Ligue 1
Reims-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Reims-Lione, Saturday Night della dodicesima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Rouges Et Blanc (padroni di casa) e Les Gones.
Un terremoto ha scosso non solo il Lione, ma l’intera Ligue 1. Les Gones saranno retrocessi d’ufficio al termine della stagione, se non riusciranno a ripianare un bilancio che ha fatto registrare perdite superiori al mezzo miliardo di euro. Con questa Spada di Damocle sulla testa, dovrà affrontare una trasferta durissima.
Qui Reims
In porta per la squadra di Elsner ci sarà Diouf. A destra ci sarà Buta, a sinistra Akieme. La coppia centrale dovrebbe essere composta da capitan Agbadou e Okumu: sin qui il tecnico sloveno ha cambiato pochissimo la propria difesa. Idem dicasi per il centrocampo, dove Munetsi ed Edoa sono praticamente inamovibili.
La terza maglia se la giocano Koné (favorito), Fofana e Teuma. Davanti nessun dubbio sul tridente composto dai due giapponesi Nakamura (a sinistra) ed Ito (a destra), ai lati di Diakité. Non ci saranno né Daramy né Khadra, con il primo che non tornerà prima del 2025 e il secondo che ha già finito la stagione.
Qui Lione
In porta ci sarà Perri, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Maitland-Niles (a destra) e Tagliafico (a sinistra). Al centro dei ranghi difensivi dovrebbe essere confermata la coppia composta da Caleta-Car sul centro-destra e da Niakhaté sul centro-sinistra, ma quest’ultimo è stato convocato dal Senegal e potrebbe esser fatto rifiatare in vista del match di Europa League contro il Qarabag.
Nell’eventualità in cui il centrale africano dovesse riposare, al suo posto giocherebbe uno fra Clinton Mata (che può fare anche il terzino destro all’occorrenza) e Omari: che sta scalando le gerarchie nell’ultimo periodo. Per il giocatore dell’Angola vale lo stesso discorso fatto per Niakhaté e anche Tagliafico ha viaggiato in Sud-America con l’Argentina. Così come la sua riserva Abner con il Brasile, in caso di riposo potrebbe giocare l’ex-Roma a sinistra. Più indietro Kumbedi.
A centrocampo molto dipenderà dall’assetto che Sage sceglierà di schierare. Cherki è l’ago della bilancia: può giocare alto a destra o da trequartista alle spalle di Lacazette. Nessun dubbio sulla presenza del capitano e di Malick Fofana sulla sinistra. E’ probabile però la conferma del più accorto 4-3-3 (visto anche nell’ultima di campionato nel derby contro il St.Etienne) piuttosto che il 4-2-3-1, ma in quel caso uno fra Benrahma e Nuamah agirebbe alto a destra. In mezzo sono in quattro maglie. Matic e Caqueret sembrano in vantaggio su Veretout e Tolisso, che dovrebbero contendersi l’ultima maglia: con il 4-2-3-1 vanno in panchina in due.
Reims-Lione, probabili formazioni
Reims (4-2-3-1): Diouf; Akieme, Agbadou, Okumu, Buta; Munetsi, Edoa; Nakamura, Koné, Ito; Diakité.
Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Caleta-Car, Maitland-Niles; Caqueret, Matic, Veretout; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.
Reims-Lione, dove vederla
Reims-Lione, in diretta dalle 21:00 di Sabato 23 Novembre allo Stade Auguste-Delaune di Reims, non sarà visibile in Italia. Questo perché nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmetterla in Italia.
Ligue 1
Marsiglia-Strasburgo, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Strasburgo, match che chiude la 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte gli alsaziani ai padroni di casa: allenati da De Zerbi.
Il Marsiglia ha un’occasione d’oro di accorciare sul PSG. I campioni in carica sono infatti attesi (alle 17 di oggi) al Bollaert-Delelis per sfidare il Lens. Campo tradizionalmente ostico, soprattutto per i parigini.
L’avversario della squadra di De Zerbi, però, non è certo morbido. Infatti, lo Strasburgo (nono in classifica con 23 punti, a quattro punti dalla zona Europa) è una delle rivelazioni di questa Ligue 1.
Qui Marsiglia
Brutta botta per De Zerbi, che nei sedicesimi di Coupe de France ha evitato la sconfitta in casa contro il Lille solo grazie ad un gol di Luis Henrique all’ultimo minuto. Il brasiliano non è però riuscito ad evitare ai suoi l’eliminazione, arrivata comunque ai calci di rigore. Il tecnico italiano è così (di nuovo) finito nel mirino della stampa francese, soprattutto per aver scelto De Lange (portiere di coppa) in luogo del titolare Rulli.
