Esteri
Lo spogliatoio del Manchester United ha chiesto l’esonero di Erik ten Hag
![Manchester United, Erik Ten Hag](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/06/Erik-Ten-Hag-e1719738675976.jpeg)
Il Chelsea domani. Poi la partita decisiva in Champions contro il Bayern e il sentitissimo match contro il Liverpool. Ten Hag si gioca tutto in 10 giorni.
Ten Hag, metà dello spogliatoio ha chiesto il suo esonero!
Genesi ed epilogo di un miracolato. Un fallimento annunciato, nonostante una prima stagione fortunata. Più per demerito delle concorrenti che per meriti propri. D’altra parte lo aveva previsto anche Cristiano Ronaldo, che con tutti i arcinoti suoi difetti ha l’esperienza necessaria per riconoscere un incapace quando ne vede uno.
Oggi però non ribadiamo l’ovvio. Non parleremo del sentimento diffuso fra i tifosi. Dell’antipatia della stampa. Della sua panchina che scricchiola da mesi o del pronostico del sottoscritto, che ne aveva previsto la dipartita sin dal giorno del suo insediamento. No, oggi facciamo una rassegna stampa dei principali quotidiani inglesi.
Che stamane hanno esposto in prima pagina la richiesta fatta alla società da alcuni calciatori del Manchester United. Ovvero, quella di esonerare il prima possibile l’ex-Ajax. Stando a quanto riportato in Inghilterra, ten Hag avrebbe buona parte dello spogliatoio apertamente schierato contro di lui.
Le Aperture dei Quotidiani Inglesi
- “Reds Revolt” -> Daily Express Sport:
Secondo Luis Enrique, ex-difensore di Newcastle e Liverpool, i giocatori dello United avrebbero palesato alla società la loro volontà di avere un altro allenatore. Una voce a cui fa eco quella di Alan Shearer, che ha parlato di un “chiaro problema di spogliatoio” nella parte rossa di Manchester.
![ten Hag](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/12/504cbd3e8b5bee108cca78413690e251-63303-1701760801.jpeg)
Foto di TMW.
- “Muteny” -> Mirror Sport:
Stando a quanto riportato in esclusiva dal quotidiano Mirror, la “rivolta” (per usare in termine molto in auge nella stampa inglese di questi giorni) sarebbe iniziata dopo la sconfitta di Newcastle. Un acceso diverbio fra ten Hag e Martial è stato ripreso dalle telecamere, con l’allenatore olandese che urla contro il suo attaccante e quest’ultimo che gli risponde per le rime.
Ten Hag ha poi rincarato la dose nell’immediato post-partita, dovendo provare a giustificare l’alterco in qualche modo, parlando apertamente di “mancanze di rispetto nei suoi confronti“. Un’uscita che avrebbe fatto infuriare ancor di più alcuni senatori dello spogliatoio, su tutti Marcus Rashford, e che avrebbe avuto come conseguenza la richiesta di esonero fatta pervenire al board.
Martial non è certo il primo giocatore ad aver avuto problemi con ten Hag in questo anno e mezzo. Il Mirror fa anche i nomi di Sancho, finito fuori rosa a tempo indeterminato, di Maguire e di Varane oltre allo stesso Rashford. Di molti di questi casi ne avevo già parlato tempo fa sulle pagine di CalcioStyle.
![ten Hag](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/12/a1084e75d74292e6b10bcc3e7c33837c-44282-1701760801.jpeg)
Foto di TMW.
- “Mutiny” -> Daily Star:
Ad andarci giù più pesante è però il Daily Star Sport, che arriva ad affermare come ten Hag abbia contro addirittura il 50% dello spogliatoio. I principali problemi riscontrati sarebbero, oltre i pessimi risultati e la gestione del gruppo, i suoi metodi di allenamento, il suo stile di gioco e il suo comportamento personale nei confronti dei giocatori.
Premier League
Manchester United, è notte fonda: KO anche col Tottenham
![Amorim](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/04/Depositphotos_678807326_S-e1730370952142.jpg)
Continua la crisi senza precedenti del Manchester United che perde anche contro il Tottenham e colleziona la 12° sconfitta in Premier League.
I Red Devils non riescono a tornare dal Nord di Londra con 3 punti e scivolano ancora di più verso le zone basse della classifica. Decisivo Maddison in apertura.
