Esteri
Mourinho: “Il calcio è gestito da incompetenti. Avrei dovuto lasciare la Roma dopo Budapest”
Il tecnico del Fenerbahce ha rilasciato alcune dichiarazioni su alcuni temi riguardanti il calcio europeo. Leggi con noi le parole di Mourinho.
Lo Special One ha rilasciato un intervista al Corriere dello Sport, ripercorrendo alcune scelte del suo passato. In particolare, si è soffermato sul no a Florentino Perez e sull’esperienza a Roma.
Le parole di Mourinho
Sul calcio di oggi.
“Il calcio è il regno della superficialità e dei luoghi comuni e un’etichetta non si nega a nessuno. Di solito quando la gente parla di me pensa a cosa è successo quindici, dodici, otto o dieci anni fa. Chi sono i fenomeni del calcio? Gli allenatori bravi che non sanno vincere, gli esperti dei social media e gente che ha potere decisionale ma che sa di calcio come io di fisica dell’atomo”.
Il no a Florentino Perez.
“Volevo tornare al Chelsea dopo tre anni in Spagna di grandi lotte”.
Sull’addio alla Roma.
“Non per il casino combinato da Taylor, ma per il fatto di non essermene andato subito. Avrei dovuto lasciare la Roma, non l’ho fatto e ho sbagliato”.
Ligue 1
Lille-Nantes, probabili formazioni e dove vederla
Lille-Nantes, match valido per la 16esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Dogues (padroni di casa) e Les Canaris.
Il Lille comincia il 2025 andando a caccia di Marsiglia e Monaco, rispettivamente seconda e terza forza del campionato con 30 punti: tre in più dei mastini. Deve però anche guardarsi dal ritorno del Lione, che in un Gennaio di grande incertezza dal punto di vista finanziario è comunque a due punti dal quarto posto.
Qui Lille
In porta tornerà il titolare Chevalier, dopo che in coppa aveva giocato Vito Mannone. In difesa Bakker è squalificato. Per sostituire l’ex-Atalanta più Ismaily (gran prestazione in Coupe de France) dello svedese Gudmundsson. A destra ci sarà Meunier, mentre al centro dovrebbe ricomporsi la coppia Diakité-Alexsandro. Contro il Roueh ha giocato Mandi al fianco del francese, ma il titolare è il brasiliano.
Genesio ha dato un turno di riposo a capitan André, ma il francese dovrebbe tornare titolare in Ligue 1. Da capire chi gli farà spazio. Nella coppa nazionale hanno giocato Bouaddi e Mukau, con quest’ultimo che spesso ha agito anche più avanzato. Per il ruolo di trequartista c’è anche Haraldsson, oltre a Cabella (che potrebbe giocare largo a destra, dato che Zhegrova è in dubbio) che ha giocato titolare in coppa: out Angel Gomes. A sinistra ballottaggio aperto fra Sahraoui e Fernandez-Pardo, mentre in attacco ci sarà David.
Qui Nantes
Possibile conferma del 3-5-2 in casa Nantes, con Carlgren che potrebbe essere confermato in porta. L’ex-Fiorentina Lafont ha clamorosamente perso il posto, tanto che si è seduto in panchina persino in Coupe de France contro il Drancy: squadra di quinta serie. Forse c’entra il mercato. Sulle fasce ballottaggio fra Coco e Amian a destra, con il primo che ha giocato in coppa mentre il secondo era titolare nell’ultima di Ligue 1.
A sinistra ci sarà Cozza, mentre nel trittico difensivo Zeze si gioca una maglia con Duverne per completare il reparto con Pallois e Castelletto. A centrocampo pronti Douglas Augusto, Chirivella e l’ex-Lione Lepenant per giocare a supporto della coppia d’attacco composta da Moses Simon e da Abline.
Lille-Nantes, probabili formazioni
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Ismaily, Alexsandro, B.Diakité, Meunier; Bouaddi, B.André; Gudmundsson, Cabella, Sahraoui; David.
Nantes (3-5-2): Carlgren; Zeze, Pallois, Castelletto; Cozza, Douglas Augusto, Chirivella, Lepenant, Amian; Simon, Abline.
