Esteri
Mourinho: “Zaniolo in forse per domani. Il Ludogorets avrà due risultati su tre e per noi sarà ancora più difficile”
José Mourinho risponderà alle domande della stampa in vista del match contro il Ludogorets in programma domani alle 21.
Nel dettaglio
Come si sopravvive domani? Come sta Zaniolo, è recuperato?
“Se non vinciamo andiamo in Conference League, però non lo vogliamo. Vogliamo andare ai playoff e se pensiamo così è una partita dove abbiamo solo un risultato e giochiamo solo per vincere. Partita difficile, perché esiste questa pressione, ma difficile anche per l’avversario che ha vinto contro di noi e l’ha fatto in una partita dove noi abbiamo giocato seriamente.
Ho cambiato il portiere e abbiamo giocato con le prime scelte, non è che abbiamo giocato con la primavera. Però penso che lo stadio è tutto esaurito di nuovo, si può creare un ambiente da partita decisiva come l’anno scorso con Bodo, Vitesse.
Con questo tipo di atmosfera e con la motivazione dei ragazzi, possiamo farcela. Zaniolo? Penso che sia giustizia. La Uefa ha fatto giustizia. E’ un giocatore che può aiutare a vincere. Non ti so dire se giocherà o no, perché l’ematoma era grosso e il dolore ieri era importante, vediamo oggi come si sente. Mi piacerebbe averlo a disposizione.”
Si è parlato della partita come una finale. Che Ludogorets si aspetta domani?
“Mi aspetto un Ludogorets che gioca per due risultati, diverso da noi. Per loro ci sono due risultati, per noi solo uno e questo fa la differenza. La squadra è pericolosa in contropiede e ha giocatori veloci. Si può difendere di più perché ha sempre la soluzione di “essere dominata” e può creare sempre situazioni pericolose.
Lo stadio dietro di noi domani non è piccolo, l’ambizione dei giocatori non è vincere di nuovo la Conference League ma è andare ai playoff anche se sappiamo che in Europa League ci saranno squadre che vogliono vincere la Champions, non l’Europa.
Andiamo li domani senza pensare ad altro o a nessuna partita in più. Dobbiamo pensare che domani abbiamo una partita da vincere. L’ultima vittoria in campionato è stata importante: si respira positività. Non è una partita facile per noi, ma neanche per il Ludogorets.”
Come si può aiutare Abraham in un momento non facilissimo come quello che sta passando?
“Ai miei giocatori dico sempre che il portiere può sbagliare clamorosamente in un’azione, un difensore può sbagliare, un attaccante può non segnare ma per me è tutto secondario. La cosa principale è l’atteggiamento e pensare alla squadra, lavorare seriamente e non piangere quando ci sono momenti difficili, bisogna avere coraggio di tornare a fare.
Pellegrini ha sbagliato un rigore contro l’Empoli, il rigore successivo contro la Sampdoria ha avuto coraggio di tirarlo e ha segnato. Se non lo avesse fatto, non sarebbe stato un problema. Non so che espressione tu abbia visto nella mia faccia nell’ultima partita in merito a Tammy, sicuramente non hai visto che ero arrabbiato.
Anzi, ti dico che ha fatto una buona partita, poi sì ha sbagliato due gol poi il secondo è stato bello perché ha fatto assist a Zaniolo.
A inizio stagione si vedeva un Tammy poco concentrato, adesso vedo che lavora tanto per la squadra, sta giocando bene per la squadra. I giocatori non sanno ancora chi scenderà in campo domani, ma se uno deve giocare giocherà.”
È orgoglioso di aver lanciato tanti giovani con la Roma? È fiducioso dell’apporto che possono dare o è preoccupato perché i titolari non danno il loro apporto?
“Non ho mai avuto problemi con i giovani, questo poi non significa che io accetti il fatto che abbia lanciato pochi giovani. Qui alla Roma sono stati lanciati un po’ per necessità ma anche per il profilo di lavoro nostro. Hai visto Volpato… non è che sono un eroe, tu sei uno stupido se metti un giovane non preparato, questo è un processo che va avanti.
C’è un giocatore che fa la Primavera, c’è un giocatore che si allena con la Prima Squadra, uno che si alterna con la Primavera e uno che sta con noi e aspetta l’opportunità. È un processo che facciamo, c’è fiducia in loro e questa fiducia può compensare il loro nervosismo se si tratta di un debutto.
È importante avere questo feeling, la porta è aperta per tutti e mi fa piacere, ma fa piacere anche ai giocatori della Prima Squadra, sono felice quando un bambino debutta e fa bene, quando un Volpato fa il gol della vittoria, i giovani crescono anche così. Io voglio vincere le partite e non sono troppo preoccupato con un giocatore in particolare, quando perdiamo è diverso mentre quando vinciamo è diverso.
Sono contento che i bambini facciano bene, mi fa piacere l’atteggiamento degli attaccanti che non stanno segnando tanto, mi fa piacere il loro atteggiamento. Belotti non ha segnato contro l’Hellas Verona, però ha creato problemi all’avversario, ha avuto coraggio di prendere una botta forte, è rimasto ferito e con la faccia gonfia e quando l’atteggiamento è buono le cose cambiano e i gol arriveranno. Per me non sarebbe una sorpresa se domani Abraham segnasse, con l’Hellas Verona ha fatto una partita da squadra e questo è importante.”
Matic è pronto per giocare dal primo minuto? Che impatto sta avendo un giocatore così importante sui giovani?
“Sono questi esempi che i giocatori giovani seguono. Un giocatore è infortunato ma vuole stare per aiutare, questo aiuta un calciatore giovane che vive a fianco a lui. Quando Matic viene qui, viene perchè lo conosco bene e non si tratta solo di quello che può fare in campo.
Se Volpato parla così bene di Nemanja, immaginatevi Tahirovic che gioca nella sua stessa posizione, che stanno insieme prima, dopo e durante l’allenamento, immaginatevi cosa possa rappresentare per lui.
Vediamo come sta e se decidiamo se farlo giocare titolare o no. Domani gioca Tammy e gioca El Shaarawy.”
Liga
Barcellona-Valencia, probabili formazioni e dove vederla
Domenica 26 gennaio, il Barcellona ospiterà il Valencia per la ventunesima giornata di Liga. Leggi con noi le probabili formazioni di Barcellona-Valencia.
Il Barcellona, attualmente terzo in classifica, ospita il Valencia, penultimo, con l’obiettivo di conquistare punti preziosi per restare in corsa per il titolo. La squadra di Flick si trova a sette lunghezze dal Real Madrid capolista.
Le ultime dai campi
Dopo il rocambolesco 5-4 contro il Benfica, il Barcellona cerca un successo in campionato che manca da quattro giornate. Per la sfida contro il Valencia, Flick dovrebbe confermare dieci undicesimi della formazione vista in Champions League, con il solo cambio di Pedri al posto di González. Anche tra gli ospiti poche novità: Vallèt è orientato a riproporre l’undici che ha sconfitto 1-0 la Real Sociedad domenica scorsa.
Le probabili formazioni di Barcellona-Valencia
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Araujo, Cubarsì, Balde; Casadò, Pedri; Yamal, Gavi, Raphinha; Lewandowski.
VALENCIA (4-2-3-1): Mamardashvili; Foulquier, Tarrega, Mosquera, Gayà; Guerra, Barrenechea; Lopez, Almeida, Rioja; Hugo Duro.
Dove vederla
La partita tra Barcellona e Valencia, con fischio d’inizio alle ore 21.00, verrà trasmessa in esclusiva da DAZN.
Ligue 1
Nizza-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla
Nizza-Marsiglia è il match che chiude la 19esima giornata di Ligue 1. De Zerbi ospite de Les Rouge Et Noir nel Derby della Costa Azzurra.
Nizza-Marsiglia è uno dei derby più sentiti di Francia e lo è ancor di più in questa stagione, dove la squadra di De Zerbi è sì seconda in classifica (37 punti) ma paradossalmente più vicina proprio al Nizza (5 con 30 punti) che al PSG: che di punti ne ha 46. I rossoneri sognano di accorciare sugli acerrimi rivali e di avvicinare la zona Champions League, con il 4 posto del Monaco che dista un punto e il 3 del Lille che ne dista due.
Qui Nizza
Nizza che, virtualmente fuori dalla zona playoff in Europa League anche prima della sconfitta maturata in casa dell’Elfsborg, ha adoperato un mini-turnover: proprio per arrivare pronto a questa partita. L’infermeria non ha accolto nuovi inquilini, una rarità da queste parti visto l’andazzo di inizio stagione, e questo permetterà a Franck Haise di schierare la formazione migliore, se si eccettua lo squalificato Sofiane Diop.
In porta, come sempre, Bulka, con Dante e Ndayishimiye al centro della difesa: entrambi hanno riposato in coppa. A sinistra più Abdi di Bard, con quest’ultimo titolare in Svezia e quindi maggiormente a rischio panchina, mentre a destra dovrebbe tornare Clauss: anche lui a riposo in Europa. A centrocampo Rosario si è infortunato nella trasferta di Lille e in Svezia non è stato convocato a scopo precauzionale.
Da capire se riuscirà a recuperare, l’entità del suo infortunio non è chiara. Pronto quindi Ndombele per sostituirlo e fare coppia con Boudaoui, a meno ché Haise non voglia avanzare Ndayishimiye in mediana: un ruolo che ha già fatto in carriera. Occhio anche all’ipotesi ritorno alla difesa a tre di inizio stagione, proprio per mettersi a specchio con la formazione di De Zerbi. Sulla trequarti Bouanani dovrebbe rilevare lo squalificato Diop, con Guessand e Laborde che dovrebbero tornare titolari dopo il riposo in coppa: confermato Cho.
Qui Marsiglia
De Zerbi con i dubbi legati a Kondogbia, Rongier ed Harit. Tutti e tre sono prossimi al recupero, ma questa partita arriva probabilmente troppo presto per loro. Idem dicasi per il secondo portiere Blanco, ma Rulli (quantomeno in campionato) è inamovibile e il dubbio non si pone. Valentin Carboni e Moumbagna hanno anzitempo finito la loro stagione per un infortunio al ginocchio, mentre Wahi è stato ceduto.
Probabile quindi che il tecnico italiano, che ultimamente sta cambiando pochissimo, possa confermare la formazione delle ultime giornate. In difesa contro lo Strasburgo mancava Murillo, ma non filtrano indicazioni sulle sue condizioni fisiche e si può presupporre che possa riprendersi il suo posto sul centro-destra della linea a tre. Pre-allertato Brassier, che giocherebbe a sinistra con l’ambidestro Cornelius sull’altro lato.
Non si tocca capitan Balerdi da centrale del trittico difensivo, con Luis Henrique confermato a destra e Merlin sempre in vantaggio su Ulisses Garcia per giocare largo a sinistra. In mezzo il giovane Nadir dovrebbe prendere il posto di Rongier ed affiancare l’ex-Tottenham Hojbjerg, con Rabiot che, come di consueto, farà un passo in avanti per supportare Greenwood: i due agiranno alle spalle di Maupay.
Nizza-Marsiglia, probabili formazioni
Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Ndayishimiye, Abdelmonem; Abdi, Boudaoui, Ndombele, Clauss; Bouanani, Guessand; Laborde.
Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Cornelius, Balerdi, Murillo; Merlin, Hojbjerg, Nadir, Luis Henrique; Rabiot, Greenwood; Maupay.
