che ha una partita in meno) danno l’esatta idea di quanto, il PSG, abbia disputato un torneo a parte.
Salutate le grandi stelle, il tecnico ex Barcellona ha plasmato una squadra che ha saputo diventare schiacciasassi e quadrata in ogni reparto.
L’attacco, poi, ha segnato la vera differenza con le altre compagini. Sono 80, infatti, i palloni raccolti dal fondo della rete dai portieri avversari solo in campionato, e con davanti ancora sei appuntamenti per incrementare il bottino.

Ousmane Dembele, attaccante del PSG
Il titolo francese e’, prima di tutti gli altri, un alloro per Ousmane Dembele che, a 27 anni, ha toccato la sua prima gioia in carriera da protagonista.
Gli anni di Barcellona, del cibo spazzatura, delle ramanzine della società e degli infortuni, infatti, sembrano solo un lontano ricordo.
Grande felicità anche per Gigio Donnarumma, all’ennesimo alloro nazionale da quando veste la maglia del PSG.
Tolto il pensiero al campionato, ora le attenzioni saranno indirizzate tutte alla Champions League, dove i parigini proveranno ad arrivare infondo dopo molti anni di tentativi andati a vuoto.
Che possa essere l’anno buono non e’ dato saperlo, ma la vittoria sul Liverpool agli ottavi di finale ha fatto capire che, forse, questo può essere l’anno della definitiva maturazione anche sul palcoscenico europeo.
Ligue 1
Auxerre-Lione, probabili formazioni e dove vederla

La domenica di Ligue 1 si chiude con il match tra Auxerre e Olympique Lione. Il calcio d’inizio e’ fissato per ore 20.45.
La 29esima giornata di Ligue 1 vedrà il suo epilogo, domani sera, con la partita tra Auxerre e Olympique Lione.
I padroni di casa vengono da un momento molto positivo dal punto di vista dei risultati e occupano la decima posizione di classifica.
In corsa per un posto in Champions League, invece, gli ospiti stanno cinque posizioni sopra, a quota 48 punti.

L’esultanza dei giocatori dell’Olympique Lione
Qui Auxerre
L’Auxerre vuole regalarsi un finale di stagione da incorniciare e sogna di fare lo scalpo all’Olympique Lione.
Reduci dal successo sul Rennes, gli uomini di Pellissier vogliono recitare il ruolo dei guastafeste, allungando la striscia positiva che hanno infilato fino a questo punto.
Tre vittorie nelle ultime quattro partite, infatti, hanno dato fiducia e concesso la licenza di poter arrivare ben oltre il decimo posto attuale.
Lo schema di partenza dovrebbe essere un copertissimo 5-4-1, con Leon a difendere la porta, in coabitazione con una corposa difesa formata da Hoever, Akpa, Jubal, Diomande e Mensah.
Di quattro elementi dovrebbe essere composta la mediana, con Perrin, Matondo, Diousse e Sinayoko a comporre il filtro di fronte alla difesa.
In attacco, a cercare i gol, sarà Onaiwu.
Qui Olympique Lione
Paulo Fonseca sta riuscendo nell’intento di alzare di molto le quotazioni dell’Olympique in chiave Champions League.
Il 2-2 di giovedì contro il Manchester United in Europa League, infatti, e’ arrivato dopo l’importante colpo ai danni del Lille.
Seppur squalificato, l’ex tecnico del Milan ha ridato fiducia ai suoi e all’ambiente a suon di risultati.
Non accontentarsi sarà, di qui alla fine, il mood che accompagnerà i match.
Per vincere in casa dell’Auxerre si punterà, più che mai, sul collaudatissimo 4-2-3-1 con Lacazette a caricarsi sulle spalle tutto l’attacco, accompagnato dalla linea di trequartisti formata da Almada, Tolisso e Cherki.
Di qualità e di esperienza la mediana, con Matic e Veretout a proteggere una difesa dove partiranno titolari Maitland-Niles, Mata, Niakhate e Tagliafico davanti a Perri.
Probabili formazioni
Auxerre (5-4-1): Léon; Hoever, Akpa, Jubal, Diomandé, Mensah; Perrin, Matondo, Dioussé, Sinayoko; Onaiwu. Allenatore: Pellissier
Olympique Lione (4-2-3-1): Perri; Maitland-Niles, Mata, Niakhaté, Tagliafico; Veretout, Matic; Cherki, Tolisso, Almada; Lacazette. Allenatore: Fonseca
Dove vederla
La sfida tra Auxerre e Olympique Lione non sarà trasmessa, né in chiaro né in modalità pay-per-view, sul suolo italiano.
La motivazione e’ la mancata vendita dei diritti della Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Monaco-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

La 29esima giornata di Ligue 1 metterà di fronte, tra le altre, anche Monaco e Olympique Marsiglia. Il match si giocherà oggi a partire dalle 19.
Punti pesanti, per non dire pesantissimi, in palio nel Principato, dove Monaco e Olympique Marsiglia sono pronte a darsi battaglia.
Attualmente terza e seconda, le due squadre si contendono, assieme a Nizza, Strasburgo e Lille, la poltrona di vice campione di Francia.
Gli uomini di Hutter hanno raccolto, fino adesso, 50 punti, contro i 52 degli ospiti.