Lille-Nantes, dove vederla
Lille-Nantes, in diretta dalle 19:00 di Sabato 4 Gennaio allo Stade Pierre-Mauroy di Lille, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG, Luis Enrique: “Siamo aperti a nuovi acquisti”
Luis Enrique, durante una conferenza stampa in volo con PSG e Qatar Airways, ha dichiarato che il club è sempre aperto a migliorare la rosa.
Le ambizioni di Luis Enrique nel mercato di gennaio
Durante un’insolita conferenza stampa, l’allenatore del Paris Saint-Germain, Luis Enrique, ha espresso chiaramente la volontà del club di rafforzare la squadra. Sebbene il mercato di gennaio sia notoriamente difficile per l’acquisto di giocatori di alto livello, il PSG rimane vigile e pronto a cogliere ogni opportunità che possa migliorare la rosa attuale. L’allenatore ha sottolineato che il club è costantemente alla ricerca di modi per progredire e che ogni potenziale acquisto dovrà realmente apportare un valore aggiunto alla squadra.
Le sfide del PSG nel mercato invernale
Il mercato di gennaio rappresenta una sfida particolare per i club di alto profilo come il PSG. Il tecnico catalano ha spiegato come la disponibilità di giocatori di primo livello sia limitata in questo periodo, rendendo complicato il compito di individuare e assicurarsi i talenti desiderati.
Nonostante queste difficoltà, la determinazione del PSG a migliorarsi non vacilla e il club è pronto a esplorare tutte le possibilità per mantenere il suo status tra le migliori squadre europee.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨✈️ Luis Enrique during his in-flight press conference powered by PSG and Qatar Airways: “New signings? We are always open to improving the squad”.
“So of course, we will try to do it if we can improve the team, but it’s difficult as top players are not available in January”. pic.twitter.com/Uew7uce9On
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 2, 2025
Premier League
Il Leicester si aggrappa a El Khannous: chi è il “nuovo Maddison” che ha stregato Guardiola
Le speranze di salvezza del Leicester sono tutte (o quasi) sul talento di Bilal El Khannous, prodigio arrivato in estate dal Genk.
Nella partita che ha vinto il Manchester City prevalere sul Leicester per 2-0, gli applausi sono stati tutti per la formazione di Van Nistelrooy e per Bilal El Khannous: migliore in campo per distacco.
Guardiola incensa El Khannous: il retroscena
Al fischio finale, le telecamere del King Power Stadium hanno pizzicato il tecnico catalano mentre era intento a parlare con alcuni giocatori delle Foxes. Questi erano Vestergaard, Winks e lo stesso El Khannous. Dopo esser stato sollecitato dai media belgi sull’argomento, il marocchino ha rivelato cosa gli avesse detto.
“Guardiola ha detto di esser stato impressionato dalla mia prestazione. Mi ha fatto certamente piacere, ma io non sono stupito. So di cosa sono capace, sono consapevole dei miei mezzi e spero di poter replicare questo genere di prestazione ogni settimana: sto lavorando per questo.”
Lo stesso Guardiola, in un’intervista concessa alla BBC nel post-partita, ha ammesso: “Non è stata la nostra miglior prestazione, ma sono contento per il risultato. Il Leicester ha giocato bene. Probabilmente meglio di noi, soprattutto nella ripresa“. Parole che non arrivano a caso, in quanto quella contro il Leicester è stata la prima volta in stagione in cui i Citizens sono scesi sotto il 50% di possesso palla.
Le Foxes hanno tenuto il pallone per il 54% del tempo. Non accadeva da esattamente 100 partite ad un avversario dei Citizens, per la precisione dall’Aprile del 2023: in una gara di Champions League contro il Bayern Monaco. Un possesso non sterile, dato che ha 11 tiri (di cui 4 nello specchio) e un xG di 1,30 contro l’1,27 degli ospiti. Una prestazione resa possibile soprattutto grazie alla prestazione del marocchino ex-Genk.
Arrivato in estate dalla formazione belga per circa 20 milioni di euro, il classe 2004 ha faticato ad imporsi sotto Cooper ma sta sbocciando con Van Nistelrooy. Titolare in tutte e sei le partite del tecnico olandese, dove ha trovato il suo primo gol in Premier League contro il West Ham. Il Leicester se lo tiene stretto, consapevole di avere fra le mani il “nuovo Maddison“, e si aggrappa al suo talento per tentare di centrare la salvezza.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato2 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A2 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie2 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi