Sapete che ai giocatori è vietato indossare maglie contenenti qualsiasi messaggio? Ecco cosa è successo in vista della finale del Mondiale per club Fifa.
Domani 12 febbraio, alle 17:30 italiane, si disputerà allo stadio Mohammed bin Zayed di Abu Dhabi la finale dei Mondiali dedicati ai club calcistici di serie A della Fifa. A disputarsi l’ambito titolo di campione saranno il Chelsea britannico e il Palmeiras brasiliano.
Palmeiras è una squadra che ha oltre 100 anni di storia: fondata a San Paolo nel 1914 da un immigrati italiani con il nome di Palestra Italia, ha al suo attivo il record di vittorie (10) nel Campionato brasiliano di Serie A.
Negli ultimi anni, il club si è fatto promotore del progetto ecologista “Por um futuro mais verde“ (Per un futuro più verde) che si propone di promuovere la squadra, prima nella classifica brasiliana, come “organizzazione responsabile
, generatrice di un impatto positivo sull’industria del calcio e sulla società”.Porta avanti il proprio programma agendo su tre fronti: quello economico, quello sociale e quello ambientale.
Su quest’ultimo, il club si impegna a incentivare comportamenti e abitudini coscienziose rispetto al consumo, alla produzione di rifiuti e al rapporto con la natura.
Ci crede davvero, tanto da aver deciso di usare le maglie indossate dai suoi giocatori come medium per comunicare il proprio messaggio.
La scorsa settimana Puma, sponsor del club, aveva lanciato la nuova maglia modello Away, realizzata in tessuto non tinto e cucita con filo riciclato, collegata alla campagna green Forever Better.
Dal design essenziale, la maglia ha lo slogan della campagna #PorUmFuturoMaisVerde stampato sopra.
Ma è destinata ad avere vita breve, perché la Fifa non ci sta: vieta al Palmeiras di indossarla, giustificando il proprio rifiuto con la regola generale che vieta espressamente l’esibizione di messaggi di qualsiasi genere sugli indumenti sportivi, maglie incluse.
Il veto Fifa non passa inosservato nemmeno sui social, e in particolare su Twitter. Da parte degli utenti brasiliani era stato espresso apprezzamento generale per la maglia e per l’importante messaggio a essa collegato.
Secondo voi poter esibire un messaggio su una maglia calcistica, sfruttando un’enorme visibilità mediatica a livello globale, può portare effettivi miglioramenti a livello sociale ed ecologico? Scrivetecelo nei commenti!
La Fiorentina e la Roma si stringono attorno ad Edoardo Bove, che a quanto pare…
Il Napoli di Antonio Conte è pronto a tenersi stretto il terzino uruguaiano, protagonista di…
Torino, quest'oggi la società compie 118 anni di storia. Il club di via Viotti ha…
Inter, è stato ufficializzato il rinnovo di contratto del giovane della Primavera di origini francesi…
Il Milan incomincia a pensare al mercato di gennaio. Il club rossonero vuole regalare a…
Momento difficile per il Torino, tra perdita economica e prospettiva di vendita. Ne ha parlato…