I nostri Social

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #26

Pubblicato

il

Born in the MLS

26° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 26° weekend.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

TRIPLA SCONFITTA AL VERTICE! CADE ANCHE CINCINNATI, MANITA DI COLUMBUS. TORONTO RISORGE NEL SEGNO DI INSIGNE, ALTRO POKER PER GLI WHITECAPS

Montreal – Atlanta United 1-0 (51′ Ruan)

montreal MLS

La ventiseiesima giornata di MLS si apre ancora una volta in Canada coi padroni di casa che hanno raccolto una sola vittoria nelle ultime 5. Gli ospiti provano il colpaccio per risollevare il morale dopo 2 sconfitte consecutive.

I padroni di casa collezionano tante palle goal nel primo tempo ma il risultato rimane in equilibrio fino all’intervallo. Atlanta mai veramente pericolosa in fase offensiva.

Nella ripresa arriva subito la svolta col cross dalla sinistra di Lassiter che trova sul secondo il colpo di testa di Ruan per l’1-0 Montreal. Gli ospiti provano a reagire ma l’espulsione di Gregersen per somma di ammonizioni complica ulteriormente le cose.

Senza la qualità di Almada e la finalizzazione di Giakoumakis, entrambi partiti durante il mercato, la squadra sembra aver perso il mordente che aveva portato diversi punti negli scorsi mesi.

Il match termina con la vittoria di Montreal che aggancia momentaneamente Nashville all’ultimo posto utile per entrare nei playoff.

Cincinnati – Charlotte 1-3 (20′ Tavares, 22′ Abada, 45’+1 Acosta, 66′ Vargas)

charlotte

6 goal rifilati all’Inter Miami hanno regalato la testa della classifica ai padroni di casa, che contro Charlotte vogliono confermarsi e sfruttare il turno di riposo di Messi e compagni per allungare.

Il match si mette subito in salita per Cincinnati che dopo 20 minuti subisce il goal dello 0-1. Azione sviluppata sulla destra con Abada che tocca indietro per Westwood posizionato sullo spigolo dell’area di rigore, cross sul secondo palo con Tavares che sbuca dal nulla e di testa infila Celentano.

Dopo nemmeno due giri di lancette Bronico ruba palla sulla trequarti avversaria, Westwood ne approfitta e imbuca per Abada che calcia di collo pieno col sinistro portando Charlotte sullo 0-2.

I padroni di casa reagiscono nel finale di tempo con la grande azione di Asad che si accentra dalla sinistra e allarga per Acosta che calcia di prima a giro, trovando una traiettoria imparabile per Kahlina.

In apertura di ripresa Cincinnati conquista un calcio di rigore con Acosta che si presenta dal dischetto ma viene ipnotizzato dal portiere ospite.

Al 66′ altra doccia fredda per gli arancio blu che da corner subiscono il tris per mano di Vargas, bravo a incornare il cross del solito Westwood.

Gli ospiti conservano il vantaggio e portano a casa una vittoria prestigiosa. I 3 punti infatti valgono il 6° posto in solitaria. Grave sconfitta per Cincinnati che butta via la super prestazione contro l’Inter Miami, rimanendo comunque a +1.

DC United – Nashville 2-1 (19′ Boyd, 51′, 55′ Dájome)

D.C United

mls

Washington il morale è sotto le scarpe a causa dell’ultimo posto nella Western MLS e contro Nashville la missione è tornare a fare punti. Gli ospiti devono risollevare la testa dopo 3 sconfitte consecutive.

La prima emozione arriva al 19′ quando sulla rimessa laterale lunga di Lovitz si avventa Bunbury, che prolunga sul secondo palo dove arriva Boyd per il tap in vincente.

Reazione decisa dei padroni di casa, soprattutto con Stroud che calcia diverse volte da fuori area senza però trovare il bersaglio grosso. Nella ripresa continua l’assalto del D.C. che nei primi minuti trova subito fortuna.

Torre da corner di Benteke per Dájome che gira in porta dal centro dell’area piccola il pallone del pareggio. Lo United prende coraggio e pochi minuti più tardi, sempre con Dájome, trova il goal del vantaggio.

L’11 riceve palla sulla destra, si accentra e con l’esterno spedisce il pallone sotto la traversa dal limite dell’area. Nashville non ci sta e si lancia alla ricerca del pari ma Bono rimane concentrato e blocca le offensive di Mukhtar e compagni.

Il D.C. torna finalmente a vincere dopo mesi e sale a quota 23 punti, scavalcando 3 squadre.

New England Revolution – Orlando City 1-3 (23′ Vrioni, 51′, 81′ Torres, 59′ Enrique)

orlando city

mls

Scontro in chiave playoffFoxborough dove i Revolution vogliono sono decisi a tornare nella zona calda. Di fronte si trovano Orlando che vanta 4 punti di vantaggio ma tutto rimane aperto.

New England si impone da subito dal punto di vista del gioco e mette in mostra un’ottima forma fisica. Il goal del vantaggio arriva al 23′ con il cross dalla trequarti di Bajraktarevic che trova Jones sul secondo palo, sponda del 24 per Vrioni che da pochi passi non può sbagliare.

5° goal nelle ultime di MLS per l’argentino. Le due squadra vanno all’intervallo sull’1-0. A inizio ripresa è subito parità con Facundo Torres che si avventa su un pallone vagante al limite dell’area e col sinistro di prima intenzione lo gira in porta, sorprendendo Ivacic.

Qualche minuto più tardi Orlando riesce addirittura a ribaltarla grazie al tap in sotto porta di Enrique, che sfrutta la torre di Araujo su corner di Ojeda per fare 1-2.

Col passare dei minuti si fa più intensa la reazione dei Revolution ma l’imprecisione la fa da padrone e il goal non arriva. Dall’altra parte il neo entrato Muriel prova a impensierire Ivacic ma senza trovare il bersaglio grosso. Nel finale però il colombiano riceve palla ai 30 metri, la porta fino al limite e appoggia a destra per Torres che apre il piattone sinistro calando il tris.

Vittoria importante per Orlando City che conserva il 7° posto nella Eastern MLS e tiene a debita distanza New England.

Toronto FC – Philadelphia Union 2-1 (39′ Baribo, 74′ A.G. Elliott, 78′ Kerr)

Toronto

BernardeschiInsigne e compagni stanno attraversando forse il momento peggiore della stagione. Sono infatti 9 le partite consecutive senza vittoria. Questa volta l’avversario potrebbe essere alla portata, dato che gli Union occupano il penultimo posto nella Eastern MLS.

Il match è ricco di occasioni per tutta la durata della prima frazione, Uhre Bernardeschi hanno le palle goal più nitide ma entrambi cestinano.

La svolta arriva a pochi minuti dall’intervallo col calcio di punizione dalla trequarti per Philadelphia e il cross perfetto di Wagner, che termina sulla testa di Baribo per il vantaggio ospite.

Sembra un’altra giornata storta per i canadesi che vanno negli spogliatoi ancora una volta in svantaggio. Nella ripresa però la squadra di casa torna più carica e crea altre occasioni.

Gli sforzi sono ripagati al minuto 74′ quando Bernardeschi inventa dalla destra e mette un cross perfetto per Marshall-Rutty, bravo a sbucare sul secondo palo e rimettere al centro, causando la sfortunata deviazione di Elliott che mette nella sua porta l’1-1.

Toronto prende fiducia e pochissimi minuti dopo trova anche il goal del vantaggio. Flores compie un recupero alto, Insigne imbuca con un filtrante per Kerr che col sinistro batte Rick in uscita sul primo palo.

I biancorossi conquistano finalmente 3 punti dopo una serie interminabile di sconfitte. Nasvhille scavalcato e Orlando City nel mirino.

 Austin FC – Seattle Sounders 0-1 (63′ Morris)

seattle sounders

In Texas va in scena uno scontro interessante dato che le due squadra sono appaiate in classifica e vogliono consolidare la posizione all’interno dei playoff. I Sounders sono senza sconfitta da almeno 5 partite mentre i padroni di casa ne hanno raccolte 2 nel medesimo tempo.

La partita è subito intensa e ricca di occasioni per entrambe le squadre. Zardes Rusniak sono tra i più attivi delle due compagini e sfiorano più volte il goal del vantaggio.

Il risultato tuttavia resta in equilibrio fino a metà ripresa quando l’azione personale di Vargas scardina la difesa di Austin, l’attaccante appoggia per Rothrock bravo a vedere Morris tutto solo all’altezza del dischetto; la punta temporeggia e infila Stuver in uscita bassa per il vantaggio Seattle.

Nel finale un grande Frei tiene a galla i suoi con un intervento decisivo sul colpo di testa di Driussi. I Sounders conquistano una vittoria che li proietta al 7° posto, a -1 da Vancouver, e permette di staccare l’8° posto. Austin resta fuori dalla zona playoff.

Chicago Fire – New York City 0-0

Chicago Fire

Continua tra alti e bassi la strana stagione dei Fire che ricevono una delle squadre più in forma al momento. Il City di New York arriva dalla sconfitta di Austin ma intende continuare la marcia verso i playoff.

I padroni di casa fanno la partita ma col passare dei minuti subiscono la crescita degli ospiti, più organizzati in fase offensiva. Tuttavia non si registrano particolari pericoli per la porta di Brady.

Cuypers dall’altra parte ci prova ma la sua conclusione esce di un soffio. Nella ripresa ancora Chicago in attacco ma Freese chiude la porta ed evita diverse volte il goal.

Per New York ci prova Wolf ma la sua conclusione si infrange sul palo. Match che prosegue su ritmi equilibrati. Nel finale goal annullato agli ospiti per giusto offside.

Passo falso dunque per New York City che non va oltre il pari contro un buon Chicago.

FC Dallas – Los Angeles Galaxy 2-0 (28′ Musa, 55′ Farrington)

Dallas

Galaxy si presentano a Dallas in testa alla Western MLS ma con l’obbligo di vincere per mantenerla, dato che alle altre mancano partite da recuperare.

I padroni di casa la sbloccano poco prima della mezz’ora col solito Musa, che segna una sorta di rigore in movimento dopo la respinta parziale della difesa.

Los Angeles prova in continuazione ad acciuffare il pareggio ma l’imprecisione prende il sopravvento e qualsiasi offensiva termina con un nulla di fatto.

A inizio ripresa Dallas trova anche il raddoppio grazie alla verticalizzazione di Illaramendi che trova Farrington, libero di involarsi verso la porta e infilare ancora McCarthy.

Galaxy tentano una reazione ma Paes, ormai ad un passo dal trasferimento all’Empoli, risponde con degli ottimi interventi. I californiani perdono una ghiotta occasione per prendersi la vetta in solitaria.

Houston Dynamo – Minnesota 1-1 (70′ Lod, 82′ Ferreira)

Minnesota

Ancora in Texas, questa volta a Houston dove va in scena uno scontro diretto per i playoff. La Dynamo affronta un Minnesota solo 1 punto più sotto.

Un primo tempo senza emozioni caratterizza questo match, nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il risultato.

Lo stesso copione si ripresenta nella ripresa con gli attacchi poco coinvolti nella manovra e le difese che gestiscono il ritmo. Il lampo arriva a 20′ dalla fine grazie a Rosales che riceve palla sulla fascia sinistra, crossa rasoterra e trova la deviazione decisiva di Lod sul primo palo.

Il pari della Dynamo arriva una decina di minuti più tardi, sugli sviluppi di corner, con Ferreira che riesce a stoppare nel cuore dell’area e col sinistro battere Smir.

Un punto a testa che serve a tagliare fuori Austin dal gruppo playoff.

St. Louis City – Vancouver Whitecaps 1-4 (9′, 44′ White, 27′ Thórisson, 63′ Raposo, 90’+2 Picault)

vancouver whitecaps

Gli Whitecaps vogliono proseguire il momento positivo e fanno visita a St. Louis, distante 8 punti dalla zona d’interesse.

Comincia malissimo per i padroni di casa che dopo 9′ sono già sotto a causa dell’errore di Blom che innesca il contropiede, Gauld serve White che a tu per tu con Burki non sbaglia.

Il City però trova subito la forza di reagire e al 27′ riesce a pareggiare grazie alla doppia girata volante di Thórisson che, al secondo tentativo, passa sotto le gambe di Takaoka per l’1-1.

Vancouver non ci sta e si lancia all’attacco per tornare in vantaggio. L’assalto si concretizza allo scadere del primo tempo con un lungo cross dalla trequarti che pesca Picault sul secondo palo, il colpo di testa dello statunitense è respinto da Burki ma sulla ribattuta si avventa ancora White.

Nella ripresa ancora ospiti in attacco e tris servito con Raposo che è il più rapace di tutti e al termine di un batti e ribatti in area riesce a insaccare l’1-3.

Al 79′ altro errore in impostazione di St. Louis Schopf parte in contropiede, al limite dell’area vede l’inserimento di Picault che apre l’interno destro e cala il poker.

Dominio assoluto dei canadesi che espugnano facilmente il Citypark e si portano a quota 35 punti, mantenendo il 6° posto.

Colorado Rapids – New York Red Bulls 1-1 (45’+1 Morgan, 64′ A.G. Nealis)

New York red bulls

Scontro alla pari in Colorado dove i Rapids ricevono i Red Bulls di New York. Entrambe le squadra occupano la 4° posizione nei rispettivi gironi, spettacolo assicurato.

La partita rispetta le aspettative e regala un primo tempo ricco di occasioni da una parte e dall’altra. Steffen per i Rapids compie alcuni interventi decisivi, così come Coronel dalla parte opposta.

A sbloccare il risultato però sono gli ospiti, Harper imbuca dalla sinistra per Vanzeir che arriva sul fondo e tocca al centro per Morgan; bravo a girare in porta col sinistro da posizione difficile.

Nella ripresa Colorado prende le redini del gioco e comincia l’assalto alla ricerca del pari. Sfortuna e imprecisione non premiano i padroni di casa ma al 64′, al termine di un’azione avvolgente, Rosenberry mette un cross dalla destra che viene deviato da Nealis nella sua porta.

Tutto da rifare per i Red Bulls che rischiano addirittura di subire la rimonta completa ma Coronel si fa trovare pronto e neutralizza i tentativi.

Punto che permette a entrambe di conservare il 4° posto nei rispettivi gironi.

Portland Timbers – Real Salt Lake 3-0 (3′ Mora, 48′ Moreno, 90′ Evander)

Portland Timbers

Portland il Real di Salt Lake City è alla caccia di punti per allungare e riprendersi la testa della Western MLS in solitaria. I Timbers arrivano da un buon momento, con 4 vittorie nelle ultime 5.

Partono fortissimo i padroni di casa con Mosquera che si libera di un paio di avversari sulla linea di fondo e mette dentro per Mora che sbuca sul primo palo, sorprendendo il portiere avversario.

Il Real non entra quasi mai in partita e le poche occasioni che crea, le cestina. Le squadre vanno al riposo sull’1-0 ma nella ripresa si ripete lo stesso pattern dei primi 45 minuti, con i Timbers a comandare il gioco. E proprio a inizio ripresa arriva il raddoppio.

Tutto comincia dal colpo di testa di Rodriguez salvato da MacMath sulla cui ribattuta si avventa un compagno che nel tentativo di ribattere a rete restituisce la palla al 14, altro cross stavolta per Evander che fa da sponda per Moreno, bravo a calciare di prima da centro area per il 2-0 Portland.

Allo scadere del tempo regolamentare la progressione di Antony dalla difesa fino al limite dell’area, culmina con l’assist per Evander che controlla e col sinistro cala il tris.

Stop a sorpresa per il Real Salt Lake che non approfitta delle sconfitte delle due squadre di Los Angeles e rimane a 43 punti. Balzo in avanti invece di Portland che sale a quota 36 punti, al 5° posto nella Western MLS.

Los Angeles FC – Columbus Crew 1-5 (38′, 84′ Ramírez, 56′ Cucho Hernández, 60′ Rossi, 85′ Ordaz, 89′ Matan)

Columbus Crew

Di scena anche LAFC che contro i campioni in carica vuole strappare altri punti per mantenere la testa della classifica. Gli ospiti sono stati capaci di rimontare parecchie posizioni e ora occupano il 3° posto nella Eastern MLS. Si profila uno scontro alla pari.

Il match si rivela subito scoppiettante con occasioni da una parte e dall’altra, Lloris salva un clamoroso goal da centrocampo.

La sfida si accende nel finale di tempo con la combinazione a sinistra tra Cucho Arfsten che porta quest’ultimo al cross, in area c’è Ramìrez che di testa non sbaglia.

Nella ripresa si accende il talento di Cucho Hernàndez che al 55′ si inventa un goal stupendo. Moreira temporeggia sullo spigolo dell’area, il 9 si libera al suo fianco e ricevuta palla calcia di prima dando vita a una traiettoria che pietrifica Lloris, scavalcandolo.

Nemmeno 5′ più tardi Columbus cala il tris con l’ex Rossi che approfitta dell’errore di Hoolingshead e in girata batte ancora il portiere francese.

Nel finale i Crew dilagano, prima col calcio di punizione di Matan dallo spigolo dell’area spizzato da Ramìrez poi con lo stesso n°20 che sfrutta l’assist di Nagbe a seguito di un recupero alto per fare 1-5. Nel mezzo il goal della bandiera di Ordaz.

Manita dei campioni in carica che salgono quota 42 (-5 dall’Inter Miami) e confermano l’ottimo stato di forma. Occasione persa per LAFC che non approfitta della cadute delle concorrenti.

San José Earthquakes – Sporting Kansas City 1-2 (48′ Thommy, 57′ Pulido, 83′ A.G. Shelton)

Sporting Kansas City

Chiude la ventiseiesima di MLS la sfida di bassa classifica fra gli Earthquakes e lo Sporting di Kansas City. Entrambe arrivano da una vittoria ma le speranze di rimonta playoff sono ormai vane.

Il primo tempo viaggia su ritmi bassi e le occasioni sono poche, più ospiti che San José ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0.

A inizio ripresa ci pensa il solito Thommy a sbloccare la contesa con un’azione personale al limite dell’area, finta e palla sul sinistro da cui parte una conclusione perfetta che porta in vantaggio lo Sporting.

Gli ospiti prendono coraggio e dopo nemmeno 10′ raddoppiano grazie all’imbucata di Radoja che mette in porta con un filtrante Polido, il 17 non si fa pregare e infila ancora Yarbrough.

Sul finire di partita gli Earthquakes riaprono il discorso in contropiede, l’ultimo passaggio di Skahan per Pellegrino è intercettato da Shelton ma il pallone finisce ugualmente in porta.

La mischia finale non riesce a evitare la 17° sconfitta di San José in questa MLS. Kansas City vince la seconda di fila e scavalca St. Louis City.

CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO MLS

EASTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Cincinnati 23 15 3 5 43 29 48
2 Inter Miami 23 14 5 4 51 37 47
3 Columbus Crew 21 12 6 3 45 19 42
4 New York RB 23 9 10 4 37 28 37
5 New York City 23 11 3 9 33 27 36
6 Charlotte FC 23 10 5 8 27 24 35
7 Orlando City 23 8 6 9 35 37 30
8 Toronto 24 8 3 13 32 44 27
9 Nashville 23 6 8 9 26 33 26
10 Montreal Impact 23 6 8 9 32 46 26
11 Atlanta United 23 6 6 11 31 33 24
12 DC United 24 5 8 11 32 48 23
13 New England Revolution 21 7 1 13 21 41 22
14 Chicago Fire 23 5 7 11 28 40 22
15 Philadelphia Union 23 4 9 10 37 41 21

WESTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles FC 22 13 4 5 44 29 43
2 Real Salt Lake 23 12 7 4 48 30 43
3 Los Angeles Galaxy 24 12 7 5 44 32 43
4 Colorado Rapids 24 11 5 8 45 38 38
5 Portland Timbers 24 10 6 8 48 39 36
6 Vancouver Whitecaps 22 10 5 7 38 30 35
7 Seattle Sounders 23 9 7 7 32 26 34
8 Houston Dynamo 22 8 7 7 30 27 31
9 Minnesota United 23 8 6 9 36 38 30
10 Austin FC 23 8 6 9 25 32 30
11 Dallas 23 7 5 11 34 37 26
12 Sporting Kansas City 24 6 5 13 39 49 23
13 St. Louis City 23 4 10 9 31 43 22
14 San Jose Earthquakes 23 4 2 17 31 58 14

PROSSIMO TURNO MLS

Giovedi, 18 Luglio 2024
Atlanta United 01:30 New York City
Cincinnati 01:30 Chicago Fire
Columbus Crew 01:30 Charlotte FC
Inter Miami 01:30 Toronto
New York RB 01:30 Montreal Impact
Philadelphia Union 01:30 New England Revolution
Dallas 02:30 Austin FC
Minnesota United 02:30 DC United
Nashville 02:30 Orlando City
Los Angeles Galaxy 04:30 Colorado Rapids
San Jose Earthquakes 04:30 Houston Dynamo
Seattle Sounders 04:30 St. Louis City
Vancouver Whitecaps 04:30 Sporting Kansas City
Los Angeles FC 04:45 Real Salt Lake

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #28

Pubblicato

il

Born in the MLS

28° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 28° weekend.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

TRIONFO E FUGA INTER MIAMI, PARTITA PAZZA A VANCOUVER. COLPACCIO DI TORONTO NEL DERBY, PHILADELPHIA IS BACK E I RAPIDS PORTANO A CASA LA ROCKY MOUNTAIN CUP.

Atlanta United – Columbus Crew 2-1 (36′ Rossi, 60′, 77′ Gregersen)

Atlanta United mls

mls

Il ventottesimo turno di MLS si apre ad Atlanta dove i padroni di casa vogliono assolutamente tornare alla vittoria dopo una serie di sconfitte e la beffa contro New York City. Dall’altra parte Columbus cerca di dare continuità all’ottimo momento di forma.

