La Coppa di Francia ha regalato tante sorprese, tra queste quella dello Stade Briochin, squadra militante nel National 2, che sfiderà il PSG a Rennes.
La Coppa di Francia ha regalato tante soprese, come quella dello Stade Briochin, squadra militante nel National 2, equivalente della nostra Serie D, che sfiderà il PSG nei quarti di finale, una favola molto simile quella del Calais finalista nella stagione 1999/2000.
Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.
La Coppa di Francia storicamente ha sempre riservato belle sorprese calcistiche. Chi non si può dimenticare l’impresa del Calais, squadra di dilettanti arrivata addirittura in finale allo Stade de France contro il quotato Nantes nel 2000? Ebbene, un altra favola molto simile c’è in questa stagione, ed è quello dello Stade Briochin, squadra militante nel Championnat National 2, l’equivalente della nostra Serie D che affronterà nei quarti di finale il PSG di Luis Enrique.
Lo Stade Briochin è stato fondato ufficialmente nel 1904, anche se l’attuale club è stato rifondato nel 1997, dopo un fallimento societario. In quel momento i gialloblu di Saint-Brieuc militavano nella Division 2, la nostra Serie B. Infatti, nel campionato cadetto francese, con la denominazione di Saint-Brieuc-Côtes-d’Armor hanno militato nella Division 2 per 3 stagioni, dal 1993 al 1995 e nel 1996/1997. Poi, dopo il fallimento, la discesa nei campionati dilettantistici, fino alla promozione del Championnat National ( la nostra Serie C) nel 2020, con la retrocessione nel National 2 al termine della stagione 2022/23.
Ma ora ecco il grande cammino che ha portato la squadra guidata da Guillaume Allanou, che è anche il presidente della società, che nella Coppa nazionale ha portato i gialloblu sfidare il PSG di Kvaratskhelia, hanno eliminato il Le Havre, poi l’Annecy ( Ligue 2) ed infine il Nizza. tra le squadre eliminate, la prima e la terza militano nella Ligue 1, prova dell’impresa che sta compiendo la squadra di Allanou.
La partita si giocherà il 26 febbraio a Rennes, visto che lo stadio Fred-Aubert non soddisfa i criteri della FFF per ospitare questa partita storica, ma già si fanno i paragoni con il Calais del 2000, chissà se i gialloblu di Allanou faranno l’impresa di arrivare giocarsi la Coppa allo Stade de France, PSG permettendo.
Aggiornato al 12/02/2025 15:50
Il Napoli è concentrato sul finale di stagione, ma la dirigenza è a lavoro per…
173 milioni in prestito. E' questo il valore complessivo dei calciatori in prestito nella rosa…
La Fiorentina è attesa dalla sfida contro il Milan domani sera: in agenda anche un'idea…
Heidenheim-Bayer Leverkusen è uno dei match valevoli per la 28^ giornata di Bundesliga, ed è…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino diversi calciatori del…
Il tecnico del Parma, Cristian Chivu, ha parlato ai microfoni in conferenza pre partita per…