Rulli che tornerà sicuramente titolare in campionato, mentre davanti a lui agirà il solito terzetto difensivo composto da Murillo (centro-destra), Balerdi (centrale) e Cornelius (sul centro-sinistra) in attesa del rientro dell’ex-Inter Kondogbia. A centrocampo Hojbjerg ha recuperato a tempo di record e si appresta a giocare la terza partita da titolare in otto giorni. Dovesse aver bisogno di riposo, pronto il giovane Nadir.
Vicino a lui confermato Rongier, così come Luis Henrique sulla destra. A sinistra Merlin è ancora in vantaggio su Ulisses Garcia, mentre davanti non si tocca la coppia Greenwood-Rabiot alle spalle dell’unica punta. Il centravanti dovrebbe essere ancora Maupay, ma Wahi scalpita per avere una chance.
Qui Strasburgo
Strasburgo che invece in Coupe de France è passato ma col brivido, avendo bisogno dei calci di rigore (e di una doppietta di Messi, classe 2007 omonimo del fuoriclasse argentino) per eliminare il Thaon: squadra di quinta serie. Ad onor del vero, però, quella vista in coppa è una versione molto diversa da quella abituale.
In primis in porta tornerà Petrovic, portiere serbo in prestito dal Chelsea, mentre nella coppa nazionale aveva giocato (con tanto di fascia da capitano al braccio) il veterano Johnsson. La difesa a tre sarà composta da Doukouré (favorito su Sylla), dall’ex-Lione Sarr (favorito su Sow) e da Guéla Doué. Fratello di Desiré Doué, che gioca proprio nel PSG. Sulle fasce confermati, come sempre, Bakwa e Diego Moreira.
A centrocampo Andrey Santos (altro giocatore di proprietà dei Blues) farà coppia con il capitano Habib Diarra (che ha solo 21 anni) nella mediana a due, mentre alle spalle dell’unica punta Emegha giocheranno l’irrinunciabile Nanasi ed uno fra Lemaréchal e l’ex-Southampton Sekou Mara: col primo favorito.
Marsiglia-Strasburgo, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; Merlin, Cornelius, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Luis Henrique, Maupay, Greenwood.
Strasburgo (4-4-2): Petrovic; Diego Moreira, Doukouré, Sarr, G.Doué; Nanasi, Santos, Diarra, Bakwa; Emegha, Lemaréchal.
Marsiglia-Strasburgo, dove vederla
Marsiglia-Strasburgo, in diretta dalle 20:45 di Domenica 19 Gennaio dallo Stade Velodrome, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lione-Tolosa, probabili formazioni e dove vederla
Lione-Tolosa, match valido per la 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) e Les Violets.
Tolosa clamorosamente vicino alla zona Europa. E’ la “prima delle altre”: ottava in classifica con 24 punti, 4 in meno del Lione. La squadra del Rodano è attualmente sesta in classifica e vede da vicino la zona Champions League, avendo 2 punti di ritardo sul Nizza quarto (oggi ai preliminari) e 3 sul Monaco terzo.
Qui Lione
Il Lione ha appena dovuto incassare la clamorosa eliminazione dalla Coupe de France per mano di una squadra di quinta serie: il Bourgoin Jallieu. Una partita che arriva esattamente a metà di un periodo estremamente delicato, fra la gara di domani sera e quella di giovedì a Istanbul contro il Fenerbahce. Per questo motivo e per il mercato che incombe, non sono escluse sorprese o rotazioni nella gara del Groupama Stadium.
In porta ci sarà sempre Perri, mentre dovrebbero tornare titolari Caleta-Car al centro della difesa e Clinton Mata: che può giocare sia a destra che nei ranghi difensivi. A sinistra Tagliafico si è infortunato contro il Brest ed è stato rilevato da Abner in coppa. Il brasiliano potrebbe essere confermato qualora l’argentino non dovesse recuperare, ma Maitland-Niles (che di solito gioca a destra) all’occorrenza può giocare a sinistra.
A centrocampo Matic potrebbe essere tenuto a riposo in vista dell’Europa League, avendo giocato 90 minuti in Coupe de France. Tolisso, Tessmann e Veretout si giocano due maglie a centrocampo, qualora Sage dovesse confermare il 4-2-3-1. Il trequartista dovrebbe essere ancora Cherki, con Benrahma, Nuamah e Malick Fofana che si giocano due maglie sugli esterni. Davanti Lacazette rileverà Mikautadze.