Primo tempo con poche emozioni prende una svolta nel finale con l’azione sviluppata sulla sinistra dagli ospiti, Matan mette in mezzo e sulla respinta parziale di Guzan l’attaccante Rossi è il più lesto ad approfittarne e fare 0-1.

Il pareggio di Atlanta arriva nella ripresa con il corner di Lobjanidze che termina direttamente sulla testa di Gregersen, incolpevole Hagen.

Il cronometro scorre e 17′ minuti dopo, azione fotocopia col corner sempre del georgiano e lo stacco imperioso del difensore centrale di casa che batte ancora il portiere avversario, ribaltando il match.

Vittoria importante per Atlanta che torna a vincere dopo un lungo digiuno e interrompe la striscia positiva dei Crew.

Montreal – Toronto FC 0-1 (38′ Laryea)

Montreal

mls

È tempo di derby in Canada tra Montreal Toronto. Le due squadre stanno attraversando momenti difficili ma gli ospiti vantano comunque in piazzamento playoff allo stato attuale.

La prima emozione coincide anche col primo, e unico, goal della partita. Bernardeschi si accentra da destra, tocca filtrante per Insigne che si ritrova in area e mette in mezzo per Laryea, bravo a coordinarsi in spaccata per battere Sirois.

La ripresa vive momenti altalenanti dal punto di vista delle occasioni con gli attacchi delle due squadra abbastanza spenti. Le occasioni migliori le registrano i padroni di casa, che con Josef Martinez sfiorano più volte il pari.

Niente fa fare però per Montreal che torna a perdere dopo 3 partite 5 punti conquistati, Toronto tiene a distanza Atlanta e punta dritto a Orlando.

Inter Miami – Chicago Fire 2-1 (6′ Rojas, 73′ Czichos, 75′ Alba)

Inter Miami

mls

Occasione d’oro per l’Inter Miami che vuole allungare su Cincinnati e avvicinarsi al titolo della Eastern MLS. Di fronte ci sono i Fire, reduci dalla vittoria proprio sul campo di Cincinnati. Il destino spesso è crudele ma a volte regala delle vere e proprie occasioni.

Partono forte i padroni di casa che dopo 6′ sono già in vantaggio. Fuga sulla sinistra di Taylor che sfonda in area e serve a rimorchio Rojas per un sinistro potente a incrociare.

Le emozioni si manifestano nella ripresa quando Czichos si mette in proprio e sfonda dalla trequarti sinistra fino in area, per poi scaraventare di collo pieno il pallone alle spalle di Callender.

Non dura nemmeno due giri d’orologio la gioia per Chicago che subisce il goal del 2-1 dallo spagnolo Jordi Alba, bravo ad approfittare dell’uscita scellerata di Brady, che respinge male coi pugni un cross, e col sinistro volante insaccare da dentro l’area.

Tre punti d’oro per l’Inter Miami che parte in fuga grazie alla sconfitta di Cincinnati, ora la distanza è di 5 punti.

New England Revolution – FC Dallas 1-1 (65′ A.G. Nkosi Tafari, 90’+5 Arriola)

New england revolution

In New England si affrontano due squadre in un momento di forma diverso. Gli ospiti vengono da due vittorie importantissime contro Galaxy e Austin. I padroni di casa dopo un periodo molto positivo sono tornati a buttare via punti.

Nessuna emozione nel primo tempo col match che si colora nella ripresa, grazie all’autogol di Nkosi Tafari che devia nella sua porta il cross basso di Miller, imbeccato sul fondo da un lancio.

Nei minuti successivi i Revolution continuano a creare occasioni, andando anche in goal ma l’assistente annulla per fuorigioco, senza però incidere sul risultato.

Dallas mette il naso fuori dalla metà campo durante gli ultimi istanti di partita. Nel recupero conquista un calcio di rigore per una spinta nei pressi della linea di porta. Dal dischetto va Arriola che spiazza Ivacic e pareggia la partita allo scadere.

Punto che va più stretto agli ospiti, restano in scia playoff e non subiscono sorpassi.

New York Red Bulls – Cincinnati 3-1 (7′, 59′ Morgan, 52′ Duncan, 67′ Baird)

Cincinnati

New York va in scena un importante scontro di alta classifica, che potrebbe stravolgere la situazione di classifica. I Red Bulls ospitano Cincinnati ferito dalla doppia sconfitta interna consecutiva subita negli ultimi due turni, occasione per accorciare.

Partenza lampo dei padroni di casa con la fuga di Manoel in contropiede che entra in area dalla sinistra e serve al centro Morgan per l’1-0.

Primo tempo tutto a opera di Forsberg e compagni che creano occasioni per centrare il raddoppio ma senza successo. La ripresa assume lo stesso copione e dopo 7′ Duncan riceve palla ai 20 metri per poi pennellare una splendida conclusione col destro che si infila all’incrocio.

Red Bulls giocano sul velluto e al 59′ trovano anche il tris. Splendida azione corale che porta l’esterno Giengaar al cross, sul secondo palo sbuca Carmona che non colpisce bene ma sul pallone vagante si avventa Morgan, aggiustando con l’esterno la conclusione e siglando la sua doppietta personale.

Più avanti c’è spazio anche per il goal della bandiera di Cincinnati con Baird che da posizione defilata mette dentro su assist di Acosta.

Terza sconfitta di fila per gli ospiti che dopo la vittoria roboante sull’Inter Miami non sanno più vincere. Balzo in avanti per New York che avvicina Columbus Crew, distante ora solo 2 punti.

Orlando City – New York City 1-1 (52′ Enrique, 57′ Wolf)

Orlando City

Orlando scontro interessante tra due squadre divise da solo 4 punti e in piena zona playoff. Gli ospiti sono leggermente più avanti ma la forma migliora la possono vantare Muriel e compagni.

Match equilibrato che si sblocca nella ripresa con la cavalcata di Enrique, il parte da destra e col sinistro calcia direttamente in porta trovando una mini deviazione che spiazza Freese.

La gioia però dura pochissimi minuti perchè un errore in impostazione di Orlando City regala palla a Martìnez che tocca per Rodriguez, bravo a vedere l’inserimento di Wolf che in un fazzoletto apre il sinistro e fulmina Gallese.

Il resto della partita prosegue su binari tranquilli, le difese sono protagoniste e Freese si rende protagonista di un paio di interventi. Il risultato regge fino alla fine e regala 1 punto per parte. New York City subisce il sorpasso dei cugini mentre Orlando sente il fiato sul collo.

Philadelphia Union – Nashville SC 3-0 (10′, 38′, 89′ Gazdag)

Philadelphia Union

Gli Union vogliono confermare il momento positivo e risorgere definitivamente. Per Nashville la situazione è complicata e la vittoria manca ormai da mesi.

Parte forte la squadra di casa che dopo 10′ è già in vantaggio grazie al suo numero 10Gazdag. L’attaccante è servito in area da Flach e con lo scavetto fa 1-0.

Sul finire del primo tempo, Uhre al limite dell’area tocca di esterno ancora per il 10 che dalla stessa posizione stavolta incrocia sul secondo palo e fa 2-0.

Dominio assoluto di Philadelphia che chiude la prima frazione sopra di 2.

Nella ripresa timida reazione di Nashville che colpisce anche una traversa ma la poca consistenza in attacco e una grande parata di Blake condannano gli ospiti.

Sullo scadere del tempo un scivolone di Kallmann regala a Gazdag la chance di aggirare il portiere e fare 3-0, tripletta per il fantasista.

Vittoria di carattere per gli Union che risalgono la classifica e ora sono a -1 dai playoff. Grave sconfitta per gli ospiti, ormai giunti alla quinta consecutiva.

Austin FC – Charlotte 2-2 (11′ Ring, 33′ Swiderski, 56′ Iuri Tavares, 80′ Gallagher)

Austin

In Texas si alza il sipario su una sfida dal sapore particolare. Ospiti rigenerati dalle ultime prestazioni affrontano una squadra in difficoltà.

Parte fortissimo AustinObrian lavora il pallone al limite dell’area e scarica per Pereira che di prima crossa in area trovando il perfetto anticipo di Ring sull’uscita del portiere Kahlina.

Poco dopo la mezz’ora l’arbitro concede il calcio di rigore a Charlotte per un fallo ai danni di Tavares, dal dischetto si presente Swiderski e fa 1-1. L’attaccante polacco torna al goal in MLS dopo la parentesi all’Hellas Verona in Serie A e spiazza Stuver.

Austin si rilancia all’attacco per tornare avanti ma la difesa ospite regge bene l’urto.

Nella ripresa ancora Swiderski ha due occasioni colossali che però cestina, una dopo aver aggirato il portiere e l’altra di testa in area piccola. È solo un preludio al goal che arriva per testa di Tavares che compie il movimento giusto e sfrutta alla perfezione il cross di Westwood dalla destra.

La reazione dei padroni di casa si concretizza all’80′ con l’azione avvolgente che termina con il cross basso dal fondo di Rubio per Gallagher, bravo a deviare col tacco sul primo palo il pallone del 2-2.

Un punto a testa in Texas che fa bene solo a Charlotte, rimane infatti invariata la posizione Eastern MLS grazie al pareggio delle altre.

Minnesota – San José Earthquakes 2-0 (38′ A.G. Beason, 75′ Hlongwane)

Minnesota

In Minnesota brucia ancora la sconfitta all’ultimo secondo contro il D.C. United. La volontà è quella di tornare a vincere contro una delle squadre più in difficoltà della MLS.

La prima parte di gara è tutta per San José che crea occasioni e va più volte vicina al vantaggio. Tuttavia, nel loro momento migliore, la prima azione corale dei padroni di casa porta al cross Sang Bin, il pallone arriva al difensore ospite Beason che nel tentativo di spazzare beffa il proprio portiere.

Nella ripresa reazione degli Earthquakes che però portano solo qualche pericolo dalle parti di St. Claire ma non trovano il pari. Dall’altra parte lo United attacca alla ricerca del raddoppio.

Goal che arriva a 15′ dalla fine grazie al colpo di testa preciso di Hlongwane che stacca alla perfezione sul cross dalla destra di Rosales. 2-0 e partita chiusa.

Torna a vincere la squadra di casa mentre per San Josè la situazione è compromessa da tempo, sono solo 14 i punti raccolti finora.

Sporting Kansas City – St. Louis City 1-1 (42′ Thórisson, 73′ Agada)

St. Louis City

In Kansas lo Sporting cerca la redenzione per tornare a lottare in ottica playoff ma il gap è ancora consistente. Discorso simile per St. Louis. Il derby è servito.

Prima parte di gara tutta per i padroni di casa che bombardano la porta di Burki ma lo svizzero abbassa la saracinesca e compie intereventi decisivi per fissare il risultato sullo 0-0.

Nel finale di tempo c’è anche la beffa, contropiede degli ospiti che sfruttano la formazione sbilanciata deglia avversari. Thòrisson completa l’azione mettendo a sedere un paio di difensori e calciando col destro all’incrocio.

Il secondo tempo è tutto di marca Kansas City con occasioni e conclusioni da ogni lato ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. Al 73′ Pulido riceve palla sulla fascia sinistra, mette in mezzo e trova Agada che stacca di testa e sigla il pareggio praticamente dalla linea di porta.

