Esteri
Messi-Psg, il rinnovo ha un solo ostacolo
Lionel Messi può restare al Paris Saint Germain. Il rinnovo, tuttavia, e’ vincolato ad alcune condizioni. Andiamo a vedere quali.
Il Paris Saint Germain lavora al rinnovorinnovo di contratto di Lionel Messi. La Pulce e’ disponibile a rimanere sotto la Tour Eiffel.
L’accordo attuale scade il prossimo giugno. Esiste, tuttavia, una opzione per estendere il contratto di Messi oltre il 2023.
La permanenza, tuttavia, e’ vincolata ad alcune condizioni. Il vero problema, infatti, non sarebbe di natura economica.
Messi, le condizioni per restare
Messi, infatti, vuole avere delle specifiche garanzie tecniche e progettuali per rimanere.
Il Paris Saint Germain vuole trattenere l’argentino, ma sarà chiamato a predisporre un piano ambizioso per il futuro.
Inutile specificare, quindi, che tutto passerà dalla competitività del Paris Saint Germain in campo europeo.
Premier League
Chelsea-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla
Chelsea-Aston Villa sarà uno dei quattro match domenicali del programma calcistico d’oltremanica valido per il tredicesimo turno di Premier League. Gli ultimi due scontri diretti in campionato a Stamford Bridge sono stati vinti dai Villans (Watkins mattatore in entrambi i casi), l’ultimo successo casalingo dei Blues risale all’11 settembre 2021 (3-0). Il più recente confronto, risalente allo scorso aprile, è terminato 2-2.
Dopo due annate all’insegna di massime spese e minima resa il Chelsea sotto la guida di Maresca sembra aver intrapreso la via giusta per tornare grande. In campionato i Blues non perdono dal 20 ottobre (vs Liverpool 2-1) e in casa si sono piegati solamente di fronte al Manchester City nella gara inaugurale della nuova stagione: unica nota stonata fin qui la Coppa di Lega, competizione in cui è arrivata l’eliminazione agli ottavi per mano del Newcastle. Tutt’altro discorso per quanto riguarda la Conference League dove i blu di Londra comandano la classifica sfruttando la manifesta superiorità qualitativa nei confronti di tutti gli avversari incontrati. Questa gara potrebbe rappresentare un ottimo trampolino per proiettarsi e stabilizzarsi nelle primissime posizioni, sfruttando il pareggio del Brighton (a pari punti al terzo posto con i Blues prima di questo turno a quota 22) e lo scontro diretto tra Liverpool e Manchester City.
Periodo piuttosto negativo, invece, per l’Aston Villa a secco di vittorie complessivamente dal 22 ottobre (2-0 al Bologna in Champions), dal 19 ottobre in campionato (1-3 a Craven Cottage contro il Fulham). Da lì appena due punti raccolti in quattro gare di Premier League con Bournemouth e Crystal Palace in casa, intervallati da quattro K.O. consecutivi tra campionato e coppe con Crystal Palace (Coppa di Lega), Club Brugge, Tottenham e Liverpool. Lo 0-0 contro casalingo contro la Juventus di mercoledì scorso ha allungato la striscia di gare senza successi a sette. Nonostante questo, sono solamente tre i punti di ritardo dal quarto posto, e la sfida di Stamford Bridge potrebbe rappresentare un fondamentale crocevia stagionale.
Qui Chelsea
Ancora dubbi da sciogliere sul lato destro per Maresca, alle prese con il nuovo infortunio di James e le non ottimali condizioni di Malo Gusto, già out nell’ultima trasferta a Leicester. In caso di forfait del francese pronto Badiashile con il conseguente spostamento di Fofana sulla corsia. In mezzo al campo confermata la coppia Enzo Fernandez–Caicedo, mentre nella porzione sinistra del tridente alle spalle di Jackson combattuto ballottaggio tra Joao Felix e Pedro Neto, anche lui non al meglio.
Qui Aston Villa
Cash e Digne perfettamente ristabiliti e a pronti a riprendersi i posti rispettivamente occupati da Bogarde e Maatsen nell’ultima giornata di campionato. Discorso diverso per Ramsey che non sarà della partita per un problema alla coscia, mentre Onana potrebbe rientrare quantomeno tra i convocati dopo tre settimane di stop. Duello tra Barkley e Kamara per affiancare Tielemans in mediana, Bailey, McGinn e Rogers supporteranno Watkins.
Chelsea-Aston Villa, probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Colwill, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez; Madueke, Palmer, Joao Felix; Jackson. All. Maresca.
Aston Villa (4-4-1-1): Martinez; Cash, Carlos, Pau Torres, Digne; Bailey, Barkley, Tielemans, McGinn; Rogers; Watkins. All. Emery.
Chelsea-Aston Villa, dove vederla
La partita tra Chelsea ed Aston Villa si giocherà domenica 1 dicembre alle 14:30. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Uno.
Ligue 1
Marsiglia, De Zerbi: “Monaco fortissimo, vogliamo giocare molto meglio”
In vista del big match tra Marsiglia e Monaco, De Zerbi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole del tecnico italiano.
