I nostri Social

Ligue 1

PSG-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Ligue 1

PSG-Lione, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, è un big match che mette di fronte ai parigini (padroni di casa) i Les Gones.

La brutta sconfitta contro il Bayern Monaco in Champions League e poi due pareggi scialbi in campionato potevano aprire una crisi (e in un certo senso lo hanno fatto) nel PSG, alla vigilia di un calendario molto complicato. I parigini però si sono ripresi battendo il Salisburgo e ora vogliono tenersi anche la Ligue 1.

Qui PSG

Con la Coupe de France alle porte, Donnarumma potrebbe conservare il proprio posto da titolare per poi cederlo a Safonov nella coppa nazionale. Davanti a lui il quartetto difensivo titolare (composto da Hakimi a destra e Nuno Mendes a sinistra con la coppia Pacho-Marquinhos al centro) sta dando ottime garanzie e non sarà toccata. A meno di stanchezza o infortuni, come nel caso del portoghese: dolorante in Champions.

Da capire l’entità del suo problema. Qualora non dovesse farcela, per sostituirlo più Lucas Beraldo di Lucas Hernandez: che è tornato martedì dopo la rottura del crociato. A centrocampo consueta bagarre, con Joao Neves, Vitinha e Fabian Ruiz che hanno giocato in Champions. Tornerà Zaire-Emery, poi è bagarre.

Ad arricchire il novero delle scelte anche Kang-In-Lee e Doué, che possono giocare sia a centrocampo che nel tridente. Come, per l’appunto, il sud-coreano ha fatto contro gli austriaci. Ormai Dembélé è ai ferri corti con Luis Enrique, mentre Goncalo Ramos è tornato on fire: lui e Barcola sembrano intoccabili.

PSG-Lione

Qui Lione

Le tanto attese turnazioni non ci sono state. Pierre Sage ha schierato qualcosa di molto vicino al miglior undici possibile sia in campionato contro l’Angers che in Europa League contro l’Eintracht. Difficile pensare che possa farlo in una partita così sentita, come quella contro il PSG: ci aspettiamo l’undici tipo.

A cominciare dalla porta, dove sarà confermato Perri. In difesa ci sarà uno fra Clinton Mata (che può giocare anche al centro) e Maitland-Niles sulla destra, mentre a sinistra Tagliafico è avanti su Abner. Al centro dei ranghi difensivi potrebbe essere confermata la coppia titolare composta da Niakhaté e Caleta-Car, ma occhio a Mata affianco ad uno dei due. Più il croato del senegalese in questo caso, indietro Omari.

Contro i tedeschi ha riposato Veretout, che dovrebbe tornare titolare, ma è difficile che a pagarne le spese possa essere uno fra Matic e Tolisso. In una gara così delicata, il tecnico francese dovrebbe scegliere la strada della prudenza e tornare al 4-3-3 con Cherki riportato largo a destra e Fofana a sinistra. Davanti bisognerà capire se Lacazette potrà giocare tre partite in otto giorni: pre-allertato Mikautadze in caso di turnazione.

PSG-Lione, probabili formazioni

PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Lucas Beraldo, Pacho, Marquinhos, Hakimi; Zaire-Emery; Joao Neves, Vitinha; Barcola, Gonçalo Ramos, Kang-In-Lee.

Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Caleta-Car, Clinton Mata, Maitland-Niles; Veretout, Matic, Tolisso; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.

PSG-Lione, dove vederla

PSG-Lione, in diretta dalle 21:00 di Domenica 15 Dicembre dal Parco dei Principi di Parigi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Reims-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Ligue 1

Reims-Monaco, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les rouges et blancs (padroni di casa) e i monegaschi.

Periodo non facile per il Monaco, che ha perso tre delle ultime quattro partite fra tutte le competizioni. Fra cui lo scontro diretto con il Marsiglia di De Zerbi per il ruolo di “anti-PSG“. Per riportarsi a -2 dai campioni in carica la squadra di Hutter ha bisogno di vincere, ma dovrà farlo su un campo particolarmente ostico.

Qui Reims

Momento non semplicissimo per il Reims, che ha vinto solo una delle ultime sette partite, ma nonostante ciò non sono attesi stravolgimenti di formazione. Luka Elsner ha ben chiara in mente la fisionomia della sua squadra e difficilmente la cambierà, a partire dalla porta dove sarà confermato Yehvann Diouf.

