Categorie: Esteri

Milan, quanto è valsa l’Europa League 2020/21

Erano tutti col cuore in gola, quel 23 Maggio dello scorso anno in cui al ‘Gewiss Stadium’ si giocava l’ultima di campionato tra Atalanta e Milan: i rossoneri dovevano compiere un’impresa per agguantare la qualificazione in Champions, soprattutto su un campo ostico come quello bergamasco.

Trasferta complicata che, proprio a Pioli, evoca tristissimi ricordi dato che si può dire è incominciato lì il ciclo del suo Milan: dalla clamorosa batosta (5-0) contro i neroazzurri di Gasperini, il Diavolo ha voltato pagina e ricominciato (quasi) da 0, supportato dall’ingaggio di Ibrahimovic.

Ecco, nella scorsa stagione appunto è finalmente giunta la qualificazione alla massima competizione europea dopo 7 lunghi anni dall’ultima apparizione: i rossoneri, inoltre, hanno giocato anche l’Europa League fermandosi ai quarti di finale contro il Manchester United.


Proprio l’UEFA ha pubblicato i compensi ricevuti dai top team europei in Europa e Champions League: tra le due possiamo notare una differenza abissale, ma d’altronde sappiamo come il fascino e il prestigioso della Coppa Campioni

sia unico ed inimitabile.

 

Milan, quanto è valsa l’Europa League

Se per Manchester City e Chelsea (che hanno disputato la finale di Champions 2020/21) gli incassi superano addirittura i 110 mln di euro, troviamo un gruzzoletto niente male per la Juventus (83 mln) a cui seguono Lazio (54), Atalanta ed Inter (circa 50 a testa).

Numeri ‘relativamente’ bassi (se consideriamo la Champions) sono riservati all’Europa League: l’anno scorso si è imposto il Villareal guadagnando poi 33 mln, al quale seguono Arsenal (29), Roma (24), poi il Milan e il Napoli.


I rossoneri hanno racimolato ‘solo’ 16,3 mln di euro: certo non una cifra esorbitante, ma nonostante ciò Maldini e Massara sono stati capace di condurre una campagna acquisti mirata, la stessa che sta vedendo i rossoneri al comando a due giornate dalla fine di questa stagione.

Domenica ci sarà proprio l’Atalanta a San Siro, con l’Inter (appena vincitrice della Coppa Italia) che farà visita in Sardegna al Cagliari.

Aggiornato al 16/05/2023 15:20

Gli ultimi aggiunti

Frosinone, Vivarini pronto al ritorno?

Frosinone, la panchina e' nuovamente vacante dopo l'esonero di Leandro Greco. Il club riflette sul…

9 minuti fa

PSG-Brest, probabili formazioni e dove vederla

PSG-Brest, match valido per il ritorno dei playoff di Champions League, mette di fronte i…

40 minuti fa

Genoa, Viera: “bisogna lavorare con umiltà. Siamo sulla strada giusta”

L'allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro…

8 ore fa

Venezia, Di Francesco: “dobbiamo essere più liberi di testa”

Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della…

8 ore fa

Genoa-Venezia, succede tutto nel finale: perla di Pinamonti

Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie…

9 ore fa

Parma, UFFICIALE: Cristian Chivu è il nuovo allenatore

Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di…

9 ore fa