Categorie: MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #34

34° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 34° weekend.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

REAL SALT LAKE E COLORADO AI PLAYOFF. TONFO LAFC E FESTA A DALLAS, POKER COLUMBUS E RED BULLS AL CARDIOPALMA.

New York City – Inter Miami 1-1 (75′ Campana, 90’+5 Sands)

mls

La trentaquattresima giornata di MLS si apre New York con l’anticipo tra il City e l’Inter Miami. Assicurato l’accesso ai playoff, i ragazzi del Tata Martino vogliono vincere il girone.

Il primo tempo è un concentrato di occasioni da entrambe le parti ma i veri protagonisti sono gli estremi difensori Callender Freese. I tentativi di Messi Rodriguez non vanno a segno.

Succede quindi tutto nella ripresa con gli ospiti che sbloccano la gara grazie a uno strappo del solito Messi, l’argentino se ne va centralmente e appoggia a sinistra per Jordi Alba che di prima trova Campana tutto solo nell’area piccola.

La vittoria sembra ormai conquistata ma all’ultimo secondo di partita lo stacco di testa di Sands da calcio d’angolo regala il pareggio a New York City. Punto che ai padroni di casa sta stretto perchè li allontana dalla top 5 e dai cugini.

Charlotte – New England Revolution 4-0 (39′ Abada, 65′ Biel, 77′ Agyemang, 87′ Vargas)

Charlotte l’obbligo è quello di vincere per avvicinarsi ancora di più alla qualificazione. Di fronte ci sono i Revolution, ormai praticamente fuori dai giochi.

Il primo goal lo segna Abada, che sfrutta un batti e ribatti in area di rigore per insaccare a porta vuota vista l’uscita del portiere avversario. Nella ripresa continua il forcing dei padroni di casa alla ricerca del raddoppio e ci pensa il solito Agyemang a confezionare l’assist per Biel, libero di colpire all’altezza del dischetto.

Il 33 poi aggiunge anche il suo nome al tabellino dei marcatori con un diagonale al termine di un contropiede con New England tutto sbilanciato.

Il Poker arriva per mano di Vargas che riceve sulla sinistra dell’area e di prima apre il piattone, piazzando il pallone all’angolino.

Tre punti che permettono a Charlotte di raggiungere e agganciare New York City a quota 41 punti.

CF Montreal – Chicago Fire 2-0 (21′ Josef Martínez, 74′ Clark)

Le possibilità di qualificazione per Montreal sono ridotte all’osso però mantenendo questa posizione sarebbe garantito almeno lo spareggio pre-playoff. Per Chicago ormai le speranze si sono spente per questa stagione.

La rete che sblocca il match la sigla il solito Josef Martìnez che scatta sul lancio lungo del compagno, stoppa col petto e di prima di destro batte Brady in uscita.

I canadesi poi chiudono la pratica allo scoccare dell’ultimo quarto d’ora con lo scavetto di Clarke, che chiude il contropiede.

Vittoria importantissima per Montreal che mantiene la posizione a discapito di Atlanta.

Columbus Crew – Orlando City 4-3 (30′ Rossi, 51′ Ramírez, 71′ Cucho Hernández, 74′ Enrique, 78′, 90’+7 Muriel, 85′ Jackson)

Raggiunta la qualificazione nell’ultimo turno, Columbus Crew riceve Orlando che è ancora in corsa per strappare un biglietto. Si preannuncia un sfida spettacolare.

Il solito Rossi apre le marcature con un destro diagonale e preciso all’angolo opposto, in seguito a un recupero alto operato da un compagno.

A inizio ripresa i padroni di casa raddoppiano con il colpo di testa di Ramìrez da centro area su cross dalla sinistra di Arfsten. Il tris arriva per mano di Cucho, che si inserisce centralmente e sfrutta il filtrante dalla trequarti destra ancora di Arfsten, per aprire il piattone.

La reazione di Orlando però è immediata e la partita si riapre col goal di Enrique a porta sguarnita. Qualche minuto più tardi ci pensa Muriel a portare a -1 le distanze tra le due squadre.

Un’occasione clamorosa risolta dalla difesa di casa evita il 3-3 e poco dopo arriva il poker con Jackson. A nulla serve la doppietta di Muriel che fissa il risultato finale sul 4-3.

Brutta sconfitta per Orlando City che vede avvicinarsi le inseguitrici.

New York Red Bulls – Atlanta United 2-2 (31′ Vanzeir, 45’+3 Miranchuk, 90’+2 Mosquera, 90+7 Elias Manoel)

Altra sfida nella Grande Mela ma questa volta di fronte ci sono Red Bulls Atlanta United. I padroni di casa sono in cerca degli ultimi punti per sancire la qualificazione, gli ospiti lottano per l’ultimo spot.

