I nostri Social

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #14

Pubblicato

il

Born in the MLS

14° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 14° turno. 

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

PARTITA PAZZA A SALT LAKE CITY, INTER MIAMI AL CARDIOPALMA. CINCINNATI INFERMABILE, NEW YORK È BLU. TORONTO NE FA 5 E PER BERNADESCHI È TRIPLETTA. ORLANDO SBANCA SAN JOSÈ E AUSTIN SOGNA.

Nashville SC – Atlanta United 1-1 (40′ Mukhtar, 56′ Slisz)

Nashville mls

La quattordicesima giornata di MLS si apre in Tennessee dove arriva un Atlanta in totale difficoltà dato che nelle ultime 5 partite è arrivato 1 solo punto. I padroni di casa sono in un buon momento e cercano la terza vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico.

Il match volge subito a favore di Nashville che crea diverse occasioni e riescono anche a sbloccare il risultato grazie al calcio di rigore conquistato e trasformato da Mukhtar.

Attaccante che prova a ripetersi in apertura di ripresa ma le speranze di siglare il raddoppio sbattono contro il palo interno. Atlanta dunque prende coraggio e al termine di un azione prolungata attorno all’area di Nashville, trova il pari.

Muyumba guadagna l’area di rigore dalla sinistra, vede al limite libero Slisz che apre il piattone e di prima intenzione spedisce il pallone all’angolino lontano. Il resto della partita si trasforma in un assedio totale dei padroni di casa alla ricerca del nuovo vantaggio.

Guzan e i suoi reggono l’urto fino al fischio finale conquistando 1 punto che interrompe la striscia negativa e permette di avvicinarsi alla zona d’interesse. Per Nashville sarà importante conoscere il risultato di Philadelphia per valutare positivamente o meno questo pareggio.

Charlotte – Los Angeles Galaxy 0-0

Charlotte

mls

Galaxy volano in Carolina per riprendere la corsa verso il primo posto dopo 3 pareggi consecutiviCharlotte viene da 9 punti nelle ultime 3 partite e vuole cavalcare l’onda dell’entusiasmo.

L’incontro è caratterizzato nel primo tempo dall’equilibrio nelle occasioni da una parte e dall’altra, con del nervosismo che provoca qualche ammonizione. Pec Agyemang fanno registrare i pericoli maggiori ma gli estremi difensori si fanno trovare pronti.

Nella ripresa aumenta la frequenza delle occasioni e Kahlina è chiamato a compiere un paio di miracoli per evitare lo 0-1. Dall’altra parte McCarthy non è impegnato più di tanto ma solo per l’imprecisione da parte degli attaccanti di Charlotte che cestinano occasioni nitide.

Un punto per parte dunque che non soddisfa i Galaxy dato che lo stop significa l’aggancio da parte di altre squadre e l’allontanamento dalla vetta. Per i padroni di casa si interrompe la striscia di tre vittorie consecutive.

Cincinnati – St. Louis City 3-1 (26′ Acosta, 49′ Kubo, 54′ A.G. Miazga, 80′ Santos)

Cincinnati

mls

Le 5 vittorie consecutive hanno dimostrato la grande organizzazione dietro la rosa di Cincinnati. L’inseguimento all’Inter Miami continua e la distanza si è ridotta a 1 punto. Dal canto suo St. Louis porta con sè la fama di fare giocare male, l’obiettivo rimane il medesimo in casa della seconda in classifica.

La partita si accende da subito con i padroni di casa all’arrembaggio per trovare il gol del vantaggio. Prima della mezzora c’è la prima svolta con Acosta che viene atterrato in area e conquista un penalty. Dal dischetto va lo stesso argentino che spiazza il portire per l’1-0.

Primo tempo che si chiude con Cincinnati in vantaggio e St. Louis in difficoltà offensiva. La ripresa si apre col raddoppio firmato Kubo che scarica sotto la traversa l’assist di Acosta da posizione defilata.

Tuttavia il match si riapre pochi minuti più tardi a causa dello sfortunato autogol di Miazga che nel tentativo di compiere un retropassaggio verso il portiere colpisce male e il pallone rotola inserabilmente in porta.

