Categorie: Esteri

Liverpool show: 3-1 al City e Premier ipotecata

Oggi pomeriggio alle ore 17:30 Italiane (16:30 Inglesi) è andato di scena nel teatro meraviglioso di Anfield ,quella che è forse la miglior partita che il panorama calcistico europeo può offrire in questo momento,ovvero Liverpool contro Manchester City. I campioni d’europa contro i campioni d’Inghilterra ,Klopp contro Guardiola ,primi contro secondi , e due città che distano poco più di 50 km ed eterne rivali da sempre. ma vediamo come è andata.

La partita

In un Anfield Road ovviamente strapieno in ogni ordine di posto , il Liverpool schierava il 4-3-3 con Alisson in porta,Alexander-Arnold e Robertson sugli esterni con la coppia centrale Lovren-Van Dijk in difesa,a centrocampo Fabinho centrale con ai lati Hederson e Wijnaldum e davanti il trio delle meraviglie Salah-Firmino-Manè. Rispondeva il City sempre utilizzando il 4-3-3 ,con Bravo in porta, il giovane Angelino e Walker esterni di difesa, Fernandinho e Stones centrali, a centrocampo agivano Gundogan ,Rodri e De Bruyne con Silva e Sterling in avanti a supporto di Aguero. Prima dell’inizio della gara oltre alla solita preghiera laica intonata dai tifosi dei tifosi Reds “You’ll never walk alone“,si è osservato il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di tutte le guerre britanniche,come è stato fatto in tutti i campi di premier in questa giornata. Pronti via il City parte forte ,con tutta l’intenzione di mettere il Liverpool in difficoltà in casa propria e di ridurre le distanze in classifica, al minuto numero 6 Aguero e tutto il Man City dopo una mischia in area chiedono un tocco di mano di Arnold ,l’arbitro lascia giocare e sullo sviluppo dell’azione, in contropiede, il Liverpool trova il vantaggio con un missile da fuori area di Fabinho

.Inutile dire che sono minuti concitati ,dove l’arbitro Oliver fatica a tenere a bada i Citizens e un Guardiola infuriato,ma la Var non interviene e vantaggio dei Reds è convalidato. Da li in poi è calcio spettacolo e non potrebbe essere altrimenti,  City in pressione totale ,ma è il Liverpool a trovare il raddoppio con Salah, di testa di nuovo in un’azione di contropiede ,su assist perfetto di Robertson,e fin qui sono passati soltanto 13 minuti!. Il City va in pressing e prima della fine del primo tempo sfiora il goal altre due volte ,prima con Angelino (Palo) poi con Aguero . A fine primo tempo la sensazione è quella di due squadre che si equivalgono e che la differenza sia nel maggior cinismo degli uomini di Klopp oltre agli svarioni difensivi del City. Nella ripresa il Liverpool al sesto,mette in ghiaccio la partita e forse la Premier,questa volta è Mane a beffare Bravo di testa,non impeccabile nell’occasione. Da li in poi il City fa la partita e trova al minuto 33 il goal ,meritato , di Silva che dà un po di speranza finale agli uomini di Guardiola, apparsi comunque troppo nervosi nella ripresa.

La classifica

Al fischio finale è trionfo Liverpool con i Reds in fuga a +9 dai Citizens e +8 dalla coppia Leicester-Chelsea . I tifosi Reds faranno pure tutti gli scongiuri del caso,ma sembra proprio che finalmente dopo quasi 30 anni ,la premier potrebbe tornare dalle parti di Anfield.

Condividi
Pubblicato da
Vincenzo Gerelli

Gli ultimi aggiunti

Torino, col Milan è una grande occasione: serve la svolta

Il Torino sta attraversando un momento non positivo e l'ambiente l'ha percepito. L'astio nei confronti…

2 minuti fa

Parma, le prime parole di mister Chivu: appello ai tifosi

Parma: la squadra emiliana ha esonerato Fabio Pecchia, sostituendolo con il nuovo allenatore, Cristian Chivu,…

17 minuti fa

Como, si lavora per eliminare clausole Paz

I dirigenti del Como sono al lavoro per eliminare le clausole contrattuali che eviterebbero la…

22 minuti fa

Roma, verso il Porto: Dybala recuperato e il dubbio Rensch

Manca sempre meno al ritorno di Europa League all'Olimpico tra Roma e Porto. L'appuntamento più…

42 minuti fa

Como, Ludi: “Rispettiamo il Napoli, Nico Paz è un futuro campione”

Il ds del Como Ludi parla, durante un'intervista, del Napoli, del loro accordo per Marin…

1 ora fa

Real Madrid, Valverde chiarisce: “No critiche agli arbitri”

Fede Valverde chiarisce la sua posizione sui recenti episodi arbitrali che coinvolgono il Real Madrid,…

1 ora fa