Alla mezzora Vanzeir ci mette il piede e devia il cross basso di Tolkin dal fondo per l’1-0 New York. Nel recupero del primo tempo però Miranchuk segna il suo secondo goal in MLS, trasformando un calcio di rigore.

Nel finale di partita succede di tutto: all’88 Guzan ipnotizza Elia Manoel dal dischetto, durante il primo minuto di recupero Atlanta passa clamorosamente in vantaggio grazie al grandissimo goal del neo entrato Mosquera (serpentina da sinistra e destro a giro all’incrocio).

Non è però finita quì perché proprio l’11 della squadra di casa si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e ribatte in rete la sponda del compagno su cross dalla destra, infilando finalmente Guzan.

Pareggio al cardiopalma che però giova di più ai Red Bulls, gli ospiti subiscono il sorpasso di un paio di squadre.

FC Dallas – Los Angeles FC 3-1 (28′ Musa, 60′ Delgado, 62′ Farrington, 86′ Atuesta)

Dallas vuole provare a tutti i costi a raggiungere la qualificazione ma i punti di distanza dall’ultimo spot sono ben 5. Obbligo di vittoria contro una squadra che non ha ancora raggiunto i playoff a causa di prestazioni deludenti nelle ultime.

La prima emozione arriva intorno alla mezzora con l’azione personale di Musa che parte da lontano, arriva al limite e conclude con un diagonale imprendibile per Hasal.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio con la gran conclusione di Delgado dal limite dell’area che conclude una perfetta azione corale della squadra.

I padroni di casa giocano alla perfezione e poco dopo trovano anche il tris con Farrigton, inseritosi in area e servito con un’imbucata dalla destra del solito Ferreira.

A poco serve il goal di consolazione di Atuesta. Brutta sconfitta per LAFC che subisce il sorpasso da Real Salt Lake Colorado Rapids, che si sono assicurati la qualificazione.

Nashville SC – Cincinnati 2-2 (5′, 25′ Surridge, 9′ Acosta, 52′ Orellano)

Cincinnati, abbandonate le speranze del primo posto nella Eastern MLS, vuole comunque assicurarsi il posto nei playoff con qualche giornata di anticipo.

Il match comincia subito in salita a causa del goal di Surridge dopo soli 5 minuti, in girata da centro area. La reazione però c’è e al 9′ ci pensa il solito Acosta a rimettere tutti in equilibrio.

Il 9 di casa però non ci sta e riporta in vantaggio Nashville con un preciso colpo di testa all’angolino, da calcio d’angolo.

Gli ospiti vanno a riposo in svantaggio ma a inizio ripresa sale in cattedra il magnifico sinistro di Orellano che direttamente su calcio di punizione riacciuffa gli avversari.

Cincinnati si fa così raggiungere e agganciare da Columbus dunque per il secondo posto sarà gara fino all’ultimo.

Sporting Kansas City – Minnesota 0-2 (65′ Yeboah, 90’+4 Hlongwane)

Lo Sporting non ha più niente da chiedere al campionato, Minnesota invece lotta per entrare almeno nella top 9.

Il match si sblocca solo a metà ripresa con la partenza dal basso degli ospiti e Lod che guida centralmente, appoggia su Yeboah largo a sinistra che prima esegue un doppio passo poi lascia partire una parabola col destro che non lascia scampo al portiere avversario.

Nel finale Kansas City fallisce un calcio di rigore con Agada e nel recupero Hlongwane chiude definitivamente in conti, sul filo del fuorigioco. Vittoria importantissima per Minnesota che si porta così a 42 punti, proprio al 9° posto (ultimo spot valido).

Colorado Rapids – Toronto FC 2-0 (52′ Reggie Cannon, 90’+1 Mihailovic)

La stagione dei Rapids è stata una vera e propria montagna russa ma alla fine si è rivelata un successo. Contro Toronto c’è la possibilità di salire al 3° posto, dietro a Galaxy Real Salt Lake.

Il primo tempo è tutto di marchio Colorado tuttavia il goal del vantaggio non arriva, nonostante i diversi tentativi verso la porta di Johnson.

A inizio ripresa però ci pensa Cannon a portare in vantaggio i suoi con un piatto destro di prima intenzione da fuori area, che si infila nell’angolino sinistro.

Toronto fatica ad accennare una reazione e sul finale di tempo regala ai padroni di casa la possibilità di raddoppiare. Calcio di rigore per il quale Mihailovic si incarica della battuta e non sbaglia.

Colorado Rapids sale così a 50 punti e conquista il  posto, nonchè la qualificazione ai playoff, nella Western MLS. I canadesi conservano l’8° posto ma si devono guardare le spalle per non perdere terreno.