Roberto De Zerbi, tecnico dell’Olympique Marsiglia
Qui Monaco
L’occasione e’ di quelle da non perdere per i monegaschi, che puntano al nuovo sorpasso sui rivali dell’Olympique Marsiglia.
La vittoria avrebbe valenza doppia, perché significherebbe dare una botta negativa importante agli uomini di De Zerbi.
La settimana che ha accompagnato la partita, però, non e’ stata sotto l’insegna del buon auspicio, considerato il fresco ko subito dal Brest.
Si partirà con un 4-4-2 molto standard, con Kohn tra i pali e la difesa formata da Venderson, Kehrer, Singo e Caio Henrique.
A centrocampo quattro pedine di sicurezza come Akliouche, Camara, l’ex juventino Zakaria e Minamino.
In attacco, accanto a Biereth, l’imprevedibilità di Embolo a completare la coppia offensiva.
Qui Olympique Marsiglia
Dopo una serie negativa che sembrava non aver più fine, la squadra di De Zerbi e’ tornata alla vittoria contro il Tolosa.
Un successo amaro, perché accompagnato dalla matematica vittoria dello scudetto da parte dei rivali del PSG.
Benché il trionfo degli uomini di Luis Enrique non fosse mai stato in discussione, ora l’OL dovrà concentrarsi sul secondo posto, vero obiettivo di questo finale di stagione.
I marsigliesi si presenteranno con il miglior undici a disposizione, al netto degli infortuni.
Rulli difenderà la porta, supportato da Kondogbia, Cornelius e Murillo.
A centrocampo l’uomo mercato Luiz Enrique e Merlin sugli esterni, con Bennacer e Rongier al centro.
Pochi dubbi sulla punta centrale, che sarà quasi sicuramente Maupay, così come sulla scelta delle due mezze punte, che saranno Rabiot e Greenwood.
Probabili formazioni
Monaco (4-4-2): Köhn; Vanderson, Kehrer, Singo, Caio Henrique; Akliouche, Camara, Zakaria, Minamino; Biereth, Embolo. Allenatore: Hutter
Olympique Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Kondogbia, Cornelius, Murillo; Luis Henrique, Bennacer, Rongier, Merlin; Greenwood, Rabiot; Maupay. Allenatore: De Zerbi
Dove vederla
La sfida tra Monaco e Olympique Marsiglia, in programma oggi alle ore 17, non sarà visibile sul territorio italiano, in quanto nessuna emittente ha acquisito i diritti per quanto riguarda la Ligue 1.
Ligue 1
Racing Strasburgo-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Il sabato di Ligue 1 propone il confronto diretto tra Racing Strasburgo e Nizza. Il calcio d’inizio fissato per le 21.05.
Il profumo d’Europa aleggerà, questa sera, allo stadio di Strasburgo, per il match tra i padroni di casa del Racing e il Nizza.
Gli uomini di Rosenior sono ancorati al quarto posto in classifica, in virtù dei 49 punti raccolti fino ad ora.
Sono 47, invece, quelli conquistati dagli avversari della Costa Azzurra.
Entrambe vogliono vincere, consapevoli del significato che avrebbe, per ambe due, il portare a casa i tre punti.
Qui Racing Strasburgo
La stagione del Racing Strasburgo e’ stata, finora, a dir poco positiva.
Partita pressoché in sordina, la formazione di Rosenior si trova ora in quarta posizione, circostanza che, se confermata a fine campionato, varrebbe i preliminari di Champions League.
I padroni di casa vengono da cinque vittorie consecutive e sono la squadra più in forma della Ligue 1.
Con l’ausilio del pubblico amico, il Racing punta ad allargare il solco con il Nizza.
Molti gli indisponibili ancora in infermeria, ma motivazioni a mille per portare a casa il successo.
Qui Nizza
Morale e situazione decisamente opposti per il Nizza, a secco di vittorie da più di un mese e fuori dalla zona Europa.
Rispetto alle ambizioni di inizio stagione, i rossoneri non sono in linea con le aspettative, e perdere a Strasburgo significherebbe abbassare decisamente le probabilità di qualificazione alle coppe.
Solo due i giocatori non arruolabili per la partita, ovvero Diop e Ndombele.
Probabili formazioni
Racing Strasburgo (3-4-2-1): Petrovic; Sylla, Sarr, Doukouré; Bakwa, Santos, Diarra, Barco; Lemaréchal, Nanasi-Emegha. Allenatore: Rosenior
Nizza (3-4-3): Bulka; Ndayishimiye, Bombito, Dante; Clauss, Santamaria, Boudaoui, Bard; Guessand, Laborde, Boga. Allenatore: Haise
Dove vederla
Racing Strasburgo-Nizza, sfida di cartello della ventinovesima giornata di Ligue 1, non sarà trasmessa in Italia.
-
Serie B4 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani vola negli States: nuovo incontro con Cardinale
-
Notizie2 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, i giocatori diffidati per la 32^ giornata