Categorie: Esteri

Premier league: accuse di stupro ma tutti ai loro posti

Premier League: i club sapevano, ma hanno continuato a schierare due calciatori e a mantenere in carica un boss. Il report BBC.

Secondo il rapporto dal 2020 sette dei 20 club della Premier League hanno avuto giocatori o dirigenti indagati per reati sessuali.

Il campionato prima di tutto

Le presunte vittime hanno detto alla BBC che la Federcalcio (FA) e la Premier League danno priorità agli interessi commerciali rispetto alla sicurezza delle donne. Infatti i giocatori coinvolti in accuse penali non vengono sospesi dal gioco mentre si svolgono le indagini, a differenza di quanto accade in molti altri campionati sportivi. Nel National Football League (NFL) e nella Major League Baseball (MLB), per fare un esempio.

Premier: report bbc

Le accuse

Gi organismi dispongono di norme su come rispondere ad accuse di questo tipo solo se si verificano all’interno di un ambiente calcistico o se riguardano bambini o adulti vulnerabili. 

Sembrerebbe che le accuse, che includono anche abusi sessuali su minori, sono state presentate alla FA e alla Premier League: ma le risposte sono state ritardate o inesistenti.

Una donna ha detto che il comportamento manchevole della della FA e dei club quando ha denunciato un giocatore per stupro, l’ha spinta anche a tentare il suicidio:  “Non volevo esistere in un mondo in cui mi viene costantemente ricordato che le accuse di stupro possono essere ignorate finché hai abbastanza talento.”

Un’altra donna sostiene che se la FA e il club avessero preso provvedimenti già nel 2021, quando è stata presentata una prima denuncia verso un giocatore, quello stesso calciatore non avrebbe potuto abusare di lei.

Tutte le donne, che parlano per la prima volta, affermano di aver deciso di condividere le loro storie perché sono preoccupate che il fatto che questi uomini mantengano la loro posizione, freni altre donne dal denunciare.

Caso simile in Italia quello di Portanova, ancora in corso di giudizio.

fonte https://www.instagram.com/iamportanova/

Ci pensa Re Carlo a mettere a posto la Premier League

Questo mese nel Re Carlo III, nel suo discorso ha garantito l’introduzione di un regolatore indipendente per il calcio. Lo scopo è quello di “proteggere gli interessi dei club e dei tifosi”.

Premiere League: Re Carlo III introduce un regolatore indipendente

Dame Caroline Dinenage, presidente della Commissione Cultura, Media e Sport, chiede al nuovo regolatore di garantire la giusta risposta alle accuse di violenza contro le donne. Ha detto che i risultati della BBC destano “enorme preoccupazione”, poiché i calciatori hanno “un’incredibile influenza”. Aggiunge poi “Ci sono generazioni di giovani che li ammirano. Vogliamo che il nuovo regolatore abbia il potere di rimproverare i club per il loro approccio e la mancanza di progressi quando si tratta di migliorare ogni aspetto di uguaglianza, diversità e inclusione.”

 

Aggiornato al 02/12/2023 12:13

Condividi
Pubblicato da
Sara Cambi

Gli ultimi aggiunti

Rúben Amorim: “Il mio lavoro è molto difficile, ma resto fedele alle mie convinzioni”

Rúben Amorim ammette le difficoltà: "Il mio lavoro è così, così difficile qui, ma resto…

4 minuti fa

Liga, Real e Atletico rallentano: domani tocca al Barca

Lotta molto avvicente quella in vetta della Liga. Real e Atletico Madrid non hanno affondato…

14 minuti fa

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L'ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di…

14 minuti fa

Milan, Maignan: “Contro il Feyenoord dobbiamo avere grinta. Con Conceiçao…”

Milan, Mike Maignan suona la carica: "Contro il Feyenoord serve grinta e determinazione per vincere…

34 minuti fa

Manchester United, è notte fonda: KO anche col Tottenham

Continua la crisi senza precedenti del Manchester United che perde anche contro il Tottenham e…

54 minuti fa

Parma-Roma 0-1, terza vittoria consecutiva in trasferta

Lo scontro di Serie A delle 18 di oggi, Parma-Roma, ha visto i giallorossi dominare…

1 ora fa