Esteri
Newcastle, Almirón può partire: ecco chi lo vuole
L’attaccante paraguaiano classe 94′, Miguel Almirón, potrebbe lasciare il Newcastle (e l’Inghilterra) già in questa sessione di mercato.
Continua la (sacrosanta) opera di dismessa del Newcastle. La Premier League aveva promesso che “non ci sarebbero più stati altri Manchester City” e sta mantenendo la parola, fra un controllo statale molto rigido e il FFP.
Newcastle, Almirón il sacrificato?
In un precedente articolo avevo parlato della necessità del Newcastle di vendere per rientrare nei paletti del FFP inglese (entro il 30 Giugno 2025) ed evitare così sanzioni, come è stato per l’Everton e per il Nottingham Forest.
I media inglesi avevano indicato come papabili alla cessioni giocatori come Botman, Bruno Guimarães (da tempo nel mirino del PSG) e Isak. Non è detto che questi non possano comunque partire, ma, stando a quanto sempre riportato dall’Inghilterra, il principale indiziato a salutare sarebbe un altro.
Parliamo di Miguel Almirón, attaccante paraguaiano classe 94′, recentemente finito nel mirino dell’Al-Shabab. Il club della Pro League Saudita che, come ricorderete, negli scorsi giorni aveva provato a ingaggiare José Mourinho.

Sgarbo saudita al…Milan
I club di tutta Europa, consapevoli di come la Premier League ha chiuso i rubinetti al PIF, hanno mandato i propri intermediari in Inghilterra nel tentativo di depredare i magpies. Il Newcastle, infatti, nei giorni scorsi ha rispedito al mittente offerte di Bayern Monaco e Atletico Madrid.
Rispettivamente per Trippier e Callum Wilson. La dirigenza degli inglesi preferirebbe vendere Almirón. Sia per l’età avanzata (compirà 30 anni fra pochi giorni) del ragazzo, che lo rende meno futuribile dei vari Botman e Isak, ma anche per il ruolo meno centrale negli schemi di Howe rispetto ai sopracitati.
Un’eventuale partenza del paraguaiano, unità alla chiara volontà degli inglesi di non privarsi di Wilson, potrebbe rappresentare un brutto colpo per il mercato non solo del Bayern e dell’Atletico ma anche del Milan. In Inghilterra infatti si parla dai giorni della volontà dei rossoneri di acquistare l’ex-Bournemouth.
Esteri
Cruzeiro, UFFICIALE: Tite è il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Cruzeiro ha ufficializzato l’arrivo di Tite come nuovo allenatore.
Nuova avventura per l’ex ct del Brasile, Tite, che è diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Cruzeiro. Tite prende il posto di Jardim, esonerato dopo la sconfitta ai rigori de La Raposa nella semifinale della Copa Do Brasil contro il Corinthians.
Il Cruzeiro è arrivato terzo nella Serie A Brasiliana, a -9 dal Flamengo capolista. L’esordio di Tite sulla sua nuova panchina sarà il 10 gennaio 2026. L’avversario sarà il Pouso Alegre, che affronterà nella prima giornata della fase a gironi del Campionato Mineiro.
Cruzeiro-Tite è ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club brasiliano:
“Il Cruzeiro annuncia il suo nuovo allenatore. Tite assume la carica di allenatore della prima squadra del club con un contratto valido fino alla fine della stagione 2026.
Martedì, l’allenatore è arrivato a Belo Horizonte e, nel pomeriggio, ha visitato gli impianti del Toca da Raposa 2 accompagnato dal presidente Pedro Lourenco, il vice presidente Pedro Junior, il direttore sportivo Joaquim Pinto ed il direttore esecutivo Rodrigo Ramos.
Oltre all’allenatore vincente, si uniranno alla squadra anche gli assistenti Matheus Bachi e Vinicius Bergantin, nonché il preparatore atletico Fabio Mahseredjian. Il nuovo staff tecnico inizierà a lavorare al Toca 2 a partire dalla preparazione pre-campionato a inizio gennaio.
Multicampeão, Tite é o novo técnico do Cruzeiro! 🦊💙
Que seja uma trajetória vitoriosa, professor! 💪 pic.twitter.com/sZuCiYleur
— Cruzeiro 🦊 (@Cruzeiro) December 16, 2025
Esteri
PSG-Flamengo 1991, i brasiliani vincono ai rigori al Parco dei Principi
Oggi si gioca la finale della Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, negli anni ’90 c’è stato un precedente nel 1991, con vittoria brasiliana ai rigori.
Oggi si gioca la finale della Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, negli anni ’90 c’è stato già un precedente, in amichevole nel 1991, vittoria brasiliana ai calci di rigore al Parco dei Principi.

Mondiale per Club, trofeo
PSG-Flamengo 1991, quell’amichevole al Parco dei Principi e i tiri dal dischetto che favorirono i brasiliani
Oggi a Doha è finale di Coppa Intercontinentale PSG-Flamengo, una finale annunciata che vede i campioni d’Europa con i campioni del Sudamerica, per la conquista del trofeo di campioni del mondo. Negli anni ’90 la sfida ha avuto un precedente in amichevole nel 1991, esattamente nel torneo di Parigi, il 10 luglio, allora andiamo rivivere la sfida del Parco dei Principi.
In quel Psg militava un giocatore che avrebbe giocato in Italia, Daniel Bravo nel Parma, ma c’erano altri elementi di sicuro valore come Paul Le Guen, David Rincon e Pascal Nouma. Il PSG andò in vantaggio con Perez al 51′ minuto, pareggio brasiliano con Zinho al 75′ minuto. Il match si chiuse ai calci di rigore, con il Flamengo che vinse 3 a 1. Una sfida che valeva per il torneo di Parigi, quella di oggi al Coppa Intercontinentale, si spera in una rivincita nel trofeo più importante del mondo.
Premier League
Chelsea, problema muscolare per Estevão: salta il Newcastle
Estevão non sarà disponibile per il prossimo match di Premier del Chelsea contro il Newcastle a causa di un piccolo problema muscolare.
Problemi fisici per Estevão
Il giovane talento brasiliano Estevão dovrà fermarsi temporaneamente. Secondo quanto riportato dal noto esperto di mercato Fabrizio Romano, Estevão non sarà in campo nel prossimo incontro del Chelsea contro il Newcastle. Il motivo è un piccolo problema muscolare che lo costringe a restare fuori dai giochi.
Impatto sull’organico del Chelsea
L’assenza di Estevão rappresenta un duro colpo per la squadra londinese, che dovrà fare a meno delle sue abilità tecniche e della sua creatività in campo. L’allenatore del Chelsea dovrà quindi rivedere le strategie e trovare soluzioni alternative per affrontare il Newcastle senza il contributo del brasiliano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Estevão, not available due to a small muscular problem as the Brazilian will miss Chelsea’s next game vs Newcastle as well. pic.twitter.com/8MDp3Cb7c1
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 17, 2025
-
Notizie24 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Calciomercato7 giorni faMilan, tutti i nomi in agenda: la situazione aggiornata sull’attacco rossonero
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