Nizza-Marsiglia, dove vederla
Nizza-Marsiglia, in diretta dalle 20:45 di Domenica 26 Gennaio dall’Allianz Riviera di Nizza, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Nantes-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Nantes-Lione, match valido per la 19esima giornata della Ligue 1, mette di fronte Les Canaris (padroni di casa) e Les Gones.
Riparte la caccia alla Champions League del Lione. Fra mercato bloccato, problemi finanziari e l’ombra di Fonseca su incombe su Pierre Sage, la squadra del Rodano fa visita al Nantes (16esimo in classifica con 17 punti, gli stessi del Rennes ma in zona playout per una questione di differenza reti) da sesto in classifica con 29 punti. Il quarto posto del Monaco dista due lunghezza, mentre il terzo posto del Lille ne dista tre.
Qui Nantes
Prima per Anthony Lopes contro il “suo” Lione. 25 anni di carriera, fra giovanili e prima squadra, con la maglia dell’OL addosso. Non ci sarà invece l’altro ex, certamente meno illustre, ovvero Kadewere. Davanti al portiere portoghese pronta una linea a quattro composta da Amian sulla destra (favorito su Coco) e da Cozza a sinistra. Al centro dei ranghi difensivi, senza Zeze infortunato, pronta la coppia Pallois-Castelletto.
A centrocampo capitan Chirivella sarà affiancato da un altro ex, Lepenant, e da Douglas Augusto, che però è in dubbio dopo un infortunio rimediato contro il St. Etienne. Contro Les Vertes al suo posto è entrato il classe 2006 Leroux, ma c’è anche Gbamin. Davanti un altro giovanissimo (Guirassy, classe 2006 anche lui) ha mandato in panchina a sorpresa Sorba Thomas: è ballottaggio per affiancare Abline e Simon.
Qui Lione
In porta ci sarà Perri, mentre in difesa (senza l’infortunato Maitland-Niles) Sage dovrà decidere se affidarsi ancora a Kumbedi (sarebbe la terza da titolare consecutiva, mai successo da quando è stato promosso in prima squadra) e se spostare Clinton Mata sulla fascia. In quel caso si libererebbe una maglia al centro, con Caleta-Car, Niakhaté e Omari a giocarsi due posti. A sinistra tornerà Tagliafico, squalificato in Europa.
Sage non ha molta scelta a centrocampo, dato che sta alternando 4-3-3 e 4-2-3-1 per provare a far riposare i suoi centrocampisti. Tornerà titolare Veretout, a riposo in Europa League. Da capire se, com’è probabile, si andrà avanti con il 4-2-3-1. In quel caso uno fra Matic e Tolisso (più dell’ex-Venezia Tessmann) lo affiancherà. Davanti Cherki ancora favorito per giocare da trequartista, ma Benrahma lo insidia.
L’algerino potrebbe però essere confermato alto a destra (c’è anche Ernest Nuamah) o potrebbe essere portato a giocare sulla sinistra, visto l’infortunio di Malick Fofana. Nel secondo tempo di Istanbul contro il Fenerbahce Sage ha portato Mikautadze a giocare sull’esterno, con l’inserimento di Lacazette da riferimento centrale. In attesa di capire le scelte dell’allenatore, il capitano tornerà sicuramente titolare.
Nantes-Lione, probabili formazioni
Nantes (4-1-4-1): Lopes; Cozza, Pallois, Castelletto, Amian; Chirivella; Moses Simon, Douglas Augusto, Lepenant, B.Guirassy; Abline.
Lione (4-2-3-1): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Caleta-Car, Clinton Mata; Veretout, Tolisso; Benrahma, Cherki, E.Nuamah; Lacazette.
Nantes-Lione, dove vederla
Nantes-Lione, in diretta dalle 17:15 di Domenica 26 Gennaio dallo Stade de la Beaujoire, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Champions League5 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie2 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Calciomercato14 ore fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A13 ore fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A13 ore fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”