In difesa, con Okumu e Busi out, scelte abbastanza obbligate. Con Buta a destra e Akieme (favorito su De Smet) a sinistra. La coppia centrale, invece, sarà composta da Kipre e da capitan Agbadou. In mezzo al campo non si tocca il terzetto formato da Munetsi, Koné ed Edoa: giocatore anche in orbita Lazio.

Davanti va verso la conferma il tridente titolare, composto dalla coppia nipponica Nakamura (a sinistra) ed Ito a destra. I due giapponesi agiranno ai lati dell’unica punta Oumar Diakité. Sempre out Daramy (il cui 2024 è praticamente finito) e Khadra, che invece ha finito proprio la stagione per un infortunio al ginocchio.

Qui Monaco

In Champions League Hutter non ha potuto contare su Mawissa e Singo per squalifica, ma il tecnico austriaco li ritroverà entrambi in Ligue 1. Il primo potrebbe rilevare Salisu (disastroso contro l’Arsenal) ma potrebbe giocare anche a sinistra, mentre Singo dovrebbe prendere il posto di uno fra Kehrer e Vanderson.

In porta il titolare è Majecki, ma anche lui è stato un disastro in Champions: chissà che la prova contro i Gunners non possa riscrivere le gerarchie. A centrocampo non ci sarà Zakaria per infortunio, sono quindi in tre per due maglie. Lamine Camara, Magassa e Golovin: che però solitamente gioca sulla trequarti.

Qualora il russo dovesse arretrare, si aprirebbe un “buco” nella batteria dei fantasisti. Ben Seghir, Akliouche e Minamino si giocano una maglia ma potrebbero anche giocare tutti assieme con Golovin in mediana. Una possibile alternativa è portare Embolo sulla fascia, ma con Balogun infortunato ci sarebbe solo Ilenikhena.

Reims-Monaco

Reims-Monaco, probabili formazioni

Reims (4-3-3): Diouf; Akieme, Kipre, Agbadou, Buta; Munetsi, Koné, Edoa; Nakamura, Diakité, Ito.

Monaco (4-2-3-1): Majecki; Mawissa, Kehrer, Singo, Vanderson; L.Camara, Magassa; Ben Seghir, Golovin, Akliouche; Embolo.

Reims-Monaco, dove vederla

Reims-Monaco, in diretta dalle 21:00 di Sabato 14 Dicembre dallo Stade Auguste-Delaune, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Ligue 1

Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi (padrona di casa) e quella di Genesio.

Per il Marsiglia una ghiotta opportunità, ovvero quella di avvicinare il PSG (impegnato nel Sunday Night contro il Lione) portandosi a -2. Per farlo, però, bisognerà passare sopra alla squadra più in forma di tutta la Ligue 1. Vale a dire il Lille, che non perde una partita dalla trasferta di Lisbona dello scorso 17 Settembre.

Qui Marsiglia

De Zerbi ha trovato il suo undici tipo e difficilmente derogherà da esso. Nelle ultime tre partite, infatti, il tecnico italiano ha confermato la stessa formazione di partenza. Mai successo da quando è cominciata la sua avventura oltralpe e infatti, contestualmente, sono arrivate altrettanto vittorie.

Lo spartito ormai si può recitare a memoria, a mo di filastrocca. Rulli in porta, difesa a quattro composta da Murillo (sulla destra) e da Ulisses Garcia a sinistra. Al centro dei ranghi capitan Balerdi sarà affiancato dall’ex-Inter Kondogbia, mentre a centrocampo c’è il terzetto composto da Rabiot, Hojbjerg e Rongier.

Davanti Luis Henrique (a sinistra) e Greenwood (a destra) agiranno ai lati di Maupay, con l’inglese che (in fase di costruzione) stringerà la propria posizione sin quasi a formare un attacco a due. Contestualmente il laterale brasiliano e il terzino svizzero si allargheranno, formando un 3-5-2 in fase di impostazione.

Marsiglia-Lille

Qui Lille

A differenza del collega, Genesio alle turnazioni dovrà pensarci eccome. I Les Dogues, infatti, sono reduci dalla vittoria per 3-2 in Champions League contro lo Sturm Graz. Una vittoria che ha evidenziato più patemi di quanto inizialmente previsto, ma che ha anche fatto registrare il ritorno al gol di Haraldsson. L’islandese era un giocatore fondamentale per il tecnico francese prima dell’infortunio e ora sta iniziando a salire di tono.

Il fantasista scandinavo si candida per una maglia da titolare. Da capire chi possa lasciargli il posto, visto che fra trequartista e mediana si stanno comportando tutti benissimo. Chi si sta comportando benissimo è (come sempre) Chevalier, che sarà confermato in porta. La coppia composta da Diakité e Alexsandro vede la concorrenza di Mandi, ma la cerniera titolare sta dando ampie garanzie e difficilmente è soggetta a turnover.

L’algerino però potrebbe giocare anche a destra, dove ha giocato Meunier contro gli austriaci. A sinistra si è rivisto Ismaily, che non giocava titolare da Agosto. Difficilmente potrà giocare due partite consecutive da titolare, vista anche l’età avanzata. Per sostituirlo più Gudmundsson (a riposo in Champions) che l’ex-Atalanta Bakker, ma entrambi possono giocare anche più alti: l’olandese lo ha fatto proprio contro lo Sturm.

A centrocampo potrebbe tornare Mukau, anche lui a riposo in Champions. Sia André che Bouaddi stanno facendo benissimo, forse l’indiziato a riposare è proprio quest’ultimo ma il belga può giocare anche in una posizione più avanzata. Zhegrova non recupera, è lotta a due fra Sahraoui e Fernandez-Pardo (ma c’è anche Cabella) per sostituirlo: possono giocare anche due di loro. Davanti più David (instancabile) di Bayo.

Marsiglia-Lille, probabili formazioni

Marsiglia (4-3-3): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Grenwood, Maupay, Luis Henrique.

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Bakker, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; Bouaddi, B.André, Gudmundsson, Mukau, Sahraoui; David.

Marsiglia-Lille, dove vederla

Marsiglia-Lille, in diretta dalle 17:00 di Sabato 14 Dicembre al Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Lione, Thiago Almada e i suoi fratelli: tutti gli affari “sospetti” con il Botafogo

Pubblicato

il

Ligue 1, Olympique Lione

Il Lione ha chiuso per Thiago Almada, stellina del Botafogo ed ex-Atlanta United. A renderlo noto il presidente dei francesi, John Textor.

Mezzo miliardo di euro di debiti e non sentirli. Il Lione ha recentemente chiuso per l’acquisto di Thiago Almada dal Botafogo, dove ha vinto il campionato brasiliano e la Copa Libertadores, a partire da Gennaio.

Lione-Botafogo, asse caldissimo: tutti gli affari

La stellina argentina si era trasferita la scorsa estate dall’Atlanta United al Botafogo, “solo” per vincere Copa Libertadores e il Campeonato Brasileiro di Série A e poi trasferirsi (dopo sei mesi) al Lione. Un trasferimento che sembrava programmato sin dall’inizio, al punto tale che appare difficile non pensare che il suo passaggio in Brasile (tra l’altro in una società “affiliata” ai francesi) non sia stato semplicemente un periodo di transizione.

Il Botafogo, infatti, appartiene alla holding Eagles Capital. Fondo d’investimento sportivo che fa capo proprio a John Textor, plenipotenziario de “Les Gones“. Almada, infatti, non è il primo giocatore a percorrere la tratta Rio de Janeiro-Lione. Il primo era stato Jeffinho, all’epoca stellina del club brasiliano e passato oltralpe nel Gennaio del 2023. Un trasferimento molto contestato dai tifosi del Botafogo, che hanno accusato Textor di utilizzare la squadra come “serbatoio” per rinfoltire le fila del principale club della holding.

Dal Botafogo al Lione è passato anche Lucas Perri, attuale portiere titolare dei transalpini. Un passaggio di consegne abbastanza controverso, in quanto è arrivato (in maniera improvvisa e inaspettata) a discapito della leggenda lionese Anthony Lopes. Difensore della porta del Lione da dieci anni e messo alla porta da una stagione all’altra, finendo prima sul mercato e poi fuori squadra: senza trovare posto neanche in panchina.

Lione

Mezzo miliardo di debiti e non sentirli

Assieme a Perri, nella stessa sessione di mercato, è arrivato anche Adryelson. Appena tre presenze con la maglia del Lione, da Gennaio a Giugno, di cui una sola da titolare. 45 minuti in Coupe de France contro il Bergerac, squadra militante nel Championnat National 2: l’equivalente della nostra C2. La sua partita è durata appena 45 minuti, prima di essere sostituito all’intervallo per poi non vestire più la maglia del Lione.

