I nostri Social

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #37

Pubblicato

il

Born in the MLS

37° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 37° turno.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

ULTIMI VERDETTI! RIMANGONO POCHISSIMI POSTI MA ALCUNE LOTTE SONO ANCORA NEL VIVO. TORONTO FUORI DA TUTTO, MIRACOLO DEL DC UNITED.

Toronto FC – Inter Miami 0-1 (90’+4 Campana)

Inter Miami

Partita della vita per Insigne e compagni che contro gli ormai campioni della Eastern vogliono intascarsi il biglietto per i playoff. Il Tata Martino dà spazio alle seconde linee.

Una partita maschia, dura e piena di contrasti giocata su un campo non propriamente in forma, che viene decisa a un recupero alto da parte degli ospiti e una semi rovesciata dell’argentino Campana.

L’Inter Miami non si ferma mai e vince ancora, confermando di fatto la Leadership.

Atlanta United – New York Red Bulls 2-1 (75′ Miranchuk, 90’+7 Wolff, 90’+14 Ngoma)

Atlanta United mls

I padroni di casa hanno l’ultima possibilità di qualificazione e, in caso di vittoria, devono sperare in risultati negativi delle altre pretendenti. Ospiti già qualificati vogliono arrivare davanti ai cugini.

Succede tutto nel finale di partita, a partire dal calcio di rigore di Miranchuk al 75′ che sblocca il match. Nel maxi recupero di 11′ Wolff scappa in campo aperto e raddoppia per i padroni di casa.

Al 103′ i Red Bulls la riaprono con goal di Ngoma, che si incunea in area e trova il primo palo.

Charlotte – CF Montreal 2-0 (34′ Swiderski, 90’+4 Agyemang)

Charlotte

MLS

Scontro diretto a Charlotte tra due squadre separate da 5 punti. I canadesi coi 3 punti si assicurerebbero quanto meno il preliminare, l’obiettivo però è raggiungere il 7° posto, occupato proprio dai padroni di casa.

A portare in vantaggio i padroni di casa ci pensa ancora una volta il polacco Swiderski, autore di diverse reti in questo finale di stagione. L’ex Hellas Verona si avventa sulla respinta corta del portiere avversario su un tiro dalla distanza di Abada e fa 1-0.

Nel recupero del secondo tempo Charlotte mette la parole fine con Agyemang, che vola in campo aperto, compie una serpentina e con lo scavetto raddoppia.

La squadra di casa approfitta della sconfitta dei RedBulls e li scavalca in classifica, ora è 6° posto nella Eastern MLS.

Cincinnati – Orlando City 1-3 (10′, 72′ Enrique, 45′ Acosta, 66′ Angulo)

orlando city

Si prevedono rotazioni per questo match che ha come unico obiettivo far divertire il pubblico. Cincinnati vuole chiudere bene in casa per puntare alla seconda posizione.

Partenza a razzo degli ospiti che sbloccano il risultato al 10′ con Enrique, bravo a inserirsi a centro area per colpire al volo su cross dalla trequarti del compagno.

Pareggio del solito Acosta che dal limite si sistema il pallone sul destro e col piatto disegna una parabola imprendibile per il portiere avversario.

Nella ripresa Orlando torna avanti con il destro al volo di Angulo dal limite dell’area, con la complicità di Celentano non perfetto nel tuffo.

Qualche minuto più tardi colui che ha aperto le marcature le chiude anche con un tap in facile a porta vuota, in seguito a un errore della difesa.

Columbus Crew – Philadelphia Union 3-2 (4′, 76′ Cucho Hernández, 25′ Harriel, 41′ Farsi, 78′ McGlynn)

Columbus Crew

Columbus arriva una squadra ancora in piena lotta per un posto nei playoff. Gli Union hanno bisogno disperato di un risultato positivo e contemporaneamente di buone notizie dagli altri campi.

Partita subito in salita per gli ospiti che passano in svantaggio per il colpo di testa del solito Cucho Hernandez, che svetta di testa da corner e fa 1-0.

Il pari di Philadelphia arriva a metà primo tempo con Harriel che risolve una mischia in area sugli sviluppi di una punizione.

L’equilibrio dura poco perché sul finale di tempo ci pensa Farsi a riportare in vantaggio i suoi, ribattendo in rete una respinta disordinata della difesa avversaria.

Nella ripresa sempre Cucho mette la parola fine sulla partita e da corner cala il tris. Serve a poco il goal di McGlynnUnion fuori dai giochi.

