Xabi Alonso, al suo primo anno intero da allenatore di club, rischia di regalare un clamoroso double al Bayer Leverkusen.
In centoventi anni esatti di storia, il Bayer Leverkusen ha vinto appena tre trofei. L’ultimo di questi, in ordine temporale, è stato propio la DFB-Pokal del 1993: più di 30 anni fa. Le aspirine non hanno mai alzato il Meisterschale al cielo e questo gli è valso il poco edificante soprannome di “Bayer Neverkusen“.
Ieri sera la squadra allenata da Xabi Alonso ha battuto 3-2 in rimonta lo Stoccarda alla BayArena. La compagine di Hoeness era l’ultimo vero ostacolo che si frapponeva sul cammino fra il Leverkusen e la coppa.
Infatti, questa edizione della coppa nazionale tedesca è stata fra le più sorprendenti degli ultimi anni. Fuori praticamente subito il Bayern Monaco, contro la matricola Saarbrucken, così come l’RB Leipzig contro il Wolfsburg. Fuori anche il Dortmund, agli ottavi proprio contro lo Stoccarda.
In corsa sono rimaste solo squadre militanti nelle serie inferiori tedesche, come il Fortuna Dusseldorf o il Kaiserslautern. L’unico avversario realmente probante potrebbe essere il Borussia Mönchengladbach, che ieri sera avrebbe dovuto sfidare proprio il Saarbrucken ma la partita è stata rinviata a data da destinarsi.
Aspettando di sapere quale sarà la squadra che completerà il quadro delle semifinali, appare improbabile che la 13esima in classifica (con soli sei punti sulla zona playout) possa impensierire la prima della classe.
Qualora Alonso dovesse davvero centrare il double domestico, entrerebbe di diritto nella storia del club
. In quel caso se ne andrebbe sicuramente, perché Xabi è uomo (oltreché allenatore) estremamente intelligente e non commetterebbe lo stesso errore di Ranieri a Leicester.Sa che avrebbe fatto il massimo e che ripetere il miracolo sarebbe impossibile, quindi meglio lasciare da vincitori.Tanto di questa Bundesliga passerà dallo scontro diretto di sabato, a cui i padroni di casa si presenteranno con due punti di vantaggio sui campioni in carica e forti del 2-2 maturato all’andata all’Allianz Arena.
Qualora le aspirine dovessero spuntarla, anche solo con un pareggio, allora potrebbero legittimamente ambire a vincere davvero il campionato.
Con Jurgen Klopp che ha annunciato pubblicamente che lascerà il Liverpool al termine della stagione, il rampante tecnico ispanico è sembrato sin da subito il candidato ideale per la sua successione.
Stando a quanto riportato da FootMercato, i Reds avrebbero avviato i contatti con Xabi Alonso a Novembre (subito dopo aver ricevuto la comunicazione dal tecnico tedesco) e quest’ultimo sarebbe ora in pole position.
Il tecnico spagnolo sembra intenzionato a ripercorrere le sue orme da calciatore anche da allenatore e quindi vorrebbe allenare le squadre in cui ha giocato, visto che conoscerebbe già molto bene l’ambiente.
Con la Real Sociedad che sembra già su un livello troppo basso rispetto a quello raggiunto dal basco, anche se mai dire mai per chi è nato in posti magici come i Paesi Baschi, il novero si restringe a Bayern e Liverpool.
I bavaresi sono incerti sul futuro di Thomas Tuchel, ma al momento gli inglesi appaiono in netto vantaggio.
Aggiornato al 05/03/2024 18:47
Milan, Youssuf Fofana e' stato uno dei migliori nella sofferta vittoria sullo Slovan Bratislava. Il…
Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…
Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…
Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…