La doccia fredda non spaventa Cincinnati che torna ad attaccare per calare il tris e chiudere i conti definitivamente. Burki resiste fino all’80′ quando Acosta si infila in area di rigore dalla sinistra, tagliando la strada a un difensore, e serve Santos tutto solo in area piccola che a porta vuota non sbaglia.

Sesta vittoria consecutiva per Cincinnati che tiene il passo dell’Inter Miami e non molla di un centimetro. Cade ancora St. Louis City che ora si trova ai margini della zona playoff.

Inter Miami – D.C. United 1-0 (90’+4 Campana)

Inter Miami

L’entusiasmo continua ad alimentare la stagione del Miami che contro il D.C. vuole ritrovare la vittoria che a Orlando non è arrivata. Benteke e compagni vengono dallo stop casalingo contro i Red Bulls, arrivato dopo un periodo decisamente positivo.

La pioggia battente complica la costruzione del gioco da parte di entrambi ma è l’Inter Miami a creare le occasioni più pericolose con Bono chiamato alla prestazione perfetta.

Nella ripresa prende coraggio il D.C. e porta diversi pericoli per la porta di Callender prima con Benteke poi con Stroud ma le conclusioni sono troppo imprecise. Messi sale in cattedra e ci prova ma i tentativi dell’argentino sono vani.

Il recupero è decisivo per l’Inter Miami che prima con Callender si salva al termine di un contropiede 4 vs 5 poi, sul ribaltamento di fronte, trova il gol del vantaggio con Campana che si libera alla perfezione e riceve il lancio lungo di Busquets per poi calciare di destro a scavalcare Bono.

Vittoria al cardiopalma per la squadra del Tata Martino che mantiene la vetta della Eastern MLS ed evita il sorpasso da parte di Cincinnati.

New England Revolution – Philadelphia Union 0-3 (38′ Carranza, 47′, 80′, Gazdag)

Philadelphia Union

mls

Revolution devono riscattare la sconfitta subita settimana scorsa contro New York ma riceve un Philadelphia che non vince da un mese e mezzo. L’esito della sfida è tutto da decidere ma una vittoria farebbe bene a entrambe.

Match subito in salita per i padroni di casa che rimangono in 10 uomini dopo 14 minuti a causa dell’espulsione di Spaulding che atterra Uhre lanciato in campo aperto.

L’ago della bilancia cade in favore degli Union che cominciano a creare occasioni. Al 36′ McGynn si invola sulla sinistra e dalla trequarti crossa sul secondo palo dove Carranza in tuffo impatta bene e fa 0-1.

Vrioni prova a reagire subito per New England e si costruisce un’occasione interessante in area ma l’ottima risposta di Semmle gli nega la gioia del gol. Nella ripresa parte fortissimo Philadelphia che raddoppia dopo appena 1 minuto con Gazdag, che approfitta della respinta del palo in seguito al colpo di testa di Uhre e mette dentro da pochi passi.

Il n°10 si ripete all’80′ quando lui stesso inizia l’azione centralmente e serve Sullivan con un filtrante verticale, il 33 calcia in diagonale ma trova la risposta di Ivacic col pallone che termina ancora a Gazdag per il secondo tap in di giornata. 0-3.

Vittoria che permette agli Union di agganciare il D.C. United all’ultimo posto disponibile per la qualificazione ai playoff. I padroni di casa rimangono ultimi nella Eastern MLS.

New York City – New York Red Bulls 2-1 (3′ Wolf, 45’+1 Harper, 64′ Bakrar)

New York City

Il giorno del New York Derby è finalmente arrivato. City vs Red Bulls rappresenta la partita dell’anno sulla East Coast. Le due squadre si affrontano a 3 punti di distanza. In palio c’è la top 3 della Eastern MLS.

Match che si stappa immediatamente con Santiago Rodriguez che porta palla centralmente, manda in profondità Jones che arriva sul fondo e mette in mezzo per Wolf che controlla in area piccola e con estrema freddezza batte Coronel.

La reazione dei Red Bulls c’è con Morgan che ci prova da diverse posizioni colpendo un palo e trovando la risposta di Freese. Dalla parte opposta ancora Wolf prova a segnare la doppietta ma non ci riesce.

Tuttavia, nel recupero del primo tempo Harper compie un recupero alto e dal limite dell’area calcia quasi di prima trovando una traiettoria imprendibile per Freese che colpisce la traversa e si insacca in rete.

