I nostri Social

Esteri

L’UEFA vince il ricorso contro la Superlega: arrivano le sanzioni?

Pubblicato

il

Uefa

Superlega e UEFA una controversia che continua: il Tribunale di Madrid accoglie il ricorso dell’UEFA.

L’UEFA ha vinto il ricorso al Tribunale di Madrid contro le tre squadre rimaste a difendere la Superlega: Real Madrid, Barcellona e Juventus.

Il Tribunale di Madrid, che nell’aprile 2021 aveva imposto alla Uefa di ritirare le sanzioni contro i 3 club, ha oggi accettato il ricorso di Ceferin costringendo le parti a trovarsi a processo il prossimo 14 giugno.

Sul comunicato del Tribunale si legge “i club erano a conoscenza delle possibili conseguenze, che non hanno impedito l’adozione di impegni di finanziamento, che non possono essere assunti o presunti frustrati da eventuali sanzioni”.

Il processo è quindi riaperto nuovamente: possibili 100 milioni di euro di multa ed esclusione dalle coppe per 1-2 anni, anche se i tre club già annunciato il controricorso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Calciomercato Hellas Verona: sirene inglesi per Barak

 

Premier League

Manchester United: il saluto di Ten Hag

Pubblicato

il

Attraverso i propri canali ufficiali l’ormai ex tecnico del Manchester United ha dedicato una lettera al club inglese e a tutto l’ambiente dei Red Devils.

Dopo oltre due stagioni più di ombre che di luci Erik Ten Hag lascia il Manchester United e la Premier League. Al suo posto arriverà Rùben Amorim dallo Sporting Lisbona.

L’ormai ex tecnico dei Red Devils ha voluto salutare la società ed i tifosi tramite un comunicato sui propri canali.

“Ringrazio i tifosi”

liverpool

“Grazie per esserci sempre per il club. Che fosse per una trasferta o per un duro scontro a Old Trafford, il vostro supporto è stato incrollabile. L’atmosfera a Old Trafford è sempre stata elettrizzante, grazie a voi. L’ho percepito molte volte. Anche fuori casa, sentire i cori dello United che prendevano il sopravvento negli stadi avversari, che fossero in Inghilterra, Europa o nei tour estivi dava alla squadra e a me una sensazione incredibile.”

“Mi è sempre piaciuto incontrare tifosi del Manchester United in giro per il mondo. Camminare per strada ed essere in grado di parlare con tifosi in Inghilterra, Europa, Asia, Australia, Stati Uniti – mi avete ispirato e contagiato con un forte senso di unità. E’ questo che rende i tifosi dello United così speciali. Voglio ringraziarvi per avermi dato questa sensazione e per il vostro supporto. ”

“Lo staff mi è stato vicino nei momenti belli e in quelli meno belli”

“Abbiamo vinto due trofei – successi dei quali godrò per il resto della mia vita. Certo, il mio sogno era di aggiungerne di più alla bacheca. Sfortunatamente, quel sogno è giunto ad una fine.”

“Auguro a tutti i tifosi del Manchester United null’altro che successo, trofei e gloria. Il vostro supporto e il calore che ho ricevuto da tutti nel club mi ha aiutato a sentirmi a casa. Grazie per questo capitolo della mia vita.
Erik.”

Continua a leggere

Ligue 1

Nantes-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Ligue 1

Nantes-Marsiglia è il Monday Night che chiude la decima giornata della Ligue 1. Per De Zerbi e i suoi è una chiamata da non sbagliare.

Dopo la pesantissima sconfitta ne Le Classique contro il PSG, il Marsiglia di Roberto De Zerbi non può più sbagliare. Sei punti dagli acerrimi rivali è una distanza non tollerabile, soprattutto quest’anno, e la stampa locale (che lo ha mai realmente amato) è sul punto già di non perdonargli più nulla. Il Nantes è già un crocevia.

Qui Nantes

I canarini avevano iniziato molto bene la stagione, ma non vincono dalla fine di Agosto. Tre sconfitte e tre pari nelle ultime sei, dodicesimo posto in classifica con dieci punti: a +3 sulla zona retrocessione. In porta prevista la conferma di capitan Lafont, ex-Fiorentina. Nella linea di difesa a quattro, a destra ballottaggio Coco-Amian.

