I nostri Social

Ligue 1

Rennes, Stéphan rischia: si valuta l’ex Napoli Garcia

Pubblicato

il

Julien Stéphan, allenatore del Rennes, è a rischio esonero dopo il pesante ko per 4-0 con l’Auxerre. Tra i possibili sostituti c’è l’ex Napoli Rudi Garcia.

Stéphan vicino all’esonero dal Rennes: tra i sostituti c’è Garcia

Il 4-0 incassato dall’Auxerre nell’ultimo turno di campionato rischia di essere fatale a Julien Stéphan, attuale allenatore del Rennes. D’altronde 11 punti in 10 partite, una sola lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione, è un bottino misero per una squadra che 9 mesi fa sfidava il Milan ai play-off di Europa League.

Rennes, Garcia, Depositphotos

Secondo L’Équipe, la dirigenza del club francese sta pensando all’esonero. Tra i papabili sostituti ci sarebbe l’ex tecnico di Roma e Napoli Rudi Garcia, la cui ultima esperienza risale a un anno fa proprio alla guida dei partenopei. Garcia ritroverebbe il DS Frederic Massara, con cui ha lavorato nella Roma.

Secondo il quotidiano altri possibili nomi potrebbero essere Patrick Vieira, Niko Kovac e Igor Tudor, che dopo la breve parentesi nella Lazio non sembra interessato alla proposta. Il Rennes è chiamato alla decisione, visto che domenica 10 novembre sarà impegnato nella delicata sfida col Tolosa: prima della sosta per le nazionali.

Ligue 1

Francia, calcio in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, guidò Marsiglia e Montpellier

Pubblicato

il

Lille

In Francia oggi il calcio transalpino è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, ex tecnico del Montpellier e Marsiglia: è stato viceallenatore del PSG.

In Francia oggi il calcio è in lutto per la scomparsa do Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia: guidò anche Costa d’Avorio, Saint Etienne e fu anche viceallenatore del PSG e della Nazionale.

Francia, calcio transalpino in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Marsiglia e Montpellier

Francia, calcio transalpino in lutto: è morto Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia, fu viceallenatore della Nazionale

In Francia il calcio locale è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, 72 anni, ex tecnico del Montpellier che aveva guidato la scorsa stagione per un periodo. Tra le varie squadre, Gasset aveva guidato il Marsiglia, il Caen, il Saint Etienne e la nazionale della Costa d’Avorio. Inoltre, è stato vice allenatore di PSG e della Nazionale transalpina, dal 2010 al 2012.

Gasset ha giocato ed allenato la squadra della sua città, quindi scrivendo il suo nome alla storia del Montpellier, nel Marsiglia subentrò all’attuale CT della Nazionale Gennaro Gattuso, con l’operazione ” missione 100 giorni”, passando il turno in Europa League contro lo Shaktar Donetsk e vincendo contro Montpellier e Clermont, convincendo i critici calcistici. Inoltre, fu il primo tecnico vincere 5 partite fila guidando l’OM, record che era di Otto Gloria nel 1962.

Davvero un lutto pesante in particolar modo per il Montpellier, che come si è detto era legato alla figura di Gasset, prima come giocatore e poi come tecnico.

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, Lens campione d’inverno: il dietro le quinte della capolista

Pubblicato

il

Monza-Udinese, Thauvin

Una vittoria importante in casa per il Lens, che batte 2-0 il Nizza e conquista il titolo di campione d’inverno di Francia, superando il PSG.

Colpaccio del Lens, che si fa un regalo di Natale anticipato: i Sang et Or trascorreranno la pausa invernale in vetta alla classifica di Ligue 1, guardando dall’alto il PSG, campione di Francia e d’Europa in carica. La vittoria sul Nizza per 2-0 permette loro di tornare davanti alla squadra di Luis Enrique, corsari in trasferta contro il Metz per 3-2 sabato sera, mentre i rossoneri della Costa Azzurra continuano a perdere quota, incassando la nona sconfitta consecutiva.

Lens

Protagonista assoluto della serata è Odsonne Edouard, autore di una doppietta che regala ai giallorossi tre punti pesantissimi. L’ex Crystal Palace, tornato in Francia dopo una parentesi di alti e bassi in Premier League, sta vivendo una stagione straordinaria: capocannoniere della squadra con sette gol, nove contributi tra gol e assist totali in tredici partite, sette reti nelle ultime dieci gare e il maggior numero di gol realizzati tra il primo e il trentesimo minuto nei cinque maggiori campionati europei.

Ma il Lens non è Edouard-dipendente. Altri protagonisti illuminano lo stadio Bollaert-Delelis. Florian Thauvin, vecchia conoscenza del calcio italiano ed ex Udinese, ha avuto un insediamento straordinario: nominato giocatore del mese di settembre e novembre, Thauvin ha già siglato cinque gol e due assist in quindici partite. Il metronomo Adrien Thomasson, con 361 presenze in Ligue 1, guida la squadra con professionalità e continuità, mentre Wesley Said, con sei reti, rappresenta il talento puro in attacco. Ruben Aguilar completa il quadro con il sesto assist stagionale e una solidità difensiva che lo rende imprescindibile.

Il successo del Lens non è frutto del caso: otto vittorie nelle ultime dieci partite, miglior difesa del campionato insieme al PSG e una squadra che combina esperienza, talento e giovani prospetti come Samson Baidoo e Robin Risser, entrambi classe 2004. Una macchina perfetta costruita con intelligenza, capace di competere con le big di Francia nonostante il decimo budget e un mercato estivo definito “di sopravvivenza”.