Il City incassato il pari rientra in campo nella ripresa con aggressitivà ed energia. A metà secondo tempo un’azione sviluppata sulla destra porta Wolf sulla fascia, il 17 punta l’area e serve Gray che va subito in mezzo da Bakrar appena entrato per una girata di prima che vale il 2-1.

Arriva nuovamente la reazione dei Red Bulls che scendono diverse volte in contropiede verso la porta di Freese ma senza trovare il bersaglio grosso. Il City pare in controllo della gara e colpisce anche una traversa nel finale, complice l’ottimo intervento di Coronel, e conquista 3 punti che valgono l’aggancio in classifica ai cugini.

Toronto FC – CF Montreal 5-1 (6′ Longstaff, 19′ Owusu, 12′, 58′, 60′, Bernardeschi, 67′ Ibrahim)

Toronto Bernardeschi Insigne

In Canada la frustrazione per le due sconfitte consecutive, arrivate nel momento migliore della stagione finora, è tanta. Il canadian derby può risultare decisivo per i padroni di casa che potrebbero riconquistare posizioni. Gli ospiti invece non vincono da 5 partite e cercano riscatto.

Toronto la sblocca dopo appena 6 minuti con la sgroppata sulla sinstra di Spicer conclusa con l’assist al centro per Longstaff che a porta vuota mette dentro il gol dell’1-0.

Dopo nemmeno 5 giri d’orologio Flores approfitta della dormita difensiva di Montreal e tocca in profondità per Bernadeschi, il 10 arriva in area e rientra sul sinistro per poi scaricare sotto la traversa un sinistro terrificante. 2-0 Toronto.

Al 19′ un errore in fase di costruzione degli ospiti regala palla a Insigne che dalla sinistra serve di prima Owusu al centro dell’area per il più facile dei tap in. Altro gol e tris calato in meno di 20 minuti.

Gli ospiti tentano una timida reazione prima dell’intervallo ma si rivela un nulla di fatto. Montreal inizia la ripresa allo stesso modo di come aveva chiuso la prima frazione ma la forza infusa non è abbastanza. Al quarto d’ora Bernardeschi riceva palla largo sulla destra, rientra e crossa all’indirizzo di Owusu che però non tocca col pallone che si insacca ugualmente in rete per il 4-0.

Nemmeno un minuto più tardi Toronto parte in contropiede con Etienne Jr. che entra in area dalla sinistra e cerca Bernadeschi sul secondo palo, il 10 esita e lascia che il difensore tocchi maldestramente il pallone prima di scaraventarlo in rete per la tripletta personale e la manita per Toronto.

Arriva anche il gol degli ospiti con Ibrahim che sfrutta l’assist di Campbell dopo un recupero alto e davanti a Johnson non sbaglia.

Torna alla vittoria Toronto dopo 2 sconfitte consecutive e sfrutta sia lo stop di Charlotte che la sconfitta dei New York Red Bulls per agganciare il quinto posto.

Austin FC – Sporting Kansas City 3-2 (19′ Russell, 28′, 39′ Obrian, 46′ Driussi, 63′ Davis)

Austin

L’entusiasmo texano sta travolgendo la squadra di Josh Wolff che con la vittoria su Houston ha conquistato la sesta posizione nella Western MLS. Lo Sporting è a 1 solo punto dal fondo della classifica e sta attraversando il momento più difficile della stagione.

L’incontro si rivela subito molto frizzante con Kansas City che colpisce in apertura di gara grazie a Polido che riceve palla in profondità e la lavora per Russel che si inserisce in area e sorprende Stuver sul primo palo.

Dura poco il vantaggio degli ospiti che incassano il pari a causa di un errore in fase di costruzione dal basso. Regalo enorme scartato da Pereira che serve OBrian per la conclusione più facile di tutte.

Nel giro di 10 minuti Austin la ribalta. Pereira mette giù una sventagliata e dalla destra punta l’area, serve Obrian che lascia sfilare e col sinistro infila sul primo palo Melia.

Nella ripresa partono fortissimo i padroni di casa con la grande azione di Zardes sulla destra che arriva sul fondo e crossa al centro dove Driussi salta più in alto di tutti disegnando una parabola che pietrifica Melia e cala il tris sullo Sporting.