Austin – Houston Dynamo (83′ Carrasquilla)

MLS

Derby in Texas fra Dynamo Austin. Gli ospiti sono nettamente sopra in classifica e puntano a consolidare la posizione per giocarsi i playoff tra un mese.

Partita nervosa ma anche divertente nel primo tempo con tanto agonismo e voglia di segnare. Il risultato però non si sblocca e le due squadra vanno a riposto a reti bianche.

Nella ripresa tanti lampi da una parte e dall’altra ma gli estremi difensori salgono in cattedra con alcuni interventi decisivi. Quando il match sembra indirizzato al pareggio, da corner nasce il goal degli ospiti.

Cross lungo sul secondo palo, torre di un orangeCarrasquilla in rovesciata colpisce bene e, complice una deviazione, trova il vantaggio a neanche 10′ dalla fine.

Gelato il pubblico di casa, Houston sbanca Austin e si porta a 48 punti, 1 solo di distanza da LAFC.

Real Salt Lake – Portland Timbers 3-3 (10′ Marczuk, 22′ Luna, 62′ Antony, 76′ Evander, 90′ Diogo Gonçalves, 90’+2 Rodríguez)

MLS

Lo stop controHouston e la vittoria con Dallas hanno dato una scossa a tutto l’ambiente. L’obiettivo del Real è non farsi rimontare dalle concorrenti e assicurarsi il posto nei playoffPortland deve difendere a tutti i cosi l’8° posto.

A segnare per primi sono i padroni di casa col gran lavoro di Marczuk dentro l’area, stoppa un cross dalla sinistra si porta il pallone sul mancino e batte il portiere all’altezza dell’area piccola.

Al 22′ il solito Luna approfitta di una dormita della difesa dei Timbers per appostarsi a centro area e appoggiare in rete con la porta sguarnita il pallone del 2-0.

Gli ospiti vanno a riposo sotto di due goal ma la reazione arriva a metà ripresa. Prima Antony risolve una mischia da corner e accorcia le distanze, poi Evander disegna una splendida traiettoria direttamente su calcio di punizione e pareggia i conti.

La partita sembra ormai destinata al pareggio ma la qualità di Chicho Arango risalta ancora una volta su quella di tutti gli altri. Il 9 riceve tra le linee e serve con un filtrante Diogo Gonçalves, che controlla e dal limite calcia di collo pieno trovando il 3-2 allo scoccare del 90′.

Portland però non ci sta e in pieno recupero pesca con Rodrìguez il colpo di testa del pareggio, completamente in extremis. Un pari che consegna al Real Salt Lake la qualificazione ai playoff.

Los Angeles Galaxy – Vancouver Whitecaps 4-2 (32′ Gabriel Pec, 50′ A.G. Berhalter, 63′ White, 69′ Paintsil, 90’3 Riqui Puig, 90’+7 Adekugbe)

Conquistata la qualificazione nell’ultimo turno, i Galaxy vogliono confermare il 1° posto nella Western MLS e per farlo devono battere gli Whitecaps, che stanno attraversano un buon momento di forma.

Alla mezzora il solito Pec apre il piattone sinistro e porta in vantaggio Los Angeles. A inizio ripresa ancora il n° 11 semina il panico all’interno della difesa avversaria, mette in mezzo e Berhalter devia nella sua porta il 2-0.

Al 63′ Vancouver rientra in partita grazie all’azione avvolgente conclusa dal tap in vincente di White in seguito alla torre del compagno. Le speranze di rimonta però durano poco e al 69′ Riqui PuigPec Paintsil confezionano il tris con quest’ultimo a concludere l’azione.

Nel recupero c’è spazio anche per l’ex Barcellona che segna lo stesso identico goal siglato contro LAFC, a giro dal limite dell’area e cala il poker. A poco serve la rete di Adekugbe per il 4-2 finale. Vittoria di carattere dei Galaxy che si avvicinano alla vittoria del girone.

San Jose Earthquakes – St. Louis City 1-2 (4′ Teuchert, 13′ Hartel, 40′ Ebobisse)

MLS

Partita di poco conto quella che si gioca a San José. Gli Earthquakes non sono mai stati in gioco per qualcosa in questa stagione, mentre gli ospiti hanno abbandonato da tempo le speranze di qualificazione.

I goal però non mancano e St. Louis riesce a sbloccare quasi subito il match. Cross basso dalla sinistra e Teuchert si ritrova tutto solo a centro area per colpire e fare 0-1. Poco dopo, calcio di rigore a favore degli ospiti con Hartel 

che dal dischetto non sbaglia e raddoppia.

La reazione dei padroni di casa arriva sul finire del primo tempo con una bella azione in verticale che libera Ebobisse alla conclusione, l’attaccante accorcia le distanze.