Manchester United, Maddison stende Amorim
Il big match (al momento solo per i nomi) della venticinquesima giornata di Premier League si è concluso con la vittoria degli Spurs per 1-0 contro i rivali dello United.
![Juventus manchester united](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Depositphotos_751377462_S-e1735630780507.jpg)
Joshua Zirkzee of Manchester United gives his team instructions during the Premier League match Manchester United vs Tottenham Hotspur at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 29th September 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
James Maddison ha deciso la sfida al 13′ e gli avversari non sono riusciti a riprendere il risultato. Le statistiche parlano di equlibrio nelle occasioni e nei tiri verso la porta, tuttavia è mancato agli ospiti il mordente giusto per segnare.
La situazione di classifica è decisamente negativa, infatti il Manchester United ora occupa il 15° posto con 29 punti e questa stagione è da considerarsi già finita. Il cambio in corsa Ten Haag–Amorim non ha dato i frutti sperati e l’unica cosa da fare è programmare il futuro.
Premier League
Manchester City, Ederson: il re degli assistman della Premier League
![Manchester City](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_20250216_155107_1000_x_600_pixel.jpg)
L’estremo difensore del Manchester City ha raggiunto il record assoluto dei passaggi vincenti per un portiere nella storia del campionato inglese.
Il calcio è cambiato, e non da poco. Oramai anche i portieri sono diventati parte integrante dello sviluppo della manovra di una squadra, ma ci sono quei portieri che riescono anche ad essere decisivi addirittura con i passaggi vincenti.
E’ il caso di Ederson Moraes, portiere brasiliano del Manchester City. Voluto fortemente da Pep Guardiola, l’estremo difensore è diventato uno dei giocatori più affidabili con i piedi, a discapito di qualche incertezza tra i pali.
Ederson: è record di assist
![ederson manchester city](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/05/Depositphotos_675829220_S-e1716364702263.jpg)
Athens, Greece – August 16,2023: Player of Manchester City Ederson in action during the UEFA Super Cup Final match between Manchester City and Sevilla at Stadio Karaiskakis, Piraeus
Nella comoda vittoria di ieri da parte dei Citizens contro il Newcastle United, con il suo assist vincente per il primo dei tre gol di Marmoush, Ederson è diventato il miglior portiere assist-man della storia della Premier League, con sei passaggi decisivi in tutto.
Un traguardo importante, che lo stesso Ederson ha voluto commentare così: “Mi sento felice di aver raggiunto questo traguardo, e spero che ce ne siano altri in futuro. Nelle prime due stagioni qui mi sono allenato molto su questa situazione, adesso mi viene naturale. Vedo il movimento, la palla arriva a me e la gioco nello spazio.”
Premier League
Manchester United, assenti Mainoo, Ugarte, Collyer e Diallo per infortunio
![Manchester United](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Depositphotos_342384246_S-e1734082552333.jpg)
Infortuni e malattie colpiscono il Manchester United: Mainoo, Ugarte, Collyer e altri indisponibili contro il Tottenham.
Il Manchester United si trova ad affrontare una difficile situazione in vista della sfida contro il Tottenham, a causa delle numerose assenze per infortunio e malattia. Kobbie Mainoo, Manuel Ugarte e Toby Collyer non saranno disponibili per la partita odierna a causa di problemi fisici. A questi si aggiunge Amad Diallo, la cui stagione è già terminata a causa di un infortunio. Anche Leny Yoro e Christian Eriksen sono fuori dai giochi a causa di un malessere, rendendo la formazione dei Red Devils ulteriormente complicata.
L’impatto delle assenze sul Manchester United
Queste assenze rappresentano un significativo ostacolo per il tecnico del Manchester United, che dovrà rivedere la formazione iniziale e le strategie da adottare in campo contro il Tottenham. L’assenza di giocatori chiave potrebbe influire sulle prestazioni della squadra e sulla sua capacità di competere ad alti livelli in una partita così importante. La situazione mette in luce la necessità di avere una rosa profonda e pronta ad affrontare imprevisti durante la stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Kobbie Mainoo, Manuel Ugarte, Toby Collyer (plus Amad Diallo, season over) are NOT available for Man United today due to injury.
Leny Yoro and Christian Eriksen are both ill.
Not even on the bench against Spurs. pic.twitter.com/jqzAwtPDK8
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 16, 2025
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, orizzonti temporali brevi e drastica inversione di rotta: strada in discesa per la cessione del club?