I nostri Social

Esteri

Newcastle, conti in rosso e big a rischio: ecco cosa sta succedendo

Pubblicato

il

Newcastle

La mannaia del Financial Fair Play sta per abbattersi sul Newcastle, i cui conti sono finiti nel mirino della Premier League.

Pacchia finita. Nel mio articolo sul “Controllo Statale” della Premier League avevo riportato come la commissione della massima divisione inglese avesse votato quasi all’unanimità una regola che vietava le sponsorizzazioni fittizie.

In sostanza, aziende collegate alla proprietà dei club non potranno più fare da sponsor ai club stessi. Ho detto “quasi” perché due club su venti avevano votato contro. Per la sorpresa di nessuno, parliamo del Newcastle e del Manchester City

Newcastle, quanti big a rischio!

Il trucchetto di utilizzare i fondi appartenenti alla proprietà del club aveva permesso per anni al Manchester City di compiere spese folli, senza mai bilanciarle con un’opera paritaria di player trading in uscita, eludendo in maniera sistematica i controlli del Financial Fair Play inglese.

Ho già parlato approfonditamente di come funziona il FFP in Inghilterra. Se volete saperne di più, vi invito ancora una volta a consultare il vademecum (link sopra) sulla statalizzazione del calcio inglese. 

Ciò implica che il PIF (il fondo saudita che controlla il Newcastle) non potrà più iniettare capitali nelle casse del club, mascherandole da sponsorizzazioni, per risanare i bilanci. Una normativa che ha messo alla luce la situazione disastrosa in cui versano i conti dei magpies

Infatti, come riporta il portale Calcio e Finanza, solo negli ultimi due anni il Newcastle ha riportato un debito complessivo di 146 milioni di euro. Ricordo a tutti che le perdite tollerate in Premier League ammontano a 105 milioni di sterline in un triennio. Ciò implica che il Newcastle ha sforato il tetto massimo già al secondo anno.

Le parole di Darren Eales

Per rientrare nei ranghi e non rischiare sanzioni, il Newcastle dovrebbe registrare entrate tali da abbassare il debito complessivo sotto la soglia di pericolo entro l’estate del 2025.

E soprattutto abbassare le spese. Il ché vuol dire che non solo molti dei big della squadra sono a rischio, su tutti Isak, Botman e Guimarães, ma che sarà estremamente difficile sostituirli dopo averli ceduti a causa dei paletti stringenti imposti al Newcastle dal FFP inglese. 

La conferma della delicata situazione in cui versano i conti del club è arrivata direttamente da Darren Eales, amministratore delegato del Newcastle, che già che c’era ha anche sparato a zero sulla nuova normativa.

❝È difficile da ipotizzare, ma se ci venisse offerto un miliardo di sterline per un giocatore nessuno potrebbe contestare che quella cessione non abbia senso. Qualsiasi decisione che prenderemo sarà sempre orientata al beneficio a medio e lungo termine per il club. Il ragionamento vale per qualsiasi giocatore, ovviamente poi dipenderà dalle circostanze che si verranno a creare. È difficile parlare, adesso, nello specifico, ma posso dire che, se vogliamo arrivare dove vogliamo arrivare, a volte è necessario cambiare i propri giocatori.

Se stai sfornando giocatori crei più margine di manovraHai un giocatore da 50 milioni di sterline che puoi vendere e ne porti un altro dello stesso valore. Che senso ha farlo? Secondo il Fair Play Finanziario, se vendi un giocatore da 50 milioni di sterline e ne prendi uno identico con 50 milioni di sterline e lo stesso stipendio, quest’ultimo ti costa solamente 10 milioni all’anno per via della quota ammortamento legata al cartellino, quindi stai creando 40 milioni di margine. Questa è la realtà del FPF.❞

Eales non fa nomi e cognomi, ma il principale indiziato alla cessione è proprio il brasiliano ex-Lione. Su Guimarães c’è sempre l’occhio attento e vigile di Luis Enrique, che se n’è perdutamente innamorato durante il doppio confronto fra magpies e PSG. Il giocatore ha una clausola rescissoria da oltre cento milioni di euro, ma i parigini non hanno problemi da questo punto di vista e non è escluso che possano decidere di pagarla già a Gennaio.

Esteri

Newcastle-Arsenal, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Arsenal, Arteta

Newcastle-Arsenal, la squadra di Howe sogna la finale dopo il 2-0 dell’andata anche se la squadra di Arteta sogna la rimonta insperata anche se un gol nel primo tempo rimetterebbe tutte le cose a posto. Diversi i cambi per le due squadre anche in vista del prossimo turno di Premier League.

Newcastle-Arsenal, le probabili formazioni:

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Livramento, Botman, Schar, Hall; Tonali, Bruno Guimaraes, Joelinton; Murphy, Isak, Gordon.

ARSENAL (4-2-3-1): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Partey, Rice; Nwaneri, Havertz, Trossard.