Un punto a testa che serve a poco a entrambe. Il cammino rimane complicato.

Colorado Rapids – Real Salt Lake 3-2 (9′, 49′ Gómez, 35′ Lewis, 39′ Vines, 88′ Bassett)

Colorado Rapids

Scontro importante in Colorado dove i Rapids ricevono il Real Salt Lake. Senza Arango gli ospiti fanno fatica e si vede, una sconfitta e un pareggio. Padroni di casa col favore dei pronostici.

Tuttavia il goal che sblocca la gara porta la firma di Gòmez intercetta un palla vagante e ai 25 metri calcia di precisione all’angolino sinistro.

Quando il primo tempo sembra volgere tutto a favore degli ospiti, ecco che i Rapids reagiscono. Contropiede guidato da Navarro che scarica per Bassett al limite, tocco prima per l’arrivo di Lewis dalla parte opposta dell’area e conclusione sul primo palo.

In pochi minuti i padroni di casa la ribaltano grazie alla caparbietà di Bassett che intercetta un errore in impostazione del Real e manda sul fondo Lewis, cross basso per Vines e palla in porta da pochi passi.

A inizio ripresa la squadra di Salt Lake City la riprende ancora grazie a Gòmez che si inventa un goal straordinario in girata col sinistro dal limite dell’area, cogliendo l’incrocio dei pali.

Il match però continua a regalare emozioni e nel finale Colorado si vede assegnato un calcio di rigore per fallo di mano su sviluppi di corner. Dal dischetto va il solito Bassett che batte centrale e regala ai suoi il nuovo vantaggio.

Colorado Rapids si aggiudica la Rocky Mountain Cup, una coppa che prende il nome dalla vicinanza delle due sedi dei club divise appunto dalla catena montuosa delle Rocky Mountain.

Tre punti fondamentali per la squadra di Denver che si porta proprio a -3 dai cugini e manda un chiaro messaggio alle altre pretendenti.

Seattle Sounders – Los Angeles FC 0-3 (16′, 74′ Bouanga, 26′ Bogusz)

LAFC

LA deve tenere il passo dei Galaxy e contro i Sounders vuole assolutamente portare a casa i 3 punti. I padroni di casa possono sfruttare il fattore campo per avvicinare il quarto posto.

Dopo nemmeno 15′ gli ospiti conquistano il vantaggio grazie a un calcio di rigore, assegnato per fallo di mano, trasformato dal solito Bouanga al 16° goal in questa MLS.

Al 26′ LA chiude la pratica con un destro al volo dal limite dell’area di Bogusz che punisce l’uscita a vuoto e la respinta parziale di Frei, raddoppiando il vantaggio.

Il tris arriva a metà ripresa con la verticalizzazione di Kamara che mette in porta Bouanga, l’attaccante si presenta in area e con un diagonale preciso fa 17 in campionato e 0-3 per i suoi.

Vittoria larga per LAFC che può continuare a puntare al titolo della Western MLS.

Vancouver Whitecaps – Houston Dynamo 3-4 (29′ Carrasquilla, 36′, 87′ Dorsey, 48′, 66′ Fafà Picault, 54′ Veselinović, 78′ Brad Smith)

Houston Dynamo

mls

Gli Whitecaps continuano a navigare nel limbo tra la top 5 e le squadre sottostanti, la Dynamo invece cerca punti per conquistare una posizione di favore nei prossimi playoff. Scontro diretto in Canada.

I primi a passare in vantaggio sono gli ospiti col gran lavoro sulla sinistra di Aliyu, servizio al centro per Carrasquilla che controlla e calcia col destro da centro area all’angolino.

Poco dopo sono ancora i texani a colpire con Dorsey, che si avventa su un pallone vagante al limite e con l’interno sinsitro colpisce a giro di prima intenzione. 0-2.

La seconda frazione si apre con la reazione di Vancouver che accorcia le distanze grazie al colpo di testa dalla linea di porta di Picault, su cross dalla sinistra.

Pochi minuti più tardi sempre il n°11, questa volta in veste di assist man, controlla sul secondo palo un calcio punizione dalla trequarti, rimette al centro trovando l’incornata di Veselinovic per il 2-2.

Al 66′ gli Whitecaps riescono addirittura a ribaltarla, in un contropiede guidato da Berhalter che apre per Adekugbe, l’esterno mette forte al centro dove Picault in spaccata batte per la terza volta Clark. Rimonta completata e 3-2.

Non finisce però qui, a 15′ dalla fine Houston si distende in contropiede con Brad Smith che riceve palla sulla sinistra, si porta al limite dell’area leggermente defilato e scarica all’incrocio opposto un mancino imprendibile per Takaoka.

Le emozioni continuano fino al minuto 86 quando Ferreira fatica a girarsi in area, il pallone viene messo fuori dove c’è Dorsey che calcia di prima intenzione un missile che si infila all’incrocio alla sinistra del portiere avversario. Controrimonta e 3-4.

Partita folle Vancouver con la Dynamo che prima va sopra di 2, si fa riprendere andando addirittura sotto ma poi reagisce e rimonta a sua volta. Tre punti d’oro per gli ospiti che avvicinano proprio gli Whitecaps, portandosi a -1.

Los Angeles Galaxy – Portland Timbers 3-2 (38′ Gabriel Pec, 48′ Riqui Puig, 52′ Rodríguez, 58′ Paintsil, 73′ Moreno)

Portland Timbers

La ventottesima giornata di MLS, l’ultima prima della sosta per la Leagues Cup e l’All Star Game, si chiude a Los Angeles con i Galaxy che ricevono i Timbers di Portland. Obiettivo mantenere la vetta.

Prima parte di gara equilibrata con qualche squillo in più dalla parte dei padroni di casa.

A sbloccarla sono proprio i californiani con la verticalizzazione perfetta di Riqui Puig per Paintsil che scappa via alla difesa, anticipa l’uscita disperata di Pantemis e serve Pec libero di appoggiare a porta vuota il vantaggio.

Nella ripresa c’è subito il raddoppio dei Galaxy con l’ex Barcellona che raccoglie il tocco a rimorchio di Paintsil e dal limite indirizza il pallone all’angolino, niente da fare per Pantemis.

Gli ospiti riescono a riaprire la partita col contropiede di Moreno che avanza centralmente e serve a sinistra Rodríguez, bravo ad aprire il piattone destro e battere McCarthy.

Il goal di differenza tra le due squadra dura pochi minuti perché al 58′ Fagùndez con l’esterno dalla linea laterale serve in area Pantsil che controlla, evita un difensore e con l’interno destro cala il tris.

A metà ripresa Portland la riapre con Moreno che parte largo a metà campo, si accentra con una grande azione personale e arrivato in area fulmina il portiere di casa con un diagonale forte. 3-2.

Goal che però serve a poco perché i Timbers non riusciranno più a recuperare lo svantaggio. Grande vittoria per i Galaxy che approfittano della sconfitta del Real Salt Lake per allungare, ora solo i cugini possono realmente impensierirli.

La sosta durerà fino al 24 agosto 2024.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 25 16 5 4 56 39 53
2 Cincinnati 25 15 3 7 44 33 48
3 Columbus Crew 23 12 7 4 47 22 43
4 New York RB 25 10 11 4 42 31 41
5 New York City 25 11 5 9 36 30 38
6 Charlotte FC 25 10 7 8 30 27 37
7 Orlando City 25 9 7 9 39 38 34
8 Toronto 26 9 3 14 34 47 30
9 Atlanta United 25 7 7 11 35 36 28
10 Philadelphia Union 25 6 9 10 45 42 27
11 Montreal Impact 25 6 9 10 34 49 27
12 Nashville 25 6 8 11 26 39 26
13 DC United 25 6 8 11 35 50 26
14 Chicago Fire 25 6 7 12 30 42 25
15 New England Revolution 23 7 2 14 23 47 23

WESTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles Galaxy 26 14 7 5 50 36 49
2 Los Angeles FC 24 14 5 5 48 30 47
3 Real Salt Lake 25 12 8 5 51 34 44
4 Colorado Rapids 26 12 5 9 50 43 41
5 Vancouver Whitecaps 24 11 5 8 43 35 38
6 Houston Dynamo 24 10 7 7 35 30 37
7 Seattle Sounders 25 10 7 8 34 29 37
8 Portland Timbers 25 10 6 9 50 42 36
9 Minnesota United 25 9 6 10 40 41 33
10 Austin FC 25 8 7 10 28 37 31
11 Dallas 25 8 6 11 38 39 30
12 Sporting Kansas City 26 6 6 14 41 52 24
13 St. Louis City 25 4 11 10 32 46 23
14 San Jose Earthquakes 25 4 2 19 31 61 14

PROSSIMO TURNO MLS

Sabato, 24 Agosto 2024
Minnesota United 22:00 Seattle Sounders
Vancouver Whitecaps 22:00 Los Angeles FC
Domenica, 25 Agosto 2024
Charlotte FC 01:30 New York RB
DC United 01:30 Dallas
Inter Miami 01:30 Cincinnati
Montreal Impact 01:30 New England Revolution
New York City 01:30 Chicago Fire
Philadelphia Union 01:30 Columbus Crew
Houston Dynamo 02:30 Toronto
Nashville 02:30 Austin FC
Sporting Kansas City 02:30 Orlando City
Real Salt Lake 03:30 San Jose Earthquakes
Los Angeles Galaxy 04:30 Atlanta United
Portland Timbers 04:30 St. Louis City
Continua a leggere

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #27

Pubblicato

il

Born in the MLS

27° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 27° turno.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

ESORDIO RECORD: SOLO 14 ANNI! I GALAXY E L’INTER MIAMI SI PRENDONO LA VETTA. PARI TRA LA E RSL. CADE ANCORA CINCINNATI, RIMONTA DA BRIVIDI DEL D.C. E ORLANDO È ON FIRE

Atlanta United – New York City 2-2 (1′ Ríos, 38′ Lobjanidze, 65′ Bakrar, 82′ Talles Magno)

Atlanta United mls

mls

Il ventisettesimo turno di MLS si apre ad Atlanta dove lo United cerca punti playoff contro un New York City sempre aggrappato alla top 4.

Nemmeno 20 secondi che i padroni di casa sono già in vantaggio. Azione tutta di prima che parte da destra con Slizs che passa orizzontalmente per Muvumba, tacco a lanciare in area Lobjanidze che di prima appoggia per Rìos in posizione buona per girare di prima intenzione.

In chiusura di tempo c’è il raddoppio di Atlanta con ancora il georgiano che stavolta si avventa sulla respinta di Freese sul tiro incrociato di Silva e dal centro dell’area piccola fa 2-0.

Nella ripresa gli ospiti iniziano a mettere il naso nella metà campo avversaria e riaprono il match grazie a Bakrar che sfrutta il retropassaggio folle di Slizs per freddare Guzan.

New York prende le redini della partita e negli ultimi 10′ riesce anche a trovare il pari col calcio di rigore guadagnato e trasformato da Talles Magno.

Nel finale Freese si traveste da eroe e para l’impossibile, conservando il prezioso pareggio. Pareggio che permette soprattutto agli ospiti di conservare la posizione delicata.

Cincinnati – Chicago Fire 0-1 (69′ Gutièrrez)

Chicago Fire

mls

I padroni di casa vogliono dimenticare subito la sconfitta contro Charlotte, per farlo serve una vittoria contro i Fire che occupano il penultimo posto della Eastern MLS.

Chicago prende sorprendentemente il controllo del gioco e crea una serie di occasioni durante la prima frazione, senza rischiare particolarmente in difesa. Il risultato resta però inchiodato.

Nella ripresa qualche sussulto da parte di Cincinnati ma Brady alza il muro. Dall’altra parte Cuypers guida l’attacco con personalità e convinzione.

A metà del tempo un campanile innocuo al centro del campo è gestito terribilmente da Keller che di testa lancia involontariamente Cuypers, il 9 sfrutta il 2 vs 1 per servire Gutièrrez tutto solo e libero di appoggiare in rete il vantaggio.

Nel finale assalto dei padroni di casa ma il portiere ospite ha deciso di diventare insuperabile e compie altri interventi decisivi, anche a distanza ravvicinata. I Fire portano a casa una vittoria a sorpresa che li proietta a 25 punti, ributtandoli clamorosamente nella corsa ai playoff.

Cincinnati cade ancora in casa e perde la vetta.

Columbus Crew – Charlotte 1-1 (31′ Cucho Hernández, 84′ Agyemang)

Columbus Crew

mls

La goleada di Los Angeles ha confermato l’ottimo stato di forma dei Crew: sono ben le vittorie nelle ultime 10 partite di MLS. Gli ospiti vengono dalla bella vittoria di Cincinnati, spettacolo assicurato.

Parte fortissimo Columbus che già nei primi minuti semina il panico nella difesa di Charlotte con Cucho Rossi ma senza trovare la via del goal.

La rete che sblocca il match arriva alla mezz’ora con il solito Cucho che sfrutta l’errore in impostazione di Malanda, si porta al limite e da posizione centrale trova il secondo palo con l’interno.

Nella ripresa si ripete lo stesso copione della prima frazione con i Crew sempre all’attacco per trovare il goal del raddoppio. Tuttavia complice la sfortuna (traversa di Rossi) e le parate di Kahlina il pallone non entra.

Gli ospiti creano poco ma all’84′ trovano il pari grazie al lancio dalla difesa di Privett che attraversa tutto il campo e trova in profondità Agyemang, che evita lo scontro con il portiere Hagen in uscita e a porta vuota appoggia l’1-1.

Le squadre si dividono così la posta in gioco. Columbus rallenta la corsa alla vetta ma avvicina ugualmente Cincinnati, per Charlotte è un punto amaro perché Orlando City si fa sempre più sotto.

Inter Miami – Toronto 3-1 (43′ Gómez, 53′, 59′ Redondo, 80′ Etienne Jr.)

Inter Miami

mls

Dopo un turno di riposo torna in campo l’Inter Miami che però deve fare ancora a meno di Messi, uscito infortunato durante la finale di Copa America contro la Colombia. I canadesi sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno dopo una lunga serie di sconfitte.

Toronto controlla da subito il match creando una serie di occasioni per passare in vantaggio ma Insigne Bernardeschi non riescono a centrare il bersaglio.

La prima emozione arriva al minuto 43 con il lancio dalla propria metà campo di Redondo a scavalcare completamente la difesa, in profondità c’è Gòmez che difende il vantaggio sui difensori e incrocia perfettamente sul secondo palo per l’1-0 Miami.

A inizio ripresa sale in cattedra proprio Redondo che prima raddoppia con un colpo di testa imperioso su calcio di punizione dalla trequarti di Gressel, poi conclude in rete lo splendido assist al volo di Gòmez che di prima intenzione rimette al centro il lancio dalla trequarti opposta sempre di Gressel.

Tris dell’Inter Miami e partita chiusa. Nel finale reazione d’orgoglio di Toronto che trova il goal della bandiera con Etienne Jr, bravo a inserirsi da sinistra in area per aprire il piattone destro e infilare Callender, al termine di un bello scambio tra Marshall-Rutty Thompson.

Torna alla vittoria quindi la squadra di casa dopo la batosta di Cincinnati e scavalca in classifica proprio gli arancio blu, tornando a +2. Ennesima sconfitta invece per i canadesi che rischiano sempre di più di uscire dalla zona playoff.

New York Red Bulls – Montreal 2-2 (18′ Carmona, 67′, 81′ Josef Martínez, 75′ A.G. Choinière)

New York Red Bulls

New York Red Bulls vogliono tornare a vincere dopo 3 pareggi consecutivi. Gli ospiti hanno agganciato la zona playoff e non intendono staccarsi.ù

Partenza sprint dei padroni di casa che tramutano subito gli sforzi in qualcosa di concreto. Carmona riceve palla ai 20 metri in posizione centrale, prende la mira e mette la palla all’angolino.

Red Bulls continuano a dominare per il resto del primo tempo senza però trovare il raddoppio. Nella ripresa il copione sembra sempre lo stesso ma all’improvviso il bomber esce allo scoperto.

Josef Martìnez entrato da poco si incarica della battuta di una punizione dal limite dell’area, il venezuelano calcia forte e grazia a una leggera deviazione pareggia per Montreal.

L’equilibrio però dura poco perché al 75′ un corner innocuo si trasforma in pericolo per Choinière, che appostato sul secondo palo non riesce a controllare il pallone e lo spinge inesorabilmente nella sua porta.

Sul calcio d’inizio seguente però Vilsaint sguscia via alla difesa e viene abbattuto da Nealis con l’arbitro che indica il dischetto. Si incarica della battua Josef Martínez che non sbaglia e riposta il risultato sul pareggio.

Nel recupero emozioni a non finire tra goal annullati e pali ma le due squadre concludono col dividersi la posta.

Philadelphia Union – New England Revolution 5-1 (29′, 44′, 52′ Baribo, 39′ Glesnes, 50′ Harkes, 84′ Sullivan)

Philadelphia Union

Scontro di bassa classifica a Philadelphia dove gli Union ospitano New England. I Revolution sembrano più in forma ma non sarà facile portare a casa la vittoria in trasferta.

I padroni di casa entrano in campo con un’identià diversa rispetto alle ultime uscite e si rendono da subito pericolosi. Il primo goal arriva poco prima della mezz’ora con Baribo che da pochi passi mette dentro di testa l’assist di Elliott, bravo a rimettere in mezzo quasi dal fondo il cross di Wagner dalla trequarti.

Poco prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio firmato Glesnes che anticipa tutti da corner e manda il pallone sul secondo palo, lasciando di sasso Ivacic.

Sullo scadere del primo tempo Uhre scappa via sulla fascia di destra, vede il movimento sul primo palo di Baribo che di prima incrocia e cala il tris.

Nella ripresa New England la riapre con Harkes che riceve palla ai 20 metri e defilato sulla destra, la sistema e calcia sul secondo palo scavalcando Blake.

Nemmeno il tempo di battere il calcio d’inizio che Philadelphia cala anche il poker ancora con Baribo che stavolta riceve palla dalla fascia sinistra, controlla in corsa e insacca il 4-1 a tu per tuo col portiere avversario.

Da segnalare l’esordio assoluto di Cavan Sullivan, 14enne, che diventa così il più giovane esordiente della storia dell’MLS.

Nel finale il fratello di Cavan, Quinn, sigla la manita con un destro a giro dai 20 metri imprendibile per Ivacic.

Torna finalmente alla vittoria la squadra di casa che scavalca proprio i Revolution e li scaraventa sul fondo della classifica.

FC Dallas – Austin FC 3-1 (10′ Arriola, 16′ Zardes, 56′ Musa, 74′ Farfan)

Dallas

I texani di Austin sono ospiti di Dallas in una partita tra due squadra appaiate tra loro. Ospiti a quota 30 devono confermare il piazzamento.

Partenza a razzo dei padroni di casa che grazie ad Arriola che conclude il contropiede guidato da Farrington e infila Stuver da pochi passi.

La gioia dura poco perché qualche minuto più tardi l’imbucata di Pereira trova Zardes tra le linee che si defila sulla destra e calcia forte sotto la traversa siglando il pareggio.

Nella ripresa torna a farsi sotto Dallas che in apertura conquista un calcio di rigore per fallo di mano. Sul dischetto va Musa che prima si fa ipnotizzare da Stuver ma a causa di un’irregolarità l’arbitro fa ripetere, il numero 9 ci riprova e non sbaglia.

Il match prende una brutta piega a causa di una rissa che culmina con l’espulsione di Driussi per Austin.

Gli ospiti vanno in difficoltà e subiscono anche il tris con Farfan che deve solo appoggiare in rete l’assist di Arriola, autore di una grande progressione sulla sinistra che termina sulla linea di fondo.

Seconda vittoria consecutiva per Dallas che si porta a -1 proprio dai texani e punta dritto ai playoff.

Minnesota – D.C. United 2-3 (14′, 90’+1 Benteke, 32′ Oluwaseyi, 80′ Pukki, 90′ Herrera)

d.c. united

In Minnesota l’entusiasmo persiste nonostante il momento abbastanza negativo, non se la passa meglio il D.C. che però è tornato alla vittoria nell’ultimo turno.

Gli ospiti battono un colpo prima del quarto d’ora con Dajòme che lancia Benteke in campo aperto, il belga si invola e arriva di fronte a St. Claire infilandolo sotto le gambe.

Alla mezz’ora Minnesota reagisce e trova il pari, anche qui con una cavalcata in campo aperto ma questa volta di Agyemang che solo davanti a Bono non sbaglia.

Il match continua sull’equlibrio per quasi tutta la partita, fino agli ultimi 10 minuti. All’80′ infatti Lod risolve un batti e ribatti al limite dell’area servendo Pukki alla sua destra, il finlandese controlla col destro e incrocia per il 2-1.

Il D.C. però non molla e allo scadere del tempo regolamentare riesce a pareggiare. Corner di Rodriguez sul secondo palo dove Benteke fa da torre per Herrera che dal centro dell’area piccola batte ancora St. Claire.

Non finisce qui, durante il recupero infatti un calcio di punizione da metà campo sempre a opera di Rodriguez, viene deviato da Bartlett verso centro area dove ancora Benteke controlla tutto solo e firma la clamorosa remuntada.

Partita pazza in Minnesota che si conclude con la vittoria della squadra di Washington, che mette in fila la seconda vittoria consecutiva.

Nashville SC – Orlando City 0-3 (19′ Araújo, 41′ A.G. Muyl, 81′ Enrique)

Orlando City

Scontro playoff Nashville dove i padroni di casa ricevono Orlando City, 4 punti più in alto. Muriel e compagni vogliono allungare a 4 la striscia di vittorie consecutive.

Gli ospiti la sbloccano prima del 20′ con Araùjo che impatta alla perfezione il cross di Ojeda da calcio di punizione dalla trequarti. Poco prima dell’intervallo si verifica una situazione analoga col pallone che però viene deviato nella propria porta da Muyl.

Il dominio degli ospiti continua e le occasioni non mancano. Timida reazione di Nashville che non riesce a riaprire la partita.

Nel finale arriva anche il tris con Enrique che prende palla a seguito di una respinta della difesa e scarica un destro potente sotto la traversa. Partita chiusa.

Quinta vittoria consecutiva per Orlando City che allunga su Toronto e punta Charlotte.

Los Angeles Galaxy – Colorado Rapids 3-2 (12′ Fagúndez, 32′ Kévin Cabral, 38′ Paintsil, 43′ Riqui Puig, 45’+10 Bassett)

LA Galaxy

Galaxy sono chiamati a rialzare la testa dopo il KO di Dallas per rimanere in vetta. Di fronte i Rapids che stazionano proprio al di sotto del gruppo di testa e studiano lo sgambetto.

La sbloccano subito i padroni di casa con l’invenzione di Pec che con lob dalla destra serve splendidamente Fagùndez in area, il 7 è libero di controllare e fare 1-0.

Il pareggio arriva alla prima vera occasione per Colorado. Lancio sulla fascia per Lewis che arriva sul fondo e serve Cabral in inserimento sul primo palo per la deviazione decisiva.

Dura poco la gioia degli ospiti che tornano nuovamente sotto a causa della progressione di Pec, partito dalla sua metà campo, che termina in area con l’assist per Paintsil, posizionato praticamente sulla linea di porta.

Qualche minuto più tardi sale in cattedra Riqui Puig che fa partire l’azione dal basso e la accompagna fino in area, dove riceve da Paintsil largo a destra e di prima gira la conclusione sul secondo palo. Niente da fare per Steffen.

Rapids però non mollano e sullo scadere del recupero del primo tempo conquistano un calcio di rigore per fallo di mano. Dal dischetto va Navarro che si fa ipnotizzare da McCarthy ma sulla ribattuta Bassett fa 3-2.

Primo tempo folle con 5 goal. La ripresa non è altrettanto spettacolare dunque il match termina con la vittoria dei Galaxy che salgono così in testa alla Western MLS.

San José Earthquakes – Houston Dynamo 0-1 (86′ Steres)

houston dynamo

Al Paypal Park è volta della Dynamo di Houston che vuole portare a casa punti per restare in scia a Seattle. I padroni di casa arrivano dalla sconfitta contro lo Sporting di Kansas City.

Il primo tempo è un monologo degli ospiti che con Carrasquilla e Aliyu creano le occasioni più importanti ma non trovano il goal.

Nella ripresa qualche sussulto da parte degli Earthquakes ma nulla degno di nota. Il match prosegue su binari tranquilli fino agli ultimi minuti.

4′ dalla fine un’azione avvolgente degli ospiti porta al cross dalla sinistra Gaines che pesca sul secondo palo l’inserimento di Steres, bravo a colpire al volo col sinistro e battere Yarbrough per il vantaggio Houston.

La spuntano così gli ospiti che grazie a questi 3 punti allungano su Minnesota, portandosi a +4. Sempre più ultimi gli Earthquakes.

Seattle Sounders – St. Louis City 2-0 (27′ A.G. Parker, 49′ Bell)

Seattle Sounders

Sempre in West Coast, i Sounders ricevono St. Louis City in un match che potrebbe valere un balzo in avanti per i padroni di casa in caso di vittoria.

Grande avvio da parte di entrambe le squadre che si dividono i primi 20′ di partita. A passare però sono i padroni di casa con la grande azione sulla destra di Alex Roldan che arriva sul fondo, mette in mezzo e trova la deviazione sfortunata di Parker col pallone che finisce inesorabilmente in rete.

Reazione timida degli ospiti che non porta a nulla di rilevante. L’imprecisione e la solida difesa di Seattle giocano a sfavore di St. Louis.

Il raddoppio arriva a inizio ripresa con un calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore che finisce perfettamente sulla testa di Bell, bravo a impattare e pietrificare Burki, colto in controtempo.

La partita prosegue su ritmi elevati con entrambe le squadre che impegnano le rispettive difese. I Sounders mancano più volte il tris così come gli ospiti non riescono a riaprirla.

Balzo in avanti dunque per Seattle che si porta a -1 da Colorado Rapids e vede il quarto posto. Per St. Louis si complica la corsa ai playoff.

Vancouver Whitecaps – Sporting Kansas City 2-1 (34′ A.G. Voloder, 69′ Agada, 76′ Fafà Picault)

Vancouver Whitecaps

Un po’ più sopra, in Canada, gli Whitecaps ricevono lo Sporting e intendono vincere per tenere il passo di Portland (questo turno di riposo). Ospiti ancora in corsa per i playoff e reduci da 2 vittorie consecutive.

Partenza aggressiva dei padroni di casa con 3/4 occasioni importanti per passare in vantaggio, la poca precisione sottoporta risulta decisiva.

Il goal però non tarda ad arrivare e poco dopo la mezz’ora una combinazione partita da Schopf che trova la sponda perfetta di White, tocco di prima a tagliare in due la difesa avversaria per Gauld, l’ala in area rimette al centro dove Voloder anticipa perfino l’attaccante di Vancouver e mette dentro la propria porta l’1-0.

Il secondo tempo risulta più equilibrato con Kansas City che prende coraggio e si porta alla conclusione in più occasioni. Gli interventi di Takaoka contribuiscono a mantenere il vantaggio.

Al 69′ però la difesa capitola sull’azione che porta Thommy al cross dalla sinistra per Sallòi, il 10 calcia di esterno trovando la parata del giapponese ma sulla respinta di avventa Agada che fa 1-1.

Gli Whitecaps però non ci stanno e pochi minuti più tardi tornano in vantaggio grazie al colpo di testa sul secondo palo del neo entrato Picault su cross dalla trequarti destra di Berhalter.

Vittoria convincente per Vancouver che si porta così a quota 38 punti, alla pari di Colorado al 4° posto della Western MLS.

Los Angeles FC – Real Salt Lake 1-1 (5′ Oliveira, 33′ Vera)

Real Salt Lake

mls

Il ventisettesimo turno di MLS si chiude a LA dove i padroni di casa ricevono il Real Salt Lake per quello che è il BIG MATCH di giornata. Scontro al vertice tra due formazioni a pari punti nella Western MLS.

LAFC passa subito in vantaggio a causa della papera del portiere MacMath, autore di un’uscita scellerata per rinviare un lancio lungo. L’estremo difensore scivola al limite dell’area e regala a Oliveira un cioccolatino solo da scartare.

Inizio in salita per il Real che nonostante la botta iniziale crea occasioni per riportare la parità. Dall’altra parte continue incursioni di Bouanga, capace di sfruttare gli ampi spazi concessigli, seminano il panico ma non incidono sul risultato.

Poco dopo la mezz’ora un calcio di punizione innocuo dai 30 metri diventa improvvisamente pericolosa quando Vera decide di calciare direttamente in porta. Ne esce una sassata che sorprende Lloris e si insacca all’angolino.

Da lì in poi la partita la fanno gli ospiti che nonostante l’assenza di Chicho Arango per squalifica, riescono comunque ad essere efficaci in fase offensiva. Il goal però non arriva e durante la ripresa anche LA va molto vicino al nuovo vantaggio. MacMath si riscatta per l’errore commesso nel primo tempo e blinda il risultato sull’1-1.

Il pari danneggia entrambe dato che la vittoria dei Galaxy su Colorado significa 2° posto a pari merito.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE

Squadre P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 24 15 5 4 54 38 50
2 Cincinnati 24 15 3 6 43 30 48
3 Columbus Crew 22 12 7 3 46 20 43
4 New York RB 24 9 11 4 39 30 38
5 New York City 24 11 4 9 35 29 37
6 Charlotte FC 24 10 6 8 28 25 36
7 Orlando City 24 9 6 9 38 37 33
8 Toronto 25 8 3 14 33 47 27
9 Montreal Impact 24 6 9 9 34 48 27
10 Nashville 24 6 8 10 26 36 26
11 DC United 25 6 8 11 35 50 26
12 Atlanta United 24 6 7 11 33 35 25
13 Chicago Fire 24 6 7 11 29 40 25
14 Philadelphia Union 24 5 9 10 42 42 24
15 New England Revolution 22 7 1 14 22 46 22

WESTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles Galaxy 25 13 7 5 47 34 46
2 Los Angeles FC 23 13 5 5 45 30 44
3 Real Salt Lake 24 12 8 4 49 31 44
4 Vancouver Whitecaps 23 11 5 7 40 31 38
5 Colorado Rapids 25 11 5 9 47 41 38
6 Seattle Sounders 24 10 7 7 34 26 37
7 Portland Timbers 24 10 6 8 48 39 36
8 Houston Dynamo 23 9 7 7 31 27 34
9 Minnesota United 24 8 6 10 38 41 30
10 Austin FC 24 8 6 10 26 35 30
11 Dallas 24 8 5 11 37 38 29
12 Sporting Kansas City 25 6 5 14 40 51 23
13 St. Louis City 24 4 10 10 31 45 22
14 San Jose Earthquakes 24 4 2 18 31 59 14

PROSSIMO TURNO

Domenica, 21 Luglio 2024
Atlanta United 01:30 Columbus Crew
Inter Miami 01:30 Chicago Fire
Montreal Impact 01:30 Toronto
New England Revolution 01:30 Dallas
New York RB 01:30 Cincinnati
Orlando City 01:30 New York City
Philadelphia Union 01:30 Nashville
Austin FC 02:30 Charlotte FC
Minnesota United 02:30 San Jose Earthquakes
Sporting Kansas City 02:30 St. Louis City
Colorado Rapids 03:30 Real Salt Lake
Seattle Sounders 04:30 Los Angeles FC
Vancouver Whitecaps 04:30 Houston Dynamo
Los Angeles Galaxy 04:45 Portland Timbers
Continua a leggere

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #25

Pubblicato

il

Born in the MLS

25° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 25° weekend.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

DEBACLE MIAMI! CINCINNATI NE FA 6 E SI PRENDE LA VETTA. MANITA PER ORLANDO E RSL, POKER DI COLUMBUS CHE AFFOSSA TORONTO. RISORGONO GLI EARTHQUAKES.

CF Montreal – Vancouver Whitecaps 1-1 (29′ White, 79′ Cóccaro)

montreal MLS

In Canada va in scena il super derby fra due squadre dal rendimento molto diverso. I padroni di casa faticano a trovare continuità e al momento si trovano fuori dai playoff. Gli Whitecaps hanno perso solo 2 delle ultime 5 partite e puntano a consolidare la posizione.

Partita equilibrata fino a poco prima della mezzora quando da una rimessa dal fondo gli attaccanti di Vancouver costruisono l’azione che porta Gauld in posizione perfetta per crossare basso sul primo palo, dove White gira con l’esterno il pallone del vantaggio.

Montreal reagisce in maniera veemente e cerca in tutti i modi di colpire la difesa degli ospiti attraverso diverse incursioni di VilsaintIbrahim Josef Martìnez.