Kansas City non molla la presa e riesce a trovare il gol che riapre tutto. Davis riceve palla ai 20 metri leggermente sulla destra e scarica all’incrocio un destro potente. Il gol però non dà la spinta necessaria agli ospiti che subiscono l’ondata di Austin che conquista un calcio di rigore all’80′.

Driussi va dal dischetto ma Melia intuisce e neutralizza il penalty. Nel finale Thommy colpisce una clamorosa traversa dal limite dell’area su sviluppi di corner e non riesce a evitare la quarta sconfitta consecutivaAustin aggancia i Galaxy al 3° posto della Western MLS.

Chicago Fire – Columbus Crew 1-3 (30′ Rossi, 55′ Ramírez, 85′ Terán, 88′ Russel-Rowe)

Columbus Crew

mls

Altra gara davanti al proprio pubblico per i Fire che hanno collezionato solo 2 vittorie su 13 partite e non danno segnali di rinascita. Per i Crew invece la vittoria su Montreal ha contribuito a risollevare il morale e riconquistare la zona playoff.

La gara non offre particolari emozioni fino alla mezzora quando Ramirèz si avventa su una palla vagante sulla trequarti e serve Rossi in inserimento dalla fascia destra, il 10 prima calcia trovando la risposta di Brady, poi approfitta della dormita difensiva e grazie al rimbalzo ribatte al volo da pochi passi per lo 0-1.

Il secondo tempo si apre con ancora Columbus in attacco per cercare il raddoppio. Scottati i 10 minuti nella ripresa, un’azione avvolgente nell’area di Chicago porta il pallone a Farsi che dalla destra crossa alla perfezione per la testa di Ramirez0-2 e partita praticamente chiusa.

Fire abbozzano una reazione e sfiorano il gol con Cuypers ma nemmeno in solitaria contro il portiere la punta riesce ad accorciare le distanze. Il risultato rimane inchiodato fino a 5′ dalla fine quando da corner Teràn colpisce di testa al termine di un batti e ribatti e insacca l’1-2.

Le speranze di rimonta però durano molto poco in quanto un’azione sviluppata sulla sinistra libera Amundsen al cross, palla al centro dove Russell-Rowe aggancia, portandosi il pallone avanti fino all’area piccola, e scarica sotto la traversa un sinistro terrificante.

Seconda vittoria consecutiva per Columbus Crew che si porta al settimo posto della Eastern MLS agganciando momentaneamente Charlotte.

Houston Dynamo – FC Dallas 1-1 (45’+6 Bassi, 69′ Musa)

Dallas

Houston la Dynamo deve trovare un equilibrio a causa di un andamento altalenante fino a questo punto della stagione. Dallas non riesce a imporsi a livello di gioco ma ultimamente è riuscito a raccogliere 2 vittorie nelle ultime 3 partite.

La Dynamo domina per tutta la durata della prima frazione e sfiora più volte il gol con Carrasquilla Kowalczyk. Il gol però arriva con l’ultima azione del primo tempo grazie alla triangolazione partita da Bassi che ha coinvolto Herrera e Steres con quest’ultimo autore dell’assist decisivo per la girata di prima intezione del n°8.

A metà ripresa Musa si ritrova al limite dell’area e tocca per Ferreira che vede l’inserimento di Kamungo che tocca di prima al centro per Musa per l’1-1.

Poco dopo sempre il 9 sfiora il raddoppio con una zampata sul primo palo che si spegne sul fondo. Col passare dei minuti cresce Houston ma non riesce a trovare il nuovo vantaggio nonostante le diverse occasioni.

Pareggio che serve poco a entrambe, i padroni di casa conservano la zona playoff.

Minnesota – Portland Timbers 2-1 (17′ Rodríguez, 65′ Lod, 82′ Jeong Sang-Bin)

Minnesota

I padroni di casa fanno parte del gruppone che caratterizza il 2° posto della Eastern MLS. L’obiettivo è consolidare la posizione ma i Timbers non si lasceranno di certo sconfiggere dopo la rimonta contro San Jose.

