Categorie: Esteri

Lo strano caso di Jean-Louis Gasset: dall’esonero con la Costa d’Avorio alla possibile panchina del Marsiglia

Jean-Louis Gasset, ex-commissario tecnico della Costa d’Avorio, è in cima alla lista del Marsiglia per succedere a Gattuso.

Marsiglia, chi è Gasset?

Ricorderete sicuramente il modo rocambolesco con cui la Costa d’Avorio ha vinto l’ultima edizione della Coppa d’Africa. Virtualmente eliminata dalla competizione dopo la fase a gironi, la federazione era talmente convinta del biscotto fra Marocco e Zambia da aver esonerato subito l’allenatore.

Tuttavia, il Marocco alla fine ha battuto lo Zambia e i padroni di casa sono stati ripescati come “peggiore” delle migliori terze. Da lì la cavalcata trionfale che ha portato il suo vice, Emerse Fae, a condurre gli Elefanti alla vittoria.

Allo stesso Gasset la possibilità di rifarsi sin da subito. Il Marsiglia lo ha messo in cima alla lista dei possibili successori di Gennaro Gattuso, per il cui esonero oramai si attende soltanto il comunicato ufficiale del club francese.

NAPLES, ITALY – FEBRUARY 29: Gennaro Gattuso SSC Napoli coach during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio San Paolo on February 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’OM sogna Galtier, ma…

Stando a quanto riporta l’Equipe, Gasset sarebbe il favorito qualora l’OM optasse per un tecnico ad interim sino al termine della stagione.

Infatti, il sogno della dirigenza marsigliese sarebbe quella di portare alla guida del club transalpino Christophe Galtier. Il tecnico francese è libero dopo l’esonero rimediato al PSG, dove comunque ha vinto due trofei, ma non sarebbe troppo propenso a prendere una squadra in corsa.

Soprattutto una squadra nelle condizioni del Marsiglia, non solo dal punto di vista logistico ma anche ambientale. Nell’ambiente marsigliese non si respira un clima teso a nessun livello, come dimostrano le parole che Benatia (consulente dell’area sportiva) ha rivolto a Clauss prima della gara col Brest.

❝Mi avevano avvisato del comportamento un po’ borderline di alcuni elementi della rosa e Jonathan (Clauss, n.d.r.) era uno di questi. E’ venuto nell’ufficio dell’allenatore e gli abbiamo spiegato cosa ci aspettiamo da lui come leader e membro della Nazionale in termini di comportamento, pensavamo che il messaggio fosse arrivato ma non è stato così.❞

Aggiornato al 19/02/2024 13:11

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Marsiglia

Gli ultimi aggiunti

Inter, che incassi dagli sponsor! Ecco le cifre dei ricavi

Per l'Inter aumentano le entrate da accordi commerciale per il club nerazzurro, grazie anche all’ultima…

6 ore fa

Juventus, infortunio Vlahovic: le ultime in vista del Lecce

La situazione infortuni in casa Juventus continua a essere complicata in vista del Lecce: Vlahovic…

7 ore fa

DAZN lancia lo sconto per i piani mensili e annuali: i costi

DAZN in occasione del Black Friday ha studiato sconti fino a 200 euro per seguire…

7 ore fa

Juventus, “regina” degli 0-0 tra difficoltà offensive e infortuni

Per la Juventus di Thiago Motta sono ormai ben 5 i pareggi senza reti in…

7 ore fa

Bologna-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Bologna-Venezia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie A e si…

7 ore fa

FIGC, Totti vede bene Del Piero

In merito alla possibile candidatura di Del Piero a presidente della FIGC, Francesco Totti, in…

8 ore fa