Dopo ventun anni, il Lens torna in vetta alla Ligue 1: campione d’inverno, con entusiasmo, personalità e un collettivo che funziona come una squadra di altissimo livello. I Sang et Or guardano ora al 2026 con fiducia, pronti a sognare in grande e confermare il proprio stato di grazia.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

L’atteso big match della 16° giornata di Ligue 1 è quello del Velodrome tra l’Olympique Marsiglia e il Monaco. Calcio d’inizio stasera ore 20:45.

Una grande classica del calcio francese va in scena questa sera al Velodrome. I padroni di casa del Marsiglia ospitano il Monaco nel 16° turno di campionato.

La squadra allenata da De Zerbi deve reagire dopo aver perso terreno dalla vetta della Ligue 1. Marsiglia scivolata terza, a meno 5 dal Lens capolista. Un pari e una sconfitta nelle ultime due di campionato per l’OM, che in compenso ha ritrovato la vittoria in Champions League sul campo dell’Union St Gilloise. Ultima gara al Velodrome dell’anno, dove in questa stagione ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi in campionato.

Dall’altra parte c’è il Monaco di Pocognoli. Dal suo arrivo nel Principato, è sempre mancata continuità di risultati. Il Monaco, 7° in classifica e attualmente fuori dalla zona Europa, e non ottiene due vittorie consecutive da inizio ottobre; nell’ultimo turno di Ligue 1 ha perso sul campo del Brest, ma i monegaschi hanno battuto il Galatasaray in Champions League. Monaco senza vittoria al Velodrome dal 2022.

Qui Marsiglia

Marsiglia

Marsiglia-Atalanta: il Velodrome, casa dell’OM

De Zerbi non avrà a disposizione per la gara contro il Monaco Gouiri, Hamed Traoré e Medina. È a disposizione Aubameyang, all’ultima gara prima di partire per la Coppa d’Africa. Il tecnico italiano verso la conferma del 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite. Davanti a Rulli la linea difensiva è composta da Pavard, Balerdi e Aguerd. Emerson e Weah sulle fasce, Greenwood e Paixao ad inventare dietro Aubameyang unica punta.

Qui Monaco

Lato Monaco Pocognoli non avrà a disposizione gli infortunati Fati, Mawissa e Dier, oltre allo squalificato Teze. Tornano invece dopo aver scontato il turno di stop Zakaria e Kehrer. Monegaschi che scendono in campo con il solito 4-2-3-1. Trequarti composta da Akliouche, Golovin e Minamino, con Balogun punta centrale.

Monaco

Close-up of waving flag with AS Monaco FC football club emblem Russian Federation

Marsiglia-Monaco, le probabili formazioni

Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Pavard, Balerdi, Aguerd; Weah, Nadir, Vermeeren, Palmieri; Greenwood, Paixao; Aubameyang. All: De Zerbi

Monaco (4-2-3-1): Hradecky; Vanderson, Kehrer, Salisu, Henrique; Camara, Zakaria; Akliouche, Minamino, Golovin; Balogun. All: Pocognoli

Marsiglia-Monaco, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra Marsiglia e Monaco sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 20:45.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato3 ore fa

Al Nassr, l’ex Sampdoria Manolo Gabbiadini dice addio

Visualizzazioni: 173 L’ex attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini dice addio all’Al Nassr: il calciatore italiano lascia la squadra degli Emirati...

Premier League4 ore fa

Manchester United, Mount: “Mi sento vicino a tornare quello del Chelsea”

Visualizzazioni: 42 Mason Mount è determinato a ritrovare la sua forma migliore al Manchester United, promettendo di superare i livelli...

Serie B4 ore fa

Catanzaro-Cesena, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 104 Catanzaro-Cesena è un match valido per il diciottesimo turno del campionato di serie B. Il fischio d’inizio è...

Fiorentina-Dinamo Kiev Fiorentina-Dinamo Kiev
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, il Cagliari chiede informazioni su Nicolussi Caviglia

Visualizzazioni: 141 Il Cagliari mostra interesse per Nicolussi Caviglia della Fiorentina, avviati i contatti per valutare un possibile trasferimento. Cagliari...

Esteri4 ore fa

Un DL Mining lancia l’evento Carnevale di Natale: Dobros ganhos + Recompensas in dheiro extra, aiutando gli utenti a ottenere diari di ritorno ammontano a US$ 2.000

Visualizzazioni: 48 Nel mezzo della volatilità del mercato ETH/BTC, DL Mining ha lanciato oggi ufficialmente la sua piattaforma di partecipazione...

Napoli Napoli
Calciomercato4 ore fa

Napoli, a giugno servirà ringiovanire: i possibili partenti

Visualizzazioni: 101 Dopo Scudetto e Supercoppa, il Napoli guarda avanti: a giugno servirà ringiovanire una rosa che attualmente è tra...

Manchester United Manchester United
Premier League5 ore fa

Manchester United, Amorim: “In un anno qui ho imparato più che in cinque altrove”

Visualizzazioni: 42 Rubén Amorim, allenatore del Manchester United, ha parlato nella conferenza stampa che precede il Friday Night di questa...

Serie B5 ore fa

Empoli-Frosinone, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 116 Empoli-Frosinone è uno dei match validi per la diciottesima giornata di serie B, in programma domani dalle ore...

Napoli Napoli
Serie A5 ore fa

Napoli, Conte è fondamentale: De Laurentiis punta al rinnovo

Visualizzazioni: 75 De Laurentiis pronto a blindare Antonio Conte oltre il 2027: il Napoli punta su un futuro di successi...

Torino Torino
Serie A5 ore fa

Torino, contro il Cagliari per interrompere un tabù

Visualizzazioni: 52 Nel prossimo turno di Serie A il Torino riceverà in casa il Cagliari. Un’occasione importante per la squadra...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android