Le altre tre maglie dovrebbero essere già assegnate, con Cozza sulla fascia sinistra e la coppia Zeze-Castelletto al centro dei ranghi. Kombouare ha alternato molto i centrocampisti in questa prima parte di stagione, senza mai trovare realmente la quadra. Molto dipenderà anche dal sistema di gioco: se 4-3-3 o 4-2-3-1.

L’unica certezza è Douglas Augusto. Al suo fianco Gbamin o Chirivella, con la terza maglia che dipenderà dal sistema di gioco. Sorba Thomas (ha giocato a Strasburgo) potrebbe essere confermato in caso di centrocampo a tre, mentre potrebbe tornare titolare Lepenant in caso di ritorno ad una sorta di 4-2-3-1.

C’è anche Mollet per giocare dietro l’unica punta, che sarà Mostafa Mohamed. Sulla destra nessun dubbio sulla presenza di Abline, mentre a sinistra nell’ultima partita ha giocato Kadewere: a causa dell’infortunio di Simon. Qualora il nigeriano non dovesse recuperare, possibile conferma per l’ex-Lione: altrimenti ci sarà lui.

Qui Marsiglia

De Zerbi sin qui ha cambiato molto, senza mai trovare un “undici tipo”. Dopo una sconfitta così pesante è lecito aspettarsi altri stravolgimenti. Le scelte del tecnico italiano sono impossibili da pronosticare, se si eccettua la presenza di Rulli in porta. A destra c’è sempre il solito ballottaggio a tre fra Murillo, Rongier e Lirola.

Al centro dei ranghi difensivi potrebbe tornare titolare Cornelius al fianco di Balerdi, che però ha giocato così male con i parigini da essere tornato oggetto di discussione. Possibile conferma quindi per Kondogbia da difensore centrale. In alternativa Brassier, che potrebbe essere confermato a sinistra: altrimenti c’è Garcia.

A centrocampo Rabiot ed Hojbjerg sono stati i meno peggio, mentre chi non ci sarà sicuramente è Harit per squalifica: dato che è stato espulso nel primo tempo della gara contro i Campioni di Francia. Al suo posto potrebbe giocare Rowe, con Greenwood confermato a destra e Luis Henrique a sinistra. Davanti Wahi è il titolare, ma spesso quest’anno De Zerbi ha sorpreso dando una chance a Maupay: non è da escludere.

Nantes-Marsiglia

Nantes-Marsiglia, probabili formazioni

Nantes (4-2-3-1): Lafont; Cozza, Zézé, Castelletto, Amian; Chirivella, Douglas Augusto; Simon, Lepenant, Abline; Mohamed.

Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Cornelius, Lirola; Rabiot, Hojbjerg; Luis Henrique, Rowe, Greenwood; Wahi.

Nantes-Marsiglia, dove vederla

Nantes-Marsiglia, in programma dalle 20:45 di Domenica 2 Novembre allo Stade de la Beaujoire, non sarà visibile in Italia. Questo perché nessuna emittente ha i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

MLS

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 MLS Cup Playoffs

Pubblicato

il

Born in the MLS

Finalmente si entra nel vivo. Al via gli Audi 2024 MLS Cup Playoffs e tutte le squadre vogliono la vittoria finale. Dal meglio delle 3 fino alla finale.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

MECCANISMO DI QUALIFICAZIONE AL TURNO SUCCESSIVO

In questa prima fase gli accoppiamenti daranno vita a un massimo di 3 incontri ciascuno attraverso la modalità best of three. La squadra che vince due partite su tre passa al turno successivo. Non sono ammessi pareggi.

INTER MIAMI, BUONA LA PRIMA. MINNESOTA E SEATTLE AI RIGORI, GALAXY A VALANGA. LOS ANGELES E CINCINNATI DI MISURA.

Real Salt Lake – Minnesota 0-0 (0-1 d.c.r.)

minnesota mls

mls

Un match equilibrato che si conclude ai calci di rigore quello che ha aperto di fatto il primo turno dei playoff. A Salt Lake City la prima sfida tra Real Minnesota si conclude in parità. I calci di rigore hanno deciso il vincitore.