New England Revolution – DC United 1-2 (3′ Pedro Santos, 8′ Benteke, 74′ A.G. Peltola)

DC United

Anche il DC cerca i 3 punti per sperare in un miracolo all’ultima giornata. I Revolution ormai sono fuori dai giochi ma tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Washington.

Gli ospiti passano subito in vantaggio col sinistro potente di prima intenzione di Pedro Santos, appostato sul secondo palo per un cross dalla destra. Il raddoppio è immediato col solito Benteke che sfrutta la dormita della difesa avversaria per lanciarsi sul pallone in caduta dopo un lancio dalle retrovie e infila Ivacic di testa. Il belga sale a 23 goal in questa MLS.

Revolution accorciano le distanze al 74′ grazie allo sfortunato autogol di Peltola che in tuffo, nel tentativo di allontanare, batte il proprio portiere.

Goal che però non basta e il DC porta a casa una grande vittoria e scavalca Toronto, conquistando di fatto un posto ai playoff.

Vancouver Whitecaps – Minnesota 0-1 (24′ Dotson)

Minnesota

mls

Scontro direttissimo tra due squadre già certe della qualificazione ma ancora in corsa per evitare il preliminare. Un punto separa le due compagini, sarà battaglia.

Gli ospiti sbloccano il risultato a metà primo tempo su calcio di rigore con Dotson e conducono tutto il match senza rischiare troppo.

Dopo la qualificazione ottenuta nello scorso turno, per Minnesota c’è ancora la possibilità di chiudere al 6° posto occupato dai Rapids.

Sporting Kansas City – Los Angeles FC 0-3 (14′ Martínez, 45’+1 Olivera, 69′ Long)

Altro match puramente superfluo ai fini della classifica finale. LA punta a conservare il secondo posto per assicurarsi un avversario più debole al primo turno dei playoff.

Il vantaggio degli ospiti arriva con Martínez che ribatte in rete il calcio di rigore fallito da Bouanga. Il 99 nel recupero del primo tempo si traveste da assist man, va sul fondo e il suo cross rasoterra è facile preda per Olivera che a porta vuota raddoppia.

Al 69′ Long chiude i conti con un fantastico tiro a giro che non lascia scampo a Kahlina.

St. Louis City – Houston Dynamo 3-0 (14′, 47′ Becher, 90’+2 Nerwinski)

St. Louis City

Stesso discorso per St. Louis Houston. Entrambe sono già consce del loro destino ma vogliono comunque onorare la regular season.

Becher sblocca la partita per i padroni di casa con un tocco sotto al termine di un’azione avvolgente conclusa dal cross volante del compagno.

A inizio ripresa sempre il numero 11 si lancia in profondità e senza difensori davanti batte il portiere con un altro scavetto, questa volta di esterno destro.

Il tris arriva nel recupero con Nerwinski che riceve un cross dalla destra, controlla e apre il piattone per il 3-0.

Vittoria comunque inutile e ospiti già qualificati.

Colorado Rapids – Seattle Sounders 0-1 (48′ Rusnák)

Seattle Sounders

Le due sconfitte consecutive non hanno comunque spento l’entusiasmo dei Rapids, che in una sorta di scontro diretto per il terzo posto ricevono Seattle. Una vittoria porterebbe Colorado nella top 4.

Sounders risolvono una gara complicata con la fuga di Morris, che salta la difesa ma non è abbastanza freddo davanti a Steffen, sulla ribattuta si avventa Rusnak che con un po’ di fortuna trova il goal del vantaggio.

Seattle vola al 3° posto della Western MLS a pari merito con Real Salt LakeColorado deve guardarsi le spalle nell’ultima giornata.

Los Angeles Galaxy – Austin FC 2-1 (31′ Gabriel Pec, 55′ Driussi, 76′ Joveljic)

La Galaxy

Obiettivo vincere la Western Conference per i Galaxy, che nonostante la sconfitta nel duello a distanza con l’Inter Miami per il Supporter’s Shield, vogliono confermare la Leadership contro Austin.

L’immensa qualità tecnica di Gabriel Pec permette ai padroni di casa di passare in vantaggio alla mezz’ora. Azione personale del brasiliano che si infila in area dalla destra e con l’interno sinistro fa 1-0.

A inizio ripresa Driussi pareggia i conti con un destro potente da centro area, imprendibile per il portiere.

LA però non molla e a un quarto d’ora dalla fine trova con Jovelijc il goal che decide la partita. Riqui Puig lo vede tra le linee in area a il 9 non sbaglia.

San Josè Earthquakes – Real Salt Lake 0-1 (78′ Luna)

Real Salt Lake

Partita ininfluente ai fini della classifica ma vale qualcosa per il Real Salt Lake che intende conservare il quarto posto e difenderlo ma sopratutto c’è la possibilità di balzare in seconda posizione.

Gli ospiti passano in California grazie al gran goal di Luna che dal limite dell’area fa partire un sinistro a scavalcare il portiere avversario, che si infrange sul palo prima di insaccarsi in rete.

Il Real porta a casa una vittoria fondamentale, che gli permette di restare al 3° posto nonostante la vittoria di Seattle.

New York City – Nashville SC 3-1 (1′, 18′ Santiago Rodríguez, 21′ Martínez, 58′ Mukhtar)

New York City

New York l’ultimo obiettivo rimasto è arrivare sopra ai Red Bulls, anche per pescare un avversario più debole ai playoffNashville non ha più nulla da chiedere al campionato ma vuole comunque onorare l’impegno.

Rodriguez porta in vantaggio i suoi dopo appena 18 secondi, incuneandosi in area per poi concludere sul primo palo col destro.

Prima del 20′ Wolf scende sulla destra e mette un cross basso che attraversa tutta l’area, trovando ancora il numero 10 per un tap in facile facile.

Da corner arriva anche il tris con Martìnez, autore della deviazione decisiva praticamente sulla linea di porta.

Inutile il goal di Mukhtar col piattone dal limite dell’area che riapre parzialmente il match.

Portland Timbers – FC Dallas 0-0

Portland Timbers

La trentasettesima giornata della MLS si chiude a Portland con i Timbers pronti a dare l’assalto al 7° posto. Lo scontro diretto tra Vancouver Minnesota può dare l’assist giusto per evitare il preliminare.

Pareggio a reti bianche che sa di rammarico per i padroni di casa, che con una vittoria avrebbero potuto guadagnare altre posizioni ed evitarsi il preliminare. La qualificazione comunque non è in discussione.

Per Dallas invece è matematica l’impossibilità di raggiungere gli spareggi per il titolo.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 33 21 8 4 73 47 71
2 Columbus Crew 32 17 9 6 65 38 60
3 Cincinnati 33 17 5 11 56 47 56
4 Orlando City 33 15 7 11 58 48 52
5 Charlotte FC 33 13 9 11 43 37 48
6 New York City 32 13 8 11 51 46 47
7 New York RB 33 11 14 8 53 47 47
8 DC United 33 10 10 13 52 67 40
9 Montreal Impact 33 10 10 13 46 64 40
10 Toronto 34 11 4 19 40 61 37
11 Philadelphia Union 33 9 10 14 61 53 37
12 Atlanta United 33 9 10 14 44 48 37
13 Nashville 32 8 9 15 34 51 33
14 New England Revolution 32 9 4 19 35 64 31
15 Chicago Fire 33 7 9 17 40 59 30

WESTERN CONFERENCE

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles Galaxy 33 19 7 7 68 48 64
2 Los Angeles FC 32 17 7 8 58 41 58
3 Seattle Sounders 33 16 8 9 50 34 56
4 Real Salt Lake 33 15 11 7 63 47 56
5 Houston Dynamo 33 14 9 10 45 38 51
6 Colorado Rapids 33 15 5 13 59 57 50
7 Minnesota United 33 14 7 12 54 48 49
8 Vancouver Whitecaps 32 13 8 11 50 45 47
9 Portland Timbers 33 12 10 11 64 55 46
10 Austin FC 33 10 9 14 36 46 39
11 Dallas 33 10 8 15 52 55 38
12 St. Louis City 33 8 13 12 49 59 37
13 Sporting Kansas City 33 8 7 18 50 64 31
14 San Jose Earthquakes 33 6 3 24 40 75 21

PROSSIMO E ULTIMO TURNO DELLA REGULAR SEASON DI MLS

Domenica, 20 Ottobre 2024
Chicago Fire 00:00 Nashville
DC United 00:00 Charlotte FC
Inter Miami 00:00 New England Revolution
Montreal Impact 00:00 New York City
New York RB 00:00 Columbus Crew
Orlando City 00:00 Atlanta United
Philadelphia Union 00:00 Cincinnati
Austin FC 03:00 Colorado Rapids
Dallas 03:00 Sporting Kansas City
Houston Dynamo 03:00 Los Angeles Galaxy
Los Angeles FC 03:00 San Jose Earthquakes
Minnesota United 03:00 St. Louis City
Real Salt Lake 03:00 Vancouver Whitecaps
Seattle Sounders 03:00 Portland Timbers

MLS

Atlanta United, non solo Almiron: Latte Lath fissa un record

Pubblicato

il

Born in the MLS

L’Atlanta United ha fissato un nuovo record in MLS per l’acquisto più costoso di sempre. Latte Lath, passato anche dall’Atalanta, è sbarcato in USA.

Il club statunitense ha ufficializzato poche ore fa l’ingaggio dell’ivoriano dal Middlesbrough, club di Championship, registrando un nuovo record.

Atlanta United, dopo Almiròn ecco Latte Lath

Sessione di mercato attivissima quella del club della Georgia che prima chiude per il ritorno di Almiron dal Newcastle e poi fa registrare l’acquisto più costoso della storia della MLS.

atlanta latte lath

Emmanuel Latte Lath of Middlesbrough celebrates his goal to make it 1-0 during the Sky Bet Championship match Middlesbrough vs Cardiff City at Riverside Stadium, Middlesbrough, United Kingdom, 4th January 2025
(Photo by Alfie Cosgrove/News Images)

Sì, è tutto vero perchè l’ex attaccante di Atalanta (quasi ominima) e Middlesbrough ha firmato pooche ore fa, portando nelle casse del club inglese circa 22 milioni di dollari. Il secondo è sempre un calciatore passato dal club rossonero ma si tratta di Thiago Almada.

La trattativa è durata pochi giorni, col giocatore che ha accettato subito la destinazione e ha firmato un contratto fino al 2028 con opzione per il 2029. Atlanta si rinforza ulteriormente in vista dell’inizio della nuova stagione di MLS in programma il 23 febbraio. Questi due colpi in particolare mirano ad alzare la qualità della rosa e permettere di puntare subito alla testa della Eastern Conference.

Continua a leggere

MLS

New York City FC, Pascal Jansen firma per quattro anni

Pubblicato

il

Born in the MLS

Pascal Jansen firma un contratto quadriennale con il New York City FC, pronto a volare negli Stati Uniti nei prossimi giorni.

Il New York City FC ha annunciato l’arrivo di Pascal Jansen come nuovo allenatore con un contratto valido per i prossimi quattro anni. La notizia è stata confermata dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che ha condiviso i dettagli dell’accordo su X. Jansen, noto per la sua esperienza e capacità di gestire squadre di alto livello, è atteso negli Stati Uniti nei prossimi giorni per iniziare ufficialmente la sua avventura con il club.

Un futuro ambizioso per il New York City FC

Con l’arrivo di Jansen, il New York City FC mira a rafforzare la propria posizione nella Major League Soccer, puntando su una guida tecnica che possa portare innovazione e risultati positivi. La scelta di Jansen rappresenta una mossa strategica per il club, che intende costruire un futuro ambizioso e competitivo. I tifosi sono già in fermento, aspettando di vedere come Jansen riuscirà a plasmare la squadra e a portarla verso nuovi successi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

MLS

LA Galaxy campioni d’America: la ricetta per il successo

Pubblicato

il

LA Galaxy

Un paio di giorni fa si è conclusa ufficialmente la Major League Soccer. Un viaggio lunghissimo durato da Febbraio a Dicembre, che ha visto LA Galaxy trionfare.

I californiani hanno sconfitto anche l’ultimo avversario (New York Red Bulls) e si sono aggiudicati il tanto ambito trofeo finale. Un successo quasi annunciato ma i meriti vanno riconosciuti a tutti.

LA Galaxy, un mix di talento ed esperienza con un pizzico di Europa

La finale, giocata in casa e vinta per 2-1, ha regalato la sesta MLS della storia alla squadra biancogialloblu. Una cavalcata trionfale che fin dalle prime partite portava con sè sensazioni positive.

LA Galaxy

Tra le vittorie più importanti (delle 19 totali) che hanno portato LA Galaxy fino in fondo c’è sicuramente quella nel derby di Los Angeles contro i cugini dell’LAFC per 4-2.

Il primato nella western conference è tuttavia sfumato per 1 solo gol di differenza proprio con i rivali cittadini, nonostante l’arrivo a pari punti.

In ogni caso, durante i playoff la squadra guidata principalmente dalla star Riqui Puig non ha sbagliato un colpo. Prima la doppia goleada contro Colorado poi i 6 gol rifilati a Minnesota, fino al confronto coi Seattle Sounders deciso dal solito Joveljic.

Il bomber serbo ha il merito di essere stato il capocannoniere della squadra e dei playoff (6 reti). Complessivamente invece sono 21 i gol messi a segno in 34 partite stagionali, numeri da vero goleador.

Non solo Joveljic, infatti anche Paintsil ha contribuito fortemente al raggiungimento dell’obiettivo finale, grazie a velocità e finalizzazione che lo hanno portato a collezionare 14 gol 10 assist complessivi. Il suo apporto è stato fondamentale con sgasate sulla fascia e inserimenti in area di rigore. Insieme a lui c’è da menzionare anche l’altro esterno, destinato a un probabile futuro in Europa, ovverio Gabriel Pec.

Il brasiliano classe 2001 ha dimostrato un talento incredibile e un mancino estremamente delicato, che gli ha permesso di collezionare 19 gol 16 assist in 38 apparizioni. Grandi club europei lo stanno osservando e probabilmente tenteranno di strapparlo ai Galaxy.

LA Galaxy

Tra i protagonisti assoluti però c’è la stella ex Barcellona e classe 1999 Riqui Puig. Il fantasista, nonché N°10, ha condotto il suo club al successo grazie a intuizioni e invenzioni degne dei grandi campioni. Il bottino personale recita 17 gol 18 assist. Unica nota dolente è l’infortunio al legamento crociato rimediato durante la gara con Seattle, col giocatore che poi ha rivelato di aver giocato per oltre metà gara consapevole del problema. Per questo motivo non ha potuto giocare la finale ma ha assistito da vicino assieme agli altri compagni in panchina al grande trionfo.

A partire da settembre però un nuovo campione si è aggiunto al gruppo squadra. Una leggenda europea che ha lasciato la Germania e non ha accettato alcuna squadra del Vecchio Continente per rispetto verso il Borussia Dortmund.

Marco Reus si è reso subito disponibile alla causa e ha contribuiti positivamente alla vittoria finale con 1 rete e 3 assist in 543′.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A13 minuti fa

Juventus-Inter, Motta: “Ora testa al PSV”

Visualizzazioni: 105 Una vittoria pesante: è quella che Thiago Motta e i suoi hanno portato a casa in occasione della...

Juventus-Inter, Inzaghi Juventus-Inter, Inzaghi
Serie A23 minuti fa

Juventus-Inter, Inzaghi: “Dobbiamo cambiare negli scontri diretti”

Visualizzazioni: 137 Juventus-Inter, una sconfitta che fa mancare il primo posto in classifica: Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa...

Juventus-Inter, Francisco Conceiçao Juventus-Inter, Francisco Conceiçao
Notizie43 minuti fa

Juventus-Inter, Conceiçao entra in un club esclusivo

Visualizzazioni: 142 Con il gol realizzato durante la partita Juventus-Inter, il giovane attaccante Francisco Conceiçao entra in un club che vede...

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A1 ora fa

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Visualizzazioni: 122 Stasera è andato in scena il Derby d’Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere il lasciapassare per...

Video1 ora fa

Juventus-Inter 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 81 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la venticinquesima...

Tottenham, Postecoglou Tottenham, Postecoglou
Premier League1 ora fa

Ange Postecoglou ironizza: “Nessun allenatore mi ha mai mandato biglietti di solidarietà”

Visualizzazioni: 29 Ange Postecoglou risponde alle critiche: “Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori”. La risposta di Postecoglou...

Amorim Amorim
Calciomercato2 ore fa

Rúben Amorim: “Il mio lavoro è molto difficile, ma resto fedele alle mie convinzioni”

Visualizzazioni: 30 Rúben Amorim ammette le difficoltà: “Il mio lavoro è così, così difficile qui, ma resto fedele alle mie...

Barcellona Barcellona
Liga2 ore fa

Liga, Real e Atletico rallentano: domani tocca al Barca

Visualizzazioni: 21 Lotta molto avvicente quella in vetta della Liga. Real e Atletico Madrid non hanno affondato il colpo e...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A2 ore fa

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Visualizzazioni: 37 Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L’ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di fare il punto...

Maignan, Milan Maignan, Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Maignan: “Contro il Feyenoord dobbiamo avere grinta. Con Conceiçao…”

Visualizzazioni: 70 Milan, Mike Maignan suona la carica: “Contro il Feyenoord serve grinta e determinazione per vincere in casa”. E...

Le Squadre

le più cliccate