Gli ospiti partono forte e dopo 17 minuti sono già in vantaggio grazie alla verticalizzazione di Ayala che libera Rodriguez tutto solo contro St. Claire col 14 che non sbaglia e fa 0-1.

La difesa di casa combina un pasticcio dopo l’altro ma St. Claire compie una paio di interventi miracolosi. Portland è sprecone e con Mora va vicinissimo al raddoppio a inizio ripresa ma la conclusione del n°9 si stampa contro la traversa.

Entra in campo Lod che rappresenta uno dei punti fermi di Minnesota e pochi secondi dopo firma il pareggio grazie all’inserimento perfetto in area che gli permettere di deviare sottoporta il cross basso di Rosales.

All’82′ Minnesota riesce addirittura a ribaltarla. Lod riceve palla tra le linee sulla trequarti destra e imbuca per Taylor che tocca al limite per Jeong Sang-Bin, il coreano calcia di prima e coglie in controtempo Crèpeau.

Super vittoria in rimonta per Minnesota che mantiene il ritmo del Real Salt Lake a raggiunge quota 24 punti.

Real Salt Lake – Colorado Rapids 5-3 (5′ Bassett, 19′ Rafael Navarro, 23′, 85′ Arango, 40′, 88′ Gómez, 56′ Mihailovic, 90’+6 Julio)

Real Salt Lake

La 1° posizione fa sognare Salt Lake City che pretende la vittoria contro i Rapids per continuare la marcia. Colorado alterna vittorie e sconfitte ma punta a confermarsi.

La partita più pazza del weekend si apre subito con un clamoroso errore di MacMath che si fida troppo dei compagni e in fase di possesso rimane troppo fuori porta, Bassett intercetta e da oltre 30 metri infila a porta sguarnita per il vantaggio dei Rapids.

Al 19′ Navarro conquista palla a metà campo e raggiunge il limite dell’area, cerca il tocco per Mihailovic ma Rosenberry intercetta senza però spazzare allora il 9 riconquista palla e davanti a MacMatch segna ancora con uno scavetto. 0-2 per Colorado e America First Field ammutolito.

Il Real però tira fuori subito il carattere e accorcia le distanze grazie al solito Arango che si avventa sulla respinta corta di Steffen sulla conclusione di Ojeda e fa 1-2.

Salt Lake spinge e pochi minuti prima dell’intervallo Luna disegna il crossa da corner e Gòmez al volo di sinistro spacca la porta per il 2-2.

Nella ripresa Colorado torna avanti con l’azione di Harris lanciato sulla destra conclusa con l’assist per Mihailovic che devia verso la porta ma trova il miracolo di MacMatch che si ripete subito dopo su Fernandez ma non può nulla sul tap in da 0 metri del n°10.

Gli ultimi 10 minuti di partita sfiorano le vette più alte di follia. All’85′ gli sviluppi di un corner portano Eneli alla conclusione da fuori, la palla sbatte sulla traversa e sulla ribattuta Arango fa 3-3. Si tratta del 13° gol in questa MLS per l’attaccante. All’88′ Gòmez scambia con Arango e buca la difesa di Colorado dalla destra infilando Steffen per la quarta volta.

Durante il recuper c’è gloria anche per Julio che con uno slalom gigante si presenta in area e fa 5-3 per il Real Salt Lake. Vittoria incredibile per Arango e compagni che mantengono la vetta della Western MLS con 28 punti, a +4 dalle inseguitrici.

San José Earthquakes – Orlando City 0-1 (89′ Jack Lynn)

Orlando City

Gli Earthquakes non hanno ancora digerito la sconfitta molto contestata di Portland e affrontano Orlando col dente avvelenato. Il City ha appena fermato l’Inter Miami sullo 0-0.

Gli Eathquakes partono forte e con determinazione a sbloccare per primi il risultato ma i tentativi di Pellegrino e compagni non sortiscono alcun effetto. Il primo tempo si conclude senza particolari emozioni.

Nella ripresa prende coraggio Orlando e si presenta pericolosamente dalle parti di YarbroughAngulo McGuire portano i maggiori pericoli. San Jose spreca troppi contropiedi e non riesce a portarsi in vantaggio.

Poco prima che l’arbitro assegni il recupero una ripartenza si trasforma in una 100 mt. quando Angulo si fa praticamente tutto il campo palla al piede, arriva sul fondo e crossa all’indirizzo di Ojeda che colpisce al volo sfiorando solamente il pallone che diventa buono per Jack Lynn che da dentro l’area piccola corregge in porta la conclusione del compagno.

Clamorosa vittoria di Orlando che strappa 3 punti pesantissimi. Infatti, con questa vittoria si porta a una sola lunghezza dalla zona playoff, in virtù della sconfitta del D.C. United a quota 16 punti.

Seattle Sounders – Vancouver Whitecaps 1-1 (9′ Morris, 90’+3 Gauld)

Seattle Sounders

La quattoridicesima giornata si chiude ancora una volta a Seattle dove arrivano gli Whitecaps di Vancouver. I Sounders puntano la zona playoff ma si troveranno di fronte una squadra in difficoltà senza vittoria da 4 giornate.

sounders passano in vantaggio dopo 9 minuti con Morris che conclude un batti e ribatti in area di rigore con un tap in facile facile. Timida reazione di Vancouver che non porta al gol del pari. Il primo tempo prosegue con nervosismo e cartellini gialli volati a destra e sinistra.

Nel corso della ripresa continua l’assalto di Seattle alla ricerca del raddoppio ma la sfortuna e i legni negano la gioia a Ruidìaz e compagni. Inoltre, quando meno ce la si aspetta arriva la beffa.

In pieno recupero Nouhou colpisce con il braccio una conclusione di Berhalter e causa il calcio di rigore per Vancouver. Dal dischetto va Gauld che pareggia i conti. L’attaccante strappa un punto importante che permette agli Whitecaps di mantenere la zona playoff.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE MLS

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 15 9 4 2 36 20 31
2 Cincinnati 14 9 3 2 19 11 30
3 New York City 14 7 2 5 18 16 23
4 New York RB 14 6 5 3 25 21 23
5 Toronto 14 7 1 6 21 20 22
6 Charlotte FC 14 6 3 5 14 13 21
7 Columbus Crew 13 5 6 2 19 13 21
8 Philadelphia Union 13 4 5 4 25 21 17
9 DC United 14 4 5 5 20 24 17
10 Orlando City 13 4 4 5 15 20 16
11 Nashville 13 3 6 4 17 20 15
12 Atlanta United 13 3 4 6 17 16 13
13 Montreal Impact 13 3 3 7 17 31 12
14 Chicago Fire 14 2 4 8 13 26 10
15 New England Revolution 12 2 1 9 9 25 7

WESTERN CONFERENCE MLS

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Real Salt Lake 14 8 4 2 27 14 28
2 Minnesota United 12 7 3 2 21 14 24
3 Austin FC 14 6 4 4 19 17 22
4 Los Angeles Galaxy 14 5 7 2 25 21 22
5 Los Angeles FC 13 6 3 4 24 19 21
6 Colorado Rapids 14 6 3 5 24 23 21
7 Vancouver Whitecaps 13 5 4 4 19 15 19
8 Houston Dynamo 13 5 3 5 12 13 18
9 St. Louis City 13 3 7 3 19 20 16
10 Seattle Sounders 14 3 5 6 16 17 14
11 Portland Timbers 14 3 4 7 26 29 13
12 Dallas 12 3 3 6 13 17 12
13 Sporting Kansas City 13 2 5 6 21 24 11
14 San Jose Earthquakes 14 3 1 10 22 33 10

PROSSIMO TURNO

Domenica, 26 Maggio 2024
Atlanta United 01:30 Los Angeles FC
Charlotte FC 01:30 Philadelphia Union
DC United 01:30 Chicago Fire
Montreal Impact 01:30 Nashville
New England Revolution 01:30 New York City
Orlando City 01:30 Columbus Crew
Toronto 01:30 Cincinnati
Dallas 02:30 Real Salt Lake
St. Louis City 02:30 Seattle Sounders
Colorado Rapids 03:30 Minnesota United
Los Angeles Galaxy 04:30 Houston Dynamo
Portland Timbers 04:30 Sporting Kansas City
San Jose Earthquakes 04:30 Austin FC
Vancouver Whitecaps 04:30 Inter Miami

MLS

New York City FC, Pascal Jansen firma per quattro anni

Pubblicato

il

Born in the MLS

Pascal Jansen firma un contratto quadriennale con il New York City FC, pronto a volare negli Stati Uniti nei prossimi giorni.