Diverse occasioni hanno caratterizzato il match ma nè Chicho Arango nè Yeboah sono riusciti a gonfiare la rete. Al termine dei tempi regolamentari dunque la lotteria dei penalty.

Gli errori decisivi sono stati quelli Glad Ojeda per la squadra di casa mentre il solo Boxall per gli ospiti. Ospiti dunque avanti nella serie.

Columbus Crew – New York Red Bulls 0-1 (25′ Carballo)

new york red bulls

mls

I campioni in carica ospitano il primo match della serie contro i Red Bulls ma cadono clamorosamente per mano di Carballo. La zampata vincente del giocatore ospite regala la prima gioia di questi playoff ai newyorkesi.

Una gara continuamente in bilico quella di Columbus ma Cucho resta a secco (e questo fa decisamente notizia) e il risultato rimane inchiodato fino al 90′.

Al ritorno New York avrà il match point per il passaggio del turno e la possibilità di eliminare seduta stante i detentori del titolo. Si prevede un clima infuocato.

Seattle Sounders – Houston Dynamo 0-0 (1-0 d.c.r.)

Seattle Sounders

Altro pareggio a reti bianche quello che si consuma a Seattle. La Dynamo ci prova con tutte le sue forze ma non riesce ad abbattere il muro dei Sounders. Il match termina in parità e i calci di rigore decidono il vincitore anche stavolta.

Gli ospiti terminano la gara in 10 per l’espulsione di Carrasquilla e durante la lotteria finale l’errore di Sviatchenko risulta decisivo ai fini del risultato.

Sounders dunque avanti nella serie e ritorno in programma Lunedì 4 novembre.

Cincinnati – New York City 1-0 (51′ Asad)

cincinnati

I secondi classificati nella eastern conference battono New York City e si portano in vantaggio nella serie. Asad decide la contesa con un colpo di testa a centro area con la porta sguarnita.

Il trequartista avvia l’azione e si fa trovare nel posto giusto al momento giusto per colpire. La vittoria di misura permette ai padroni di casa di presentarsi nella Grande Mela con diverse certezze.

Il City non ha demeritato ma comunque il goal non è arrivato. La sfida si sarebbe potuta decidere ai calci di rigore visto l’equilibrio mostrato in campo dalle due squadre.

Los Angeles FC – Vancouver Whitecaps 2-1 (30′ Bouanga, 57′ Olivera, 90’+5 Gauld)

Los Angeles la squadra di Giroud Lloris supera agevolmente gli Whitecaps di Vancouver e si portano in vantaggio nella serie. Prossima sfida in programma sarà in Canada.

Il match si sblocca alla mezz’ora con il calcio di rigore del solito Bouanga. A inizio ripresa ci pensa Olivera a raddoppiare e chiudere la partita con un destro in diagonale al termine di una grande ripartenza.

Nel recupero Gauld accorcia le distanze inutilmente con un bel sinistro da centro area di prima intenzione.

Orlando City – Charlotte 2-0 (32′ Torres, 76′ Ojeda)

Orlando City

La squadra rivelazione di questa MLS esordisce in questi playoff davanti al proprio pubblico contro Charlotte. Alla mezz’ora si sblocca la contesa con Torres che controlla un tentativo di un difensore di allontanare e col sinistro la mette all’incrocio.

Nella ripresa accellerazione folle di Angulo che si avventa su una palla che sembrava ormai persa e tocca per Ojeda. L’11 sfonda in area e scarica gran tiro sul primo palo per il 2-0.

Per Charlotte giornata no e in casa il pubblico delle grandi occasioni proverà a spingere la squadra a pareggiare il conto nella serie.

Los Angeles Galaxy – Colorado Rapids 5-0 (32′, 75′ Joveljic, 52′ Nelson, 54′, 87′ Riqui Puig)

Los Angeles Galaxy

L’altra squadra di Los Angeles non fallisce l’esordio e schianta i Rapids con una sonora cinquina. Protagonisti assoluti della sfida Jovelijc e Riqui Puig, autori di una doppietta ciascuno.

Il primo apre le marcature con un colpo di testa da corner. Il raddoppio arriva nella ripresa per mano di Nelson che si inserisce da sinistra, controlla e si porta sul destro per poi lasciar partire un tiro a giro perfetto.