Qui Tolosa
In porta nei Les Violets ci sarà Restes, mentre la difesa a tre dovrebbe essere composto da McKenzie e Cresswell con uno fra Sidibé e Akdag. Sugli esterni pronti Donnum sulla destra e capitan Suazo sulla sinistra. In mezzo al campo ci sarà Casseres vicino a Canvot, che giocherà in sostituzione di Sierro.
Davanti, alle spalle dell’unica punta Joshua King, ci saranno Aboukhlal a sinistra e Gboho a destra. Il centravanti norvegese è ancora favorito su Magri e Babicka. Nicolaisen e Schmidt (che ha terminato anzitempo la sua stagione per un infortunio al ginocchio) sono ancora out, così come il sopracitato Sierro.
Lione-Tolosa, probabili formazioni
Lione (4-2-3-1): Perri; Abner, Caleta-Car, Clinton Mata, Maitland-Niles; Tolisso, Veretout; Benrahma, Cherki, Nuamah; Lacazette.
Tolosa (3-4-2-1): Restes; Akdag, Cresswell, Sidibé; Suazo, Casseres, Canvot, Donnum; Gboho, Aboukhlal; Joshua King.
Lione-Tolosa, dove vederla
Lione-Tolosa, in diretta dalle 21:05 di Sabato 18 Gennaio dal Groupama Stadium, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lens-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Lens-PSG, match valido per la 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Sang et Or (padroni di casa) e i parigini di Luis Enrique.
Momento complicato per il Lens. Nonostante 27 punti e un settimo posto in classifica che potenzialmente li renderebbe in corsa per tutte le posizioni europee, il mercato invernale ha portato via dal Nord della Francia due giocatori fondamentali come il capitano Samba (andato al Rennes) e il centrale uzbeko Khusanov.
La sensazione, purtroppo per Still, e che le perdite dolorose non siano finite qui. I Sang et Or quest’anno hanno già perso due volte contro il PSG. La prima in Ligue 1, 1-0 al Parco dei Principi, e la seconda in Coupe de France. In quell’occasione, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, venne sconfitto ai rigori al Bollaert-Delelis.
Qui Lens
In porta ci sarà Koffi, in sostituzione di Samba. La difesa, ora a quattro e non più a tre, dovrebbe essere composta da Frankowski (a destra) e da Machado a sinistra. La coppia centrale sarà composta da Medina e Danso, mentre a centrocampo Thomasson affiancherà Diouf in sostituzione dell’infortunato El Aynaoui.
Davanti Zaroury (a sinistra) e Sotoca (a destra) dovrebbe agire assieme a Fulgini alle spalle dell’unica punta Koyalipou. Centravanti appena arrivato dal CSKA Sofia, in sostituzione dell’infortunato Satriano e che dovrebbe essere ancora una volta favorito all’ex-Fiorentina e Spezia N’Zola: deludente anche in Francia.
Qui PSG
In coppa ha giocato il terzo portiere Tenas: né Donnarumma (non convocato) né Safonov, in panchina. Le porte a Parigi continuano ad essere estremamente girevoli, ma contro il Lens dovrebbe tornare titolare l’azzurro: così come era stato contro il St.Etienne. Con Marquinhos infortunato, Luis Enrique contro l’Espaly ha dato pista al classe 2007 Tape-Kobrissa (prodotto del vivaio) al fianco di Lucas Hernandez.
Già contro Les Vertes il tecnico catalano aveva varato il doppio mancino al centro della difesa, esperimento già provato (con pessimi risultati) quando era commissario tecnico della Spagna. Sulle corsie laterali a sinistra tornerà Nuno Mendes e a destra Hakimi, entrambi a riposo in Coupe de France. Sicuro del posto invece Vitinha, anche lui a riposo in coppa. Deludente invece l’ex-Napoli Fabian Ruiz, sostituito all’intervallo.
Zaire-Emery, Joao Neves, Kang-In-Lee e Mayulu (quest’ultimi possono giocare anche più avanti) si giocano le due maglie ai lati dell’ex-Porto. Davanti dovrebbe tornare Dembélé, anch’egli a riposo in Coupe de France. Con lui due fra Doué, Goncalo Ramos e Barcola. Occhio anche a Kang-In-Lee nel tridente.
Lens-PSG, probabili formazioni
Lens (4-2-3-1): Koffi; Machado, Medina, Danso, Frankowski; Diouf, Thomasson; Zaroury, Fulgini, Sotoca; Koyalipou.
PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Vitinha, Zaire-Emery; Barcola, Kang-In-Lee, Dembélé.
Lens-PSG, dove vederla
Lens-PSG, in diretta dalle 17:00 di Sabato 18 Gennaio dallo Stade Bollaert-Delelis, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli