I nostri Social

Esteri

Marsiglia: Gattuso sul banco degli imputati

Pubblicato

il

Gennaro Gattuso, ex Milan e allenatore dell'Olympique Marsiglia

Marsiglia: Gattuso è finito sul banco degli imputati. Dopo il pareggio interno contro il Metz, ecco il paragone con i tecnici dell’OM degli ultimi dieci anni

Marsiglia

Marsiglia: il Velodrome, casa dell’OM

Serviva una vittoria al Marsiglia nell’anticipo della 21esima giornata di Ligue 1 per invertire quella rotta che nelle ultime settimane si è fatta preoccupante.

Ma al Velodrome, contro un Metz terzultimo in classifica e reduce da 7 sconfitte di fila in campionato (senza vittorie da fine Novembre), l’OM non è riuscito ad andare oltre al pareggio.

Un risultato che ha reso ancora più caldo un ambiente già estremamente deluso dall’andamento della squadra in questa stagione e che ha spinto sul banco degli imputati Gennaro Gattuso.

Approdato a Marsiglia lo scorso 27 Settembre per sostituire Marcelino, l’ex tecnico di Milan, Napoli e Valencia non è riuscito a convincere sotto il profilo dei risultati.

Zero vittorie nel 2024

Nelle ultime settimane, il Marsiglia ha frenato bruscamente la sua corsa in campionato.

Nel 2024 l’OM ha messo in cascina solo 3 punti frutto dei pareggi con Strasburgo, Monaco e appunto Metz e della sconfitta con il Lione.

E’ la prima volta dal 2001 che l’OM non riesce a vincere nessuna delle prime 4 partite dell’anno.

In 10 anni la peggior media punti

Gattuso ha sin qui totalizzato quindici panchine in Ligue 1, ottenendo 21 punti in tutto.

Questo vuol dire che sta viaggiando ad una media di 1,4 punti a partita, ovvero la peggiore dell’OM negli ultimi 10 anni.

Come riportato da ‘RMC Sport’, dal 2014 in poi nessuno degli allenatori che si sono alternati sulla panchina del Marsiglia e che hanno disputato almeno 15 gare hanno raccolto così pochi punti.

Meglio di tutti, in questa speciale classifica ha fatto Bielsa con 34 punti, seguito da Sampaoli (31), Tudor (30), Villas-Boas (28), Rudi Garcia (24) e Michel (23).

Gattuso ha ottenuto lo stesso numero di punti di José Anigo nel 2014.

Il commento di Gattuso

Gattuso, dopo il pareggio con il Metz e settimo in Ligue 1, ha commentato il momento che sta vivendo la sua squadra:

“Si può parlare di una mini crisi, visto che sono cinque partite che non riusciamo a vincere. Può sembrare strano oggi parlare di quarto posto, ma se non credo in questo obiettivo me ne torno a casa.

Dobbiamo pensare come gruppo, giocare come squadra e non da singoli individui. Mancano ancora tante partite e bisogna crederci.

Sono il capitano di questa squadra e voglio portarla al successo. Oggi abbiamo fatto quello che dovevamo, ma se non segni tutto diventa più difficile”.

Liga

Ancelotti: “Fiducia ai giovani, Brahim Diaz arma in più. Su Mbappé…”

Pubblicato

il

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid

Alla vigilia della partita contro il Leganes, l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha parlato dei giovani e dei singoli come Mbappé e Brahim Diaz.

Domani alle 18:30 il Real Madrid farà visita al Leganes nella 14a giornata di Liga. Nonostante i 4 gol incassati nel Clasico lo scorso 23 ottobre, le Merengues hanno solo 6 punti di distacco dal Barcellona e la partita da recuperare contro il Valencia. La lotta per il titolo rimane aperta, ma di sicuro la squadra di Ancelotti non potrà permettersi passi falsi, soprattutto se stasera i catalani dovessero battere il Celta Vigo e portarsi momentaneamente a +9.

Leganes-Real Madrid, le parole di Ancelotti in conferenza stampa

Tanti i temi trattati dal tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti in conferenza stampa prima del match contro il Leganes: “La squadra sta bene e ha ritrovato la forma. Chi è rimasto qui ha lavorato bene. Dobbiamo confermare l’ottima prestazione dell’ultima partita. Valverde terzino e Asencio titolare? Sono due opzioni, cercherò di scegliere la miglior opzione possibile“.

Sull’impiego dei ragazzi del settore giovanile: “Non è difficile scegliere. Il mio compito è schierare la miglior formazione possibile come ho sempre fatto. I giovani hanno un ruolo importante in questo club, dare loro minutaggio è il nostro obiettivo. L’affetto verso i giovani è importante, da lì sono usciti tanti giocatori. Un giorno qualcun altro sarà pronto“.

Ancelotti su Mbappé

Su Mbappé: “Si è allenato bene e sta meglio. Spero metta in luce tutte le sue grandi qualità. Non mi ha mai chiesto di giocare in un ruolo specifico. Lui e Vinicius non hanno una posizione fissa ma si possono scambiare a seconda delle situazioni in partita”.

Lo vedo felice e tranquillo, non ha nessun problema mentale ed è brutto speculare su questo. I periodi negativi capitano, lui è motivato e farà una grande partita. Non devo dargli consigli su come attaccare, anzi può darli lui a me. Non ha bisogno di tornare in fase difensiva“”.

Su Brahim Diaz: “Sta bene, è tornato dall’infortunio. Ha segnato in Nazionale ed è in grande forma. Per noi è fondamentale, sa giocare da esterno e aiutare i centrocampisti. Sarà importante come l’anno scorso, anzi avrà ancora più risalto. Mercato di gennaio? Aspetteremo l’ultima partita dell’anno contro il Siviglia e valuteremo“.

Continua a leggere

Liga

Leganes-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Leganes-Real Madrid è uno dei match validi per la 14^ giornata di Liga, ed è in programma domenica 24 novembre alle 18:30 allo stadio Butarque.

Leganes-Real Madrid è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica diversa ma che hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. Il Leganes tenterà il tutto per tutto per la vittoria sfruttando il pubblico casalingo, per rimanere a debito distanza dalla zona retrocessione, mentre i Blancos di mister Ancelotti cercheranno di trovare il successo per rimanere in scia del Barcellona in testa alla classifica.

Leganes-Real madrid

Qui Leganes

in vista del match contro il Real Madrid mister Jimenez metterà in campo un 4-2-3-2 con Dmitrovic tra i pali e il quartetto difensivo formato da Alti, Gonzalez, Nastasic e Hernandez. In mediana ci sarà la coppia composta da Chicco e Cisse mentre sulla trequarti alle spalle di De la Fuente ci sarà il terzetto formato da Cruz, Brasanac e El Haddadi.

Qui Real Madrid

In vista del match contro il Leganes mister Ancelotti schiererà un 4-3-3 con Courtois tra i pali e il quartetto difensivo composto da Valverde, Asencio, Rudiger e Mendy. In mezzo al campo ci sarà il terzetto formato da Modric, Camavinga e Bellingham mentre in attacco ci sarà il tridente Diaz, Mbappe, Vinicius.

Probabili formazioni di Leganes-Real Madrid

Leganes (4-2-3-1): Dmitrovic; Alti, Gonzalez, Nastasic, Hernandez; Chicco, Cisse; Cruz, Brasanac, El Haddadi; De la Fuente. Allenatore: Jimenez.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Valverde, Asencio, Rudiger, Mendy; Modric, Camavinga, Bellingham; Diaz, Mbappe, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.

Dove vedere Leganes-Real Madrid

Il match Leganes-Real Madrid in programma domenica 24 novembre alle 18:30 sarà visibile in esclusiva su Dazn

Continua a leggere

Premier League

Southampton-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Calciomercato Estero

Southampton-Liverpool sarà uno dei due match domenicali del programma calcistico d’oltremanica valido per il dodicesimo turno di Premier League. Un testa-coda, anzi un coda-testa per essere precisi, il cui esito sembra già scritto, ma occhio alle potenziali insidie per i Reds che dopo questa sfida saranno chiamati ad affrontare Real Madrid e Manchester City nel giro di quattro giorni.

I Saints sono reduci dalla sconfitta pre-sosta nello scontro diretto con il Wolverhampton che li ha relegati all’ultimo posto con il peggior attacco del torneo, appena sette gol realizzati nelle prime 11 giornate. Una rosa che non sembra avere le credenziali per restare in Premier League quella di Martin, che però può appigliarsi alle ultime due gare casalinghe vinte (1-0 vs Everton e 3-2 vs Stoke City in Coppa di Lega) per tenere vivo il lumicino della speranza. In più c’è un dato che vede il Southampton sconfitto in solamente uno degli ultimi 8 precedenti contro la capolista, tra cui l’1-0 rifilato proprio ai rossi del Merseyside nel gennaio 2021.

Il Liverpool sembra essere tornato una vera e propria macchina da guerra sotto la guida di Slot, ancora imbattuto in trasferta in stagione e con più di un gol all’attivo in sei delle ultime sette partite giocate lontano da Anfield. In caso di successo il tecnico olandese sarebbe l’unico insieme ad Ancelotti e Hiddink a centrarne 10 nelle prime 12 giornate nella massima serie inglese. I Reds sono, inoltre, la miglior difesa del campionato, con appena 6 gol incassati di cui 4 negli scontri diretti con Manchester City e Arsenal, entrambi terminati 2-2.

Qui Southampton

Russell Martin dovrà fare a meno dell’ex portiere dell’Arsenal Ramsdale e del suo perno difensivo Bednarek a causa di un problema al ginocchio. Assenze pesanti a cui si aggiungono quelle di Bazunu, Stewart e Smallbone. Recuperati, invece, Downes e Fraser: il primo dovrebbe fare coppia con Aribo in mezzo al campo dal 1′. Chiavi dell’attacco affidate ad Archer, supportato da Armstrong, mentre in difesa sarà compito principalmente dell’ex Manchester City e fresco di chiamata in nazionale Harwood-Bellis tentare di arginare le iniziative avversarie.

Qui Liverpool

Southampton-Liverpool

Confermato il rientro di Van Dijk dopo i problemi accusati in nazionale, così come quello di Elliott, tornato ad allenarsi con il gruppo e pronto a subentrare. Assenti ancora Alisson, Alexander-Arnold, Chiesa e Diogo Jota, con Bradley pronto ad agire sulla destra, e Jones e Gakpo favoriti su Szoboszlai e Luis Diaz, rientrato da pochi giorni dagli impegni in Sud America con la sua Colombia. Confermato, ovviamente, Kelleher in porta.

Southampton-Liverpool, le probabili formazioni

Southampton (5-4-1): McCarthy; Walker-Peters, Sugawara, Stephens, Harwood-Bellis, Manning; Armstrong, Downes, Aribo, Fernandes; Archer. All. Martin.

Liverpool (4-3-3): Kelleher; Bradley, Konaté, Van Dijk, Robertson; Mac Allister, Gravenberch, Jones; Salah, Nunez, Gakpo. All. Slot.

Southampton-Liverpool, dove vederla

La partita tra Southampton e Liverpool si giocherà domenica 24 novembre alle 15:00. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso i canali di Sky Sport.

Continua a leggere

Ultime Notizie

asllani inter asllani inter
Serie A9 mins fa

Inter, Asllani: “Importante vincere, mi sono tolto un peso”

Visualizzazioni: 157 Il centrocampista dell’Inter Kristjan Asllani è soddisfatto della vittoria della sua squadra e ammette di essersi tolto un...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A15 mins fa

Hellas Verona, Zanetti nel post-partita: “Mi vergogno, triste per i tifosi”

Visualizzazioni: 79 L’allenatore del Verona Paolo Zanetti ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta casalinga per 5-0 contro...

Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid
Liga19 mins fa

Ancelotti: “Fiducia ai giovani, Brahim Diaz arma in più. Su Mbappé…”

Visualizzazioni: 152 Alla vigilia della partita contro il Leganes, l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha parlato dei giovani e...

Hellas Verona, Maurizio Setti Hellas Verona, Maurizio Setti
Serie A30 mins fa

Hellas Verona, Setti è una furia: squadra subito in ritiro

Visualizzazioni: 31 Dopo la pesantissima sconfitta odierna subita in casa contro l’Inter, il presidente dell’Hellas Verona, Maurizio Setti, ha deciso...

Milan, Ibrahimovic Milan, Ibrahimovic
Serie A35 mins fa

Milan, Ibra: “Leao non sa quanto è forte. Su Morata…”

Visualizzazioni: 280 Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e ambasciatore del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della gara...

Inter-Napoli Inter-Napoli
Serie A39 mins fa

Inter, Simone Inzaghi: “Contento per Correa, Acerbi da valutare. Su Lautaro…”

Visualizzazioni: 221 Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa dopo Hellas Verona-Inter, gara valida per la 13ª giornata di Serie...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Serie A40 mins fa

Juventus, Giuntoli: “A gennaio andremo sul mercato. Su Vlahovic…”

Visualizzazioni: 225 Il direttore sportivo della Juventus ha parlato a pochi minuti dal big match di San Siro contro i...

Fantacalcio, Juventus, Koopmeiners Fantacalcio, Juventus, Koopmeiners
Serie A44 mins fa

Juventus, Koopmeiners “scelto” centravanti: “Il mio ruolo? Una sorpresa…”

Visualizzazioni: 152 Teun Koopmeiners, centrocampista della Juventus, ha parlato ai microfoni di DAZN del suo ruolo inedito nel pre-partita della...

Serie A50 mins fa

Roma, Borriello: “Mi sento ancora con De Rossi. Su Ranieri…”

Visualizzazioni: 157 L’ex attaccante della Roma ha parlato del suo trascorso in giallorosso e sul terzo ritorno di Claudio Ranieri...

Serie A50 mins fa

Milan-Juventus, Musah: “Ecco la mia posizione in campo”

Visualizzazioni: 271 A pochi minuti dalla sfida contro la Juventus il centrocampista del Milan ha parlato del ruolo in campo...

Le Squadre

le più cliccate