Il primo tempo tuttavia volge al termine con gli Whitecaps in vantaggio. Nella ripresa continua l’assalto dei padroni di casa alla ricerca del pari, le occasioni create però non risultano abbastanza decisive.

Il punteggio regge fino al 79′ quando una sgroppata sulla destra di Ruan culmina con un cross che giunge perfettamente sulla testa di Coccaro che, complice la deviazione di Takaoka, colpisce la traversa e si insacca in rete.

Un pareggio che va stretto agli ospiti e sa di rimpianti per Montreal.

Cincinnati – Inter Miami 6-1 (10′, 57′ Kubo, 21′ Kryvtsov, 36′ Acosta, 38′ Bucha, 45’+4 Asad, 72′ Valenzuela)

cincinnati

L’attesa è finita, finalmente si alza il sipario sul match più atteso di questa MLS con le prime due della Eastern Conference che sono pronte a darsi battaglia per conquistare la prima posizione in solitaria.

Gli ospiti orfani di Messi Suàrez a causa della Copa America vanno subito in difficoltà e incassano il primo gol da Kubo che rifinisce la ripartenza guidata da Orellano.

In un primo momento c’è la reazione degli ospiti con Kryvtsov che pareggia i conti incornando il pallone da calcio d’angolo.

Tuttavia, la gioia dura poco perché ci pensa il solito Acosta a riportare in vantaggio Cincinnati con un’azione personale fatta di finte e dribbling che ubriacano la difesa, culminando col sinistro all’angolino.

Poco prima dell’intervallo arriva anche il tris con Bucha che mette in atto uno schema dalla bandierina e si coordina al volo dal limite dell’area trovando l’angolino giusto, niente da fare per Callender.

Nel recupero c’è spazio anche per il poker con Asad che riceve in area uno splendido lancio di Acosta e aggira il numero uno dei Miami, appoggiando a porta sguarnita.

Nella ripresa Cincinnati non si ferma e cala la manita ancora con Kubo che raccoglie al centro dell’area l’assist di Orellano, autore di una grande azione sulla fascia di destra.

Il sesto gol è frutto di grande affiatamento e collaborazione tra AcostaAsad Valenzuela che riceve in area un po’ defilato sulla sinistra ma riesce ugualmente a calciare, trovando la papera di Callender che si lascia passare il pallone sotto le gambe.

Disastro assoluto dell’Inter Miami che nello scontro diretto per la vetta della Eastern Conference cade rovinosamente regalando di fatto il primato ai rivali, che hanno ancora una partita da recuperare.

Columbus Crew – Toronto FC 4-0 (15′ Cucho, 52′ Ramírez, 81′ Farsi, 85′ Rossi)

columbus crew

I campioni in carica della MLS si sono resi protagonisti di una rimonta senza precedenti che vale il momentaneo terzo posto nella Eastern. L’avversario di giornata è Toronto che non vince da 8 partite (ultimo successo il 19 maggio).

Crew la sbloccano al quarto d’ora con il solito Cucho che impatta alla perfezione di testa il corner di Rossi.

Padroni di casa che trovano il raddoppio a inizio ripresa con il 9 stavolta nelle vesti di assist man bravo a servire al centro dell’area Ramìrez, che ha il tempo di girarsi e infilare ancora Johnson.

A 10′ dalla fine Columbus cala anche il tris con Cucho che da il via all’azione, Ramìrez crossa sul secondo palo dove Rossi fa da torre al centro per Farsi che solo in area piccola batte ancora il portiere di Toronto.

Nel finale c’è spazio anche per il poker con Rossi che riesce a sfruttare un brutto errore della difesa ospite e con l’esterno volante, a seguito di un’alzata a campanile, fa 4-0.

Toronto mai in partita colleziona la sesta sconfitta consecutiva. Per Columbus invece i 3 punti consentono di avvicinare l’Inter Miami.

Orlando City – D.C. United 5-0 (19′ Ojeda, 23′ Jansson, 42′ Angulo, 74′ Torres, 85′ Enrique)

Orlando City

Orlando la posta in gioco è alta per i padroni di casa che contro il fanalino di coda DC United vogliono conquistare i 3 punti per tornare in zona playoffBenteke e compagni vogliono smuovere il fondo della classifica.

I padroni di casa sbloccano il match al 19′ con Ojeda che scaraventa il pallone nella porta vuota su assist di Thorhallsson, autore di un’ incursione dalla destra.

Pochissimi minuti dopo ci pensa Jansson di testa a raddoppiare per Orlando. Il n°22 impatta alla perfezione il cross dalla trequarti di Cartagena.

Qualche minuto prima dell’intervallo la squadra di casa cala il tris con Angulo che insacca a porta vuota al termine di una triangolazione con Ojeda che vede coinvolto anche il portiere del DC, nel tentativo di anticipare il n°11 senza però riuscirci.

Nella seconda parte della ripresa Orlando City cala anche il poker con la spaccata di Torres, servito sul secondo palo al termine di un contropiede rifinito da McGuire.

La manita arriva grazie a Enrique che gira in porta il corner di Freeman spizzato da Lodeiro.

Vittoria importante per i lions che tornano tra le prime 6 e scavalcano momentaneamente Nashville Toronto. Notte fonda invece per il DC.

Philadelphia Union – New York Red Bulls 0-0

philadelphia union

Discorso analogo a quello per il DC va fatto anche per gli Union che si trovano sorprendentemente in fondo alla Eastern MLS e la vittoria manca da 8 gare con ben 5 sconfitte consecutive. I Red Bulls proveranno ad approfittare di questo momento per tenere il passo dei cugini e di Columbus.

Poche emozioni durante la prima frazione con gli Union che fanno la partita ma l’imprecisione regna sovrana e da nessuna delle due parti c’è l’occasione giusta.

Nella ripresa gli ospiti vanno vicino al goal in paio di occasioni ma Rick alza la saracinesca e impedisce ai suoi di andare in svantaggio.

Protagonista del match anche Coronel che dall’altra parte compie un doppio miracolo su Gazdag e mantiene la porta inviolata su un altro paio di occasioni.

Un punto a testa per le due formazioni che serve sicuramente più agli ospiti che approfittano della sconfitta dei cugini per rosicchiare un punto.

Austin – New York City 2-1 (5′ Perea, 45’+7, 69 Zardes)

Austin

In Texas match molto interessante fra i padroni di casa di Austin e il City di New York. Gli ospiti sono più in forma e vogliono conservare la posizione mentre i verdi devono recuperare la forma per tornare in zona playoff.

Gli ospiti passano in vantaggio dopo 5′ grazie al sinistro volante di Perea dal centro dell’area piccola che sfrutta il cross dalla destra di Grey per infilare Stuver.

Il primo tempo viaggia su binari di equilibrio in termini di occasioni con gli estremi difensori protagonisti, ma sull’ultimo pallone del recupero ci pensa Zardes a indirizzare in porta con la testa il cross di Obrian pareggiando i conti.

Nella ripresa grande avvio da parte di New York City che sfiora più volte il nuovo vantaggio ma Stuver risponde presente. Col passare dei minuti cresce sempre di più Austin e a 20′ dalla fine è ancora il momento di Zardes.

Grande lavoro di Woff che si libera di un paio di avversari all’altezza della metà campo, con un filtrante fa partire il n°9 che, sul filo del fuorigioco, si porta sul destro e incrocia alla perfezione colpendo il palo e portando in vantaggio Austin.

Il City continua ad attaccare fino all’ultimo ma la sfortuna e un super Stuver negano il pari alla squadra ospite. I padroni di casa conquistano così una grande vittoria che gli permette di agganciare l’8° posto della Western MLS.

Real Salt Lake – Atlanta United 5-2 (1′ Crooks, 31′ Lobjanidze, 59′ Ojeda, 68′ Arango, 78′ Katranis, 80′ Rìos, 84′ Luna)

Real Salt Lake

Salt Lake City il Real cerca riscatto dopo la sconfitta coi Galaxy e dopo la vittoria contro Houston vuole bissare per tenere il passo di LAFCAtlanta arriva all’impegno ufficialmente orfana di Thiago Almada, passato al Botafogo.

Ci mettono appena 43 secondi a sbloccarla i padroni di casa con Crooks che ha tutto il tempo di colpire indisturbato al centro dell’area su cross basso di Luna.

Alla mezzora gli ospiti pareggiano i conti con Lobjanidze che conclude una splendida azione corale e dal limite calcia col piattone destro, indirizzando il pallone all’angolo lontano.

Nella ripresa torna avanti il Real con Ojeda che conclude in girata un pallone vagante su azione di corner. Poco dopo arriva anche la firma del solito Arango che impatta di testa un calcio di punizione dalla trequarti di Luna e cala il tris.

La squadra di casa trova anche il poker con Katranis che riceve palla al limite dell’area da calcio d’angolo e di prima col sinistro trova l’incrocio dei pali.

Atlanta riapre i giochi all’80 col colpo di testa di Rìos ma nel finale ci pensa Luna a chiudere definitivamente la partita. Il n°8 addomestica in area un cross dalla trequarti e di prima col destro infila per la quinta volta Guzan.

Roboante vittoria del Real Salt Lake che aggancia momentaneamente LAFC in attesa del recupero di quest’ultimi contro Houston.

Seattle Sounders – New England Revolution 2-0 (15′ Morris, 81′ Rusnák)

Seattle Sounders

Dopo un inizio di stagione decisamente negativo, i Revolution si ritrovano al giro di boa a lottare per un posto ai playoff (dista soli 2 punti). L’obiettivo è portare a casa i 3 punti da Seattle dove i Sounders vogliono mantenere il piazzamento che vale l’ultimo posto per l’accesso alla fase successiva.

I padroni di casa passano in vantaggio al quarto d’ora grazie alla velocità di Morris che, imbeccato in profondità, arriva in area e sfonda la porta.

New England reagisce ma non trova il goal del pari anche per merito del portiere avversario. Seattle si affaccia altre volte dalle parti di Ivacic ma l’imprecisione è troppa.

Nella ripresa stesso copione con attacchi da parte di entrambe le formazioni col goal che continua a non arrivare. All’81 recupero alto di Vargas che serve di prima Rusnák, l’11 prende la mira e infila il pallone all’angolino. 2-0 Sounders e partita chiusa.

Vittoria che permette ai padroni di casa di agganciare la 7° posizione in piena zona playoff. I Revolution invece perdono terreno dopo le ultime positive prestazioni.

Houston Dynamo – Los Angeles FC RINVIATA

San Jose Earthquakes – Chicago Fire 1-0 (49′ López)

San Jose Earthquakes

Nella baia di San Francisco si affrontano due squadre in difficoltà, una più dell’altra. Infatti gli Earthquakes hanno raccolto solo 11 punti in 24 partite e si possono considerare definitivamente fuori dai giochi. I Fire vengono da una rocambolesca vittoria contro Philadelphia e vogliono ripetersi.

Il match nel primo tempo vive una fase di stallo che non porta occasioni degne di nota. La ripresa segue tutto un altro copione con gli Eartquakes che la sbloccano subito.