Continua a leggere

Esteri

Leganes-Real Madrid, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Copa del Rey

Leganes-Real Madrid, queste le ultimissime in vista dei quarti di finale di Copa del Rey tra la squadra spagnola e quella di Carlo Ancelotti, che vuole arrivare fino in fondo alla competizioni. Diversi cambi per Ancelotti, che nonostante i rumors sulla Roma, sogna di restare coi blancos e di ripetersi ancora.

Leganes-Real Madrid, le probabili formazioni:

LEGANES (4-5-1): Soriano, Altimira, Rosier, Sergio González, Nastasic; Tapia, Neyou, Brasanac; Juan Cruz, Dani Raba, Miguel de la Fuente.

REAL MADRID (4-2-3-1): Lunin, Lucas Vázquez, Asencio, Tchouaméni, Mendy; Ceballos, Modric, Güler, Brahim Diaz; Vinicius, Endrick.

Continua a leggere

Premier League

Tottenham, Postecoglou decisivo per il prestito di Tel

Pubblicato

il

Tottenham, Postecoglou

Il Bayern Monaco ha accettato un prestito da 10 milioni di euro per Mathys Tel al Tottenham, con copertura salariale inclusa.

Il giovane talento Mathys Tel si è trasferito al Tottenham in prestito dal Bayern Monaco per una cifra di circa 10 milioni di euro. Il club londinese non solo pagherà la tassa di prestito, ma coprirà anche il salario del giocatore. Questo accordo temporaneo include un’opzione di acquisto, dando al Tottenham la possibilità di acquisire definitivamente il giovane attaccante.

Il ruolo chiave di Ange Postecoglou

Ange Postecoglou, allenatore del Tottenham, ha giocato un ruolo cruciale nel convincere Mathys Tel ad accettare il trasferimento. La sua visione e la promessa di un ruolo importante nella squadra hanno facilitato l’accordo. Postecoglou si è mostrato particolarmente entusiasta di lavorare con Tel, vedendo in lui un potenziale fondamentale per il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Palermo Palermo
Calciomercato3 minuti fa

Palermo, Osti: “Soddisfatti del mercato, il nuovo campionato parte da Spezia. Increduli di chi pensa che non vogliamo la Serie A.”

Visualizzazioni: 9 Il Palermo si prepara a un nuovo inizio in Serie B, promettendo battaglia e smentendo le voci che...

Napoli Napoli
Calciomercato13 minuti fa

Napoli, Okafor ha firmato: le immagini

Visualizzazioni: 19 Noah Okafor è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli, grazie all’accordo finalizzato dagli agenti Miguel Alfaro e Alessandro...

Venezia Venezia
Serie A13 minuti fa

Venezia, Le ultime in vista della Roma: oggi lavoro a parte per Doumbia e Oristanio

Visualizzazioni: 11 Il Venezia di mister Di Francesco sta preparando al meglio il match contro la Roma e sta capendo...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A23 minuti fa

Fiorentina-Inter: ecco da dove riprenderà la partita

Visualizzazioni: 33 Fiorentina-Inter riprenderà dal 17′ con le stesse rose del 1° dicembre, escludendo nuovi acquisti. Dumfries e Comuzzo giocheranno,...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato33 minuti fa

Fiorentina, retroscena di un colpo mancato

Visualizzazioni: 18 La Fiorentina è stata una delle protagoniste di questa sessione invernale di calciomercato: spunta un retroscena dall’Inghilterra di...

Juventus Juventus
Champions League33 minuti fa

Juventus, lista Champions: escluso un nuovo arrivato

Visualizzazioni: 7 La Juventus ha comunicato poco fa la nuova lista Champions in vista dell’appuntamento ai playoff contro il PSV....

Calciomercato Rennes Calciomercato Rennes
Calciomercato38 minuti fa

Roma, rinnovo del contratto per il giovane Pietro Teixeira

Visualizzazioni: 24 Pietro Teixeira rinnova con l’AS Roma fino al 2027, confermando il suo impegno verso il club giallorosso e...

bonato cagliari bonato cagliari
Calciomercato43 minuti fa

Cagliari, Bonato conferma: “Ci sono le condizioni per un riscatto”

Visualizzazioni: 48 In casa Cagliari oggi è stata la volta del DS rossoblu Bonato, che ha tracciato una disamina del...

Lecce, il Manchester United rilancia per Dorgu Lecce, il Manchester United rilancia per Dorgu
Calciomercato53 minuti fa

Lecce, Sticchi Damiani su Dorgu: “Lo avremmo ceduto in estate, ma lo United ha accelerato”

Visualizzazioni: 77 Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, ha analizzato il mercato invernale dei salentini, focalizzandosi sulla cessione di Dorgu...

Udinese-Torino Udinese-Torino
Serie A1 ora fa

Torino, Intervento chirurgico per Njie: la nota del club

Visualizzazioni: 62 Nella giornata odierna il calciatore del Torino Alieu Njie si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la...

Le Squadre

le più cliccate