Nell’estate successiva tornerà a vestire la maglia del Botafogo in prestito. Stessa sorte era toccata l’anno prima allo stesso Jeffinho. Entrambi torneranno alla casa base nel Gennaio del 2025, assieme al nuovo acquisto dei francesi Thiago Almada. Stesso percorso fatto da Mohamed El Arouch, prodotto del centro di formazione lionese trasferitosi a parametro al Botafogo (con cui ha rescisso dopo pochi mesi) la scorsa estate.

Curioso è soprattutto il modo in cui John Textor (che ha indirettamente “ufficializzato” la trattativa) ha avviato i canali negoziali per portare Almada al Groupama. L’uomo d’affari americano ha dichiarato di aver “scoperto” il giocatore grazie al commento di un tifoso su Twitter, che lo invitava a visionare il ragazzo. L’imprenditore avrebbe scorto il messaggio (fra i tanti ricevuti) e avrebbe deciso di seguire Almada.

Un colpo di fulmine improvviso, che in poco tempo (come dichiarato da lui stesso tramite una storia su Instagram) ha portato ad una vera e propria trattativa. Una versione dei fatti a cui è obiettivamente difficile credere e che getta ulteriori ombre sulla gestione societaria di un club che continua a spendere, nonostante debba rientrare di 500 milioni di debiti entro il prossimo 30 Giugno per evitare di retrocedere.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli-Torino, Vanoli Empoli-Torino, Vanoli
Serie A1 min fa

Torino, Vanoli può tornare a sorridere: Che Adams!

Visualizzazioni: 0 Il Torino di Vanoli torna a vincere dopo quasi 2 mesi e lo fa grazie ad una perla...

Parma, Fabio Pecchia Parma, Fabio Pecchia
Serie A11 mins fa

Parma, Pecchia: “Siamo abituati a giocare sotto pressione. Su Bonny…”

Visualizzazioni: 4 Il tecnico gialloblù ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia di Parma-Verona. Leggi con noi le parole...

percassi atalanta percassi atalanta
Calciomercato12 mins fa

Calciomercato Atalanta: la Dea sul campione sudamericano

Visualizzazioni: 16 Calciomercato Atalanta, i nerazzurri hanno osservato con attenzione la finale di Libertadores: lì c’era il nuovo obiettivo. Nonostante...

Calciomercato Estero Calciomercato Estero
Premier League21 mins fa

Liverpool-Fulham, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 3 Liverpool-Fulham è uno dei match validi per la 16^ giornata di Premier League, ed è in programma sabato...

Frosinone, Eusebio Di Francesco venezia Frosinone, Eusebio Di Francesco venezia
Serie A30 mins fa

Juventus-Venezia, i convocati di Di Francesco: out 3 giocatori

Visualizzazioni: 4 I veneti ha diramato i convocati che prenderanno parte alla sfida Juventus-Venezia di questa sera. Leggi con noi...

Bologna-Fiorentina Bologna-Fiorentina
Serie A41 mins fa

Bologna-Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Allo stadio Dall’Ara, domenica alle 15, andrà in scena il derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina. Qui di...

Serie A43 mins fa

Lecce, Giampaolo: “Il Monza è costruito per giocare a calcio, servirà una partita di spessore”

Visualizzazioni: 4 Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro...

Thiago Motta, Juventus Thiago Motta, Juventus
Notizie51 mins fa

Juventus-Venezia, i convocati bianconeri: la scelta su Nico Gonzales

Visualizzazioni: 4 La Juventus ha diramato la lista dei convocati che prenderà parte alla sfida di questa sera contro il...

Gravina Gravina
Notizie1 ora fa

Gravina: “Arbitri italiani un’eccellenza da tutelare”

Visualizzazioni: 22 Durante l’assemblea generale dell’AIA, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha espresso vicinanza e impegno verso gli arbitri...

Juventus-Venezia, Thiago Motta Juventus-Venezia, Thiago Motta
Calciomercato1 ora fa

Juventus, l’Aston Villa è pronto a fare follie per Yilidiz: in ballo 80 milioni

Visualizzazioni: 34 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Aston Villa sarebbe seriamente interessato all’attaccante turco della Juventus Kenan Yildiz. La...

Le Squadre

le più cliccate