Il New York City FC ha annunciato l’arrivo di Pascal Jansen come nuovo allenatore con un contratto valido per i prossimi quattro anni. La notizia è stata confermata dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che ha condiviso i dettagli dell’accordo su X. Jansen, noto per la sua esperienza e capacità di gestire squadre di alto livello, è atteso negli Stati Uniti nei prossimi giorni per iniziare ufficialmente la sua avventura con il club.

Un futuro ambizioso per il New York City FC

Con l’arrivo di Jansen, il New York City FC mira a rafforzare la propria posizione nella Major League Soccer, puntando su una guida tecnica che possa portare innovazione e risultati positivi. La scelta di Jansen rappresenta una mossa strategica per il club, che intende costruire un futuro ambizioso e competitivo. I tifosi sono già in fermento, aspettando di vedere come Jansen riuscirà a plasmare la squadra e a portarla verso nuovi successi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

MLS

LA Galaxy campioni d’America: la ricetta per il successo

Pubblicato

il

LA Galaxy

Un paio di giorni fa si è conclusa ufficialmente la Major League Soccer. Un viaggio lunghissimo durato da Febbraio a Dicembre, che ha visto LA Galaxy trionfare.

I californiani hanno sconfitto anche l’ultimo avversario (New York Red Bulls) e si sono aggiudicati il tanto ambito trofeo finale. Un successo quasi annunciato ma i meriti vanno riconosciuti a tutti.

LA Galaxy, un mix di talento ed esperienza con un pizzico di Europa

La finale, giocata in casa e vinta per 2-1, ha regalato la sesta MLS della storia alla squadra biancogialloblu. Una cavalcata trionfale che fin dalle prime partite portava con sè sensazioni positive.

LA Galaxy

Tra le vittorie più importanti (delle 19 totali) che hanno portato LA Galaxy fino in fondo c’è sicuramente quella nel derby di Los Angeles contro i cugini dell’LAFC per 4-2.

Il primato nella western conference è tuttavia sfumato per 1 solo gol di differenza proprio con i rivali cittadini, nonostante l’arrivo a pari punti.

In ogni caso, durante i playoff la squadra guidata principalmente dalla star Riqui Puig non ha sbagliato un colpo. Prima la doppia goleada contro Colorado poi i 6 gol rifilati a Minnesota, fino al confronto coi Seattle Sounders deciso dal solito Joveljic.

Il bomber serbo ha il merito di essere stato il capocannoniere della squadra e dei playoff (6 reti). Complessivamente invece sono 21 i gol messi a segno in 34 partite stagionali, numeri da vero goleador.

Non solo Joveljic, infatti anche Paintsil ha contribuito fortemente al raggiungimento dell’obiettivo finale, grazie a velocità e finalizzazione che lo hanno portato a collezionare 14 gol 10 assist complessivi. Il suo apporto è stato fondamentale con sgasate sulla fascia e inserimenti in area di rigore. Insieme a lui c’è da menzionare anche l’altro esterno, destinato a un probabile futuro in Europa, ovverio Gabriel Pec.

Il brasiliano classe 2001 ha dimostrato un talento incredibile e un mancino estremamente delicato, che gli ha permesso di collezionare 19 gol 16 assist in 38 apparizioni. Grandi club europei lo stanno osservando e probabilmente tenteranno di strapparlo ai Galaxy.

LA Galaxy

Tra i protagonisti assoluti però c’è la stella ex Barcellona e classe 1999 Riqui Puig. Il fantasista, nonché N°10, ha condotto il suo club al successo grazie a intuizioni e invenzioni degne dei grandi campioni. Il bottino personale recita 17 gol 18 assist. Unica nota dolente è l’infortunio al legamento crociato rimediato durante la gara con Seattle, col giocatore che poi ha rivelato di aver giocato per oltre metà gara consapevole del problema. Per questo motivo non ha potuto giocare la finale ma ha assistito da vicino assieme agli altri compagni in panchina al grande trionfo.

A partire da settembre però un nuovo campione si è aggiunto al gruppo squadra. Una leggenda europea che ha lasciato la Germania e non ha accettato alcuna squadra del Vecchio Continente per rispetto verso il Borussia Dortmund.