Lancio perfetto a tagliare il campo di Espinoza che pesca in profondità Lòpez, il 23 si presenta solo davanti a Brady e non sbaglia.

Col passare dei minuti è sempre San José a rendersi pericoloso con tante occasioni che però non impensieriscono il portiere avversario. I Fire non riescono a costruire occasioni degne di nota e il VAR annulla il goal del pari per offside.

Gli Earthquakes tornano finalmente alla vittoria, salendo così a 14 puntiChicago che resta a 21.

Sporting Kansas City – Dallas 3-2 (11′, 23′ Agada, 30 AG. Melia, 65′ Musa, 82′ Memo Rodrìguez)

Sporting Kansas City

Kansas City lo Sporting vuole tornare a fare punti e si trova di fronte un Dallas in grande difficoltà. La fragilità delle difese potrebbe regalare una partita con diverse reti.

Il primo goal porta la firma di Agada che svetta più in alto di tutti e trasforma in oro il corner di Memo. Sempre il n°23 firma poco dopo il raddoppio con un colpo di testa facile facile dalla linea di porta, su assist di Vargas dal fondo.

Dallas la riapre alla mezz’ora con un rocambolesco autogol di Melia che devia nella sua porta il tap in di Kamungo.

Nella ripresa continua il pressing degli ospiti alla ricerca del pareggio e dopo qualche occasione a vuoto ci pensa il neo entrato Musa a insaccare da pochi passi il pallone del 2-2 su assist di Arriola.

Lo Sporting però non molla e a 10′ dalla fine riesce a tornare in vantaggio con Memo Rodriguez che si avventa su un pallone vagante al limite dell’area e di prima lo scaraventa in porta per il 3-2.

Torna dunque alla vittoria lo Sporting di Kansas City e avvicina St. Louis anche se le speranze di playoff sono ridotte all’osso. Stesso discorso per Dallas.

Colorado Rapids – St. Louis City 4-1 (6′ Cabral, 12′ Klein, 35′ Bassett, 81′ Lewis, 90′ Yapi)

Colorado Rapids

Rapids stanno dimostrando grande solidità offensiva che sta valendo la 4° posizione nella Western Conference. I 34 punti potrebbero incrementarsi ma per farlo è necessario battere St. Louis City che è tornato alla vittoria nell’ultimo turno ma si trova comunque lontano dall’obiettivo.

Tempo 6 minuti e Colorado passa subito in vantaggio col contropiede di Bassett che serve Cabral tutto solo per l’1-0. Dura poco la gioia dei padroni di casa con St. Louis che pareggia i conti con Klein che si inserisce in area di testa batte Steffen.

10′ dall’intervallo un fuga di Cabral sulla fascia di destra culmina con l’assist per la corrente Bassett che di prima riporta in vantaggio Colorado.

Il tris arriva nella ripresa con Lewis che si inserisce sul secondo palo e sfrutta alla perfezione il cross dalla destra di Harris.

Nel finale c’è spazio anche per il poker con Yapi che riceve palla molto defilato sulla destra ma riesce ugualmente a far passare il pallone sotto le gambe del portiere per il 4-1.

Grande prova per i Rapids che si mantengono a -6 dai Galaxy. Brutta sconfitta per St. Louis che continua a faticare.

Los Angeles Galaxy – Minnesota 2-1 (25′, 90′ Pec, 73′ Pukki)

Minnesota

La cocente sconfitta nel derby di LA ha avuto un grosso impatto sul morale dei Galaxy che contro Minnesota vogliono tornare alla vittoria per tenere il passo dei cugini e del Real Salt Lake.

La prima emozione coincide col vantaggio dei Galaxy con un lancio dalle retrovie che trova Yamane largo a destra, il 2 mette in mezzo di prima dove Pec può comodamente battere Smir.

Minnesota cresce col passare dei minuti ma non riesce a incidere nel modo giusto. Nella ripresa continua l’assalto degli ospiti alla ricerca del pareggio ma la porta rimane stregata.

Al 73′ però ci pensa Pukki con una sgroppata centrale partita da centrocampo a freddare McCarthy con un sinistro preciso dal limite dell’area.

Gli ospiti provano addirittura a vincerla ma il portiere di casa risponde presente. La beffa per Minnesota arriva al 90′ quando Puig inventa e lancia sulla destra per Cueavas che si porta avanti il pallone con un sombrero così da poter servire Pec per il più facile dei tap in.

Vittoria al cardiopalma per i Galaxy che agganciano momentaneamente cugini e Real Salt Lake a quota 43 punti. Entrambe però hann gare da recuperare.

Portland Timbers – Nashville SC 4-1 (18′ Mora, 21′, 24′ Rodrìguez, 29′ Williamson, 82′ Surrdige)

Portland Timbers

Si chiude a Portland la venticinquesima di MLS con i Timbers che hanno saputo uscire dal momento negativo e ora occupano la sesta posizione nella Western Conference. Di fronte si troveranno Nashville che allo stesso modo ha conquistato la settima posizione nell’altro girone.

Padroni di casa subito in vantaggio con la discesa dalla sinistra di Rodriguez che arrivato al limite dell’area tocca per Mora che non sbaglia.

Passa una manciata di minuti ed è subito raddoppio con la discesa stavolta di Williamson dalla destra che mette al centro rasoterra con Mosquera che cicca il pallone ma la sfera diventa buona per il destro a giro di Rodriguez.

Solo 3 minuti più tardi è gia tris per Portland con ancora il 14 protagonista. Aggancia un cross dalla trequarti, si sposta il pallone sul destro e piazza all’angolino il 3-0 dal limite dell’area.

Alla mezz’ora i Timbers calano anche il tris con Williamson che in spaccata corregge il cross basso di Mosquera.

Confusione totale per Nashville che segna il goal della bandiera nel finale che da pochi passi insacca l’assist di Moore.

Bella vittoria di Portland che sale così a 33 punti.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE

 ▾ Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Cincinnati 22 15 3 4 42 26 48
2 Inter Miami 23 14 5 4 51 37 47
3 Columbus Crew 20 11 6 3 40 18 39
4 New York RB 22 9 9 4 36 27 36
5 New York City 22 11 2 9 33 27 35
6 Charlotte FC 22 9 5 8 24 23 32
7 Orlando City 22 7 6 9 32 36 27
8 Nashville 22 6 8 8 25 31 26
9 Toronto 23 7 3 13 30 43 24
10 Atlanta United 22 6 6 10 31 32 24
11 Montreal Impact 22 5 8 9 31 46 23
12 New England Revolution 20 7 1 12 20 38 22
13 Chicago Fire 22 5 6 11 28 40 21
14 Philadelphia Union 22 4 9 9 36 39 21
15 DC United 23 4 8 11 30 47 20

WESTERN CONFERENCE

 ▾ Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles FC 21 13 4 4 43 24 43
2 Real Salt Lake 22 12 7 3 48 27 43
3 Los Angeles Galaxy 23 12 7 4 44 30 43
4 Colorado Rapids 23 11 4 8 44 37 37
5 Portland Timbers 23 9 6 8 45 39 33
6 Vancouver Whitecaps 21 9 5 7 34 29 32
7 Seattle Sounders 22 8 7 7 31 26 31
8 Houston Dynamo 21 8 6 7 29 26 30
9 Austin FC 22 8 6 8 25 31 30
10 Minnesota United 22 8 5 9 35 37 29
11 Dallas 22 6 5 11 32 37 23
12 St. Louis City 22 4 10 8 30 39 22
13 Sporting Kansas City 23 5 5 13 37 48 20
14 San Jose Earthquakes 22 4 2 16 30 56 14

PROSSIMO TURNO MLS

Domenica, 14 Luglio 2024
Cincinnati 01:30 Charlotte FC
DC United 01:30 Nashville
Montreal Impact 01:30 Atlanta United
New England Revolution 01:30 Orlando City
Toronto 01:30 Philadelphia Union
Austin FC 02:30 Seattle Sounders
Chicago Fire 02:30 New York City
Dallas 02:30 Los Angeles Galaxy
Houston Dynamo 02:30 Minnesota United
St. Louis City 02:30 Vancouver Whitecaps
Colorado Rapids 03:30 New York RB
Los Angeles FC 04:30 Columbus Crew
Portland Timbers 04:30 Real Salt Lake
San Jose Earthquakes 04:30 Sporting Kansas City
Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus - Como Juventus - Como
Video2 ore fa

Juventus-Como 3-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 381 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Como di Cesc Fabregas. L’incontro è valevole per la...

Napoli-Conte Napoli-Conte
Calciomercato2 ore fa

Napoli, UFFICIALE una cessione a centrocampo

Visualizzazioni: 78 E’ ufficiale una cessione a centrocampo per il Napoli allenato da Antonio Conte, dopo la pesante sconfitta subita...

parma pecchia parma pecchia
Calciomercato3 ore fa

Parma, nel mirino un centrocampista statunitense

Visualizzazioni: 134 Dopo l’ottima prestazione di sabato contro la Fiorentina, il Parma vuole rinforzare l’organico di Pecchia per raggiungere la...

percassi atalanta percassi atalanta
Calciomercato3 ore fa

Atalanta, nuova prentendente per O’Riley: il Celtic vacilla

Visualizzazioni: 310 L’Atalanta potrebbe vedere sfumare un grande obiettivo per la trequarti. Il Celtic ha ricevuto un’offerta ufficiale dalla Premier...

Dazn Dazn
Notizie4 ore fa

Dazn, Pierluigi Pardo “Meme”: il caso

Visualizzazioni: 99 Il campionato è iniziato e sotto il sole è concesso ai giocatori il classico “coling-break”. Anche per i...

Inghilterra: Manchester City, Haaland Inghilterra: Manchester City, Haaland
Premier League4 ore fa

Haaland si prende gioco di Cucurella: “L’anno scorso mi chiedeva la maglia, ora…”

Visualizzazioni: 330 Il Manchester City ha sconfitto il Chelsea nella prima giornata di campionato nel segno del solito Erling Braut...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Calciomercato4 ore fa

Napoli, il nuovo nome per il centrocampo gioca in Belgio

Visualizzazioni: 117 Urgono rinforzi per il Napoli. La dirigenza azzurra, dopo la pessima prestazione contro il Verona, vuole regalare maggiore...

Hellas Verona, Sogliano Hellas Verona, Sogliano
Serie A5 ore fa

Hellas Verona: l’importanza dello scouting e del DS per stupire in campionato

Visualizzazioni: 119  La prima di campionato, riserva talvolta delle sorprese. E’ il caso dell’Hellas Verona, che surclassando il Napoli lo...

Calciomercato5 ore fa

Esclusiva Calcio Style, intreccio Federico Chiesa: la Juventus lo spinge su una sponda di Milano

Visualizzazioni: 1.686 Esclusiva Calcio Style, tramite nostre fidate fonti siamo venuti a conoscenza di una notizia piuttosto clamorosa. Un vero...

Juventus - Como Juventus - Como
Serie A5 ore fa

Juventus-Como, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 1.729 Juventus-Como chiude la prima giornata della Serie A 2024-2025. Esordio per Motta sulla panchina della Juve e per...

Le Squadre

le più cliccate