Il Marsiglia di De Zerbi ospiterà domenica sera il Monaco nel posticipo della 13ª giornata di Ligue 1. In caso di vittoria, i biancoazzurri aggancerebbero proprio i monegaschi al secondo posto. Nella conferenza pre-match, De Zerbi ha voluto sottolineare l’importanza dei tre punti, che permetterebbero di mantenere vivo il sogno scudetto.
Le parole di De Zerbi
Sul Monaco.
“Il Monaco è una delle squadre più forti, ma dobbiamo anche pensare a ciò che sappiamo fare, a ciò che possiamo migliorare nel nostro stadio. Dobbiamo essere autentici”.
Lo scontro diretto.
“Sono d’accordo, è una partita importante, giochiamo in casa, contro una squadra molto forte. Possiamo trovarci secondi in classifica. Ci sono molte motivazioni”.
La leadership nello spogliatoio.
“Lo fanno molto bene, sono molto orgoglioso dei miei giocatori esperti. Maupay, Rulli, Rongier, Kondogbia, Balerdi, Rabiot. Sono molto felice di questi giocatori. Anche loro hanno una responsabilità. Gli altri devono seguirli? Avere questi giocatori in squadra significa avere degli esempi. Chi non è al livello caratteriale, deve seguirli”.
La gara contro il Monaco.
“Non giocheremo di contropiede. L’obiettivo è giocare molto meglio di quanto abbiamo fatto finora. Non so se ci riusciremo come le mie squadre in passato e non voglio fare una copia di ciò che ho fatto con il Brighton. Non cerco di fare esattamente la stessa cosa, ma ci sono delle caratteristiche simili e voglio che siamo più dominanti”.
Premier League
Liverpool-Manchester City, probabili formazioni e dove vederla
Liverpool-Manchester City sarà l’ultimo e il principale dei quattro match domenicali del programma calcistico d’oltremanica valido per il tredicesimo turno di Premier League. L’ideale passaggio di consegne potrebbe già avvenire ad Anfield, campo in cui Guardiola è riuscito a vincere solamente una volta (1-4 nel febbraio 2021) a fronte di 5 sconfitte nelle 9 trasferte complessive disputate nella tana dei Reds. Gli ultimi due scontri in ordine cronologico sono terminati entrambi 1-1, quello di domani potrebbe già mettere la parola fine alla corsa per il titolo.
L’era Slot a Liverpool è iniziata come meglio non si poteva con 10 successi nelle prime 12 di campionato (soltanto Ancelotti e Hiddink ci erano riusciti prima di lui), 17 nelle 19 gare stagionali disputate fin qui, che pongono i Reds al comando sia della Premier League che della Champions League, (5 successi su 5, tra cui quello di mercoledì scorso contro i campioni in carica del Real Madrid per 2-0, con ben 12 gol realizzati e appena 1 incassato). Non far rimpiangere Klopp era tutt’altro che scontato, ma il +8 accumulato proprio sul Manchester City secondo dopo neanche un girone rende il tecnico olandese, di fatto, inattaccabile e perfettamente allineato alla stagione dei record (2019-20 quando il Liverpool vinse il campionato con 99 punti).
Stato di forma totalmente opposto per i Citizens di Guardiola, ritrovatosi catapultato nel momento più difficile della propria carriera dopo aver prolungato la durata del suo contratto. Il 3-3 con il Feyenoord nell’ultima gara disputata ha, quantomeno, messo fine alla striscia di cinque sconfitte consecutive, ma non è servito a restituire la serenità necessaria per ripartire, anzi, ha fatto degli Sky Blues la prima squadra nella storia della Champions League a gettare alle ortiche un vantaggio di tre gol nell’ultimo quarto d’ora, peraltro incassando reti al limite del tragicomico. Match più difficile non poteva esserci per una squadra mai così in difficoltà nella sua storia recente.
Qui Liverpool
Quattro gli assenti certi per i padroni di casa: Alisson, Diogo Jota, Chiesa e Tsimikas, a cui si aggiungono le precarie condizioni di Konaté e Bradley, usciti malconci dalla vittoria europea sul Real Madrid. Scaldano, dunque, i motori Gomez e, soprattutto, Alexander-Arnold, infortunatosi nella gara pre-sosta contro l’Aston Villa e praticamente ristabilito. Solito ballottaggio per l’uomo di raccordo tra il centrocampo e l’attacco con Szoboszlai leggermente favorito su Jones.
Qui Manchester City
Diversi i dubbi di formazione per Guardiola, specie in relazione alle ormai consuete defezioni. Ai lungodegenti Rodri e Bobb si aggiunge Kovacic, out fino a Natale, oltre che le precarie condizioni di Ruben Dias, Doku e Stones. Undici iniziale, dunque, tutto da scrivere con il difensore portoghese pronto ad essere sostituito da Aké e Gundogan ancora una volta vicino a Lewis per fare filtro a centrocampo. In avanti Haaland e Foden sembrano gli unici sicuri della titolarità, con Savinho, De Bruyne, Bernardo Silva e Grealish a giocarsi le ultime due maglie rimanenti.
Liverpool-Manchester City, le probabili formazioni
Liverpool (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz. All. Slot.
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; Lewis; Foden, De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Haaland. All. Guardiola.
Liverpool-Manchester City, dove vederla
La partita tra Liverpool ed Manchester City si giocherà domenica 1 dicembre alle 17:00. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Uno.
-
Calciomercato10 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…