La ripresa non offre particolari emozioni e la partita si chiude con la vittoria di St. Louis City ma in termini di classifica non ha praticamente valore.

Philadelphia Union – DC United 4-0 (13′ Uhre, 16′, 69′ Gazdag, 51′ Baribo)

La stagione degli Union era partita nel peggiore dei modi ma col passare delle giornate la squadra ha saputo esprimere tutta la sua qualità. Il DC si trova solo 3 punti più sotto e può ancora sperare nella qualificazione.

Al 13′ super azione di Sullivan che sfonda la difesa dalla destra e appoggia al centro per Uhre che da due passi non può sbagliare. 3 minuti più tardi altra azione dalla destra ma questa volta Gazdag si avventa su un pallone vagante e col destro incrocia di collo pieno per il raddoppio di Philadelphia.

Nella ripresa ancora Sullivan scatenato mette un altro cross stavolta per Baribo che cala il tris e chiude la partita. A 20′ dalla fine poi Gazdag sigla la doppietta personale sfruttando l’errore in impostazione della difesa di Washington.

Gli Union conquistano 3 punti che permettono di tenere a distanza Montreal e avvicinarsi passo dopo passo ai playoff.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 30 19 7 4 68 44 64
2 Cincinnati 30 17 5 8 52 39 56
3 Columbus Crew 29 16 8 5 58 31 56
4 New York RB 30 10 14 6 47 39 44
5 Orlando City 30 12 7 11 50 45 43
6 Charlotte FC 30 11 8 11 36 33 41
7 New York City 30 11 8 11 43 43 41
8 Toronto 31 11 3 17 38 55 36
9 Philadelphia Union 30 9 9 12 57 47 36
10 Montreal Impact 30 8 10 12 41 61 34
11 Atlanta United 30 8 9 13 40 44 33
12 Nashville 30 8 9 13 31 46 33
13 DC United 30 8 9 13 44 61 33
14 Chicago Fire 31 7 8 16 36 54 29
15 New England Revolution 29 8 4 17 32 60 28

WESTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles Galaxy 31 17 7 7 63 46 58
2 Real Salt Lake 30 14 9 7 60 45 51
3 Colorado Rapids 30 15 5 10 58 50 50
4 Los Angeles FC 29 14 7 8 52 40 49
5 Houston Dynamo 30 13 9 8 43 33 48
6 Seattle Sounders 30 13 8 9 45 34 47
7 Vancouver Whitecaps 29 13 7 9 49 40 46
8 Portland Timbers 30 12 8 10 63 53 44
9 Minnesota United 30 12 6 12 50 48 42
10 Dallas 30 10 7 13 49 49 37
11 Austin FC 30 9 8 13 32 42 35
12 Sporting Kansas City 31 8 7 16 49 58 31
13 St. Louis City 30 6 13 11 43 57 31
14 San Jose Earthquakes 30 5 3 22 37 69 18

PROSSIMO TURNO MLS

Domenica, 29 Settembre 2024
Cincinnati 01:30 Los Angeles FC
DC United 01:30 Columbus Crew
Inter Miami 01:30 Charlotte FC
Montreal Impact 01:30 San Jose Earthquakes
New England Revolution 01:30 Nashville
New York RB 01:30 New York City
Philadelphia Union 01:30 Atlanta United
Austin FC 02:30 Real Salt Lake
Chicago Fire 02:30 Toronto
Dallas 02:30 Orlando City
Minnesota United 02:30 Colorado Rapids
St. Louis City 02:30 Sporting Kansas City
Seattle Sounders 04:30 Houston Dynamo
Vancouver Whitecaps 04:30 Portland Timbers

Aggiornato al 23/09/2024 11:36

Gli ultimi aggiunti

Barcellona, tegola Ter Stegen: si temono nove mesi di stop

Bruttissime notizie in casa Barcellona. Si temono nove mesi di stop per il portiere dei…

15 minuti fa

Milan, i complimenti di Capello: impressionato da un giocatore “Sta salendo di tono”

Milan, all'indomani della sfida contro l'Inter fioccano complimenti da parte di tutti gli addetti ai…

25 minuti fa

Manchester City, record Haaland: 100 gol in 105 partite

Erling Haaland è arrivato a quota 100 gol con il Manchester City. In 105 presenze,…

35 minuti fa

Inter, le parole di Lautaro dopo il derby

Dopo la sconfitta bruciante nel derby con il Milan per 1-2, nel post gara ha…

55 minuti fa

Lecce-Sassuolo, le probabili formazioni e dove vederla

Lecce-Sassuolo è uno dei match valevoli per il secondo turno di Coppa Italia ed è…

1 ora fa

Napoli, McTominay è già un punto fermo per Conte

Scott McTominay protagonista contro la Juventus. Il centrocampista scozzese è già un punto fermo del…

2 ore fa