Il tris porta la firma dell’ex Barcellona che finalizza una ripartenza e col piattone dal limite mette dentro. Il che ha aperto le marcature si ripete al 75′ con un sinistro da centro area all’angolino.

Riqui Puig mette la parole fine alla partita con un inserimento centrale in una difesa ormai scombinata.

Inter Miami – Atlanta United 2-1 (2′ Suárez, 39′ Lobjanidze, 60′ Alba)

Inter Miami

Chiude la rubrica l’Inter Miami di Lionel Messi che non fallisce il colpo e si porta in vantaggio nella serie contro Atlanta. Ad aprire le danze ci ha pensato Suàrez dopo l’incursione in area di Gomez con un destro potente che trafigge Guzan.

A sorpresa nel finale di primo tempo arriva il pari degli ospiti con Lobjanidze che sfrutta alla perfezione l’assist con l’esterno di Amador e col sinistro incrociato batte Callender.

Nella ripresa però sale in cattedra di nuovo Jordi Alba che carica il sinistro e dai 25 metri segna un goal spettacolare che riporta in vantaggio i padroni di casa. Lo spagnolo decide la prima sfida.

PROSSIMO TURNO PLAYOFF MLS

Sabato, 2 Novembre 2024
Charlotte FC 00:30 Orlando City
Colorado Rapids 02:30 Los Angeles Galaxy
New York City 22:00 Cincinnati
Domenica, 3 Novembre 2024
Atlanta United 00:00 Inter Miami
Minnesota United 02:00 Real Salt Lake
New York RB 22:30 Columbus Crew
Lunedi, 4 Novembre 2024
Houston Dynamo 00:30 Seattle Sounders
Vancouver Whitecaps 02:45 Los Angeles FC
Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League8 minuti fa

Manchester United: il saluto di Ten Hag

Visualizzazioni: 13 Attraverso i propri canali ufficiali l’ormai ex tecnico del Manchester United ha dedicato una lettera al club inglese...

Napoli Napoli
Serie A18 minuti fa

Napoli, Sorrentino: “Kvaratskhelia assomiglia a Maradona. Juve? la vera antagonista”

Visualizzazioni: 139 Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Il suo...

Serie B38 minuti fa

Cesena-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 19 Cesena-Sudtirol è uno dei match validi per la dodicesima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio...

fiorentina franchi fiorentina franchi
Serie A58 minuti fa

Franchi, gli ispettori della UEFA in Italia a ottobre

Visualizzazioni: 217 Il progetto di ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi di Firenze rappresenta un’opportunità cruciale sia per il capoluogo toscano...

Roma, Dovbyk Roma, Dovbyk
Serie A1 ora fa

Roma, Dovbyk vede il Verona: le sue condizioni

Visualizzazioni: 193 Ivan Juric, in vista della sfida contro l’Hellas Verona, potrebbe riavere a disposizione Artem Dovbyk. L’attaccante della Roma...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A1 ora fa

Inter, sorriso a metà per Inzaghi: si ferma un centrocampista

Visualizzazioni: 269 In vista della sfida contro il Venezia, l’Inter potrà avere a disposizione il turco Calhanoglu ma non potrà...

Monza- Milan Monza- Milan
Serie A1 ora fa

Monza-Milan: dove vederla e le probabili formazioni

Visualizzazioni: 299 Sabato 2 novembre 2024 alle ore 20:45 avrà luogo Monza-Milan, confronto valevole per l’undicesima giornata del campionato di...

Serie B2 ore fa

Cosenza-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 47 Cosenza-Salernitana è uno dei match validi per la dodicesima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio...

Serie A2 ore fa

Inter, è un Frattesi da record

Visualizzazioni: 245 Davide Frattesi sta emergendo come una delle soluzioni più dinamiche per Simone Inzaghi all’Inter, grazie alla sua capacità...

Notizie2 ore fa

Khedira: “Ancelotti? Una persona straordinaria. Sulla Juve…”

Visualizzazioni: 335 Sami Khedira, ex centrocampista di Juventus e Real Madrid ha raccontato la sua nuova vita in un’intervista a...

Le Squadre

le più cliccate