Marco Reus si è reso subito disponibile alla causa e ha contribuiti positivamente alla vittoria finale con 1 rete e 3 assist in 543′.

Continua a leggere

MLS

Inter Miami, il CEO: “Vogliamo Messi ad inaugurare lo stadio del 2026”

Pubblicato

il

Inter Miami

L’amministratore delegato dell’Inter Miami, Jorge Mas, è convinto che Lionel Messi inaugurerà il nuovo stadio del club nel 2026.

Inter Miami

Messi e il Futuro all’Inter Miami

Jorge Mas, presidente dell’Inter Miami, ha recentemente dichiarato la sua fiducia nel fatto che Lionel Messi sarà presente all’inaugurazione del nuovo stadio del club nel 2026. Mas ha espresso il suo ottimismo durante un’intervista con GiveMeSport, affermando che, finché la salute di Messi lo permetterà, il campione argentino continuerà a vestire la maglia rosa del club statunitense. Questa notizia arriva in un momento cruciale per l’Inter Miami, che sta cercando di consolidare la propria posizione nella Major League Soccer.

L’Impatto di Messi sulla MLS

L’arrivo di Messi all’Inter Miami è stato uno dei trasferimenti più discussi nella storia recente del calcio. La sua presenza ha portato non solo un’attenzione mediatica senza precedenti, ma anche un miglioramento significativo delle prestazioni sul campo. La prospettiva di vedere Messi inaugurare il nuovo stadio rappresenta un evento storico per il club e per l’intera lega, segnando un ulteriore passo verso la crescita del calcio negli Stati Uniti.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma Parma
Serie A5 ore fa

Parma, Pecchia non parla. Pederzoli: “Nessun esonero, sono qui a nome del club”

Visualizzazioni: 78 Il direttore sportivo del Parma, Mauro Pederzoli, ha parlato in conferenza stampa al posto del tecnico Pecchia dopo...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Serie A5 ore fa

Lecce, Giampaolo conferma: “Dorgu non ha giocato perché è del Manchester, parte domani”

Visualizzazioni: 66 Il tecnico del Lecce, Marco Giampaolo, ha parlato al termine della vittoria esterna (3-1) della sua squadra sul...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato5 ore fa

Porto, UFFICIALE Galeno all’Al Ahli: non sfiderà la Roma

Visualizzazioni: 55 Galeno passa ufficialmente all’Al Ahli dal Porto, firmando un contratto fino al 2028: una mossa attesa nel calciomercato...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato5 ore fa

Torino, non solo Casadei: fatta anche per Jatta del Lipsia

Visualizzazioni: 98 Il Torino si prepara ad accogliere un nuovo talento. Nuha David Jatta, classe 2006, arriva dal RB Lipsia...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato6 ore fa

Como, Belotti può già lasciare: due club stranieri su di lui

Visualizzazioni: 48 Andrea Belotti potrebbe lasciare Como: due club stranieri hanno manifestato interesse per portarlo via dall’Italia in questa sessione...

Notizie6 ore fa

Atalanta-Torino, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 28 Atalanta-Torino, sfida che andrà in scena sabato 1 febbraio alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, è valida...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato6 ore fa

Il Torino saluta Ilic: accordo vicino con lo Spartak Mosca

Visualizzazioni: 42 Il Torino è vicino a concludere la cessione di Ivan Ilic allo Spartak Mosca, segnando un’importante svolta nel...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato7 ore fa

Napoli, “aiuto” da Mou per Saint-Maximin: le prime cifre

Visualizzazioni: 44 Allan Saint-Maximin verso il Napoli. Accordo di prestito da 4 milioni tra Napoli e Al Ahli fino a...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga7 ore fa

Heidenehim-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Heidenehim-Borussia Dortmund è uno dei match valevoli per la 20^ giornata di Bundesliga, ed è in programma domani...

Milan Milan
Calciomercato7 ore fa

Milan, ancora nulla di fatto per Camarda al Monza: la situazione

Visualizzazioni: 270 Milan, non c’è ancora la fumata bianca per Francesco Camarda al Monza. I club non hanno ancora raggiunto...

Le Squadre

le più cliccate